Confermo riga per riga tutto quello che hai detto, ed aggiungo:
Montando il telo occorre tenerlo appoggiato a terra su un altro telo, che eviti di tirare su dei sassolini (nel caso il fondo sia sporco), idem quando lo si smonta.
Noi copriamo il camper col telo CampVanCover, il migliore perché ha il lato a contatto carrozzeria morbido, è vero, monta e smonta è un discreto sbattimento, specialmente se vuoi fare le cose fatte bene, quindi legarlo bene altrimenti alla prima tempesta si sgancia qualcosa, quindi si gonfia e sbatte sul mezzo.
Altra cosa, attenzione a dove strisciano i tiranti, se col vento fanno "gnii gnii gnii" sulla carrozzeria, poi ti trovi un segnaccio permanente, quindi i tiranti vanno tesi con un po' di attenzione.
Detto questo, abbiamo (io e mia moglie) messo a punto ormai una "procedura" che ci permette di fare tutto in poco tempo, e devo dire che il telo è impagabile, niente più rigacce nere, niente polvere sulla carrozzeria, insomma, lo sbattimento vale la candela.
L'unica sfortuna è che questo tipo di telo è grigio e quindi il pannello fotovoltaico non carica, il telo precedente era bianco ed il pannello riusciva a caricare, ma era un modello solo copritetto, il che serviva a poco o nulla, i fianchi si sporcavano ugualmente e le cinghie lunghe mi segnavano tutta la carrozzeria
Ora li fanno solo scuri, ma sto seriamente pensando di tagliare una porzione di quello vecchio e sostituire una porzione di soffitto di questo nuovo (in coincidenza con la zona pannello), ma devo trovare un bravo "cucitore"
Confermo che il mezzo va mosso spesso (inverno o estate), noi abitualmente un viaggio ogni 20/30 giorni lo facciamo sempre, ma se rimanesse fermo per mesi, eviterei assolutamente di lasciarlo sotto un telo senza muoverlo/controllarlo almeno una volta al mese, anzi, anche se fosse rimessato nel più bel posto del mondo, mai lo lascerei fermo per più di 30 giorni
Cordialmente

Davide
Modificato da nanonet il 26/10/2015 alle 12:33:45