quote:Originally posted by artur70> I pannelli solari permettono una ricarica della BS qanche quando il camper è fermo (se poi hai il parallelatore anche la BM). E' un accessorio abbastanza diffuso nei camper e anche comodo, io ce l'ho da 55WP ma ci sono anche più grandi dipende a cosa ti serve e quanti utilizzatori hai, comunque da 55 a 100 Wp (da 300 a 600 Euro) Il bombolone ha pregi e difetti come le bombole tieni presente che non è un accessorio diffuso. Un consiglio. Quando compra il camper non metter mille accessori che ti propone il concessionario, metti quelli indispensabili e poi via via, se ti servono, li monti. Antifurto e doppio serbatoio dell'acqua sono quelli necessari, poi puoi comprare la seconda cassetta WC se è a cassetta. Il tendalino aspetterei, il pannello solare pure, l'inverter anche, ecc, ecc Ciao
grazie ragaz. e se volessi montare dei pannelli solari che cosa mi cambierebbe e che cosa mi consigliereste, giusto che è il mio primo camper nella vita. Un'altra domanda (bombole a metano) meglio comprarle o affittarle. >