CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Corrente 220

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:32:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 20:23:00

Risposta semplice, NO, non c'è tensione alla presa esterna. Se il generatore è montato come si deve da chi lo sa fare.
Grazie. Bastava poco, io non volevo fare alcuna cosa pericolosa.
Volante 21
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 21:21:28
Tra l altro, il generatore, se ha il neutro (essendo un generatore mono fase se possiamo definirlo cosi) isolato da terra , e sicuramente è così, puoi prendere""la scossa"" solo tra fase è neutro e non verso terra,  questo vuole dire che la corrente attraverserà solo la mano che ha toccato e non gli organi vitali.Con questo non voglio dire che non sia pericoloso ne tanto meno che sia corretto fare una impiantistica del genere.☺
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 21:59:20
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 20:32:00

Grazie. Bastava poco, io non volevo fare alcuna cosa pericolosa.
Ma si era capito benissimo winksmiley, ma poi ci sono stati interventi fuori luogo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:42:06
In risposta al messaggio di Trivan del 15/12/2018 alle 19:57:51

Domani ci provovoi state delirando in ****...ate ciao mi fate piu paura voi con le vostre stufette attaccati alle colonnine
Quanto dici, potrebbe aver fondamento solo in un caso, che ritengo rarissimo. Supponiamo che tu colleghi il generatore all'impianto 220V di casa o del camper, senza staccare il collegamento alla rete generale 220V e che ci sia un'interruzione dell'energia elettrica, per lavori. Supponiamo, naturalmente, che tutti gli interruttori di sicurezza (salvavita, max corrente ecc. restino inseriti.
Supponiamo anche che i lavori su rete elettrica coinvolgano anche quella in media tensione (20.000V) e che (cosa impossibile) non ci sia stata interruzione fra rete BT (380V) ed il trasformatore. Supponiamo ancora che il trasformatore, lato MT non sia stato isolato dal resto della rete e che non sia stata inserita la terra di sicurezza.
In quel caso, se l'eventuale carico (elevatissimo) rappresentato da tutta la rete BT collegata a quell'uscita della cabina elettrica non ti ha messo fuori uso il generatore, potrebbe presentarsi nel lato MT del trasformatore una tensione che, nel peggiore dei cari, potrebbe raggiungere i 20.000V.
Come però vedi, sono talmente tante le coincidenze, alcune delle quali praticamente impossibili poichè in cabina esistono delle protezioni che impediscono alcune operazioni, se non si inseriscono determinate protezioni, che rendono impossibile la presenza di una tensione così elevata, nella rete a media tensione. Sicuramente non nella rete a bassa tensione, comunque.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:51:27
In risposta al messaggio di Trivan del 15/12/2018 alle 20:27:50

I miei amici sono contenti che non lo abbiamo saputo fare cosi si attaccano quando è acceso e siamo in libera
Rispondere alla tua domanda è difficile. Il generatore va posto in modo da alimentare completamente l'impianto elettrico del camper. Questo significa che, se non si è predisposta un'opportuna interruzione, la corrente 220V arriva anche alla presa esterna e può rappresentare pericolo.
Nel montare il generatore, va inserita SEMPRE una commutazione, manuale od automatica, che eviti questa eventualità. Lo stesso discorso vale per l'inverter.
Un contatto accidentale con la fase (ricordo che sia per l'inverter che per il generatore, se monofasi, la distribuzione è FASE E FASE, non fase e neutro), non dovrebbe costituire grosso pericolo, poichè non c'è collegamento elettrico del sistema generante verso terra. Comunque è sempre prudente  stare alla larga, anche in questi casi. Il pericolo reale si ha quando il contatto è con entrambe le fasi; allora c'è effettivo pericolo di vita.

