quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/02/2012 16:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, non volevo sembrare presuntuoso tantomeno contribuire a creare confusione. Volevo solo spostare l'attenzione verso il bisogno di analisi di situazioni e temi più pratici e operativi piuttosto che alimentare l'ennesima discussione sulle performance delle attrezzature antincendio che in caso di incendio non agiscono da sole e non fanno miracoli, soprattutto se noi non siamno pronti a reagire. Da quello che vedo in giro mi sembra ci sia molto più bisogno di fare prevenzione piuttosto che riempirsi il camper di attrezzatura che mette a posto la coscienza ma che in caso di necessità non si saprebbe neanche come usare. A presto Gianni
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 06/02/2012 17:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non volevo dire che qualcuno è presuntuoso o meno, non ti preoccupare. [;)] Il problema insito nei forum è che ci sono tante voci diverse, tutte giuste e tutte sbagliate. Il fatto è che se si parla di sicurezza si rischia davvero di generare confusione, anche senza volerlo. Io non sono un esperto e cerco di capire cosa sarebbe meglio fare. La cosa che ho capito per certo è che la cosa migliore da fare è scappare, ma sono sicuro che se mi dovesse capitare davvero un principio d'incendio un tentativo, almeno istintivo, di spegnerlo lo farei. Visto che non vorrei essere aiutato solo dalla fortuna, preferirei capire cosa posso fare. E quando dico che andrò dai pompieri, non lo dico come provocazione, ma perché preferisco avere una unica voce competente, invece che tante magari tutte corrette ma in contrasto fra di loro. Inoltre penso che su un mezzo come un camper le precauzioni vanno fatte ad hoc, caso per caso. Sento spesso parlare di estintori da 6Kg. Sul mio camper, anche volendo non ci sta, perlomeno non a portata di mano (il che, credo, la renderebbe in molti casi inutile). Non sarebbe neanche una questione di togliere accessori inutili per far posto all'estintore, ma proprio una questione di spazi angusti; e non credo che il mio camper sia un'eccezione. Preso atto di questo, preferisco capire cosa realisticamente posso fare o non fare sul mio camper. Se la soluzione è nulla, meglio saperlo e pensare quale sia il modo più rapido per evacuare il mezzo in caso di principio di incendio. Ma credo che fra il nulla e scappare esistano diverse vie di mezzo. Forse la coperta lo è, forse no. E lo stesso vale per un estintore, che negli spazi ristretti di un camper potrebbe non sempre essere la miglior soluzione. Forse andando dai pompieri (o un'azienda specializzata) mi sapranno dire cosa è meglio fare e come è meglio attrezzarsi sul MIO camper, non su UN camper. P.S. Il mio camper non ha la tendina vicino alla cucina, e sospettandone l'ovvio motivo, non ho mai pensato di mettercene una. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/02/2012 18:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La coperta antifiamma è custodita dentro un fodero delle dimensioni di un'agenda. Si strappa con una mano, se piegata correttamente si svolge da sola, tempo 2 secondi, 3 se non sai leggere e scrivere. la pinzi tra indice e pollice e i pugni della mano sono già schermati verso la sorgente di calore. Se ha preso fuoco una pentola è sufficiente adagiarla sopra la stessa, non la dobbiamo incartare. La coperta è 120 x 120 cm e pesa 700 grammi e l'ingombro è citato sopra, mi dici che non trovi un piccolo spazio per fissare in un punto centrale del camper? Pensa che Ti può salvare, non tanto il camper o il week end, ma la vita perchè a volte le fiamme avvolgono la persona. E' superiore il tempo di evacuazione di tutti i componenti, specie se sono in branda o in bagno o se devono transitare davanti alla fiamma, pensa a un bambino e immagina la scena. Dici che l'estintore e la coperta sono delle cose superflue in camper? Io dico che servono, come il libretto di circolazione e il gasolio. A proposito, questo è un forum di camperisti! E' un diritto di "tutti" esprimere il proprio parere, sta a Te valutare l'opinione più o meno razionale degli intervenuti. Massimo rispetto per esperti e professionisti, sono sempre un punto di riferimento non indifferente, ma se ritieni giusto che ci sia una sola opinione, tanto vale che si faccia una chiamata sul cellulare o una e-mail. In questi anni ho attinto tantissime informazioni dalle persone "semplici" del forum e ancora oggi li ringrazio, anche per questo COL è interessante, perchè siamo in tanti. Saluti Eddy PS: Un pò di coraggio, non darti per sconfitto in partenza.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/02/2012 20:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto che estintore o coperta sono inutili. E per la coperta lo spazio lo trovo di sicuro; meno facile invece trovare spazio ad un estintore. Quello che dicevo è che (e tu, involontariamente me lo confermi [;)]) ognuno dice la sua (e ne ha pieno diritto, beninteso). Sopra c'è chi ha detto coperta sì, poi chi ha detto coperta no, poi ancora sì. Come dovrebbe orientarsi uno che vuole proteggersi al meglio dal rischio del fuoco? Ti rimangono più dubbi di prima... E fino a che il dubbio ti rimane fra una TV a 12V e una a 220V con inverter non ci vedo grossi problemi, ma avere dubbi sulla sicurezza è più serio. Diciamo che è un caso di eccesso di informazioni. [:D] Comunque hai ragione, non mi do per vinto! Mica si muore perché non si sa cosa fare... si impara! