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pallino445
pallino445
14/01/2007 143
Inserito il 19/05/2008 alle: 18:37:48
[quote]Originally posted by mayraenelson
... il mio gommista mi ha preventivato circa 15 euro a gomma per montare i soli sensori... 60 euro. [:(] ... pero' conosce molto bene il prodotto e la persona che all'interno della Zadi ha sviluppato proprio questa versione camper. Pero' 60 euro sono davvero tanti... Solo il montaggio sensori perche' il display me lo monto da solo. Ciao mayraenelson, francamente mi sembrano tanti 15,00 Euro a gomma quando pensi che sia io che Pioneer abbiamo speso, a gomma, una cifra oscillante fra i 5,00 e i 6,25 Euro. A proposito il mio gommista si è molto raccomandato, nell'ipotesi di una foratura, di ricordare al gommista di turno che le gomme hanno i sensori altrimenti si rischia di rovinarli irrimediabilmente. Salutoni Nicola
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/05/2008 alle: 18:49:59
Sei molto distante da Genova? Mi scoccia davvero spendere quei soldi, ma e' il mio gommista di fiducia da una vita e, quando non mi fa i prezzi giusti, mi procuro le gomme su gommadiretto.it o simili e poi pago il montaggio. Purtroppo ho sempre avuto molta fiducia e non mi hai mai fatto lavori di m... , ma da 20/25 euro a 60 ci sta in mezzo un mezzo pieno di gasolio... [:(]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/05/2008 alle: 18:59:35
... altro dubbio sollevato dal mio gommista (p.s.: e' molto vicino al rimessaggio e mi viene comodo anche per questo motivo...)... Dalle figure sul manualetto in dotazione si vede che prima va fissata la valvola al sensore e poi tutto il gurppo al cerchio. Ma abbiamo provato insieme su cerchi che aveva in esposizione e non sembra essere possibile riuscire a sistemarli come in figura. [URL='http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=884051valvole rts zadi copy.jpg'] [/URL] nella prima figura dice come NO e come SI, ma nella realta' risulta impossibile (non aveva un cerchio del ducato identico ai miei, ma dice che ne aveva uno molto simile) che il sensore vada perfettamente ad aderire con il metallo del cerchio. Nella seconda, invece, dice di stringere a 2 NM il serraggio tra valvola e sensore e poi a 5 NM il serraggio tra gruppo valvola-sensore e ed il cerchio stesso, ma dalle figure non sembra cosi' chiaro... Ed in ultima analisi: ma il dado che poi blocca tutto il gruppo sensore-valvola sul cerchio e' in plastica? Oppure in lega leggera? Perche', sempre a dire del mio gommista, sembra proprio in plastica e cio' non e' bello... Cosa ne pensate? [?]
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:24:26
quote:Originally posted by mayraenelson
... altro dubbio sollevato dal mio gommista (p.s.: e' molto vicino al rimessaggio e mi viene comodo anche per questo motivo...)... Dalle figure sul manualetto in dotazione si vede che prima va fissata la valvola al sensore e poi tutto il gurppo al cerchio. Ma abbiamo provato insieme su cerchi che aveva in esposizione e non sembra essere possibile riuscire a sistemarli come in figura. [URL='http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=884051valvole rts zadi copy.jpg'] [/URL] nella prima figura dice come NO e come SI, ma nella realta' risulta impossibile (non aveva un cerchio del ducato identico ai miei, ma dice che ne aveva uno molto simile) che il sensore vada perfettamente ad aderire con il metallo del cerchio. Nella seconda, invece, dice di stringere a 2 NM il serraggio tra valvola e sensore e poi a 5 NM il serraggio tra gruppo valvola-sensore e ed il cerchio stesso, ma dalle figure non sembra cosi' chiaro... Ed in ultima analisi: ma il dado che poi blocca tutto il gruppo sensore-valvola sul cerchio e' in plastica? Oppure in lega leggera? Perche', sempre a dire del mio gommista, sembra proprio in plastica e cio' non e' bello... Cosa ne pensate? [?] >
> Ciao, il mio gommista li ha montati come indicato nelle istruzioni, non poggia completamente ma rasenta il cerchione e va bene l'importante è che non abbia una inclinazione ma sia parallelo al cerchio, il dado che blocca il sensore è in lega leggera non plastica.... Saluti raf
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/05/2008 alle: 20:50:15
Ok. Dalla figura sembrava dovesse rasentare il cerchio dall'interno, ma se mi dici che basta non sia inclinati ma paralleli al fianco del cerchio, va bene riferiro'. [;)]
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:12:50
quote:Originally posted by mayraenelson
Ok. Dalla figura sembrava dovesse rasentare il cerchio dall'interno, ma se mi dici che basta non sia inclinati ma paralleli al fianco del cerchio, va bene riferiro'. [;)] >
> Deve rasentare il più possibile il cerchio. Io ho il nuovo Ducato e il gommista è riuscito in seguito a varie regolazioni ad ottenere un ottimo risultato. Ciao raf
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:19:01
ho finito di montare il display questa sera. Non e' stato molto difficile, ho incollato con il biadesivo in dotazione il piccolo display sul piantone del volante e fatto passare i fili sino alla centralina fusibili a sx del posto guida dove e' facile trovare i 12v fissi e sottochiave. Poi ho svitato alcune viti della copertura del cruscotto del mio motorhome e ho fatto passare l'antenna sino al montante sx el'ho fissata dietro alla guida degli oscuranti plissettati. Non si vede nulla e ha agganciato il segnale.[:D] Ho solo un piccolo problema perche' il gommista, che ha voluto 60€ per 6 ruote, avrebbe dovuto gonfiare le ant. a 5,5atm e le posteriori a 4,5 invece appena collegato mi segna 5,2-5,1 e le post 3 a 4,2 e una a 4,1.[?] Illibretto di istruzioni Alko dice di gonfiare le ant a 5,5 e il treno post a 3,8 ma mi sembrava poco dato che prima di smontarle segnavano tutte 5,5.[:0] Quale pressione sara' giusta? Se e'corretta quella Zadi dovro' fare la procedura di autoapprendimento per settare nuove pressioni.[:(] Chi mi sa dire il perche' di queste differenze di valori?
