quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/02/2012 14:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la "Sola" piccola precisazione, che un vento a oltre 100Km/ora, NON costante=Bora, disperde Braci e/o parti incandescenti...dappertutto nella zona circostante...[;)][;)][;)][;)] Inoltre, il Boil Over (evento che si presenta/può presentare, in recipienti, pieni, nei quali la pressione del liquido soprastante, crea un innalzamento della temperatura di ebollizione, dell'acqua presente sul fondo degli stessi..., per cui, quando le bolle salgono verso la superficie, al calare della pressione, aumentano di dimensione, Velocità, e la temperatura è Ben Superiore ai 100°C....ad esempio, per capire, il Pentolino del latte, che anche dopo spento...continua a far uscire liquido sul fornello...[V][V][V][V][V][V]), potrebbe essere considerato EVENTO INASPETTATO E ASSOLUTAMENTE INCONTROLLABILE con effetti CATASTROFICI (esempio, Attentato Settembre Nero a SIOT anno 1972... [V][V][V][V][V] ) i quali effetti, in presenza di Bora (prevista ma...Non presente, allora, fortunatamente, nell'attentato di Settembre Nero a SIOT del 1972...) avrebbe determinato, l'espandersi del rogo ai serbatoi limitrofi, rendendo INUTILE e VANO il tentativo di domare o arginare, l'incendio stesso.... Come Vedi/Vedete, la presenza di Vento, a raffiche, può essere considerata Elemento Non Gestibile in caso di incendio, NON elemento Favorevole [;)] La Bora, inoltre, ha una direzione di E-NE ...e...NON è nè costante, Nè Onesta, infatti si formano vortici, che possono soffiare in direzione contraria...a Random !! [V][V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/02/2012 20:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, è innegabilmente vero ![;)] non ho capito, il riferimento al vento, ed il legame delle strutture in legno con i camper (che hanno 4 travetti...Sfig@ti di abete...annegati nel polistirolo...), che hanno un mobilio in in agglomerato, sostanzialmente vuoto, in compensato, ma... è assolutamente vero ciò che, autorevolmente (sfido chiunque a negarlo), ci insegni [;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/02/2012 21:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giuliano, ma cosa fai prendi per il CUL@ ? [}:)][}:)][}:)] mi spiace Tu NON sappia, o non ti ricordi, con chi hai a che fare [:0] Credo che, rispettando la tua Profonda Esperienza [;)] Tu debba essere ...un Tantino più serio [}:)] Inutile che ti trasmetta il mio curriculum, se parlo, anzi scrivo, lo faccio Con e Per cognizioni di causa ! Opero, da 22 anni, oramai, alle dipendenze dell'Oleodoto Più grande d'Europa, Oleodotto di Petrolio Grezzo, la SIOT sull'impianto TAL http://www.tal-oil.com/index_it.htm 32 serbatoi, da 20.000m3 a 100.000m3 con un trasportato di circa 39.000.000(39 Milioni)di Tonnellate di Petrolio Anno... se pensi sia...Hollywood, beh, vuol dire che persone come Te, hanno perso anni a studiare, approfondire, e Formare, personale, impiegato ad affrontare, ed estinguere incendi, in un impianto di queste dimensioni e potenziale, sottoposto a normative come da Legge Seveso, come Impianto ad Alto Rischio ! [;)] Saluti Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/02/2012 13:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo Giuliano, ho capito e capisco, cosa intendevi dire, tuttavia, ti ho fatto bonariamente notare, che si era iniziato a parlare di Camper, nei quali il vento...in incendio all'interno...ancora poco centra, sicuramente, come hai fatto correttamente notare, all'aperto, in un primo momento, il vento favorisce in quanto protegge 8allontanando verso zona diversa, l'irraggiamento per calore [;)]) niente da eccepire, ho aggiunto, che il vento è anche la bora, e...[:D] scombina un pochino i piani, ma sempre parlando di situazioni all'esterno, NON in camper[:I] se poi, mi prendi in mezzo ad un...Cartone Animato, di Hanna e Barbera...questo non mi diverte [}:)] mi scrivi
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2012 09:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si[;)] Non arrabbiarti, era solo per far presente che...sta maledetta ( o benedetta in certi casi[;)]) qualche volta...si dispone Contro i VVFF, e sparge per ettari, quello che sarebbe circoscritto in poco...in condizioni normali [:)] Comunque sia, non c'era bisogno del servizio televisivo...bastava osservare...in loco i problemi che si stavano creando[:(] Solo per conoscenza, l'incendio si è sviluppato con bora in aumento, ed è stato circoscritto e messo in sicurezza la zona, quando la bora è andata *****ndo(...è stata censurata [:D][:D][:D] sinonimo di Calando [:D][:D][:D]) ed è cessata (nella Tarda Mattinata e primo pomeriggio, verso sera si è allontanato il Canadair e sono rimasti gli elicotteri[;)]) ero in zona, per verifica rischio Nostro impianto e coordinamento per operazioni sul percorso delle Pipeline interessate (sullo stesso percorso passano 3 pipeline di Crude oil,Prodotti finiti benzina e gasolio, e Gas...) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2012 13:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa...chi mi deve dire qualcosa [?][?][?] i corsi, le certificazioni, gli esami...li abbiamo fatti Quasi tutti i dipendenti dell'impianto, Tanto più, Noi della Dirigenza [:)] Li facciamo, annualmente, per rinfrescare la...memoria[;)] abbiamo 4 Fire Truck, con 10m3 di Schiuma Filmante e Fluoroproteinica, serbatoi di stoccaggio liquido schiumogeno, e Spesso, lo forniamo...in prestito ai VVFF [;)][;)][;)] facciamo settimanalmente test di simulazione per intervento, e....a chi devo chiedere [?] Sicuramente ci sono gli esperti dei VVFF, e ci mancherebbe, ma ti immagini che, in un impianto ad Alto Rischio, sotto Seveso, la prevenzione e le operazioni di Guardiafuoco, non siano importanti e siano ...superficiali [?][?] [;)][;)][;)] Credimi, la Bora...è una Brutta bestia, e fà...Molta Paura [;)][;)][;)] Nessuno la considera un'Alleata, nel corso di un'incendio, almeno...chi ne ha, od ha avuto a che farne [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2012 18:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente ! e fai Molto Bene, è giusto che, ci siano le Corrette indicazioni e informazioni[;)] Ben conoscendo il problema dell'irraggiamento, e l'aggressione dell'incendio, quindi l'avvicinamento allo stesso, ben conoscendo in questo caso, come si comporta il vento che soffia di spalle... mi faceva sorridere (dato che non si è in circostanze ...pericolose e gravi [:0]) il fatto che, si considerasse La Bora, un vento Forte, incostante, che genera Turbolenze fra una raffica e l'altra, ...come...Alleato [:D][:D][:D] Niente di più[;)] Continua a fare Informazione, corretta, e Preziosa, per Tutti noi, bada, la mia NON voleva essere una tirata di giacca nei Tuoi confronti, bensì...un momento di riflessione per Tutti ! Con Acqua e Fuoco...NON si scherza...[;)][;)][;)] e Mille sono le variabili in gioco, da NON sottovalutare[:)] [;)] Ciao Gianfranco
PS
NON vigilo, se non sull'operato dei guardiafuoco, che Stabilmente 24h sono presenti in impianto, operatività dei sistemi Antincendio e Conoscenza ed Educazione, di prevenzione, del personale,
nonchè delle attrezzature antincendio (compresa l'analisi annuale delle condizioni del liquido schiumogeno[;)])
E' uno dei miei compiti[:I]