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Corretto dimensionamento riscaldatore a gasolio

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1 20 21
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:15:20
Buongiorno a tutti,
sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar, potrebbe bastare un 2 kw.

https://www.autoterm.cz/it/calc...

(indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio?
Grazie e buona Pasqua!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:50:52
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
...
Mettine uno di buona portata, che riesca a scaldare bene ed oltre, per il troppo caldo puoi sempre abbassare la temperatura, aprire qualche oblò etc. le escamotage le trovi, viceversa con uno piccolo potresti avere problemi e non raggiungere la temperatura necessaria e/adeguata..

Buona Pasqua anche a te.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:03:05
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
...
Non è tanto la potenza, ma la distribuzione dell'aria
Se hai solo una uscita, puoi mettere anche 10 kW, ma avrai sempre una zona calda e una fredda
Purtroppo quei riscaldatori non permettono una canalizzazione come la stufa truma 
Silvio
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 14:52:43
Pensavo non avrei ricevuto risposta prima martedì, e invece... smiley
Ho usato più volte la truma in elettrico (1800  W) per scaldare la cellula prima di partire ed in 4 ore la temperatura interna è passata da 1° a 14° (esterno 3° circa) quindi forse con un freddo intenso meglio 4 kw. Un altro motivo per avere il riscaldatore a gasolio sarebbe utilizzarlo per mantenere una temperatura accettabile in viaggio e avere un calore continuo uscire dalle bocchette impostando non la temperatura ma il funzionamento costante al minimo. La truma ogni tanto si spegne e dopo qualche minuto anche se la temperatura è come da termostato si sente un po' di "frigido"...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 15:00:19
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 14:52:43

Pensavo non avrei ricevuto risposta prima martedì, e invece...  Ho usato più volte la truma in elettrico (1800  W) per scaldare la cellula prima di partire ed in 4 ore la temperatura interna è passata da 1° a 14° (esterno
3° circa) quindi forse con un freddo intenso meglio 4 kw. Un altro motivo per avere il riscaldatore a gasolio sarebbe utilizzarlo per mantenere una temperatura accettabile in viaggio e avere un calore continuo uscire dalle bocchette impostando non la temperatura ma il funzionamento costante al minimo. La truma ogni tanto si spegne e dopo qualche minuto anche se la temperatura è come da termostato si sente un po' di frigido...
...
Non credo che un cinebasto sia più performante di una truma
Ma i soldi sono i tuoi
Silvio
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Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 15:55:35
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 14:52:43

Pensavo non avrei ricevuto risposta prima martedì, e invece...  Ho usato più volte la truma in elettrico (1800  W) per scaldare la cellula prima di partire ed in 4 ore la temperatura interna è passata da 1° a 14° (esterno
3° circa) quindi forse con un freddo intenso meglio 4 kw. Un altro motivo per avere il riscaldatore a gasolio sarebbe utilizzarlo per mantenere una temperatura accettabile in viaggio e avere un calore continuo uscire dalle bocchette impostando non la temperatura ma il funzionamento costante al minimo. La truma ogni tanto si spegne e dopo qualche minuto anche se la temperatura è come da termostato si sente un po' di frigido...
...
Ciao. 
Prima cosa, se  fai uso invernale, non risparmiare sui kw
Amici miei che vivono in camper hanno un due kw oltre alla 4 a gas come la tua su un van 540 e quando sono sottozero mi dicono che mostra i suoi limiti e hanno freddo.
Personalmente ho una truma D6E e un Planar(Autotherm) 5kw.
La truma in elettrico va bene fino a zero gradi, ma con tempi molto lunghi per riacaldare da basse temperature, come hai  già riscontrato. Va bene invece per mantenere la temperatura, purché fuori non faccia troppo freddo.
Per quanto riguarda il Planar, oltre a riscaldare l'acqua nel motore e ha permetterti di avviarlo anche a temperature polari, puoi implementare il suo impianto integrando un singolo scambiatore dotato di ventola,  da montare ad esempio sotto alla panca, o meglio ancora uno scambiatore apposta montato vicino alla truma, il quale usando le stesse canalizzazioni, ti permette di riscaldare uniformemente tutto il camper, con buona potenza.
Il riscaldatore è molto affidabile e ben costruito (3 anni di garanzia). Quest'ultima, anche se più costosa, è  la soluzione che ti consiglio per integrare perfettamente il tuo impianto. Il tuo allestitore ti ha ben consigliato.
 
