salve a tutti...chi mi consiglia gentilmente una copertura per il mio camper ? parlo dei teli tipo i cover della fiamma..quali sono i migliori ? GRAZIE A TUTTI
P.S. il mio camper è lungo 7,20m
Non so consigliarti su una particolare marca ma ti pongo una questione:
sei sicuro che lo utilizzerai?
Te lo dico perchè io ho preso il un telo venduto dalla fiamma (quello economico ovvero un quadrato lungo 9 metri e largo 6 se non erro) ma alla fine non lo uso quasi mai ... troppo tempo per mettere e togliere ...
Ciao
Un consiglio da chi ha acquistato in successione camper e telo protettivo della Euroteli dal costo non proprio economico,ma di qualità . Ad oggi, e sono trascorsi quasi due anni,è ancora lì così come mi è arrivato senza averlo mai aperto e senza averlo mai posizionato.
Solo al pensiero di dover salire sul tetto mi ha sempre fatto passare la voglia di aprirlo.
Quindi pensateci bene altrimenti sono solo soldi sprecati come nel mio caso.
Twentytree
Io sono uno di quelli che ama soffrire[:)] e quindi ogni inverno copre il camper che sta in rimessaggio si ma al chiaro di luna.
Premetto che il mezzo è un semintegrale e quindi non ha il "fastidio" della mansarda e che non è neanche lunghissimo 6,17m per l'esattezza.
La mia soluzione è stata per me a costo zero dato che avevo sia il telo che la cinghia, ma mi scappa da ridere quando vedo dei teli che costano 2-300 euro, perchè il mio fa egregiamente il suo dovere e penso che non costi più di un 30ina.
E' uno di quei teli verdi con gli occhielli, quelli che si vedono in tutti i brico o ferramenta, è solo un po' più grosso:5x7m.
Ebbene il procedimento dura circa una mezz'ora : sposto il mezzo in una delle piazzole di scarico e lavaggio del rimessaggio dove c'è una scaletta con passerella proprio all'altezza del tetto del camper.
Salito sulla passerellla col telo ancora piegato lo appoggio sul tetto del camper, poi vi salgo sopra anch'io (non ho la scaletta di bordo).
Srotolo il telo in larghezza facendolo pendere lateralmente.
Poi comincio a srotolarlo nel senso della lunghezza e lo lascio pendere posteriormente, continuo a srotolarlo per una metà della lunghezza del mezzo.
Poi scendo, metto in moto e vado nella mia piazzola, dove il mezzo resterà fermo.
Li finisco di tirare il telo fino a coprire il cupolino.
Per chiuderlo non uso le cinghie elastiche classiche perchè ho visto altri che hanno graffiato il mezzo per colpa dei ganci, in più gli occhielli alla lunga si strappano e la cinghia parte come un proiettile, in fine il telo col vento si gonfia pericolosamente di aria.
Uso invece una cinghia a nastro con crick che mi è stata regalata da un camionista, di quelle che usano per fissare il carico, è lunga circa 15m. Faccio un anello tutto intorno al camper fino a ricongiungermi con il crick, infilo l'estremità libera della cinghia nel crick e comincio a tendere, controllo che il telo non faccia scherzi strani e finisco di tendere con cautela.
Unico neo non si può entrare nel camper dalla cellula ma solo dagli sportelli della cabina.
Quest'anno vorrei acquistarne uno un po' più grande (se esiste) per coprire anche la cabina (vetro e cofano).
Se riesco infine vorrei praticare un foro in corrispondenza del pannello fotovoltaico e ricoprirlo con materiale trasparente, in modo che il pannello possa produrre qualcosa.
Alberto
Anch'io come Alberto amo un pò soffrire. Tengo il camper nel giardino di mia mamma. Uso un telo copritetto prodotto su misura da Confezioni A....A. Pertanto non arriva fino alla base del camper ma copre per circa un metro, forse anche più, le pareti laterali, anteriore e posteriore. A differenza del collega Alberto lo stendo a lato del camper e lancio due funi, di cui è dotato il telo, fin dalla parte opposta, salgo sul tetto recupero le funi e faccio scendere il telo dall'altra parte. E' inoltre già provvisto di tiranti con dei ganci di plastica che lo fissano ai 4 lati. Io metto sotto al telo un grande cubo di polistirolo che lo mantiene sollevato dal tetto permettendo un buon ricircolo dell'aria. Ovviamente per metterlo servono 20-30 minuti ma per toglierlo in 10 minuti faccio tutto. Per entrambi i camper l'ho preso e sono contento. Ciao a tutti Giampaolo.
