CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coperta antifiamma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2012 alle: 16:06:11
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/02/2012  14:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la "Sola" piccola precisazione, che un vento a oltre 100Km/ora, NON costante=Bora, disperde Braci e/o parti incandescenti...dappertutto nella zona circostante...[;)][;)][;)][;)] Inoltre, il Boil Over (evento che si presenta/può presentare, in recipienti, pieni, nei quali la pressione del liquido soprastante, crea un innalzamento della temperatura di ebollizione, dell'acqua presente sul fondo degli stessi..., per cui, quando le bolle salgono verso la superficie, al calare della pressione, aumentano di dimensione, Velocità, e la temperatura è Ben Superiore ai 100°C....ad esempio, per capire, il Pentolino del latte, che anche dopo spento...continua a far uscire liquido sul fornello...[V][V][V][V][V][V]), potrebbe essere considerato EVENTO INASPETTATO E ASSOLUTAMENTE INCONTROLLABILE con effetti CATASTROFICI (esempio, Attentato Settembre Nero a SIOT anno 1972... [V][V][V][V][V] ) i quali effetti, in presenza di Bora (prevista ma...Non presente, allora, fortunatamente, nell'attentato di Settembre Nero a SIOT del 1972...) avrebbe determinato, l'espandersi del rogo ai serbatoi limitrofi, rendendo INUTILE e VANO il tentativo di domare o arginare, l'incendio stesso.... Come Vedi/Vedete, la presenza di Vento, a raffiche, può essere considerata Elemento Non Gestibile in caso di incendio, NON elemento Favorevole [;)] La Bora, inoltre, ha una direzione di E-NE ...e...NON è nè costante, Nè Onesta, infatti si formano vortici, che possono soffiare in direzione contraria...a Random !! [V][V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/02/2012 alle: 20:59:27
Non vorrei essere il bastian contrario ma il legno per bruciare ci vuole molto tempo relativamente a materiali leggeri come tende plastiche, infatti le coperture in legno sono più sicure che le travature in acciaio, per cui in un principio d'incendio è quando la temperatura del materiale da bruciare non raggiunge nel loro insieme temperature elevate tali da agevolare la propagazione, nel legno si devono raggiungere temperature nell'ordine di 250°C da una fonte continua e importante come intensità, per cui ci devono essere le condizioni di un focolare che alimenti con continuità il materiale,nel frattempo si ha modo di intervenire con tranquillità con l'estintore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 09:33:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/02/2012  20:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, è innegabilmente vero ![;)] non ho capito, il riferimento al vento, ed il legame delle strutture in legno con i camper (che hanno 4 travetti...Sfig@ti di abete...annegati nel polistirolo...), che hanno un mobilio in in agglomerato, sostanzialmente vuoto, in compensato, ma... è assolutamente vero ciò che, autorevolmente (sfido chiunque a negarlo), ci insegni [;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/02/2012 alle: 10:32:31
Io sono convinto che i primi trenta secondi sono fondamentali per soffocare il principio d'incendio, un buon estintore e di discreta capacità, pronto a fare il suo dovere fino in fondo. Superato questo tempo e con fiamme presenti meglio abbandonare la nave e dare l'allarme, (magari chiudere e strappare le bombole di gas aiuta a non ingigantire i danni). Dal concessionario, per me, data l'istantaneità e l'estensione delle fiamme anche alla persona che era al volante, è ipotizzabile una fuga di gas e relativa fiammata (ne basta poco). Alla lista degli accorgimenti per prevenire incendi e sull'uso dei presidi, possiamo aggiungere anche la preghiera, perchè non accada o che il fuoco si spenga da solo- Però lo metterei in fondo alla lista. Saluti Eddy PS: 1 estintore da 6 Kg non è uguale a 6 estintori da 1 Kg a par el stess quel ma ne brisa vera. Come diceva Alfio Finetti, sembra la stessa cosa ma non è mica vero.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/02/2012 alle: 21:41:59