Furio
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 16:17:21
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
...
Ti porto la mia esperienza relativa ad un MH della Hymer lungo 6,39 largo 2,20 dotato di Truma Combi 4 a gas alla quale avevo aggiunto Webasto AirTop da 2 kw.
L'impianto prevedeva circa 3 mt, di linea dedicata e tre bocchette che riuscivano a riscaldare in maniera ottimale tutto il camper.

Fino allo zero termico faceva onestamente il suo lavoro ma al di sotto di questo andava in crisi e quindi accendevo la stufa.
In questa situazione funzionava continuamente alla massima potenza e faceva un rumore per me fastidivo e penso anche per chi lo sentiva.
Per contro fino a questo limite andava davvero bene e consumava poca elettricità e pure gasolio.
Ogni tanto penso a ripetere l'esperienza con il nuovo mezzo e, quando lo farò, sarà ancora con un 2 kw.

Da quanto leggo hai una cellula contenuta e mi sembra anche molto ben isolata e lo conferma anche il consumo che hai denunciato 5 kg in meno di 4 giorni sono circa la metà di quanto consumerebbe un normale camper.

Ora non so perchè ti poni questa domanda ma un 4 kw sarà certamente sufficiente mentre un 2 kw avrà certamente i suoi limiti.
Per contro consuma meno elettricità e, qualora intervenissi con la Truma, avrai meno salto termico e meno rumorosità oltre ad un sistema più affidabile. 
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:52:42
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
...

I riscaldatori di qualità possono lavorare a più potenze.
Per evitare i fastidiosi e rumorosi cicli di On Off è necessaio che la potenza minima sia la più bassa possibile, valuta bene quel parametro, non saresti il primo che toglie un riscaldatore potente per metterne uno piccolo.

Il 4 KW ha una potenza minima di 1000W, il 2 KW parte da 800W.
A costo di aprire leggermente un oblò per evitare gli On Off, forse il consiglio del 4KW è buono.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/04/2025 alle 18:00:28
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:01:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2025 alle 17:52:42

I riscaldatori di qualità possono lavorare a più potenze. Per evitare i fastidiosi e rumorosi cicli di On Off è necessaio che la potenza minima sia la più bassa possibile, valuta bene quel parametro, non saresti il primo
che toglie un riscaldatore potente per metterne uno piccolo. Il 4 KW ha una potenza minima di 1000W, il 2 KW parte da 800W. A costo di aprire leggermente un oblò per evitare gli On Off, forse il consiglio del 4KW è buono.
...
vorrei aggiungere ancora, a favore del 4 kW, che avendo la ventola di diametro maggiore rispetto al 2 kW sentirai molto meno il rumore dell'aria canalizzata a parità di potenza richiesta
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 20:41:46

Un riscaldatore è bene che non lavori per lunghi tempi alla massima potenza, molto meglio che lavori in surplace. Onde per cui, personalmente ti consiglierei il 4Kw che lavorerebbe sempre alla minima potenza eccetto all'accensione che, comunque, avrebbe una durata limitata nel tempo. Un conto, come rumore, un riscaldatore al massimo sforzo, un conto è al minimo o sforzo ridotto. Quand'è in surplace, per sapere se è acceso, devo passare una mano sulla bocchetta per sentire se esce aria calda. 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 11:04:02
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
...
se l'intento è quello di utilizzare il mezzo anche in inverno a temperatura decisamente sottozero devi andare oltre i 4kW, altrimenti ti toccherà intergrare con la Combi e peggio ancora, il riscaldatore facendo fatica a mantenere la temperatura sarà sempre a palla; non parlo dei consumi di gasolio, il quale per ogni litro ha tot kW di resa e di certo non possono essere aumentati, parlo del consumo elettrico, dove la ventulazione sempre a palla consumerà moltissima energia.