Modificato da ik6Amo il 16/12/2018 alle 08:52:31
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/12/2018 alle 08:51:27

Rispondere alla tua domanda è difficile. Il generatore va posto in modo da alimentare completamente l'impianto elettrico del camper. Questo significa che, se non si è predisposta un'opportuna interruzione, la corrente 220V
arriva anche alla presa esterna e può rappresentare pericolo. Nel montare il generatore, va inserita SEMPRE una commutazione, manuale od automatica, che eviti questa eventualità. Lo stesso discorso vale per l'inverter. Un contatto accidentale con la fase (ricordo che sia per l'inverter che per il generatore, se monofasi, la distribuzione è FASE E FASE, non fase e neutro), non dovrebbe costituire grosso pericolo, poichè non c'è collegamento elettrico del sistema generante verso terra. Comunque è sempre prudente  stare alla larga, anche in questi casi. Il pericolo reale si ha quando il contatto è con entrambe le fasi; allora c'è effettivo pericolo di vita.  
...
Esatto io l ho chiamato fase è neutro per distinguere ma giustamente inverte e generatori sono fase fase è proprio perché non sono a terra il pericolo non c'è resta il fatto del impianto a norma e l utilizzo coscente delle cose.
Stesso discorso rimane per l alimentazione contraria della linea ammesso tutte le casualità riportate prima, un generatore piccolo si spegnerebbe sotto sforzo solo a cercare di magnetizzare un TR 15/038. Comunque anche qua la normativa dice che tu se sei un produttore di energia,quindi sei connesso con la rete,devi avere tutte le sicurezze che servono per produrre in sicurezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 10:55:54
Spiegatemi una cosa, che nella mia ignoranza non riesco a arrivarci.
Penso di avere preso la 220 almeno una decina di volte, ma le volte che ho toccato un solo filo e avevo i piedi in terra la ho sentita poco, le volte che ho toccato entrambi i fili, anche se ero su una scala la ho sentita molto di piu, tanto da vedere tutto verde e trovarmi giu dalla scala sul pavimento.
Toccando invece un solo filo ma con i piedi sollevati non si sente nulla o poco poco solo prurito.

Invece leggo che sarebbe piu pericoloso toccare un solo filo che entrambe le fasi?
Sicuramente sono io che non capisco e mi piacerebbe imparare qualcosa di piu.

Quindi invece da quanto leggo semprerebbe meno pericoloso toccarele due fasi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:34:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 10:55:54

Spiegatemi una cosa, che nella mia ignoranza non riesco a arrivarci. Penso di avere preso la 220 almeno una decina di volte, ma le volte che ho toccato un solo filo e avevo i piedi in terra la ho sentita poco, le volte che
ho toccato entrambi i fili, anche se ero su una scala la ho sentita molto di piu, tanto da vedere tutto verde e trovarmi giu dalla scala sul pavimento. Toccando invece un solo filo ma con i piedi sollevati non si sente nulla o poco poco solo prurito. Invece leggo che sarebbe piu pericoloso toccare un solo filo che entrambe le fasi? Sicuramente sono io che non capisco e mi piacerebbe imparare qualcosa di piu. Quindi invece da quanto leggo semprerebbe meno pericoloso toccarele due fasi?
...
Tommaso un po' lungo da spiegare ma la corrente (elettroni)gira nei conduttori tornando al generatore che l ha generata o tramite il conduttore o tramite la terra tutto quello che incontra lo attraversa creando una caduta di tensione proporzionale alla resistenza, quindi tra fase è neutro la situazione è più pericolosa ma solo se hai il nutro in un piede e la fase in mano in questo caso non scaterebbe neanche quelli che chiamiamo salvavita nei casi invece presa tra la fase è la terra oltre l intervento del differenziale abbiamo più resistenza dovuta dalle nostre scarpe spesso con la suola in gomma scale con tappi di gomma ecc ecc.Diverso è quello che dicevi tu cioè dentro una scatola dove tocchi sia fase che neutro li la senti fortissimo ma meno pericolosa perché la corrente non tu attraversa ma fa la strada con meno resistenza attraversando solo la mano o il dito per richiudersi sul neutro.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:15:53
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 19:56:08

Premesso che non ho nessuna intenzione di effettuare alcuna modifica all' impianto elettrico del camper, la prima domanda  era: Con il generatore in funzione, sulla presa esterna del camper arriva la 220?
Non dovresti fare una domanda del genere, perchè basta un tester per saperlo.
Noi che ne sappiamo del tuo impianto.

