CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Copertura pannello solare con telo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 16/11/2011 alle: 12:31:42
Purtroppo i teli copricamper non tengono presente che nella maggior parte dei ns mezzi e' montato il pannello solare e la copertura ne pregiudica il funzionamento, voi cosa ne pensate e come andare incontro a questo incoveniente?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/11/2011 alle: 12:45:47
si risolve semplicemente lasciandolo scoperto oppure tagliando il telo nella zona interessata saldandoci un pezzo di telo trasparente anti UV , altre alternative non ne vedo , tieni presente che un pannello FV quando in funzione genera calore e quel calore bisgna disperderlo e con un telo anche parzielmente trasparente la vedo dura se non crearci apposite svariate e adeguate feritoie mario
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 16/11/2011 alle: 14:23:43
Ciao, premetto che nel mio caso il telo sta sul camper solo nei mesi invernali (max 1 mese prima e 1 dopo), quindi gran calore il pannello non ne può produrre (mi ricollego al discorso di Mario). La cosa sarebbe diversa tenendo la copertura anche quando quando il sole comincia ad essere più perpendicolare, forte e le ore di irraggiamento aumentano sensibilmente e con queste anche la temperatura atmosferica, in sostanza aumenta la produzione di calore e diminuisce la dispersione data dalla differenza di temperatura. Io che uso un telo molto povero (teli verdi con anelle sui bordi che si vendono comunemente nei brico) mi sono permesso di fare un foro della dimensione del pannello e di coprirlo con un foglio di plastica trasparente anti UV semirigida con dimensioni di 15/20 cm maggiori del foro per ogni lato. Lo ho semplicemente appoggiato sopra e nella parte dove i i due materiali si sovrappongono ho usato del silicone da lattonieri. Il risultato non vincerà sicuramente l'oscar della bellezza ma è perfettamente funzionale allo scopo e con una spesa molto bassa (circa 15 euro telone ovviamente escluso). Le batterie restano cariche e aiutano un pochino anche quella del motore almeno quando le giornate di sereno si susseguono. Tieni presente che praticare un taglio però indebolirà il telo, bisogna vedere come "tira" sul tetto del tuo mezzo (dipende anche da quello che c'è sopra ... antenna...ecc), io per non fargli fare un cunetta proprio in zona giunzione appoggio una catinella rovesciata sul tetto che lo sostiene nel punto meno fortunato, tutto li. Abe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/11/2011 alle: 14:36:37
personalmente mai utilizzerei un telo come quello che hai utilizzato se non tenerlo sollevato dal tetto e staccato dalle pareti , pittusto lascierei il camper sempre scoperto , ovviamente il tutto è decisamnte soggettivo mario
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 16/11/2011 alle: 16:16:52
Sul tetto resta sollevato per forza di cose (accessori) sulle pareti resta fermissimo perchè lo chiudo con due nastri di quelli col crick (tipo camionistico) con i quali faccio un giro orizzontalmente per tutto il perimetro del camper; il primo ad altezza fascioni - paraurti, il secondo ad altezza parasole cabina guida. Non ho trovato inconvenienti nel farlo e questo è il terzo anno che lo faccio con lo stesso telone. Devo però dire che trattandosi di due teloni uniti sui fianchi non è sigillato e l'acqua non puoò passare , ma l'aria si. Alcuni mi hanno espresso i loro dubbi (legittimissimi) ed io ho risposto che per quello che è la mia esperienza non ho mai trovato ne condensa ne muffe ne broccoli[:)], non ho trovato graffi in più di quelli che già non vi fossero, perche appoggio il telo arrotolotato sul tetto e poi lo srotolo senza usare il piccone ([:)]) e lo fermo subito con i suddetti nastri. Il colore scuro fa si che attiri qualche tenue raggio di sole nelle gelide giornate invernali . Abe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 16/11/2011 alle: 18:00:34
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 16/11/2011  12:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco, quale sarebbe l'inconveniente ? se metti il telo vuol dire che il camper sta a riposo, se sta a riposo che te ne frega se il pannello non produce corrente ?
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:11:51
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/11/2011  18:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me è trovare le batterie a terra, che non è neanche troppo salutare a seconda di quanto siano scariche. Penso che l'unico inconveniente possa essere questo dato che il pannello non ha connessioni alla rete e non si perde nulla sul conto energia [:D][:D] Abe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link