CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Corrente 220

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 12:55:12
Il mio Camper è dotato di tec 29. Secondo .voi all'attacco esterno 220 arriva la corrente quando il generatore è in funzione? E da lì potrei prendere corrente per darla ad un altro Camper con un attacco femmina femmina?
Volante 21
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 13:02:26
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 12:55:12

Il mio Camper è dotato di tec 29. Secondo .voi all'attacco esterno 220 arriva la corrente quando il generatore è in funzione? E da lì potrei prendere corrente per darla ad un altro Camper con un attacco femmina femmina? Volante 21
Sul mio si perché l'impianto  lho fatto io ( con un honda) di fatti ho fatto una prolunga femmina femmina, prova con un tester o una lampadina se non hai il tester speli 2 cavi li appoggi ai poli e vedi se si accende wink
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 14:54:32
In risposta al messaggio di Trivan del 15/12/2018 alle 13:02:26

Sul mio si perché l'impianto  lho fatto io ( con un honda) di fatti ho fatto una prolunga femmina femmina, prova con un tester o una lampadina se non hai il tester speli 2 cavi li appoggi ai poli e vedi se si accende 
A mio avviso è assolutamente da evitare. Se esiste una prolunga femmina femmina vuol dire che c'è un maschio che porta tensione!
E' PERICOLOSO!
ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA !
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni , spero di non avervi come vicini di parcheggio!
Andrea
ps Altra cosa è prevedere due ingressi  (colonnina / generatore o inverter) nel proprio camper correttamente gestito in automatico tramite relè. Questo si può fare, ma bisogna saperlo fare.
ps2: se quando accendi il tec 29 hai tensione sulla spina all'esterno del camper devi modificare il circuito, oppure (se sufficiente, ma dipende come sono stati fatti i collegamenti) staccare l'interruttore generale della 220 del camper.

Andrea

Modificato da anasta il 15/12/2018 alle 14:57:35
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:02:31
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2018 alle 14:54:32

A mio avviso è assolutamente da evitare. Se esiste una prolunga femmina femmina vuol dire che c'è un maschio che porta tensione! E' PERICOLOSO! ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA ! Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni
, spero di non avervi come vicini di parcheggio! Andrea ps Altra cosa è prevedere due ingressi  (colonnina / generatore o inverter) nel proprio camper correttamente gestito in automatico tramite relè. Questo si può fare, ma bisogna saperlo fare. ps2: se quando accendi il tec 29 hai tensione sulla spina all'esterno del camper devi modificare il circuito, oppure (se sufficiente, ma dipende come sono stati fatti i collegamenti) staccare l'interruttore generale della 220 del camper. Andrea
...
Spero di non avervi come vicini laugh chissà cosa ti succederà mai , basta che tieni le mani a casa tua 1 la spina ha il coperchio,2 ce corrente solo con il generatore acceso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:16:21
condivito al 100% l'intervento e consiglio di Andrea , la presa 220V del camper è maschio e se malauguratamente o accidentalmente qualcuno la tocca con generatore in funzione sono azzi amari , tra l'altro per svariati motivi sarebbe totalmente  fuori norma e uno di quei motivi è che quella presa non sarebbe protetta da alcuna sicurezza , se poi la pensi come trivan fai pure 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:17:14

Il mio Camper è dotato di tec 29. Secondo .voi all'attacco esterno 220 arriva la corrente quando il generatore è in funzione? E da lì potrei prendere corrente per darla ad un altro Camper con un attacco femmina femmina? Volante 21
Secondo me non deve arrivare e anche se fosse è pericoloso. Al massimo si fa una presa dedicata al generatore. Con la corrente si prende anche fuoco 
Stefano
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:17:21

Secondo me non deve arrivare e anche se fosse è pericoloso. Al massimo si fa una presa dedicata al generatore. Con la corrente si prende anche fuoco 
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:24:45
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2018 alle 14:54:32

