CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cordata acquisto Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2008 alle: 11:32:15
quote:Originally posted by maro66
secondo voi è possibile montare il 3500(insieme alla stufa) innestandolo nella canalizzazione esistente della stufa,o è meglio montarlo con nuove bocchette e quante se ne possono mettere di bocchette su un camper di 7,20 visto che per far funzionare solo il webasto l'impianto dovrebbe almeno viaggiare insieme all'impianto dell'acqua per non gelare marino >
> assolutamente no... il w3500 necessita di canalizzazioni speciali interamente in alluminio non compatibili dimensionalmente/termicamente con quelle Truma che sono in cartone o alluminio/cartone; io ho installato quattro bocchette per raggiungere tutte le zone nel veicolo (ho un Laika Ecovip 200i di circa 7 metri); con un numero inferiore di bocchette e' facile mandare in blocco il w3500 (a differenza del w2000 dove sono adeguate 2/3 bocchette). A livello di rumore esterno, sul mio si avverte solo il ticchettio della pompa [:)] Poi concordo di aver visto in giro realizzazioni pietose...sul mio non mi posso lamentare, visto il sovraffollamento del sotto-pianale Iveco (generatore, gavoni passanti, serbatoio combustibile, trasmissione, ecc) [:D] Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 08/01/2008 alle 11:43:20
18
spoc64
spoc64
12/01/2007 82
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:20:14
Ciao, per quanto riguarda installare il Webasto nella stessa canalizzazione della truma è vivamente e altamente sconsigliato! Poi nella vita si vede di tutto, e io un'impianto in quella maniera l'ho visto![:0][:0][:0] Per quanto riguarda i tubi, il W 3500 esce con una canalizzazione da 90 mm, poi viene sdoppiata con un doppio 80 mm ed infine prosegue con 60/55 mm. Per le bocchette almeno 4/5 e sempre aperte, il rischio chiudendole è di mandare in blocco il Webasto per surriscaldamento. Mentre riguardo il W 2000 esce con tubo da 60 mm, per cui è più facile portare in giro le canalizzazioni. Qui diciamo che possono andare bene anche 3 bocchette minimo, ma anche qui tassativamente sempre aperte. La raccomandazione principale è che tanta aria esce dal Webasto, tanta ne deve aspirare, per cui se si installa l'aspirazione del Webasto in qualche gavone, bisogna praticare un foro e installare una griglia adeguata ad aspirare l'aria della cellula. Altro accorgimento è evitare di mettere vicino all'aspirazione qualsiasi oggetto, se poi è leggero peggio ancora ( sacchetti, bicchieri di plastica etc) rischia di essere risucchiato e bloccare e "bruciare" il motore del Webasto. Questo accorgimento è ancora più da tenere in considerazione nel 3500 dato che il W 2000 muove 70 metri cubi d'aria all'ora, mentre il W 3500 ne muove oltre 130!!![:)] Per quanto riguarda il rumore esterno, è sempre consigliato installare la marmitta, che è optional SOLO nel kit base, mentre nei kit Silver e Gold è compresa nel prezzo! Naturalmente alcuni l'hanno fatta pagare a parte anche vendendo i suddetti kit Silver e Gold!![:(!] Tenete presente che nel listino Webasto del 2007 la marmitta costava di listino 22,00 euro più IVA, per cui 26,40 euro. Sinceramente chi ne è sprovvisto può installarla con poco e anche da solo. Buona serata a tutti.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:57:35
Scusa Spoc64, se non sbaglio mi sembra di capire che lavoricchi nel settore, allora ti chiedo un consiglio, prima di tutto, è vero che l'installazione è facile e con qualche consiglio mirato ci si riesce? Oltre che al risparmio economico, penso che con il fai da te si ottengano molte soddisfazioni (io mi sono installato i pannelli solari e mi gonfio d'orgoglio per il lavoro fatto ogni volta che ne parlo[:o)]) Altra cosa, io ho un Rimor Superbrig 678 e vorrei accostarlo alla Truma s3002, che a dispetto di molti la trovo una buona stufa, non proprio esageratamente sottodimensionama, magari una 6000kl andava melgio, ma comunque.......mi consigli il 2000 o addirittura il 3500? Vorrei mettere solo 3 bocchette, una in cabina, che penso mi vada a compensare molto la differenza climatica eliminando spifferi fastidiosi e condense in mansarda, 3 2 in cellula con una derivazione attorno al perimetro della mansarda.......cosa dici? Volevo tra l'altro prendere eberspacher......che modello devo chiedere per avere il kit completo per esterno? Grazie sin d'ora per l'aiuto....ciao Daniele