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:30:34
La pressione giusta e' quella prescritta dall'allestitore per il tuo mezzo. La leggi bene sul manometro professionale del gommista e poi solo poi il display deve segnare per forza lo stesso valore (al limite puo' essere ammessa una discrepanza di un decimo ma non di piu'). Se no che l'abbiamo messo a fare? 60 euro per 6 gomme e' stato mediamente onesto. A me ne ha chiesti 60 per 4 gomme... X Raffaele top: Ok vedro' al limite di tirare giu' la gomma di scorta e provare su quella per capire come meglio sistemare il sensore. [;)]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:31:48
quote:Originally posted by SunLiner
ho finito di montare il display questa sera. Non e' stato molto difficile, ho incollato con il biadesivo in dotazione il piccolo display sul piantone del volante e fatto passare i fili sino alla centralina fusibili a sx del posto guida dove e' facile trovare i 12v fissi e sottochiave. Poi ho svitato alcune viti della copertura del cruscotto del mio motorhome e ho fatto passare l'antenna sino al montante sx el'ho fissata dietro alla guida degli oscuranti plissettati. Non si vede nulla e ha agganciato il segnale.[:D] Ho solo un piccolo problema perche' il gommista, che ha voluto 60€ per 6 ruote, avrebbe dovuto gonfiare le ant. a 5,5atm e le posteriori a 4,5 invece appena collegato mi segna 5,2-5,1 e le post 3 a 4,2 e una a 4,1.[?] Illibretto di istruzioni Alko dice di gonfiare le ant a 5,5 e il treno post a 3,8 ma mi sembrava poco dato che prima di smontarle segnavano tutte 5,5.[:0] Quale pressione sara' giusta? Se e'corretta quella Zadi dovro' fare la procedura di autoapprendimento per settare nuove pressioni.[:(] Chi mi sa dire il perche' di queste differenze di valori? >
> Durante il gonfiaggio hai controllato gomma per gomma che pressione segnava il display??? Il gommista deve fare riferimento al valore indicato dalla centralina che poi dovrebbe corrispondere a quello del manometro (almeno a me era così...). Durante il viaggio come ho avuto modo di scrivere qualche post fà è normale che i valori cambiano.... Saluti raf
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:53:56
qualche giorno fa ho montato i sensori e oggi ho attivato al centralina e mi da' questi valori molto diversi da quelli del gommista. Ho notato anch'io che la ghiera di fissaggio e' in plastica, la bussola non si infilava su tutte ed e' stato necessario usare una chiave inglese.Sebra molto leggerina...