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/02/2012 21:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni sempre in camper un estintore e una coperta, non servono, ma "se" dovessero servire risolverai ogni dubbio all'istante. [;)] Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/02/2012 20:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>provate a dare un occhio nella sezione "comportamenti" dove ho' aperto un post su un camper che ieri ha' preso fuoco,non sono bastati tutti gli estintori presenti presso la concessionaria, il camper era mi pare del 2008 quindi relativamente nuovo. purtroppo sui ns mezzi c'e' ben poco da fare in caso di incendio,e' solo da sperare che non capiti mai.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/02/2012 17:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io... ciao
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 09/02/2012 19:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve, anche io ho camprato la coperta, appena l'ho vista mi sono ricordato del corso antincendio fatto dai VVFF nel nostro Istituto, credo sia uno strumento valido, tutti noi dipendenti provammo a spegnere un fuoco acceso su un fusto da 200 lt alimentato da benzina, proprio con questa coperta ed il risultato fu sorprendente, le mani erano protette dalla presa sugli angoli arrotolati, il fuoco si spense come per incanto, ovviamente l'esercitazione fu all'aperto e con la supervisione dei VVFF, mi sento di consigliarla, aggiungo che ho un piccolo estintore del quale non mi fido molto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/02/2012 22:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>proprio ieri ho' parlato con chi ha' vissuto in prima persona l'incendio del camper . per fortuna e' successo per fortuna nel piazzale, e' stato un attimo ,uno scoppio (non si conosce la causa per ora) e le fiamme erano subito altissime, in pratica il titolare della concessionaria era seduto sul sedile di guida e la fiammata ha' fatto il giro della cabina avvolgendolo praticamente in tutto il corpo. si e' salvato grazie al pronto intervento del figlio e dei dipendenti che lo hanno tirato fuori di forza e contenuto l'incendio con tutti gli estintori e acqua fino all'arrivo dei vv.ff.. il camper era un x-go del 2009 su meccanica fiat praticamente irrecuperabile. se l'incendio fosse scoppiato dentro all'officina dove gli spazi sono ristretti con altri mezzi vicino,sarebbe stata una catastrofe. questo solo per ribadire ancora una volta la qualita' dei materiali sui ns mezzi e sperare che non succeda mai niente.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 10/02/2012 15:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che con una coperta come questa o un piccolo estintore si potrebbe spegnere un principio d'incendio che può degenerare in qualcosa di peggio. Ci vuole ovviamente prontezza ed un pizzico di fortuna di vedere il problema subito. Ovviamente è anche bene prevenire, quindi evitiamo le banane flambè in camper. [8D]
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 10/02/2012 18:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVO ! [;)] a mio avviso, hai fatto Bene, anzi Benissimo[;)] Ho voluto lasciare svolgere il Post, come doveva, per vedere come si sarebbe...concluso, e mi pare che, la tua valutazione sia stata ponderata e Opportuna. Anzi, se ti è possibile, converrebbe, a parer mio, dotarsi di Più D'una coperta antifiamma, e posizionarla in diverse locations nel mezzo, ovvero, a ridosso della cabina di guida (facilmente raggiungibile), una nei pressi della Dinette Principale (dove si possono avere strumenti elettrici/elettronici accesi, inverter, qualcuno...Candele Romantiche[xx(]...) ed una, in zona Cucina, impianto riscaldamento ecc ecc, se volessimo esagerare, al caso (ove presenti) letti castello/Matrimoniale in coda, fonte, possibile di incendi per...eroori(sigarette, sempre TV, Videogiochi ecc ecc) Con delle coperte Antifiamma, si può aggredire l'incendio, soffocandolo, oppure, strappando ciò che arde e portandolo all'esterno, senza spargere braci o fiamme involontariamente [;)] Ri Complimenti [;)] Ciao Gianfranco (ora Tecnico Oleodotto Petrolio Greggio Più Grande d'Europa SIOT TAL-OIL, http://www.tal-oil.com/index_it.htm)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2012 15:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e anche il vin broule' e il parapampolo.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 10/02/2012 19:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al vin brulè non rinuncio! [:I] Al massimo lo accendo fuori, tanto poi mi scaldo col vino. [:D]