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larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:33:56
Dopo aver montato la 2 batteria dei servizi, per mera sicurezza, ho posto uno staccabatteria di tipo nautico sul negativo del circuito . Dunque, in uno dei contatti dello stacca ho inserito i due negativo delle BS e nell'altro tutto il resto, vale a dire neg di inverter, parallelatore, filo di massa + neg principale da 6 mmq. Ora succede questo, che interrompendo (con staccab.) il circuito, la corrente alla centralina arriva lo stesso . dalla BM ? se invece monto il negativo del parallelatore insieme ai neg delle batterie, la corrente arriva ugualmente (ovviamente a circuito interrotto ) ma appena accese un paio di lampade si spegne tutto, con questo mi sembra di capire che le utenze prendono quel pò di corrente dal pannello, fino ad esaurimento . Altra prova se invece stacco il parallelatore dopo la scatolina con led verde, da un connettore a tre poli , lo stesso comincia afre un tichettio continuo . Da quello che ho capito, le correnti girano sempre in qualche modo, ma il mio problema è che vorrei essere sicuro che girando la manopola rossa, le batterie di servizio vengano escluse completamente . Probabilmente sono stato un pò logorroico, ma gli esperti del settore mi diranno se, l'impianto così com'è, mi da la certezza dell'interruzione delle BS; Vale a dire : in un capo dello stacca 2 neg delle BS con neg parallelalore , o solo i neg delle bs ? grazie di cuore ciao
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:56:23
troppo complicato ?[:D]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 18:57:11
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 31/10/2009  14:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia non è una risposta, ma una domanda che forse può aiutare. Fra i cavi "negativi" che hai elencato non parli del pannello solare che leggo più avanti. Quindi, sei sicuro che non sia il pannello solare ad alimentare? Inoltre, il regolatore del pannello potrebbe avere il collegamento anche con la batteria motore (parallelatore a carica raggiunta della BS), quindi si creerebbe un anello, forse. Prova a guardare bene come sono quei collegamenti. Giuseppe.
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larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 31/10/2009 alle: 19:03:52
in effetti è come dici tu . Il parallelatore ha la funzione che una volta cariche le BS collega il pannello alla BM . Il mio questito è per essere sicuro che in caso di problematiche di qualsia natura le BS vengano isolate. ciao
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larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 02/11/2009 alle: 14:45:23
sperando che siano rientrati dal ponte .....quelli che se ne intendono [:D] ciao
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48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:39:39
Ma perché stacchi il negativo delle batterie? Non ci avrei mai pensato, io avrei sempre staccato i positivi. Se è per risparmiare uno staccabatterie non mi pare una buona idea: con uno staccabatteria sul positivo d ogni batteria puoi sempre isolarne una e far funzionare l'altra. Alcuni apparecchi (per esempio le luci di bordo dei veicoli) hanno interruttori che non si limitano ad aprire il circuito, ma chiudono verso massa. Ecco perché quando una massa nei fanalini di un'auto è difettosa si vedono quelle bizzarre accensioni di tutte le lampadine in serie alla prima frenata o quando si mette la freccia. Probabilmente a te succede qualcosa del genere: hai un interruttore che chiude verso massa, un'utenza accesa e realizzi dei circuiti mettendo in serie chissà cosa. Stacca i positivi, che è la cosa migliore Ciao
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artista88
artista88
07/11/2009 19
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:02:09
eastto sposta lo staccabatteria dal negativo al positivo vedrai che risolvi il problema
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MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:14:39
quoto 48 perché mettere uno staccabatteria sul negativo? inoltre è sempre conveniente staccare la batteria ? ho avuto una brutta esperienza con la macchina, durante un viaggio in spagna,la batteria si è scaricata improvvisamente, due elettrodi in corto, quando l'ho sostituita con una nuova, appena ho riallacciato i cavetti è entrato in funzione l'antifurto e l'immobilizer, ho dovuto portare la macchina in un officina dell'alfa e far scollegare tutto per poter ripartire. oggi prima di staccare la batteria inserisco uno start automatico nella presa dell'accendisigari. il mio consiglio è di informarsi se ci sono elementi che devono rimanere sempre sotto tensione prima di scollegare, altrimenti sono guai. ciao. Maurizio [:)]
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48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/11/2009 alle: 00:13:25
Credo che le BS vadano sempre staccate. Qualche assorbimento c'è sempre, con un cosetto da pochi euro si risolve alla radice. Io ho avuto un McLouis del 2006 e un Laika nuovo, entrambi hanno lo staccabatterie di serie, evidentemente sanno che se non lo mettono i clienti urlano a causa delle batterie lasciate a zero dalle loro centraline.