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pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Inserito il 20/05/2008 alle: 22:36:34
Il gommista che mi ha montato i sensori ha tirato la vite a mano perche' con la chiave dinamometrica ha provato ma aveva paura di romperla visto che la vite effettivamente sembra un po' leggera, comunque ha messo in pressione le gomme, abbiamo sistemato la centralina e poi sono andato a fare un paio di km poi ho sgonfiato o gonfiato le gomme poco poco fino a che la centralina segnava la pressione giusta e sono tornato a casa circa 10 km e qui come ho gia' detto la pressione è cambiata di 0,1 o 0,2 in + sia mentre camminavo sia appena arrivato a casa, ma senza che la centralina segnalasse nessun pericolo.Quindi tutto ok. Scusate se mi prolungo, ma a questo punto volevo porre un quesito: se sulla gomma c'è scritto pressione max a freddo 4,8 e il costruttore sulla targhetta scrive di tenerle a 4,6 come io ho fatto; poi camminando lo zadi arriva a segnare 4,9 o 5,0 penso che puo' andare bene e posso continuare a viaggiare, ma se io la tenessi a 5,0 o 5,5 come qualcuno fa' o come anche i vari gommisti consigliano viaggiando si arriva sicuramente a 6,00 e allora non diventa pericoloso??? Parola agli esperti. ciao pioneer.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:04:46
Oggi ho montato anch'io i sensori. Neanche nei miei cerchi è possibile far aderire i sensori come indica la figura "SI". Per scrupolo ho telefonato alla Zadi che, molto gentilmente, mi ha risposto e spiegato che l'importante è che il sensore sia il più possibile allineato alla circonferenza del cerchio. Io ho un ford ultima serie e i sensori distano circa 4 mm dal cerchio. Anche noi abbiamo serrato "a mano" le valvole che sono in alluminio e non in plastica. Comunque questo "giochetto" mi è costato 80 Euro però sinceramente non mi sembra eccessivo, se pensate che il cambio invernale/estivo su cerchio in lega dell'auto mi costa 35 euro direi che, considerato che mi ha dovuto aggiungere 2 rinvii in ottone per le gemellate esterne, 2 prolunghe in plastica per le gemellate interne, e che ha lavorato più di 2,5 ore direi che il prezzo è più che onesto, anche perchè abbiamo comunque rifatto l'equilibratura di tutte e 6 le ruote. Le istruzioni comunque non sono poi così chiare !! Dopo aver percorso qualche km. ho acceso il tutto e in 10 secondi è andato a posto. Pressione 5,4 t° 19° anche dopo 10 Km. Oggi pioveva !!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/05/2008 alle: 19:42:17
Domani si installano i sensori!!! [:D]
22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Inserito il 02/06/2008 alle: 22:52:22
Provati i sensori zadi : Ottimo acquisto ma?? 1)Sono partito con pressione dietro a 4,6 e ad un certo punto dopo km 140 di cui gli ultimi 40 a velocita ridotta e cioe max km 50/60 orari perche tutte curve e rotatorie la pressione è arrivata a 6,1 - 6,2 ed è scattato l'allarme per pochi secondi, ho rallentato (anche perche' la strada lo richiedeva) e la pressione e calata un po'. Che dite tutto bene? è questo il funzionamento giusto? Ciao,ciao.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/06/2008 alle: 11:28:44
La pressione a freddo prescritta dalla casa quanto e'? Sai se eri fuori peso oppure no? Io ti dico la mia esperienza dell'ultimo WE. Partenza a freddo con pressioni di 5,5 all'anteriore e 5,6 al posteriore e temperatura ambiente. Ho raggiunto valori massimi di 6,1 e 55 °C al posteriore e 5,8 e 42°C all'anteriore. In alcune occasioni il sensore posteriore SX perdeva il segnale per poi riagganciarlo dopo 2 secondi al massimo. Provero' a sistemare meglio l'antenna. Quindi non so dirti se e quando il sistema va in allarme e qual e' il range di funzionamento considerato normale. Senza voler innescare alcuna polemica, io ho caricato ad azoto le gomme come ho sempre fatto finora e, stando ai dati che ho rilevato, penso di essere nella norma. Sulla pressione mi aspettavo questi risultati, ma sulla temperatura non so se sono buoni oppure no. Certo e' che sapere che si arriva a 55°C e' un dato che fa riflettere (mi sembrano tanti perche' non so se e' normale o no...). Sono contento di aver fatto questo acquisto perche' si puo' davvero poter contare su unlteriore strumento per la nostra sicurezza. [;)]
22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:48:33
Anch'io sono soddisfatto dell'acquisto e ti diro' di piu', sono soddisfatto piu' adesso che prima di acquistarlo proprio perche' come dici è un controllo in piu' per la sicurezza ed è proprio per questo che mi piacerebbe avere piu' informazioni. Io sono partito non fuori peso, con pressione a 4,6 dietro come c'è scritto sulla gomma (MAX 4,8 a freddo (continental Vanco 8)) e 3,4 davanti (la challenger scrive 3,2). La temperatura è salita fino a MAX 55 gradi (era di sera) e davanti saranno arrivate a 4,0 atm e dietro per pochi secondi a 6,1 atm ed è suonato l'allarme per 2 o 3 secondi, ho rallentato un po' e la pressione è scesa di 0,1/0,2 e quindi ho continuato (ero quasi arrivato). Pero' quello che mi ha stupito e che non credevo è che la pressione delle gomme aumenta di molto viaggiando e forse se suona l'allarme è il caso di rallentare o fermarsi sempre per la sicurezza di tutti. Che dite??
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/06/2008 alle: 10:02:20
Se la pressione sale troppo e la temperatura pure, direi che e' un problema di pressione troppo bassa a freddo. Prova a mettere le gomme a 4,8/4,9 e vedi se dopo pochi km succede la stessa cosa. Perche' se fosse per la temperatura, io sono arrivato a 55°C e non mi e' andato in allarme un bel nulla. Che la pressione aumenti e' piu' che normale, ma che aumenti tanto da mandare in allarme il sistema, mi sembra strano. In ultima analisi, puoi provare a mettere azoto nelle gomme posteriori (non mi sparate a vista per la storia dell'azoto perche' io ci credo ma non obbligo nessuno a fare altrettanto) e vedi se la temperatura si stabilizza su valori piu' bassi.
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