18
spoc64
spoc64
12/01/2007 82
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:19:23
Ciao, se vuoi affiancare la truma puoi installare il W 2000 con almeno 3 bocchette da tenere sempre aperte, meglio se ne metti 4, una rivolta verso la cabina che eventualmente puoi chiudere o socchiudere, la stessa viene comoda per stemprare un po la cabina se hai la tenda che separa, lo puoi accendere anche in viaggio senza nessuna preoccupazione, anzi se hai degli amici a 4 zampe e viaggi in montagna in inverno te ne saranno grati! E' anche molto utile averlo acceso in viaggio, in quanto nella cellula non è che faccia un gran caldo, se non subito dietro la cabina di guida.[:)] Per il W 3500 su un mezzo del genere sono soldi spesi bene se pensi di utilizzare solo lui come riscaldamento principale e usare la bombola del gas solo per il boiler, il frigorifero e la cucina, mentre se è solo per affiacare secondo il mio parere è anche sovradimensionato. Calcola che come costo di listino ufficiale il W 3500 costa circa 520,00 euro più del W 2000. Come versione è consigliato il kit Gold, che comprende tutto, cioè: Riscaldatore con accessori per il montaggio e relativo cablaggio Silenziatore di scarico staffa antirumore per il fissaggio della pompa del carburante scatola completa per fissaggio esterno e sensore di temperatura remoto ( da installare nella cellula). Il kit silver è quasi simile, ma non ha il sensore remoto e la scatola per esterno, ma solo una piastra per il montaggio in un gavone. Per il resto si può installare senza nessun problema. Ciao e alla prossima.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pawpaw
pawpaw
01/07/2007 14
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:38:25
ciao a tutti! sono molto interessato all'argomento perchè sto decidendo di installare il webasto 3500 gold sul mio rollerteam autoroller 2 del 2004 che monta la classica truma 3002. monterei il 3500 e non il 2000 perchè vorrei eliminare l'uso della truma, senza però toglierla fisicamente, eventualmente servisse in casi di emergenza (metti blocco improvviso webasto). l'acquisto e il montaggio lo farei presso la castelrent di castelfranco veneto, a 3 km. da casa mia, ragazzi onesti e competenti presso i quali ho già installato altri accessori (sospensioni alko e condizionatore evaporativo viesa). prezzi ok e lavori (per quel che me ne intendo) fatti bene. dopo questo gratuito spot, volevo chiedervi un consiglio per effettuare il riscaldamento della mansarda: e' meglio un tubo "bucherellato" che faccia il giro del materasso o una bocchetta che spari aria? un'altra cosa: ho letto che non si può usare la canalizzazione già esistente della truma perchè il materiale dei tubi ed il diametro non lo consentono, l'unica soluzione quindi è affiancare la canalizzazione esistente con un'altra parallela? per ultimo: dove'e' consigliato installare la presa d'aria di aspirazione? grazie a tutti quelli che mi daranno consigli! ciao.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:44:33
Grazie ancora Spoc, quasi quasi opto per il 2000, anche perghè a quanto mi hanno detto il 3500 consuma parecchia corrente mentre il 2000 è molto più economico sotto questo aspetto, io non volevo togliere la truma, mi trovo bene, penso che il 3500 sia quasi eccessivo......secondo te, posso utilizzare la canalizzazione della truma esistente più un paio di deviazioni prendendo il 2000 o è sempre meglio un'impianto nuovo?
