Ciao Claudio,
Io sul mio semintegrale ho i plissettati Remis front, quindi col sole a picco servono proprio a poco. Per cui a volte uso le coperture invernali anche in estate, o per lo meno quando fa un caldo torrido, e sopratutto quella superiore (vetro), quella inferiore (scocca) in estate è quasi inutile.
La utilizzo con la parte argentata verso il sole, sta un pò più tesa a causa delle cuciture angolari che sporgono all'interno, ma con un pò di attenzione si monta tranquillamente anche "rivoltata" (sono le Mirco e Alex)
Ti garantisco che la differenza è notevole, ma molto notevole, provare per credere, in questo modo i raggi del sole vengono respinti prima che attraversino il vetro. E' per questo che con le coperture interne, anche se argentate verso il sole, non hai la stessa resa (provai anche quelle sul precedente mezzo), perchè succede che il sole "incendia" il vetro, e nello strato che c'è tra vetro ed oscurante interno, l'aria raggiunge i 1000 gradi, a quel punto l'oscurante, anche se di qualità, si scalda molto e cede calore all'interno dell'abitacolo, quindi fa quel che può.
In sintesi occorre capire che i raggi solari vanno respinti prima che tocchino il mezzo, possibilmente con qualcosa di argentato o il più possibile riflettente, sembrerà strano ma se toccate con mano il lato argentato esposto al sole cocente lo sentirete tiepido e per nulla bollente come magari il cofano del camper, significa che la luce "rimbalza" e quindi non viene ceduto calore, a tutto beneficio dell'interno. Chiaramente non si parla di fresco da climatizzatore, ma di un abitacolo più vivibile, se monti il telo già al mattino col fresco, per lo meno non ti ritrovi in sauna già prima di mezzogiorno. Sto studiando anche un telo argentato da posizionare sopra il maxioblò che ho sul tetto, vi saprò dire, ma sono certo che migliorerò ulteriormente il comfort interno.
Esperienze personali, il mio micio mi sta ancora ringraziando, poi fate vobis.
Un caldo lampeggio
Davide
Modificato da nanonet il 06/05/2010 alle 19:46:58