Va anche considerato che se Truma ha creato prodotti da 6kW un motivo ci sarà...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 15:33:24
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
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Ti dico la mia esperienza.
Ho un mezzo di 6mt che è una via di mezzo tra un Van ed un semi integrale, ho una Truma Combi 4 a gas e un cinebasto da 5Kw.
Se fa molto freddo, -10/-13° il cinebasto riscalda benissimo in cellula, ma in bagno, nel gavone fa freddo e in alcune zone si formano sacche/zone di freddo, quindi devo accendere ogni tanto la Truma che diffonde in modo più uniforme il calore ovunque.
Se non fa molto freddo 0°/-5° il cinebasto va bene, ma scalda un po' troppo, non serve accendere la Truma.
Con temperature 10°/5° il cinebasto anche al minimo per noi scalda troppo.
Ho a disposizione un Webasto da 2Kw, che vorrei provare al posto del cinesino da 5Kw.
Il mio ragionamento è quello che la maggior parte delle volte che utilizzo il riscaldatore da 5Kw scalda fin troppo, quando fa molto freddo scalda moltissimo in cellula ma non circola bene l'aria calda e, se non accendo anche la Truma rischio di congelare i tubi dell'acqua e far scattare la valvola No Frost.
Vorrei utilizzare il riscaldatore senza soffrire il caldo quando le temperature sono mediamente basse e, quelle poche volte che capita di essere di molto sotto zero, mi piacerebbe trovare un compromesso con riscaldatore fisso a media potenza  e Truma che parte solo  quando serve ogni tanto ...l'idea è quella di mettere un sensore NTC aggiuntivo nel gavone/bagno per la Truma, chiaramente escludendo quello originale in cellula...e lasciando aperte solo le boccette dove serve.  
In questo modo spero di trovare la quadra nelle soste dove fa molto freddo, con il riscaldatore che resta sempre o quasi sempre acceso e, la truma che interviene raramente solo per evitare problemi agli impianti idrici.

Il riscaldatore a gasolio, nei casi estremi, non potendo essere canalizzato più di tanto, non potrà mai funzionare benissimo...ci cuoci le uova se stai davanti e fai i ghiaccioli se stai dietro.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/04/2025 alle 16:26:33
Flake
Flake
12/03/2021 61
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Inserito il 05/05/2025 alle: 18:12:29
In risposta al messaggio di banoyo del 21/04/2025 alle 15:33:24

