In risposta al messaggio di 100176 del 02/12/2017 alle 18:29:25Buonasera anche io c'è l'ho si vanno montate con basse temperature pero non so se vanno montate tutte e due o solo quella in basso .... Sereni viaggi
Avevo aperto una discussione uguale ma erroneamente la ho scritta in meccanica sicuramente se ne sará gia parlato, in tanti anni di camper usato anche nel periodo invernale non le ho mai montate anche perché non le ho maiavute. Ora in questo camper ci sono, ho provato a metterle ma mi pare chiudano parecchio. Dice che si pissono usare con temperature sotto i 5 gradi é corretto? Il frigo é un dometic con doppia porta grazie a chi mi risponderá cris cris
In risposta al messaggio di 100176 del 02/12/2017 alle 18:29:25Io ho sempre avuto le coperture invernali, superiore e inferiore, sia nel Dometic precedente che nell attuale Tethford.
Avevo aperto una discussione uguale ma erroneamente la ho scritta in meccanica sicuramente se ne sará gia parlato, in tanti anni di camper usato anche nel periodo invernale non le ho mai montate anche perché non le ho maiavute. Ora in questo camper ci sono, ho provato a metterle ma mi pare chiudano parecchio. Dice che si pissono usare con temperature sotto i 5 gradi é corretto? Il frigo é un dometic con doppia porta grazie a chi mi risponderá cris cris
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peo63 del 02/12/2017 alle 21:09:29Grazie per le risposte, ho le coperture che si applicano alle griglie di serie, quindi proverò a metterle e temgo monitorato il frogo per vedere cone si comporta
con il thetford avevo problemi anche a zero gradi così non le ho più montate,con il dometic attuale da 160lt quando ci sono 6-7 gradi sopra lo 0 le monto e tutto funziona a meraviglia,in inverno nei viaggi autostradalile monto quasi sempre ,devi chiarire però che tipo di copertura hai,ci sono quelle che sono due semplici coperchi di plastica che vanno applicate sopra le griglie di serie,oppure quelle dove si tolgono le griglie e al loro posto si mettono le coperture coibentate che hanno una feritoia sul basso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2017 alle 09:27:44In effetti la mia perplessitá era proprio sulla copertura della griglia in alto per via del camino del bruciatore. Perché mi pare che chiuda molto. mi sa che proverò solo con la copertura in basso
Volevo ricordare che la maggior parte dei frigoriferi di ultima generazione hanno il camino interno al vano, Una chiusura esasperata della griglia superiore può influenzare lo scambio termodinamico sullo scambiatore, vavaluta la fonte, se è a 220v o 12v potrebbe andare bene, a gas NO. Comunque consiglio di metterle vicino allo 0°e come alternativa abbassare la regolazione. Poi sarebbe interessante una discussione su quanto avviene sullo scambiatore, su quanti errori ci sono sulla collocazione della griglia superiore da parte del costruttore del camper e dei suoi effetti negativi sulla termodinamica e gli eventuali accorgimenti di correzione. Roberto
In risposta al messaggio di peo63 del 02/12/2017 alle 21:09:29Confermo, quando avevo il Dometic le potevo tenere anche a 5 o 6 gradi, mentre con il Tethford ho avuto l'esperienza appena sopra zero e frigo caldo che non andava.
con il thetford avevo problemi anche a zero gradi così non le ho più montate,con il dometic attuale da 160lt quando ci sono 6-7 gradi sopra lo 0 le monto e tutto funziona a meraviglia,in inverno nei viaggi autostradalile monto quasi sempre ,devi chiarire però che tipo di copertura hai,ci sono quelle che sono due semplici coperchi di plastica che vanno applicate sopra le griglie di serie,oppure quelle dove si tolgono le griglie e al loro posto si mettono le coperture coibentate che hanno una feritoia sul basso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 100176 del 03/12/2017 alle 10:40:21Come molti ricorderanno , nei vecchi frigo il camino era indipendente, poi con i nuovi a colonna da 160l,lo hanno lasciato nel vano, avendo scoperto che contribuisce alla circolazione dell'aria di scambio del condensatore. L'errore spesso ricorrente dei costruttori camper è di non osservare le istruzioni di montaggio, compreso dove deve essere posizionata la griglia superiore, così come lo stesso vano frigo deve correlarsi con lo scambiatore, che necessariamente per la buona efficienza del frigo deve essere attraversato dell'aria ascenzionale, cosa che se c'è troppa distanza con la parete rende molto meno, per dire poi se la griglia è posta tra o sotto(spesso in mezzo) al condensatore, alla fine, anche gli eventuali ventilatori posti, poco fanno,
In effetti la mia perplessitá era proprio sulla copertura della griglia in alto per via del camino del bruciatore. Perché mi pare che chiuda molto. mi sa che proverò solo con la copertura in basso
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2017 alle 16:50:59Infatti dopo alcune serie scandalose, si diceva che la Tethford faceva degli ottimi cessi .....
Non so adesso,ma qualche anno fa i frigo Thedford,facevano cagare in ogni stagione!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 10:57:12un vero cesso.
Confermo, quando avevo il Dometic le potevo tenere anche a 5 o 6 gradi, mentre con il Tethford ho avuto l'esperienza appena sopra zero e frigo caldo che non andava. Nel Dometic si montavano dei pannelli esterni con bottoncinidi blocco, mentre nel Tethford si smonta la griglia, si inserisce il pezzo di plastica all interno e si rimonta la griglia. Ora preferisco non montarle, le monterei solo in alta montagna andando parecchio sottozero, e poi casomai provare a mettere solo l'inferiore e vedere come va e poi casomai la superiore in seconda battuta.
In risposta al messaggio di peo63 del 03/12/2017 alle 17:52:26Ma senza coperture va benissimo, se lo sapevo mi evitavo di comperarle
un vero cesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di w30430 del 03/12/2017 alle 18:44:22Se metti le foto poi provo a copiarle, grazie.
Dimenticavo di dirvi, le coperture le ho copiate da un frequentatore del forum che mia fornito le misure ,le ho costruite in compensato da 4mm trattato con tre mani di smalto ,costo tot 5 €. Sono simili alle originali e calzano perfettamente ,vanno messe dietro le griglie. Se interessa cerco le foto?
In risposta al messaggio di feluzzo del 03/12/2017 alle 20:39:07hai fatto bene a toglierle,ma controlla che il mobile dove è alloggiato il frigo combaci bene con la parete del camper altrimenti potresti avere esalazioni in cellula della combustione,eventualmente provvedi a sigillare,al sottoscritto è capitato.
Personalmente le ho comprate (quelle che si applicano sulle originali) ma sono stato costretto a teglierle perché sentivo odore di gas all'interno dell'autocaravan, probabilmente impedivano un regolare riciclo dell'aria all'interno dove si trova il bruciatore. Penso che converrebbe usare queste coperture solo se il frigorifero funziana a corrente.
In risposta al messaggio di marob del 03/12/2017 alle 20:20:32eccola ,ne fai due
Se metti le foto poi provo a copiarle, grazie.