Invece se si vuol dare corrente agli altri, ci sono già le prese interne, oppure si monta una presa esterna sotto relè o interruttore.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:20:14
In risposta al messaggio di Faoo del 16/12/2018 alle 13:34:09

Tommaso un po' lungo da spiegare ma la corrente (elettroni)gira nei conduttori tornando al generatore che l ha generata o tramite il conduttore o tramite la terra tutto quello che incontra lo attraversa creando una caduta
di tensione proporzionale alla resistenza, quindi tra fase è neutro la situazione è più pericolosa ma solo se hai il nutro in un piede e la fase in mano in questo caso non scaterebbe neanche quelli che chiamiamo salvavita nei casi invece presa tra la fase è la terra oltre l intervento del differenziale abbiamo più resistenza dovuta dalle nostre scarpe spesso con la suola in gomma scale con tappi di gomma ecc ecc.Diverso è quello che dicevi tu cioè dentro una scatola dove tocchi sia fase che neutro li la senti fortissimo ma meno pericolosa perché la corrente non tu attraversa ma fa la strada con meno resistenza attraversando solo la mano o il dito per richiudersi sul neutro.
...
Perfetto, ora ho capito, infatti ho anche studiato che il pericolo maggiore è la corrente che passa da una mano all altra o da una mano a un piede perchè passa per il cuore chepotrebbe femarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 17:20:14

Perfetto, ora ho capito, infatti ho anche studiato che il pericolo maggiore è la corrente che passa da una mano all altra o da una mano a un piede perchè passa per il cuore chepotrebbe femarsi.
Esatto ,  generalmente si dice per definizione che la nostra resistenza è di 2000ohm , ma tutto è legato a molteplici varianti, esempio se ""tocchi ""con 2 mani invece di una metti 2 resistenze in parallelo quindi il valore di resistenza dimezza e la corrente che ti attraversa a parità di tensione sarà doppia. Morale quando si lavora su circuiti dai 48 volt in su sempre togliere tensione a meno che tu non sia un PES o PEI e sei formato per lavorare sotto tensione quindi sai cosa fare e cosa usare.wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:00:36
In risposta al messaggio di Faoo del 16/12/2018 alle 17:43:18

Esatto ,  generalmente si dice per definizione che la nostra resistenza è di 2000ohm , ma tutto è legato a molteplici varianti, esempio se tocchi con 2 mani invece di una metti 2 resistenze in parallelo quindi il valore
di resistenza dimezza e la corrente che ti attraversa a parità di tensione sarà doppia. Morale quando si lavora su circuiti dai 48 volt in su sempre togliere tensione a meno che tu non sia un PES o PEI e sei formato per lavorare sotto tensione quindi sai cosa fare e cosa usare.
...
Di solito stacco sempre , ma a volte per non lasciare tutti al buio ci si prende dei rischi, si è convinti di usare attrezzi isolati e stare accorti, ma poi c'è sempre l imprevisto, il filo che parte come un cobra e ti becca sad.
Diciamo che ora che ho quasi 60 anni (e vorrei farne ancora un po) stacco sempre , ma da ragazzo quando ci si sente immortali le mie belle cavolate le ho fatte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:42:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 18:00:36

Di solito stacco sempre , ma a volte per non lasciare tutti al buio ci si prende dei rischi, si è convinti di usare attrezzi isolati e stare accorti, ma poi c'è sempre l imprevisto, il filo che parte come un cobra e ti
becca . Diciamo che ora che ho quasi 60 anni (e vorrei farne ancora un po) stacco sempre , ma da ragazzo quando ci si sente immortali le mie belle cavolate le ho fatte.
...
Parlando di una distribuzione trifase, il neuttro è rappresentato dal centro-stella del trasformatore, che viene normalmente messo a terra.
La messa a terra è dovuta anche a fattori di sicurezza, poichè  in caso di guasto della macchina, potrebbe arrivare una fase MT (20.000V) all'impianto BT. Il collegamento detto mette al sicuro da tale eventualità.
Considerato questo, se tocchi una fase ed un punto di terra, prendi corrente; l'intensità dipende dalle resistenze in gioco.
In teoria il neutro dovrebbe rappresentare potenziale 0; questo solo in teoria poichè in pratica, a causa della resistenza della linea, potrebbe assumere differenza di potenziale rispetto alla terra. 
Toccando la fase ed il neutro o peggio un'altra fase, si prende corrente. Per la precisione fra la fase ed il neutro prendi 220V; fra fase e fase 380V. Nuovi standard hanno modificato tali tensioni rispettivamente in 230 e 400V.