Speedy3 sta ancora bruciando Trieste? perchè hai descritto scene apocalittiche come se fossi del mestiere. Portare ad esempio la bora su una mera descrizione di un principio d'incendio e su aiuti del vento o come porsi nell'eventualità di spegnimento è alquanto fantasioso. Come se spegnendo un fiammifero bruciasse una persona perchè la fiamma va a intaccare i pantaloni. [:D][:D][:D] Cosa vuoi che Ti dica io ho scritto e chi sa sa anche capire cosa ho scritto mica tutti sono sulla stessa lunghezza d'onda.[;)] Per terminare, di cosa stavamo parlando? della foresta canadese o gli incendi di Hollywood, metti un canader al seguito dove vai non si a mai.[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:06:22
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/02/2012  21:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano, ma cosa fai prendi per il CUL@ ? [}:)][}:)][}:)] mi spiace Tu NON sappia, o non ti ricordi, con chi hai a che fare [:0] Credo che, rispettando la tua Profonda Esperienza [;)] Tu debba essere ...un Tantino più serio [}:)] Inutile che ti trasmetta il mio curriculum, se parlo, anzi scrivo, lo faccio Con e Per cognizioni di causa ! Opero, da 22 anni, oramai, alle dipendenze dell'Oleodoto Più grande d'Europa, Oleodotto di Petrolio Grezzo, la SIOT sull'impianto TAL http://www.tal-oil.com/index_it.htm 32 serbatoi, da 20.000m3 a 100.000m3 con un trasportato di circa 39.000.000(39 Milioni)di Tonnellate di Petrolio Anno... se pensi sia...Hollywood, beh, vuol dire che persone come Te, hanno perso anni a studiare, approfondire, e Formare, personale, impiegato ad affrontare, ed estinguere incendi, in un impianto di queste dimensioni e potenziale, sottoposto a normative come da Legge Seveso, come Impianto ad Alto Rischio ! [;)] Saluti Ciao Gianfranco
13
AlfonsoD
AlfonsoD
11/01/2012 20
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:14:51
ciao rispondo xche allertato dal messaggio di enzo44 forse abbiamo fatto lo stesso corso a trigoria? cmque condivido cio che dice ...65 cioe che si potrebbe intervenire con discreto successo nei primo momenti con i vari mezzi a disposizione atti a soffocare il principio d'incendio dopodiche'...ho visto camper andare a fuoco(anche su fb)un villaggio intero in calabria dove neanche con i canadair riusciti a fermare le fiamme ci sono anche anche interventi di amici che sono riusciti a salvarsi spegnendo fiamme nel vano frigo in tre casi certi
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:30:21
concordo con quanto detto finora riguardo alle conoscenze necessarie per saper decidere come agire e con che cosa in caso di principio di incendio. Affrontare discorsi tecnici può annoiare ma aiuta a far capire a coloro che si "attrezzano" senza andare oltre, che per essere più sicuri ci vuole altro. Non tutto si riduce alla mera disponibilità di presidi attivi...ci vuole sempre anche manico, un ottimo manico, in assenza di esso trasformare il camper in una sorta di negozio ambulante di estintori e coperte antifiamma non garantisce buoni risultati. Ci vogliono informazione, esercitazione, attrezzatura e prevenzione perchè il connubio tra comportamenti inadeguati e caratteristiche del mezzo rendono il camper un luogo sostanzialmente a rischio elevato...il resto sono parole al vento, ma non vento di bora, perchè quello non aiuta.[:D] gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:35:26