Io ho quello della Euroteli, acquistato dopo aver sentito altre due persone del mio rimessaggio che lo usano. Costa, ma calza a pennello ed è robusto. Non ho nessun problema a toglierlo e metterlo anche da solo: mi è capitato già di toglierlo e dopo due o tre giorni rimetterlo. Ho la scaletta posteriore che mi agevola ed una volta impratichito sul come fare non è difficoltoso. Pochi minuti per metterlo poi si lega. Per toglierlo da solo mi aiuto da terra ad alzarlo sopra il tetto con l'asta per aprire la veranda, salgo sul tetto e ripiego arrotolando. Claudio
attenzione io ho comprato il telo copricamper della Fiamma...si è dimostrato non all'altezza dell'azienda,dopo pochi mesi ha iniziato a deteriorarsi, l'acqua passavo lo stesso e i segni neri del silicone o dello sporco erano uguali a quando non usavo il telo..per non parlare ogni volta che salivo sul tetto del camper per coprire il camper col telo!!una vera impresa...morale della favola..lo usi due o tre volte e po non lo usi più!!soldi BUTTATI!questo è il mio modesto contributo dopo questa esperienza...e non sono il solo...meditate gente![;)]
...ottimo quello della confenzioni andrea (covercamp).
veloce da mettere e togliere ma pur sempre un qualche cosa di ingombrante in più da tenere in box e ritirare. Va bene se lasci fermo il camper per un po'. Non so se lo ricomprerei, almeno per il poco uso che ne faccio.
Io ne ho uno nuovo da un anno da 7,6 mt usato solo 10 gg per prova. Ti interessa?
Attenzione a Fia.ma anche Premium e altri non traspiranti che creano muffa.
Il telo serve più che altro per il sole d'estate (che è un vero rovinacamper) più che in inverno.
ciao, massi
Io ho montato la copertura integrale della Euroteli e devo dire che sono contento, anche se nello scorso mese di luglio, avendo tolto il telo per essere utilizzato, una forte tempesta mi ha procurato danni. Forse la cosa migliore, se è possibile è avere una copertura rigida
Approfitto della discussione per togliermi un dubbio
Anch'io sto per acquistare un telo per coprire il camper, non tanto per l'acqua quanto perche' accanto a dove lo parcheggio ho degli alberi che buttano una resina appiccicosa, per cui il camper e' costantemente con il tetto nero di sporco che va via solo con il bruschino...
Il mio dubbio e':
cosa succede con il pannello solare? E' un problema se il telo ci sta' appoggiato sopra? si puo' danneggiare? il pannello riesce ugualmente a fornire un po' di carica o no?
Attenzione ai teli verdi (quelli con occhielli per intenderci). Lo scorso inverno in una nottata di vento, nonostante avessi utilizzato fissagi privi di parti metalliche, ben ancorati, la copertura ha lavorato per ore ed ore come una "levigatrice", lasciando i suoi segni sul mezzo. Se il vento spinge, gli spifferi si insinuano sempre, facendo lavorare il telo stesso.
id="Andale Mono">
Quoto dinpak ; confermo che il pannello fotovoltaico non lavora, se il telo è come quello che ho io (verde con gli occhielli da ferramenta) il pannello riesce a fornire una lieve corrente in primavera o autunno con forte sole.
Sto cercando un materiale trasparente da poter incollare sul telo (ovviamente praticando prima un foro) per poter permettere il passaggio di luce,
Qualcuno sa indicarmi quale tipo di materiale usare e il collante adatto?
id="Book Antiqua">
Rispondo anche a Geogalle: se usi un sistema come quello che ho descritto sopra non c'è verso che si gonfi d'aria e che si muova a meno che non venga un uragano, a quel punto non ci sarà più neanche il camper[:D]
Alberto
...cover Top della Fiamma IN VENDITA .id="blue">
Aperto per vederlo e..richiuso. Proprio mentre mi arrivava, trovai un posto per il camper al coperto. Quindi spesa inutile [xx(]
Dimenticavo, il mio mezzo è lungo 7.20 ed è mansardato. Così se a qualcuno interessa le dimensioni le ha [;)]
Da 18 mesi coperto da l'ottimo telo Campvancover.Lo monto in 10 minuti e smonto in molto meno.Mezzo sempre pulito,al riparo da sporco di ogni tipo,preservato dal sole estivo e dalle forti piogge invernali.Ottima spesa che rifarei senzaltro.
Saluti
Massimo
Possiedo il telo FIAMMA.
Lo uso da tre stagioni.
Per i primi due anni tutto OK, ora è fragile, facile allo strappo e lascia una finissima polvere grigia sul camper.
Comunque è leggero, lo metto e tolgo da solo in dieci minuti.
Non è impermeabile al 100 %, buona trspuirazione e ottima protezioni da grandine e graffi vari.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.