CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

corrente 230 V nel camper dall'inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:13:02
Scusate, ma non capisco il senso della modifica; se è per far andare il frigo con più potenza mentre si viaggia, mi pare che anche se la resistenza a 12V è meno potente, dovrebbe essere comunque sufficiente a mantenere una temperatura accettabile, contando che comunque raramente (pena ribellione dell'equipaggio) si sta in viaggio per 10 ore. Se è per far funzionare il frigo a batteria da fermi 135W sono a spanne 150W a monte inverter, una batteria da 100Ah si scarica in 6-7 ore....vale la pena? Antonello
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 22:36:27
forse dovevo spiegare meglio il mio problema e il mio frigo: il mio frigo ha una resistenza da 130 W a 12 V e da 135 W a 230 V. a gas e a 230 V va bene (con temperature esterne non eccessive). in viaggio a gas va bene e a 12 V perde la temperatura. Ora viaggiare col frigo a gas non è il massimo e per questo provo a farlo andare a 230 V con l'inverter durante il viaggio. Quando sto fermo va o a gas o a 230 V dalla colonnina. a 12 V penso vada meno bene per la caduta di tensione, ricablarlo o mettere il relé è un po' complicato per me e perciò provo con l'inverter già istallato.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 12:06:48
Ma il problema non è la resistenza elettrica troppo debole, ma l'aerodinamica, che disturba il flusso d'aria nel retro-frigo e la mancanza di quiete nel fluido, causata dagli scossoni, dalle curve, ecc.. Potresti anche mettergli sotto una fiamma ossidrica...[;)] che il risultato rimarrebbe identico.[:(] In quest'unico caso, probabilmente, le ventoline potrebbero alleviare i problemi più gravi. ALLEVIARE, eh??[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 12:19:24
...... Ma il problema non è la resistenza elettrica troppo debole, ma l'aerodinamica, che disturba il flusso d'aria nel retro-frigo e la mancanza di quiete nel fluido, causata dagli scossoni, dalle curve, ecc.. Potresti anche mettergli sotto una fiamma ossidrica... che il risultato rimarrebbe identico. In quest'unico caso, probabilmente, le ventoline potrebbero alleviare i problemi più gravi. ALLEVIARE, eh?? .......... non lo sapevo [:0] ieri ho comprato, guarda caso, una ventolina [:p] e settimana prossima ne compro altre, quando arrivano al negozio (la mia era l'ultima) ...... e poi farò le prove con le ventoline e la 230 V in viaggio.......
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 17:57:12
Ventoline in marcia, ok. 230 V inutile (se non contro-producente), direi. Porta un filo apposta per le ventoline, mi raccomando... con interruttore per staccarle quando sei fermo. Se ti attacchi al cablaggio della resistenza... porello, già è sotto-dimensionato... ti schiatta!!! [:D] Hai pensato ad installare il frigorifero in uno smorzatore inerziale??? [;)][;)][;)] [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Smorzatore_inerziale [:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 18:49:01
lo smorziatore inerziale non ho capito come istallarlo. [}:)] Ora ho pensato che la resa scadente del frigo in movimento non può essere dovuta ai vortici dell'aria in moto ma deve dipendere dalla fonte energetica perchè se aziono il frigo a gas quando viaggio il raffreddamento è notevolmente migliore che a 12 V. Dunque non può essere solo l'aerodinamica. soluzione in viaggio: frigo a 230 V con inverter in viaggio (il gas sta meglio chiuso in viaggio[;)]) e ventoline alimentate a 12 V (che così non disturbano in ogni caso il rendimento della resistenza del frigo a 12 V). spero funzioni [|)].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link