A mio avviso è assolutamente da evitare. Se esiste una prolunga femmina femmina vuol dire che c'è un maschio che porta tensione! E' PERICOLOSO! ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA ! Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni
, spero di non avervi come vicini di parcheggio! Andrea ps Altra cosa è prevedere due ingressi  (colonnina / generatore o inverter) nel proprio camper correttamente gestito in automatico tramite relè. Questo si può fare, ma bisogna saperlo fare. ps2: se quando accendi il tec 29 hai tensione sulla spina all'esterno del camper devi modificare il circuito, oppure (se sufficiente, ma dipende come sono stati fatti i collegamenti) staccare l'interruttore generale della 220 del camper. Andrea
...
cosa vuoi farci , c'e sempre il bastian contraio che preferisce rimanere nel pericolo ma quel che è peggio è che in pericolo vorrebbe metteci anche altri , condivido il tuo saggio intervento e spero sia preso in stretta considerazione  

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 17:25:44
Non si puo escludere che un bambino curioso solleva il coperchio e ci mette le dita.
Secondo me una cosa del genere sulla pubblica via è una follia e un rischio assurdo.
Ci vuole nulla per trovarsi con un bambino morto, il camper sequestrato e il proprietario in galera.

E solo per non avere voluto fare un impianto come si deve, anche semplicemente con un deviatore manuale se non si vuole mettere un rele. E non mi sembra complicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:03:07
Non dico che è da evitare, ma ASSOLUTAMENTE NON DEVE ESISTERE una cosa del genere. Portare il 220V alla presa esterna del camper significa METTERE A RISCHIO GLI ALTRI.
Basta che si alzi il coperchio di plastica per ritrovarsi con il 220V. Non è da scherzarci!!

Se una cosa del genere (VIETATA!!) viene fatta con la dovuta competenza, DEVE esser fatta in modo da non mettere in pericolo terze persone.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:26:47
Volevo solo rassicurarvi che tutti quelli che ho folgorato non potranno più lamentarsi laugh , a parte gli scherzi in 10 anni non ho mai messo a rischio nessuno per piu motivi uno é che o controllo fisicamente che nessuno ci metta mano o porto la spina in questione con tappo all'interno del camper in quanto ho montato un arrotolatore.quindi nessuno può toccarla 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:06:37
Non si tratta soltanto del rischio di un contatto accidentale con la tua presa esterna, probabilmente ci presti attenzione e in 10 anni non è fortunatamente mai successo nulla. 
Il rischio vero , e vale anche per impianti con inverter fatti male, è piuttosto quello di fulminare chissà quanti apparecchi e centraline collegate nei pressi della tua linea. 
Esempio: sei collegato alla 220V di un campeggio, per errore qualcuno del tuo equipaggio accende il generatore, vai a immettere corrente nella rete con il rischio di elevare la tensione di quella linea fino a 15000V , facendo lavorare il trasformatore Enel o chi per esso al contrario. 
Probabilmente ci saranno dispositivi del gestore che lo evitano ma ... ne possiamo essere sicuri ?
quindi impianto con rele di priorità sempre sia con generatore che con inverter. A meno che questi ultimi due non siano connessi all’impianto del camper ma forniscano tensione ad una linea dedicata indipendente 
DAVIDE
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:08:10
In risposta al messaggio di Trivan del 15/12/2018 alle 18:26:47

Volevo solo rassicurarvi che tutti quelli che ho folgorato non potranno più lamentarsi  , a parte gli scherzi in 10 anni non ho mai messo a rischio nessuno per piu motivi uno é che o controllo fisicamente che nessuno ci metta mano o porto la spina in questione con tappo all'interno del camper in quanto ho montato un arrotolatore.quindi nessuno può toccarla 
Si ma lo puoi capire anche da solo che una spina "maschio" è una caXXata, no?

non serve tanto, è sufficiente 1 rele ed un pezzo di cavo con una presa femmina e risolvi ogni singolo problema, anche potenziale.
- Roberto -
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:25:04
In effetti non ho messo 1 rele ma ci sono 2 magnetotermici che non servono a niente ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:31:38
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/12/2018 alle 19:06:37