Veniamo ora a come puoi prendere corrente. E' assodato che una corrente di 20 mA che attraversa il corpo umano può innescare la fibrillazione ventricolare. Questo non significa, naturalmente, che la cosa si verifichi ogni volta.

Quando prendi corrente infatti, vieni attraversato dall'energia che scorre fra due punti del corpo.  L'attraversamento di corrente provoca sempre contrazioni spontanee muscolari. Il cuore è un muscolo come tanti altri per cui, se non attraversato da sufficiente energia, non risente del problema.
Considera che i normali interruttori differenziali (salvavita) interrompono la linea quando fra le fasi (chiamo fasi anche se è in genere fase e neutro) si crea una differenza di scorrimento di corrente di 30 mA.
Cosa significa? Significa che, se tu tocchi la fase e la terra, nel salvavita scorrerà una maggior corrente solo dal lato fase, quindi il sistema interromperà il circuito.
Se invece prendi corrente fra fase e neutro o fra fase e fase, la corrente sarà uguale in tutti e due i poli del salvavita, che continuerà ad erogare, ritenendo normale lo scorrimento.
Personalmente, ma non consiglio a nessuno di farlo, utilizzo il principio dell'isolamento per effettuare piccoli lavori elettrici, quando ho necessità di avere la corrente. Ad es. se debbo montare un lampadario o cambiare una presa elettrica od un interruttore ed ho bisogno di luce poichè l'ambiente è buio, lavoro tranquillamente sotto tensione. So bene quello che faccio, e lo faccio solo a casa mia. Naturalmente è necessario prendere determinate precauzioni, tenere eventuali terze persone ben lontane e, se possibile, lavorare con i guanti e gli occhiali protettivi. Un corto circuito può proiettare particelle incandescenti verso gli occhi, quindi bisogna stare molto attenti.

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 19:36:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/12/2018 alle 18:42:59

Parlando di una distribuzione trifase, il neuttro è rappresentato dal centro-stella del trasformatore, che viene normalmente messo a terra. La messa a terra è dovuta anche a fattori di sicurezza, poichè  in caso di guasto
della macchina, potrebbe arrivare una fase MT (20.000V) all'impianto BT. Il collegamento detto mette al sicuro da tale eventualità. Considerato questo, se tocchi una fase ed un punto di terra, prendi corrente; l'intensità dipende dalle resistenze in gioco. In teoria il neutro dovrebbe rappresentare potenziale 0; questo solo in teoria poichè in pratica, a causa della resistenza della linea, potrebbe assumere differenza di potenziale rispetto alla terra.  Toccando la fase ed il neutro o peggio un'altra fase, si prende corrente. Per la precisione fra la fase ed il neutro prendi 220V; fra fase e fase 380V. Nuovi standard hanno modificato tali tensioni rispettivamente in 230 e 400V. Veniamo ora a come puoi prendere corrente. E' assodato che una corrente di 20 mA che attraversa il corpo umano può innescare la fibrillazione ventricolare. Questo non significa, naturalmente, che la cosa si verifichi ogni volta. Quando prendi corrente infatti, vieni attraversato dall'energia che scorre fra due punti del corpo.  L'attraversamento di corrente provoca sempre contrazioni spontanee muscolari. Il cuore è un muscolo come tanti altri per cui, se non attraversato da sufficiente energia, non risente del problema. Considera che i normali interruttori differenziali (salvavita) interrompono la linea quando fra le fasi (chiamo fasi anche se è in genere fase e neutro) si crea una differenza di scorrimento di corrente di 30 mA. Cosa significa? Significa che, se tu tocchi la fase e la terra, nel salvavita scorrerà una maggior corrente solo dal lato fase, quindi il sistema interromperà il circuito. Se invece prendi corrente fra fase e neutro o fra fase e fase, la corrente sarà uguale in tutti e due i poli del salvavita, che continuerà ad erogare, ritenendo normale lo scorrimento. Personalmente, ma non consiglio a nessuno di farlo, utilizzo il principio dell'isolamento per effettuare piccoli lavori elettrici, quando ho necessità di avere la corrente. Ad es. se debbo montare un lampadario o cambiare una presa elettrica od un interruttore ed ho bisogno di luce poichè l'ambiente è buio, lavoro tranquillamente sotto tensione. So bene quello che faccio, e lo faccio solo a casa mia. Naturalmente è necessario prendere determinate precauzioni, tenere eventuali terze persone ben lontane e, se possibile, lavorare con i guanti e gli occhiali protettivi. Un corto circuito può proiettare particelle incandescenti verso gli occhi, quindi bisogna stare molto attenti.
...
yesyesyes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:03:54