Vedi Giuliano, il Serbatoio N°11, si è Completamente Afflosciato, fuso dalla temperatura che si sviluppava dal serbatoio 25 in fiamme, vicino, allora non si era considerata la necessità di raffreddare le strutture limitrofe (oggi, ma già da poco dopo l'attentato, durante la riparazione del Parco Serbatoi) furono istallati gli anelli di raffreddamento (sempianelli, per poter selezionare la parte da raffreddare, per risparmiare Preziosa acqua...), bene, durante le operazioni di spegnimento e raffreddamento con Cannoni da parte di VVFF, ditte appaltatrici, volontari e, naturalmente, personale, dell'Oleodotto, un amico (morto poi, per cause...impreviste, sul lavoro, in oledotto...nel 1993 [V][V][V]) che ci ha rimesso, in quella circostanza un orecchio (completamente bruciato il padiglione auricolare esterno, rimosso per evitare infezioni...) raccontava che, appena prima di avere l'afflosciamento, anzi lo sversamento e l'immediato incendio di TUTTO il Petrolio contenuto nel serbatoio 11 appunto, si sono sentiti crepitii, accompagnati da scintillii in aria, sopra il...Pentolone (serbatoio), subito si resero conto che stava succedendo qualcosa di Imprevisto, e sconosciuto (il Boil Over appunto) immediatamente, questa persona Urlò ed ordinò l'allontanamento, in pochi istanti, ci fù ...come definirla, l'esondazione di petrolio che si infiammò, come il pentolino del latte appunto, si sprigionò una Palla di Fuoco, Tutti si buttarono a terra e si coprirono, Leone (questo era il nome) Non riuscì a coprirsi completamente e l'orecchio rimase fuori dalla giacca di protezione.... Questa NON è la trama di un Film, ma una piccola parte di ciò che accadde (oggi, nel bacino di contenimento dell'EX serbatoio N° 11, sono stati relizzati 3 serbatoi, definiti Swing Tank da 20.000M3 ciscuno... mentre parti di acciaio del mantello, fuse, sono ancora conservate come dimostrazione, e...ricordo dei tragici eventi...anche io, nel mio ufficio, ne conservo un pezzetto...) Naturalmente, allora, NON ero dipendente di tale socità, ricordo che, da lontano, dal Carso, guardavamo le colonne di fumo nero levarsi, non si vedevano molto le fiamme ma...chi c'era... oggi, l'esperienza, definita Unica, viene usata per formare personale di Tutto il mondo, portando esperienze, sensazioni, cercando di trovare soluzioni, migliorie da attuare, al fine che ciò, non solo non si ripeta più, am che prontamente venga ridotto l'eventuale effetto. La Bora, viene considerata...Grave Elemento...difficilmente gestibile e prevedibile, e Bene lo sanno, i Terroristi di Settembre Nero, questo il nome del gruppo che ha operato l'attentato, che sapevano, in quei giorni ci fosse stata, ma...NON fù così...Fortunatamente (per fortuna allora i meteorologi, NON erano Molto affidabili) ! Se pensi che, stiamo quì a prenderci in giro, e, o che SOLO di pochi è il sapere e la conoscenza, beh...forse non è così[;)] forse c'è anche...qualche altra cosa da sapere e valutare [:I] [;)] Ciao Gianfranco NON da Hollywood
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/02/2012 alle: 13:29:56
Speedy3 scusa, ma non proseguo stà scritto cosa intendevo dire e l'ho specificato nei termini dovuti, come se altri che non sanno almeno hanno un riferimento di certe cose che sono IMPORTANTI per la CONOSCENZA, prima di andare all'avventura. Mi sembra d'essere all'asilo, uno parla di vento allaciandosi alla Bora, spiegando che in un principio d'incendio il vento all'esterno può essere d'aiuto mettendo come risultante termica da un lato invece che l'irragiamento termico che si sviluppa a 360° per cui è di fontamentale importanza ai fini di comportamento. Altre cose hai aggiunto che sono fuori alla portata di quanti leggono elevandoti a lavoratore di un settore che assieme ad altri moltissimi settori il personale per ovvie ragioni subisce corsi di un primo immediato impiego, squilla il 115 il resto lo si conosce e anche il perchè. "viene usata per formare personale di Tutto il mondo, portando esperienze, sensazioni, cercando di trovare soluzioni, migliorie da attuare, al fine che ciò, non solo non si ripeta più" Purtroppo forse dimentichi che le sicurezze attive su detti contenitori già ci sono, proprio