CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coprire oppure no il camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
alleberto
alleberto
04/10/2006 61
Inserito il 21/10/2015 alle: 15:20:52
Ho il Camper posteggiato all'aperto. Vorrei coprirlo con un telo. Per intenderci quelli occhiellati di colore verde o azzurri. Pensate che sia bene oppure ci sarà problema di condensa ?  Grazie per le risposte sad
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 21/10/2015 alle: 21:40:05
In risposta al messaggio di alleberto del 21/10/2015 alle 15:20:52

Ho il Camper posteggiato all'aperto. Vorrei coprirlo con un telo. Per intenderci quelli occhiellati di colore verde o azzurri. Pensate che sia bene oppure ci sarà problema di condensa ?  Grazie per le risposte

Guarda, il mio vicino in rimessaggio lo scorso inverno ha fatto proprio così: nessuna controindicazione, nessun problema all'interno del veicolo. Io sono comunque dell'avviso che la cosa migliore sia quella di muovere il veicolo spesso. Ciao.
Gino

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 21/10/2015 alle: 22:52:16
« Coprire, o non coprire, questo è il dilemma:
se sia più nobile nella mente soffrire
i colpi del maltempo e i dardi dell’oltraggiosa infiltrazione
o prendere un telo occhiellato, verde o azzurro contro un mare di affanni
e, contrastandoli, porre loro fine? Coprire, dormire…
nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine
a pareti intrise e mollicce e ai mille tumulti naturali
di cui è vittima l'amato veicolo: è una conclusione
da desiderarsi devotamente. Non coprire, dormire.
Dormire, forse sognare. Sì, qui è l’ostacolo,
perché in quel sonno d'ansia quali sogni possano venire
dopo che ci siamo cavati di dosso quarantaduemila fiorini dal conce.
Questo deve farci riflettere. È questo lo scrupolo
che dà alla sventura una vita così lunga al diletto mezzo.
Bruno

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:20:20

Cambia pusher winkyesyes
Ciao
Massimo

Modificato da Max Max il 21/10/2015 alle 23:20:54
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:22:47
In risposta al messaggio di Max Max del 21/10/2015 alle 23:20:20

Cambia pusher Ciao Massimo

Mmm...dici meglio il tuo?
Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:25:45
In risposta al messaggio di bruno it del 21/10/2015 alle 23:22:47

Mmm...dici meglio il tuo? Bruno

Sicuro ! ! !  laughwink
Massimo
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 22/10/2015 alle: 09:59:30
Ciao,
il mio primo caro vecchio Camper è stato rimessato, il primo inverno, con un telo copri Camper.
Secondo la mia esperienza devi tenere presente che, tutte le volte che intenderai utilizzarlo nella stagione fredda, dovrai: togliere i tiranti, togliere il telo (stando attento a non fare la doccia se è bagnato), togliere eventuali listoni di polistirolo o simili eventualmente messi sul tetto per creare spazio tra Camper e telo onde evitare formazione di condensa e per evitare ristagni d'acqua. Al ritorno dovrai rimettere su tutto, sincerandoti che il mezzo non sia comunque bagnato, in quel caso per mettere il telo meglio aspettare l'asciugatura del Camper. Nonostante qualche accorgimento, notavo sempre la formazione di condensa all'interno del mezzo attorno agli oblò, risolta comunque con i sali anti umidità all'interno (che uso comunque tutt'ora pur avendo il rimessaggio).
Oltre questo nessuna controindicazione: quoto comunque gino1963, il mezzo va mosso anche in inverno.
Ciao
Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 22/10/2015 alle: 17:04:11
ciao anche a BRUNO IT e naturalmente a TE .

coprire il camper è un affare "rognoso" alcuni comperano il telo apposito con interno un tessuto che non striscia la carrozzeria , altri solo il telo verde x intenderci ed io ho il telo VERDE posizionato a meta' del mezzo x lunghezza e poi con tiranti elastici fissato di lato dato che la pompeiana non copre totalmente il mezzo ,quindi sono messo bene x intenderci ma ti devo anche dire che il telo umido tende a fissarsi alla carrozzeria x effetto anche della condensa che sale dal terreno stesso quindi ben venga la copertura ma attento all'umidità . io stesso ti consiglio di muoverlo spesso il telo x evitare che l'umidità asciughi molto lentamente . altro non saprei dirti .

carlo
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 26/10/2015 alle: 10:17:51
In risposta al messaggio di bruno it del 21/10/2015 alle 22:52:16

« Coprire, o non coprire, questo è il dilemma: se sia più nobile nella mente soffrire i colpi del maltempo e i dardi dell’oltraggiosa infiltrazione o prendere un telo occhiellato, verde o azzurro contro un mare di affanni
e, contrastandoli, porre loro fine? Coprire, dormire… nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine a pareti intrise e mollicce e ai mille tumulti naturali di cui è vittima l'amato veicolo: è una conclusione da desiderarsi devotamente. Non coprire, dormire. Dormire, forse sognare. Sì, qui è l’ostacolo, perché in quel sonno d'ansia quali sogni possano venire dopo che ci siamo cavati di dosso quarantaduemila fiorini dal conce. Questo deve farci riflettere. È questo lo scrupolo che dà alla sventura una vita così lunga al diletto mezzo. Bruno  
...