Parlando di una distribuzione trifase, il neuttro è rappresentato dal centro-stella del trasformatore, che viene normalmente messo a terra. La messa a terra è dovuta anche a fattori di sicurezza, poichè  in caso di guasto
della macchina, potrebbe arrivare una fase MT (20.000V) all'impianto BT. Il collegamento detto mette al sicuro da tale eventualità. Considerato questo, se tocchi una fase ed un punto di terra, prendi corrente; l'intensità dipende dalle resistenze in gioco. In teoria il neutro dovrebbe rappresentare potenziale 0; questo solo in teoria poichè in pratica, a causa della resistenza della linea, potrebbe assumere differenza di potenziale rispetto alla terra.  Toccando la fase ed il neutro o peggio un'altra fase, si prende corrente. Per la precisione fra la fase ed il neutro prendi 220V; fra fase e fase 380V. Nuovi standard hanno modificato tali tensioni rispettivamente in 230 e 400V. Veniamo ora a come puoi prendere corrente. E' assodato che una corrente di 20 mA che attraversa il corpo umano può innescare la fibrillazione ventricolare. Questo non significa, naturalmente, che la cosa si verifichi ogni volta. Quando prendi corrente infatti, vieni attraversato dall'energia che scorre fra due punti del corpo.  L'attraversamento di corrente provoca sempre contrazioni spontanee muscolari. Il cuore è un muscolo come tanti altri per cui, se non attraversato da sufficiente energia, non risente del problema. Considera che i normali interruttori differenziali (salvavita) interrompono la linea quando fra le fasi (chiamo fasi anche se è in genere fase e neutro) si crea una differenza di scorrimento di corrente di 30 mA. Cosa significa? Significa che, se tu tocchi la fase e la terra, nel salvavita scorrerà una maggior corrente solo dal lato fase, quindi il sistema interromperà il circuito. Se invece prendi corrente fra fase e neutro o fra fase e fase, la corrente sarà uguale in tutti e due i poli del salvavita, che continuerà ad erogare, ritenendo normale lo scorrimento. Personalmente, ma non consiglio a nessuno di farlo, utilizzo il principio dell'isolamento per effettuare piccoli lavori elettrici, quando ho necessità di avere la corrente. Ad es. se debbo montare un lampadario o cambiare una presa elettrica od un interruttore ed ho bisogno di luce poichè l'ambiente è buio, lavoro tranquillamente sotto tensione. So bene quello che faccio, e lo faccio solo a casa mia. Naturalmente è necessario prendere determinate precauzioni, tenere eventuali terze persone ben lontane e, se possibile, lavorare con i guanti e gli occhiali protettivi. Un corto circuito può proiettare particelle incandescenti verso gli occhi, quindi bisogna stare molto attenti.
...
Molto interessante, letto tutto con attenzione e anche ammirazione, grazie. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 22:41:10

...
Grazie, un pò di ripasso fa sempre bene.
Volevo comunque invitare a non fidarsi di nulla.
Esempio: a casa mia l'impianto elettrico, seppur certificato, ha alcune stranezze, ad esempio ci sono lampadine collegate con ilmagnetotermico delle prese e viceversa. Come non bastasse, ci sono prese o luci che sono alimentate con il neutro su un MT e la fase sull'altro MT.
Per essere sicuro controllo sempre con il tester tra fase e terra.
Se gli impianti sono fatti da cani (purtroppo ce ne sono, eccome!) meglio stare più che attenti.
Andrea

Modificato da anasta il 16/12/2018 alle 22:42:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link