Io qualche anno fa acquistai in fiera quello della CampVanCover, a volte lo uso, è traspirante tipo Goretex ed il lato che tocca il mezzo è in tessuto morbido.
Ne sono comunque contento, in inverno si erano anche formate lastre di ghiaccio sul tetto a causa dell'acqua che non ha scolato, ma non è stato assolutamente un problema.
Le scocciature sono che per montarlo agevolmente occorre essere in due, possibilmente "lanciarlo" senza che prima tocchi terra in modo che non raccolga sassolini che poi andrebbero chissà dove, se il tetto è "trafficato" (parabole, antenne, camini ecc) occorre "lanciarlo" per bene in modo da evitare di doverlo poi "trascinare" con forza sopra di essi col rischio di rovinare telo e apparedcchiature.
Idem per toglierlo, se è bagnato è meglio che non tocchi terra altrimenti poi è da pulire prima di riutilizzarlo, essendo bello grande è un lavoretto impegnativo.
Una volta montato ocorre assicurarsi della possibilità che non prenda vento (tendere bene le cinghie) altrimenti diventa una mongolfiera coi rischi del caso, magari proprio nel periodo in cui non ci date un'occhiata.
Ultima cosa, secondo me la più fastidiosa, le corde di tensione scorrono esternamente (tra loro ed il mezzo è interposto ovviamente il telo), per cui in caso di vento che smuove il tutto, se scendono lungo i finestrini agiscono come un "raschietto". In pratica mi hanno lasciato lievi segni verticali lungo un paio di finestrini, il mio mezzo ha le pareti ed i finestrini bombati, caratteristica che purtroppo si presta a generare questo problema, purtroppo la posizione delle funi è esattamente sull'asse dei finestrini e non c'è molto da poter fare se non un distanziatore. Probabilmente con pareti verticali questa scocciatura non si manifesta anche se la cosa non va sottovalutata.
A parte tutto ne sono molto soddisfatto, il lavoro di protezione è comunque garantito, niente righe nere e tetto sempre perfettamente pulito, non è necessario tenere socchiusi i finestrini per aerare. Ce ne sono di due tipi, a copertura totale fino alle ruote) e solo dal tetto fino a metà mezzo, sul mio semintegrale sto utilizzato quello a metà parete che avevo per il precedente mansardato. Non ci crederete ma la trasparenza della cover permette comunque al pannello solare di funzionare perfettamente anche se coperto.
Avevo visto anche il prodotto Fiamma, ma mi è sembrato effettivamente un semplice telone, questo costa circa il doppio, ma effettivamente è un ottimo prodotto, si tratta solamente di utilizzarlo nel migliore dei modi.
Scusate la lunga trafila, buona scelta
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 06/09/2010 alle 18:56:16