18
pawpaw
pawpaw
01/07/2007 14
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:45:20
quote:Originally posted by cielele
Pensavo solo all'acquisto, del resto io per esempio abito in un comune limitrofo a Venezia, e andare a Milano per risparmiare 50 euro, mi sembra controproducente, certo che se la differenza tra prodotto montato e solo prodotto si riduce al costo dell'eventuale spesa che poi si dovrebbe affrontare per l'acquisto dei tubi di ventilazione e quant'altro di mancante, ci si fa un pensierino, secondo me, montarselo ne vale la pena quando la differenza di prezzo inizia a farsi interessante e considerevole......... >
> senza andare a milano prova a passare prima a castelfranco v.to da castelrent.... poi se ti interessa eberspacher ho visto sul sito ofira.it che il distributore per il triveneto e' a salvatronda di castelfranco v.to.... credo che mi informerò anch'io visto che e' a due passi. ciao![:)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:52:12
Il discorso è che poi volevo installarmelo da solo se fosse possibile, comunque propendo più per l'eberspacher che per il webasto.......
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:02:50
Come ti sembra Spoc?

http://cgi.ebay.it/eberspacher-...

Secondo te, manca qualche cosa a parte il marmitino di silenziamento? E' un buon prezzo? In Italia si trova di meglio? Grazie ancora........
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:23:30
quote:Originally posted by mago di oz
Air top 2000 standard €.855,00 Air top 2000 Komfort €.1050,00 Prezzi validi per la sola fornitura! >
>Cosa intendi per confort e standard? Oltretutto eberspacher?
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:44:44
leggo adesso e ringrazio tutti per le risposte,per cortes.roma ti ho inviato l' e-mail grazie ancora
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 09/01/2008 alle: 08:25:56
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by maro66
secondo voi è possibile montare il 3500(insieme alla stufa) innestandolo nella canalizzazione esistente della stufa,o è meglio montarlo con nuove bocchette e quante se ne possono mettere di bocchette su un camper di 7,20 visto che per far funzionare solo il webasto l'impianto dovrebbe almeno viaggiare insieme all'impianto dell'acqua per non gelare marino >
> assolutamente no... il w3500 necessita di canalizzazioni speciali interamente in alluminio non compatibili dimensionalmente/termicamente con quelle Truma che sono in cartone o alluminio/cartone; io ho installato quattro bocchette per raggiungere tutte le zone nel veicolo (ho un Laika Ecovip 200i di circa 7 metri); con un numero inferiore di bocchette e' facile mandare in blocco il w3500 (a differenza del w2000 dove sono adeguate 2/3 bocchette). A livello di rumore esterno, sul mio si avverte solo il ticchettio della pompa [:)] Poi concordo di aver visto in giro realizzazioni pietose...sul mio non mi posso lamentare, visto il sovraffollamento del sotto-pianale Iveco (generatore, gavoni passanti, serbatoio combustibile, trasmissione, ecc) [:D] Ciao Giordano
>
> Le canaline Truma possono, pur avendo il diametro ridotto, essere utilizzate senza cambiare nulla in quanto compatibili con gli standard di sicurezza imposti dalla Truma stessa per le alte temperature. Faccio notare che la nuova Truma a gasolio non prevede cambiamenti alle stesse pur montando al suo interno tecnologia della Ebarspaecher con relative alte temperature. Necessita l'adattatore da 90 a 60 che è a catalogo Eberpaecher. Io ho utilizzato sia parte della canalizzazione esistente, ovviamente ricondizionando i tubi vecchi con quelli nuovi. Infatti nel mio camper i tubi della truma erano vermante fini rispetto a quelli nuovi acquistati appositamente.
