quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 31/10/2009 14:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia non è una risposta, ma una domanda che forse può aiutare. Fra i cavi "negativi" che hai elencato non parli del pannello solare che leggo più avanti. Quindi, sei sicuro che non sia il pannello solare ad alimentare? Inoltre, il regolatore del pannello potrebbe avere il collegamento anche con la batteria motore (parallelatore a carica raggiunta della BS), quindi si creerebbe un anello, forse. Prova a guardare bene come sono quei collegamenti. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 08/11/2009 12:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si va bene. Poi se lo staccabatterie serve solo per manutenzione e non serve avere il comando comodo in cellula allora la spesa può diventare veramente minima. Ci vuole quello per il polo negativo, ricorda che i piolini del negativo e del positivo sono diversi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009 11:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, su un circuito di scuola senz'altro. Ma nel camper ci sono due batterie, la BS e la BM. La BM è sempre collegata. La tensione positiva arriva dalla BM alla centralina almeno per consentirne la misura della tensione. Ora, non avendo il circuito davanti è difficile aver chiara la situazione, ma sollevando solo la massa della BS si scopre che alla centralina arrivano due positivi e c'è sempre almeno una massa. Buon per te se sei sicuro dell'isolamento staccando il negativo, ma allora perché tutte le installazioni (anche in ambiente nautico agiscono sul positivo? Perché l'autore del post vede strani effetti elettrici? E che significa "maneggiare"? Una volta fatto l'impianto non si maneggia proprio nulla. Infine, se lasci una BS collegata per settimane ad alimentare una centralina con i suoi display in stand-by, sicuramente la scarichi, piano piano. Lo stesso vale par altre parti elettroniche. Va bene se hai il pannello, ma se non ce l'hai è certo meglio staccarla.
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009 14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no... Se mandi alla centralina il polo positivo della BS ma la massa della BS è staccata in pratica alla centralina non mandi proprio nulla. Per evitare la scarica ma soprattuto per il mantenimento perfetto della carica e della salute di tutte le batterie di bordo io da sempre raccomando un pannello solare anche piccolo. Un sistema fotovoltaico da circa 40 watt (in grado di mantenere entrambe le batterie sempre a posto) costa meno di 200 euro (fai da te). Alla fine con gli staccabatterie fate solo degli accrocchi difficili da gestire ma soprattutto non risolutivi che alleggeriscono soltanto un po' il problema senza però risolvere nulla. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009 14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che sono sicuro, qualunque elettronico industriale lo è, la corrente non è mica un'opiniione! "maneggiare" significa se un filo ha un problema e fa contatto con la massa (capocorda che si sfila ecc..) se lavori sul negativo non succede nulla di male. Cosa fanno in nautica forse dipende dal fatto che la vetroresina che compone la barca non da problemi di nessun tipo e quindi positivo o negativo è lo stesso. Io in un mezzo meccanico di ferro dove il metallo che ho intorno è il polo negativo della batteria lavoro col negativo e non certo col positivo indipendentemente dal fatto che mandrie di "installatori nautici" usino lavorare solo col positivo. A parte una decina di secondi necessari a capovolgere il ragionamento nella testa per il resto è elettricamente lo stesso ma l'impianto è più sicuro e quindi se costa lo stesso, funziona lo stesso ma è meno sicuro in un ragionamento industriale si dice che interrompere il positivo anzichè il negativo è un errore di progetto. Ricorda che una batteria con in serie un interruttore sul negativo non è elettricamente distinguibile da una batteria con in serie un interruttore sul positivo. Certo che se si arriva a mettere in discussione anche la legge elettronica che dice che due elementi in serie sono equivalenti indipendentemente dal loro ordine di collegamento allora si può anche far festa.[xx(] Cordialmente, Marco.