Ti dico la mia esperienza. Ho un mezzo di 6mt che è una via di mezzo tra un Van ed un semi integrale, ho una Truma Combi 4 a gas e un cinebasto da 5Kw. Se fa molto freddo, -10/-13° il cinebasto riscalda benissimo in cellula,
ma in bagno, nel gavone fa freddo e in alcune zone si formano sacche/zone di freddo, quindi devo accendere ogni tanto la Truma che diffonde in modo più uniforme il calore ovunque. Se non fa molto freddo 0°/-5° il cinebasto va bene, ma scalda un po' troppo, non serve accendere la Truma. Con temperature 10°/5° il cinebasto anche al minimo per noi scalda troppo. Ho a disposizione un Webasto da 2Kw, che vorrei provare al posto del cinesino da 5Kw. Il mio ragionamento è quello che la maggior parte delle volte che utilizzo il riscaldatore da 5Kw scalda fin troppo, quando fa molto freddo scalda moltissimo in cellula ma non circola bene l'aria calda e, se non accendo anche la Truma rischio di congelare i tubi dell'acqua e far scattare la valvola No Frost. Vorrei utilizzare il riscaldatore senza soffrire il caldo quando le temperature sono mediamente basse e, quelle poche volte che capita di essere di molto sotto zero, mi piacerebbe trovare un compromesso con riscaldatore fisso a media potenza  e Truma che parte solo  quando serve ogni tanto ...l'idea è quella di mettere un sensore NTC aggiuntivo nel gavone/bagno per la Truma, chiaramente escludendo quello originale in cellula...e lasciando aperte solo le boccette dove serve.   In questo modo spero di trovare la quadra nelle soste dove fa molto freddo, con il riscaldatore che resta sempre o quasi sempre acceso e, la truma che interviene raramente solo per evitare problemi agli impianti idrici. Il riscaldatore a gasolio, nei casi estremi, non potendo essere canalizzato più di tanto, non potrà mai funzionare benissimo...ci cuoci le uova se stai davanti e fai i ghiaccioli se stai dietro.  
...
Scusate la tarda risposta ma con questi ponti sono stato un po' in in giro wink
Ho letto attentamente tutti gli interventi e sarei orientato sul planar da 4 Kw in quanto se modulando la potenza minima possibile è 1000 W sarebbero solo 200 W oltre il minimo del 2 Kw e 100 W oltre la truma elettrica (900W). Il cinebasto, per quanto attraente come prezzo, lo valuterei solo come "ricambio" qualora andassi nel grande nord in inverno e si rompesse il planar.
Il problema della portata delle bocchette ce l'ho già adesso con gavone e cabina: con la ventola al minimo (mai usata la massima) di fatto non si scaldano perchè non arriva aria. Sto approfondendo e valutando il da farsi: ridurre la sezione finale dei tubi a 42 mm (meno portata = più pressione?) oppure mettere un "accrocchio" ventola di rimando con termostato. Per la questione preriscaldamento motore il jumper tedesco aveva già un webasto installato come optional originale e l'ho usato anche domenica mattina prima di partire da passo Oclini (2000 mt): minima di 4°!

Modificato da Flake il 05/05/2025 alle 18:15:21
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banoyo
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23/12/2011 2106
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Inserito il 05/05/2025 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di Flake del 05/05/2025 alle 18:12:29

Scusate la tarda risposta ma con questi ponti sono stato un po' in in giro  Ho letto attentamente tutti gli interventi e sarei orientato sul planar da 4 Kw in quanto se modulando la potenza minima possibile è 1000 W sarebbero
solo 200 W oltre il minimo del 2 Kw e 100 W oltre la truma elettrica (900W). Il cinebasto, per quanto attraente come prezzo, lo valuterei solo come ricambio qualora andassi nel grande nord in inverno e si rompesse il planar. Il problema della portata delle bocchette ce l'ho già adesso con gavone e cabina: con la ventola al minimo (mai usata la massima) di fatto non si scaldano perchè non arriva aria. Sto approfondendo e valutando il da farsi: ridurre la sezione finale dei tubi a 42 mm (meno portata = più pressione?) oppure mettere un accrocchio ventola di rimando con termostato. Per la questione preriscaldamento motore il jumper tedesco aveva già un webasto installato come optional originale e l'ho usato anche domenica mattina prima di partire da passo Oclini (2000 mt): minima di 4°!
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Credo che 4 o 5Kw cambi poco, tanto ho visto che alla massima potenza non è possibile utilizzarli, quello che conta è il minimo e la possibilità di distribuzione del calore.
Ho visto modelli con 4 bocchette piccole, e sarei curioso di provarne uno di questi distribuendo l'aria in punti diversi.
Tipo questo.
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Tiziano
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/05/2025 alle: 11:10:56
In risposta al messaggio di banoyo del 21/04/2025 alle 15:33:24

