In risposta al messaggio di anasta del 19/08/2019 alle 12:22:01
Non so che telo c'era su quel camper, forse era in pvc, come dicevo io ho scelto un telo della brunner, che è traspirante. Tenere il camper dentro casa è una gran comodità, ma questo mi comporta tenerlo sotto le querce, quindi il telo è d' obbligo. In 18 mesi non l'ho usato tantissimo, ma intervalli al massimo di 2 o3 mesi, nessun problema di muschio o simili, scoprirlo si fa da soli in 10 minuti al massimo, ci metterei di più a caricare tutto in macchina ed andare al rimessaggio (che dovrei pagare). Comunque il mezzo ogni tanto va mosso, un giretto di 15 minuti, motore in temperatura, e si torna a casa. Per non contare poi la comodità di poterci mettere le mani (riparazioni o modifiche) in ogni momento, e ho tutti gli attrezzi a portata di mano. Se poi lo puoi tenere davanti casa in luogo che non si sporca troppo ancora meglio, al massimo un telo ombreggiante. Andrea
Ciao,
evidentemente il mio telo era decisamente più...scadente del tuo, oppure tutto dipende dal fatto che io sono...brevilineo

.
Impiegavo decisamente di più di 10 minuti per:
- prendere la scala e mettere i listoni sul tetto
- "buttare" il telo sul tetto
- tirare il telo da una parte e dall'altra per coprire il Camper
- il mio telo arrivava alle ruote, indi con delle corde per portapacchi assicuravo il telo ai cerchi del Camper
Tutto questo, a volte, mi comportava (soprattutto nel toglierlo) bagni gratuiti se aveva piovuto da poco ed il telo era bagnato....
Comunque questo non è per scoraggiare nessuno, anzi, se non avessi avuto la fortuna del rimessaggio a 500 metri da casa (prima lo tenevo nel mio stradello privato, ora giusto il tempo per caricare tutto), sicuramente utilizzerei un telo per il mio Camper.
Concordo con anasta, in certe situazioni il telo è quasi d'obbligo...
Buoni Km
Paolo