AHAHAHAHAHahahahahah,..... bellissima ...anche io voglio il tuo pusher ciao!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/10/2015 alle: 12:30:39

Confermo riga per riga tutto quello che hai detto, ed aggiungo:
Montando il telo occorre tenerlo appoggiato a terra su un altro telo, che eviti di tirare su dei sassolini (nel caso il fondo sia sporco), idem quando lo si smonta.

Noi copriamo il camper col telo CampVanCover, il migliore perché ha il lato a contatto carrozzeria morbido, è vero, monta e smonta è un discreto sbattimento, specialmente se vuoi fare le cose fatte bene, quindi legarlo bene altrimenti alla prima tempesta si sgancia qualcosa, quindi si gonfia e sbatte sul mezzo.
Altra cosa, attenzione a dove strisciano i tiranti, se col vento fanno "gnii gnii gnii" sulla carrozzeria, poi ti trovi un segnaccio permanente, quindi i tiranti vanno tesi con un po' di attenzione.

Detto questo, abbiamo (io e mia moglie) messo a punto ormai una "procedura" che ci permette di fare tutto in poco tempo, e devo dire che il telo è impagabile, niente più rigacce nere, niente polvere sulla carrozzeria, insomma, lo sbattimento vale la candela.
L'unica sfortuna è che questo tipo di telo è grigio e quindi il pannello fotovoltaico non carica, il telo precedente era bianco ed il pannello riusciva a caricare, ma era un modello solo copritetto, il che serviva a poco o nulla, i fianchi si sporcavano ugualmente e le cinghie lunghe mi segnavano tutta la carrozzeria
Ora li fanno solo scuri, ma sto seriamente pensando di tagliare una porzione di quello vecchio e sostituire una porzione di soffitto di questo nuovo (in coincidenza con la zona pannello), ma devo trovare un bravo "cucitore"

Confermo che il mezzo va mosso spesso (inverno o estate), noi abitualmente un viaggio ogni 20/30 giorni lo facciamo sempre, ma se rimanesse fermo per mesi, eviterei assolutamente di lasciarlo sotto un telo senza muoverlo/controllarlo almeno una volta al mese, anzi, anche se fosse rimessato nel più bel posto del mondo, mai lo lascerei fermo per più di 30 giorni

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 26/10/2015 alle 12:33:45
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 07/11/2015 alle: 20:48:02
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2015 alle 12:30:39

Confermo riga per riga tutto quello che hai detto, ed aggiungo: Montando il telo occorre tenerlo appoggiato a terra su un altro telo, che eviti di tirare su dei sassolini (nel caso il fondo sia sporco), idem quando lo si
smonta. Noi copriamo il camper col telo CampVanCover, il migliore perché ha il lato a contatto carrozzeria morbido, è vero, monta e smonta è un discreto sbattimento, specialmente se vuoi fare le cose fatte bene, quindi legarlo bene altrimenti alla prima tempesta si sgancia qualcosa, quindi si gonfia e sbatte sul mezzo. Altra cosa, attenzione a dove strisciano i tiranti, se col vento fanno gnii gnii gnii sulla carrozzeria, poi ti trovi un segnaccio permanente, quindi i tiranti vanno tesi con un po' di attenzione. Detto questo, abbiamo (io e mia moglie) messo a punto ormai una procedura che ci permette di fare tutto in poco tempo, e devo dire che il telo è impagabile, niente più rigacce nere, niente polvere sulla carrozzeria, insomma, lo sbattimento vale la candela. L'unica sfortuna è che questo tipo di telo è grigio e quindi il pannello fotovoltaico non carica, il telo precedente era bianco ed il pannello riusciva a caricare, ma era un modello solo copritetto, il che serviva a poco o nulla, i fianchi si sporcavano ugualmente e le cinghie lunghe mi segnavano tutta la carrozzeria Ora li fanno solo scuri, ma sto seriamente pensando di tagliare una porzione di quello vecchio e sostituire una porzione di soffitto di questo nuovo (in coincidenza con la zona pannello), ma devo trovare un bravo cucitore Confermo che il mezzo va mosso spesso (inverno o estate), noi abitualmente un viaggio ogni 20/30 giorni lo facciamo sempre, ma se rimanesse fermo per mesi, eviterei assolutamente di lasciarlo sotto un telo senza muoverlo/controllarlo almeno una volta al mese, anzi, anche se fosse rimessato nel più bel posto del mondo, mai lo lascerei fermo per più di 30 giorni Cordialmente   Davide
...

Cosa tieni aperto per evitare condensa e umidità?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link