fatte da chi studia e interviene su certe problematiche, sorte per mancanza di adozione delle misure imposte. Oggi non possono avvenire quello da Te paventato in quanto la superfice o è coperta separazione, oppure uno spessore di schiuma chimica soffoca la sola superfice isolando con l'aria circostante. Quello che Tu hai descritto è cosa vecchia e sorpassata da decenni, quando i VVF avevano i cannoncini e spingarde con schiume scadenti, all'ora la schiuma per veicolare era in grande percentuale trasportata dall'acqua al 80% per raggiungere la sommità. Come vedi sono uno che certamente non Ti ha fatto il corso, ma che preparava coloro che Te lo propinavano (permettemi di essere anch'io "grande" la 626 e sorpassata ormai) torniamo all'estintore che è meglio. Informati che oggi c'è il 3D Fire fighting, che ragruppa le anomale circostanze in cui ci si viene a trovare per cui passiamo dal passato all'attuale, e in mezzo ci stà quello che volevo fare capire anche se non è il posto.[;)]

Modificato da giuliano49 il 13/02/2012 alle 13:56:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 13:48:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/02/2012  13:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo Giuliano, ho capito e capisco, cosa intendevi dire, tuttavia, ti ho fatto bonariamente notare, che si era iniziato a parlare di Camper, nei quali il vento...in incendio all'interno...ancora poco centra, sicuramente, come hai fatto correttamente notare, all'aperto, in un primo momento, il vento favorisce in quanto protegge 8allontanando verso zona diversa, l'irraggiamento per calore [;)]) niente da eccepire, ho aggiunto, che il vento è anche la bora, e...[:D] scombina un pochino i piani, ma sempre parlando di situazioni all'esterno, NON in camper[:I] se poi, mi prendi in mezzo ad un...Cartone Animato, di Hanna e Barbera...questo non mi diverte [}:)] mi scrivihai descritto scene apocalittiche come se fossi del mestiere beh, sai, non stò nemmeno a bere un calice con gli amici al bar [:)] [;)] Con Stima Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:25:06
Gianfranco mi sembra che porto ad esempio certe analogie senza offesa, siamo al bar, asilo, ecc ci mancherebbe, certamente che raccontare cose di grande importanza bisogna raccontarle nella maniera in cui si sono sentite, questo riconosco che è impossibile massimo su di un forum, in cui basta sapere che un'estintore spegne l'incendio, invece un'estintore può portare danni alla persona tali da farlo rimanere li(se non si conosce le specificità i modi e luoghi dove si adopera, questo volevo sottolineare) Come il fuoco o lo si lascia bruciare per un motivo o lo si contiene o lo si spegne, il vento è fondamentale (non che ci debba obbligatoriamente esserci) per un incendio perchè s'individua la lotta strategica con strade tagliafuoco, separazione dello stesso, separazione anche del caso con esplosioni per rompere la continuità di un fronte e molto altro. Il camper dal momento che inizia a bruciare, ho sopradescritto, volevo dire che ci vuole del tempo a meno non ci sia gas, liquido carburante, o altro di minuta sostanza come tende, ci vogliono sopra i 5 minuti perchè si classiffichi un principio d'incendio, tale da poter fare fronte se presenti anche con un estintore da 2 chili, non essendo presenti è naturale che il fuoco sviluppando temperatura per irragiamento e contenimento agevola lo sviluppo di fiamma, avendo un estintore per detta classe da 6 chili e avendo un'errogazione di circa 9 secondi secondo il detto che non bisogna sprecare, un fuoco agli inizi se preparati viene sopresso abbastanza facilmente. Quindi a parte certe battute non intendo sminuire nessuno, figuriamoci, ma solo specificare che gli estintori vanno bene sulle loro classi d'incendio, e che detta classe A, hanno dei tempi di ignizione abbastanza lunghi per la costituzione di un camper ai fini del fuoco.