Non si tratta soltanto del rischio di un contatto accidentale con la tua presa esterna, probabilmente ci presti attenzione e in 10 anni non è fortunatamente mai successo nulla.  Il rischio vero , e vale anche per impianti
con inverter fatti male, è piuttosto quello di fulminare chissà quanti apparecchi e centraline collegate nei pressi della tua linea.  Esempio: sei collegato alla 220V di un campeggio, per errore qualcuno del tuo equipaggio accende il generatore, vai a immettere corrente nella rete con il rischio di elevare la tensione di quella linea fino a 15000V , facendo lavorare il trasformatore Enel o chi per esso al contrario.  Probabilmente ci saranno dispositivi del gestore che lo evitano ma ... ne possiamo essere sicuri ? quindi impianto con rele di priorità sempre sia con generatore che con inverter. A meno che questi ultimi due non siano connessi all’impianto del camper ma forniscano tensione ad una linea dedicata indipendente 
...
Ma chi ti ha detto simili cose? Se tenti di collegare il 220V in parallelo ad un inverter od ad un generatore, al massimo fai i fuochi artificiali con il tuo accessorio che genera la corrente. L'impianto viene immediatamente isolato dall'interruttore differenziale ( a tal proposito devi trovarne DUE, uno alla colonnina 220V, l'altro all'ingresso del camper.
Il pericolo in questo caso potrebbe essere quello che, in caso di mancanza di corrente di rete, vai ad inviare il 220V nella linea ENEL rischiando di provocare elettrocuzione a persone che magari ci stanno lavorando.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:37:02
Trivan , sarai un ottimo falegname ma l'impiantistica elettrica e sue modifiche lasciala fare a chi lo fa di professione o a chi sa cosa e come deve fare , non giocarci sopra 

mario
Mario
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:49:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/12/2018 alle 19:31:38

Ma chi ti ha detto simili cose? Se tenti di collegare il 220V in parallelo ad un inverter od ad un generatore, al massimo fai i fuochi artificiali con il tuo accessorio che genera la corrente. L'impianto viene immediatamente
isolato dall'interruttore differenziale ( a tal proposito devi trovarne DUE, uno alla colonnina 220V, l'altro all'ingresso del camper. Il pericolo in questo caso potrebbe essere quello che, in caso di mancanza di corrente di rete, vai ad inviare il 220V nella linea ENEL rischiando di provocare elettrocuzione a persone che magari ci stanno lavorando.  
...
Chiedo venia per non avere riportato correttamente quanto mi hanno insegnato, grazie. 
Comunque sia non è una situazione consigliabile avere la 220V del generatore in parallelo a quella della rete
DAVIDE
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:56:08
Premesso che non ho nessuna intenzione di effettuare alcuna modifica all' impianto elettrico del camper, la prima domanda  era:
Con il generatore in funzione, sulla presa esterna del camper arriva la 220?
Volante 21
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:57:51
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/12/2018 alle 19:31:38

Ma chi ti ha detto simili cose? Se tenti di collegare il 220V in parallelo ad un inverter od ad un generatore, al massimo fai i fuochi artificiali con il tuo accessorio che genera la corrente. L'impianto viene immediatamente
isolato dall'interruttore differenziale ( a tal proposito devi trovarne DUE, uno alla colonnina 220V, l'altro all'ingresso del camper. Il pericolo in questo caso potrebbe essere quello che, in caso di mancanza di corrente di rete, vai ad inviare il 220V nella linea ENEL rischiando di provocare elettrocuzione a persone che magari ci stanno lavorando.  
...
Domani ci provolaughvoi state delirando in ****...ate ciao mi fate piu paura voi con le vostre stufette attaccati alle colonnine
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:23:00
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 19:56:08

Premesso che non ho nessuna intenzione di effettuare alcuna modifica all' impianto elettrico del camper, la prima domanda  era: Con il generatore in funzione, sulla presa esterna del camper arriva la 220?

Risposta semplice, NO, non c'è tensione alla presa esterna.

Se il generatore è montato come si deve da chi lo sa fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:27:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 20:23:00

Risposta semplice, NO, non c'è tensione alla presa esterna. Se il generatore è montato come si deve da chi lo sa fare.
I miei amici sono contenti che non lo abbiamo saputo fare cosi si attaccano quando è acceso e siamo in liberawink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link