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larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 08/11/2009 alle: 10:46:24
anche io ero convinto di mettere lo staccabatteria sul positivo! Ma in qualche post ho letto dagli esperti che è meglio interrompere il negativo . Comunque. lo stacca l'ho montato solo per una sicurezza in + ! le batterie le lascio sempre inserite così si ricaricano con il pannello. al momento da una settimana dal montaggio nessun problema di sorta . ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:17:23
Da un punto di vista elettrico interrompere il negativo oppure il positivo di una batteria è esattamente la stessa cosa. Affermare il contrario in un esame di elettrotecnica significherebbe la radiazione a vita da tutte le scuole del pianeta. [:D] Da un punto di vista logistico invece maneggiare dei cavi di massa anzichè dei cavi positivi è molto più sicuro. Quindi nessun elettronico industriale ti consiglierà mai di intterrompere il polo positivo solo perchè nella mente umana è più facile da capire. I negativi delle utenze rimangono collegati a massa, il polo negativo della batteria va a massa tramite uno staccabatterie. Poi magari se vuoi possiamo anche parlare del perchè mai uno dovrebbe scollegare una batteria a parte la manutenzione. Cordialmente, Marco.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:08:19
caro Marco , ho installato uno staccabatteria come ho detto prima per eccesso di prudenza, perchè ne avevo uno, perchè sono anche uno smanettone,[:D] Comunque , penso che male non faccia ,e il lavoro eseguito mi ha dato la possibilità di capire a che cosa sono collegati tutti i cavi che partono dalla BS. Grazie a tutti .
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:10:24
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 08/11/2009  12:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si va bene. Poi se lo staccabatterie serve solo per manutenzione e non serve avere il comando comodo in cellula allora la spesa può diventare veramente minima. Ci vuole quello per il polo negativo, ricorda che i piolini del negativo e del positivo sono diversi. Marco.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:36:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009  11:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, su un circuito di scuola senz'altro. Ma nel camper ci sono due batterie, la BS e la BM. La BM è sempre collegata. La tensione positiva arriva dalla BM alla centralina almeno per consentirne la misura della tensione. Ora, non avendo il circuito davanti è difficile aver chiara la situazione, ma sollevando solo la massa della BS si scopre che alla centralina arrivano due positivi e c'è sempre almeno una massa. Buon per te se sei sicuro dell'isolamento staccando il negativo, ma allora perché tutte le installazioni (anche in ambiente nautico agiscono sul positivo? Perché l'autore del post vede strani effetti elettrici? E che significa "maneggiare"? Una volta fatto l'impianto non si maneggia proprio nulla. Infine, se lasci una BS collegata per settimane ad alimentare una centralina con i suoi display in stand-by, sicuramente la scarichi, piano piano. Lo stesso vale par altre parti elettroniche. Va bene se hai il pannello, ma se non ce l'hai è certo meglio staccarla.
17
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:05:21
reduce dall'esperienza con la macchina, di cui sopra, non ho messo alcun staccabatteria né sulla BM né sulla BS, oggi nei mezzi moderni c'è troppa elettronica e non parlo solo di autoradio mp3 tv decoder amplificatore d'antenna, inverter e centraline varie, ma anche di truma webasto e frigo che switcha automaticamente da gas a batteria ecc. ecc. preferisco fare una passeggiata con il camper ogni 10 - 15 giorni anche di pochi km, credetemi è una ricetta salubre per ogni vr meglio di ogni congegno meccanico o eletrrico. ciao Maurizio [:)]
19
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:19:02
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009  14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no... Se mandi alla centralina il polo positivo della BS ma la massa della BS è staccata in pratica alla centralina non mandi proprio nulla. Per evitare la scarica ma soprattuto per il mantenimento perfetto della carica e della salute di tutte le batterie di bordo io da sempre raccomando un pannello solare anche piccolo. Un sistema fotovoltaico da circa 40 watt (in grado di mantenere entrambe le batterie sempre a posto) costa meno di 200 euro (fai da te). Alla fine con gli staccabatterie fate solo degli accrocchi difficili da gestire ma soprattutto non risolutivi che alleggeriscono soltanto un po' il problema senza però risolvere nulla. Cordialmente, Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:39:42
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009  14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che sono sicuro, qualunque elettronico industriale lo è, la corrente non è mica un'opiniione! "maneggiare" significa se un filo ha un problema e fa contatto con la massa (capocorda che si sfila ecc..) se lavori sul negativo non succede nulla di male. Cosa fanno in nautica forse dipende dal fatto che la vetroresina che compone la barca non da problemi di nessun tipo e quindi positivo o negativo è lo stesso. Io in un mezzo meccanico di ferro dove il metallo che ho intorno è il polo negativo della batteria lavoro col negativo e non certo col positivo indipendentemente dal fatto che mandrie di "installatori nautici" usino lavorare solo col positivo. A parte una decina di secondi necessari a capovolgere il ragionamento nella testa per il resto è elettricamente lo stesso ma l'impianto è più sicuro e quindi se costa lo stesso, funziona lo stesso ma è meno sicuro in un ragionamento industriale si dice che interrompere il positivo anzichè il negativo è un errore di progetto. Ricorda che una batteria con in serie un interruttore sul negativo non è elettricamente distinguibile da una batteria con in serie un interruttore sul positivo. Certo che se si arriva a mettere in discussione anche la legge elettronica che dice che due elementi in serie sono equivalenti indipendentemente dal loro ordine di collegamento allora si può anche far festa.[xx(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2009 alle 17:41:09
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