Modificato da giuliano49 il 13/02/2012 alle 14:37:22
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:32:56
Mi spiacerebbe...rivangare, ma...in risposta, anzi, in Conferma a Giuliano49, farei riferimento...alla Notizia di Oggi, 06-03-2012, relativa all'incendio in zona Trieste, in presenza di Bora (Vento...[;)][;)][;)][;)]) Direi che...sembra abbastanza...palese, che il Vento, NON sia Alleato della prevenzione e del sistema di spegnimento, maid="red">, diversamente...componente...NEGATIVO ed Opposto al sistema Gestione e Spegnimento...[V][V][V][V] [;)][;)][;)][;)] http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/edizioni/ContentSet-9b6e0cba-4bef-4aef-8cf0-9f7f665b7dfb-tg1.html Vedi: Incendi Alle Porte di Trieste CVD Come Volevasi Dimostrare... A volte, forse conviene, Uscire dall'Ufficio ed Entrare nel Problema...[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/03/2012 alle 07:55:08
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/03/2012 alle: 09:41:35
Gianfranco se mi permetti stampa tutto ciò che abbiamo scritto, poi vai da un responsabile delle squadre che escono a spegnere gli incendi, che sia un tecnico e Ti fai sottolineare ciò che non va bene, poi torni e capisci quello che non vuoi capire oppure quello che intendevo evvidenziare. L'incendio bisogna spegnerlo e se c'è vento è la stessa cosa nel senso che lo si deve spegnere,(il vento è una componente che non si può eliminare) con la differenza che se c'è vento, si sa da quale parte fare linee tagliafuoco, creare varchi, abbattere alberi, incendiare sterpaglia, e tutte quelle cose che sono attinenti alla operatività, i fuochi sono sempre stati spenti, e qui mi fermo.(inutile travisare le cose scritte) Per i giornalisti ne abbiamo esperienza qui su COL, il filmato è la VISIONE dell'ESATTA REALTa.[;)] Se poi Ti vai a rileggere il forum, ho detto che il vento presente o meno, è una componente in cui aiuta a risolvere parte delle scelte operative, comunque anche se c'è la bora, sempre per lo spegnimento si deve operare. L'hai evvidenziato in rosso, il vento come componente è determinante ai fini... te lo riscrivo dell'opera di spegnimento. Inoltre come detto se quella è la bora, ( neppure gli occhi bastano per constatare) si trova non solo a Trieste ma dappertutto.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Te lo riscrivo: Per chi parla di BORA, la bora come si dice è un'ottimo alleato del vvf in quanto sposta solo da una parte la risultante di un'incendio per cui affrontarlo sara più facile anche ai fini dell'irragiamento, tanto è vero che in uno spegnimento all'esterno, se c'è aria bisogna procedere con il vento alle spalle che mette a nudo il focolaio, ed allontana la possibilità alla fiamma di generare temperatura che nel perdurare incendia altro materiale per conduzione, entro naturalmente limiti d'infiammabilità, con la possibilità di spegnere l'incendio, Il vento se c'è rimane tale). In un'incendio quello che si prevede che brucia lo si lascia bruciare, è in quello che non brucia il limitare in cui si opera, certamente che chi fa l'idraulico, scusate il paradosso,non saprà mai come comportarsi ne avrà le nozioni tecniche per coordinare squadre antincendio, basta vedere cosa c'insegnano i grandi incendi in USA, dove decine di km/2 di superfice vanno a fuoco.