tuono
tuono
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 08:50:39
parlo per l'eberspacher,e' assolutamente obbligatorio montare il primo metro di tubo in uscita dal riscaldatore con il loro tubo,poi ci si puo' collegare senza problemi ai tubi truma. saluti TUONO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/01/2008 alle: 13:02:47
quote:Originally posted by spoc64
... e sensore di temperatura remoto ( da installare nella cellula). ..... Ciao e alla prossima. >
> vorrei aggiungere che l'installazione del sensore in cellula e' fondamentale per un funzionamento gradevole del riscaldamento (esperienza personale) Ciao a tutti
18
spoc64
spoc64
12/01/2007 82
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:18:02
Ciao, io sono più per Webasto che per Eberspacher, cmq alcuni particolari Eber sono prodotti da Webasto........ a parte le mie idee sono prodotti con lo stesso tipo di funzionamento. Per quanto riguarda i tubi in mansarda, diciamo che uno bucherellato che gira intorno è una bella idea, va tenuto presente che in ogni caso l'aria per definizione propria prende la via più semplice per muoversi, per cui nei primi buchi uscirà bene, negli ultimi vi sarà molta carenza, per cui direi di optare per una o due bocchette magari chiudibili e girevoli, cosicchè da non farsi mandare l'aria addosso, specialmente quando si dorme. Come la risposta precedente si possono mantenere i tubi della truma, avendo l'accortezza di installare almeno il primo metro all'uscita del Webasto con tubo Webasto. Naturalmente se i tubi sono obsoleti e "biscottati" sarebbe meglio sostituirli. Naturalmente se si tengono Webasto e Truma negli stessi condotti, pur raccordati in modo che l'aria emessa dall'uno o dall'altro non finisca nel riscaldamento inutilizzato, si RACCOMANDA di NON accenderli insieme!! Cmq come consiglio è sempre meglio canalizzazioni separate, magari semplice con poche bocchette ma separate. Se magari eri più vicino potevamo incontrarci. Buona serata.
18
spoc64
spoc64
12/01/2007 82
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:27:04
Rieccomi, leggo a rate scusate. L'aspirazione di norma la si fa attraverso un gavone, primo per comodità, secondo perchè cos' si fa da cassa di risonanza e non si sente il "rumore" dell'aspirazione, che se fatto in modo "diretto" può causare un leggero sibilo. Naturalmente il gavone deve avere una griglia abbastanza grande sempre libera che "da" nella cellula. P.S. Installando l'aspirazione tramite tubo collegato al Webasto, è meglio non tagliarlo a filo pavimento, ma lasciarlo almeno fino all'altezza di metà gavone. In questo modo non si rischia l'aspirazione di piccoli oggetti o di peli di animali ( o anche capelli voi che ne avete!)[:D] Ciao
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:30:27
quote:Originally posted by gst 70 allora eccoti un posto dove senza troppa fatica ti fanno un buon prezzo , poi se giri come me e chiedi sconti arrivi a 950 , e di certo per collegarmi al discorso di qualcuno che insinuava un fai da te o istallazioni da gente non esperta camper magenta , schiavolin o lubam sono una garanzia , mentre senza nula togliere i vari professionisti qui del forum [;)].....

http://www.campingsportmagenta....

>
> L'altro è il socio http://www.cusmai.com/....[;)]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 09/01/2008 alle: 22:36:57
X Spoc64: avrei una mezza (e pazza) idea di sostituire la truma combi 6002 (che funziona benissimo) con la nuova combi a gasolio, oppure con Webasto dual top, per "liberarmi" in parte della dipendenza del gas. Secondo te è una pazzia oppure può avere un senso? conosci i prezzi del webasto dual top o della truma combi a gasolio? grazie mille caio, Corrado
salvacamper
salvacamper
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 15:14:12
Ciao a tutti, direi che un gruppo d'acquisto abbassa sicuramente il prezzo anch'io posso fornirli ma credo che per ottenere il max l'ideale è conoscere la fornitura nel suo numero totale. Nel caso nulla mi vieterà di dare anche un prezzo a chi non se la sente di cimentarsi nel lavoro, che come tutte le cose si possono affrontare ma credo che a volte si tenda a sottovalutare gli interventi da fare. Nulla è impossibile ma spesso vedo cose funzionare ma sotto il profilo del lavoro potevano essere eseguite sicuramente con maggior cura e finitura, quando non addirittura essere sottodimensionate ed avere rendimenti inferiori. Ben venga la buona volontà ma senza esagerare o rischiamo di essere tutti geni o incapaci !!!!
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:27:36
Salve a tutti! Noi abbiamo intenzione di instalare una stufa a gasolio sostituendo fisicamente quella a gas (Truma combi 4002). Siamo orientati verso una Webasto Dual-top(stufa+boiler) oppure verso la nuova Truma Combi a gasolio. Non conosciamo i prezzi e vorremmo saperne di piu... Il nostro camperino è un semintegrale di 7,10m! Grazie a tutti in anticipo Fede Silvia e Sally[8D][:X][:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link