Modificato da giuliano49 il 07/03/2012 alle 10:24:11
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 11:06:45
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2012  09:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si[;)] Non arrabbiarti, era solo per far presente che...sta maledetta ( o benedetta in certi casi[;)]) qualche volta...si dispone Contro i VVFF, e sparge per ettari, quello che sarebbe circoscritto in poco...in condizioni normali [:)] Comunque sia, non c'era bisogno del servizio televisivo...bastava osservare...in loco i problemi che si stavano creando[:(] Solo per conoscenza, l'incendio si è sviluppato con bora in aumento, ed è stato circoscritto e messo in sicurezza la zona, quando la bora è andata *****ndo(...è stata censurata [:D][:D][:D] sinonimo di Calando [:D][:D][:D]) ed è cessata (nella Tarda Mattinata e primo pomeriggio, verso sera si è allontanato il Canadair e sono rimasti gli elicotteri[;)]) ero in zona, per verifica rischio Nostro impianto e coordinamento per operazioni sul percorso delle Pipeline interessate (sullo stesso percorso passano 3 pipeline di Crude oil,Prodotti finiti benzina e gasolio, e Gas...) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/03/2012 alle 11:18:00
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/03/2012 alle: 13:31:14
[:D][:D][:D] arrabiarmi!,figuriamoci! cerco far capire che quando ne hai bisogno sono presente, ma vedo che Ti mancano ancora tutte le notizie necessarie per la conoscenza, oppure certamente le avrai dimenticate, se conosci qualcuno di Trieste in modo particolare che ha sostenuto il corso a Udine poi a Roma parlane... E' meglio affrontare a 360° il fuoco oppure 100° Temperatura la si abbassa soffiando, Temperatura porta irradiamento a 360° in assenza di vento aumentando i gradi in loco, facilitando l'ignizione per irragiamento. Sono andato a rivedere le elementari condizioni per far capire quanto da me sostenuto e male interpretato copiate pari pari: La propagazione di un incendio è assai irregolare e dipende essenzialmente dalle condizioni meteorologiche e dalla vegetazione attorno. In caso di calma di vento, l'incendio si propaga lentamente ma costantemente in tutte le direzioni: in presenza di vento il focolaio assume forma ellittica,(il vento non lo si ferma, lo si studia) con un fronte che avanzerà velocemente nella direzione del vento, mentre farà minori progressi sui fianchi e sul lato controvento. Bruschi cambiamenti della direzione del vento possono contribuire all'ulteriore estensione dell'incendio. Ai fini della prevenzione esistono modelli matematici che tengono conto della temperatura dell'aria, del vento, dell'umidità del suolo e dell'aria e del tipo di vegetazione. Le zone più esposte sono quelle dove si registrano temperature elevate, scarse precipitazioni, venti secchi e vegetazione tipo macchia mediterranea, più facilmente infiammabile. (questo lo si spiega ai ragazzini della scuola elementare, che come certamente sai vengono anche loro resi partecipi nella prevenzione come i grandi[;)]) Stampa tutto e poi mi vieni a scrivere cosa Ti hanno detto.[:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 07/03/2012 alle 13:51:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 14:55:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2012  13:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa...chi mi deve dire qualcosa [?][?][?] i corsi, le certificazioni, gli esami...li abbiamo fatti Quasi tutti i dipendenti dell'impianto, Tanto più, Noi della Dirigenza [:)] Li facciamo, annualmente, per rinfrescare la...memoria[;)] abbiamo 4 Fire Truck, con 10m3 di Schiuma Filmante e Fluoroproteinica, serbatoi di stoccaggio liquido schiumogeno, e Spesso, lo forniamo...in prestito ai VVFF [;)][;)][;)] facciamo settimanalmente test di simulazione per intervento, e....a chi devo chiedere [?] Sicuramente ci sono gli esperti dei VVFF, e ci mancherebbe, ma ti immagini che, in un impianto ad Alto Rischio, sotto Seveso, la prevenzione e le operazioni di Guardiafuoco, non siano importanti e siano ...superficiali [?][?] [;)][;)][;)] Credimi, la Bora...è una Brutta bestia, e fà...Molta Paura [;)][;)][;)] Nessuno la considera un'Alleata, nel corso di un'incendio, almeno...chi ne ha, od ha avuto a che farne [;)] [:)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/03/2012 alle: 18:07:13
Si Gianfranco so perfettamente cosa fate e che i VVF fra americani una volta e impianti di stocaggio di carburante la schiuma sanno che è migliore di quella che hanno i VVF, o meglio che gli viene fornita dal Ministero. Lo so una mano lava l'altra per cui queste cose le ho vissute in prima persona, so che essendo un'attività a rischio ci si deve aggiornare e mai abbassare la guardia, io ho terminato di viaggiare e istruire sulla sicurezza e prevenzione, facendo corsi alle ditte e VVF, infatti a Trieste ho copnosciuto alcuni VVF ai corso per grandi rischi per cui... Ecco perchè qualche specifico raguaglio sugli estintori e altro, per fare in modo che qualcuno non creda che basti che si chiami estintore per spegnere il fuoco, la cosa volevo specificarla nella sostanza ciao e buona vigilanza.[;)][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 07/03/2012 alle 18:19:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 19:17:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2012  18:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente ! e fai Molto Bene, è giusto che, ci siano le Corrette indicazioni e informazioni[;)] Ben conoscendo il problema dell'irraggiamento, e l'aggressione dell'incendio, quindi l'avvicinamento allo stesso, ben conoscendo in questo caso, come si comporta il vento che soffia di spalle... mi faceva sorridere (dato che non si è in circostanze ...pericolose e gravi [:0]) il fatto che, si considerasse La Bora, un vento Forte, incostante, che genera Turbolenze fra una raffica e l'altra, ...come...Alleato [:D][:D][:D] Niente di più[;)] Continua a fare Informazione, corretta, e Preziosa, per Tutti noi, bada, la mia NON voleva essere una tirata di giacca nei Tuoi confronti, bensì...un momento di riflessione per Tutti ! Con Acqua e Fuoco...NON si scherza...[;)][;)][;)] e Mille sono le variabili in gioco, da NON sottovalutare[:)] [;)] Ciao Gianfranco PS NON vigilo, se non sull'operato dei guardiafuoco, che Stabilmente 24h sono presenti in impianto, operatività dei sistemi Antincendio e Conoscenza ed Educazione, di prevenzione, del personale, nonchè delle attrezzature antincendio (compresa l'analisi annuale delle condizioni del liquido schiumogeno[;)]) E' uno dei miei compiti[:I]

Modificato da Speedy3 il 07/03/2012 alle 19:24:03
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 07/03/2012 alle: 22:50:10
si parte sempre con un consiglio su uno strumento più o meno utile e si finisce sul come spegnere Fukushima... [:D] rilassiamoci, si la coperta serve e forse per alcune cose è anche meglio dell'estintore, anche perchè gli estintori che mediamente ci portiamo dietro sono un paio di bicchieri di polvere (se esce tutta) o una soffiata di CO2 che se non ben usata lascia il tempo che trova è innegabile che se c'è in atto un incendio non c'è copertina ne estintore che tenga, si parte sempre dal presupposto che al m assimo si possa infiammare una padella per le bistecchine o una tovaglia dove qualcuno malamente ci ha lasciato cadere un mozzicone di sigaretta, chiaramente se si infiamma una bombola o prende fuoco il serbatoio del carburante è il caso che ti affretti a prendere una distanza di sicurezza alla svelta nei corsi antincandio normalmente ti fanno spegnere anche le bombole di gas incendiate, ma credo che nei gavoni predisposti con tutto quello che ci carichiamo dentro, se dovesse succedere... la vedo dura dunque, primo certamente la prevenzione, poi un bel corsettino basico antincendio da fare insieme alla consorte (utilissimo anche in casa), poi magari evitare troppe cianfrusaglie sintetiche che prendono solo a guardarle e nel caso si dovesse (sgrat sgratt) accendere qualcosa ricordarsi del primo insegnamento fatto a tutti i professionisti del "safety": primo la sicurezza individuale conoscere le cose, informarsi, prevenire, essere certi della posizione degli strumenti, in questo caso allo spegnimento (estintori coperta ecc) aiuta al controllo del panico, primo vero nemico in tutte le situazioni dove mantenere freddezza e lucidità è esiziale saluti [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link