Ti dico la mia esperienza. Ho un mezzo di 6mt che è una via di mezzo tra un Van ed un semi integrale, ho una Truma Combi 4 a gas e un cinebasto da 5Kw. Se fa molto freddo, -10/-13° il cinebasto riscalda benissimo in cellula,
ma in bagno, nel gavone fa freddo e in alcune zone si formano sacche/zone di freddo, quindi devo accendere ogni tanto la Truma che diffonde in modo più uniforme il calore ovunque. Se non fa molto freddo 0°/-5° il cinebasto va bene, ma scalda un po' troppo, non serve accendere la Truma. Con temperature 10°/5° il cinebasto anche al minimo per noi scalda troppo. Ho a disposizione un Webasto da 2Kw, che vorrei provare al posto del cinesino da 5Kw. Il mio ragionamento è quello che la maggior parte delle volte che utilizzo il riscaldatore da 5Kw scalda fin troppo, quando fa molto freddo scalda moltissimo in cellula ma non circola bene l'aria calda e, se non accendo anche la Truma rischio di congelare i tubi dell'acqua e far scattare la valvola No Frost. Vorrei utilizzare il riscaldatore senza soffrire il caldo quando le temperature sono mediamente basse e, quelle poche volte che capita di essere di molto sotto zero, mi piacerebbe trovare un compromesso con riscaldatore fisso a media potenza  e Truma che parte solo  quando serve ogni tanto ...l'idea è quella di mettere un sensore NTC aggiuntivo nel gavone/bagno per la Truma, chiaramente escludendo quello originale in cellula...e lasciando aperte solo le boccette dove serve.   In questo modo spero di trovare la quadra nelle soste dove fa molto freddo, con il riscaldatore che resta sempre o quasi sempre acceso e, la truma che interviene raramente solo per evitare problemi agli impianti idrici. Il riscaldatore a gasolio, nei casi estremi, non potendo essere canalizzato più di tanto, non potrà mai funzionare benissimo...ci cuoci le uova se stai davanti e fai i ghiaccioli se stai dietro.  
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Parto da questo intervento che si basa su una cellula abbastanza simile alla mia (semintegrale Hymer 6 m) e sempre con Combi 4 gpl.
Pensavo a un eventuale Cinespaecher wink sui 5 kW e leggo qui il problema dell'uniformità di temperature.

Ieri ho provato a rilevare i consumi elettrici della ventola di circolazione aria della Combi, che sul mio camper distribuisce molto bene l'aria nellle varie zone in cellula ed è attivabile "da sola" col CP+, per valutare se usabile in contemporanea a un riscaldatore per uniformare un po' la distribuzione di calore.
Ho consultato via BT l'amperometro del BMS JK montatomi da Ciro sulla LiFePo4, ovviamente con tutte le altre utenze spente. So già che è poco preciso alle basse correnti, in pratica pare non legga sotto 0.1A, e peraltro la visualizzazione è approssimata al primo decimale.
Premesso questo, alle varie graduazioni del CP+ ho rilevato come segue
(Grad.- Corrente A)
1 - 0.?
2 - 0.1 A
3 - 0.2 A
4 - 0.3 A
5 - 0.4 A
6 - 0.5 A
7 - 0.9 A
8 - 1.3 A
9 - 2 A
10 - 3 A

Pur nei limiti della lettura, si nota che le correnti rimangono abbastanza basse alle prime graduazioni per poi aumentare sensibilmente dalla 5-6 in avanti.
Per l'effetto, non posso rilevare la portata ma posso dire che a 1 mettendo una mano davanti a una bocchetta si sente appena l'aria che esce e questo aumenta in misura che "al tatto" pare circa proporzionale alla graduazione più che alla reale corrente consumata.
Insomma parrebbe che un buon compromesso tra portata e consumo, con occhio al risparmio en., si possa avere verso 3-4-5 come settaggio sul CP+. Ma certo è un parere "spannimetrico", si dovrebbe provare in pratica.
Riterrei comunque che, stando sulle correnti medio-basse, sia possibile come consumi abbinare la ventilazione della Combi a un riscaldatore e credo che questo avrebbe un effetto positivo nell'uniformare le temperature in varie zone.




 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/05/2025 alle 16:26:29
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 11:31:04
In risposta al messaggio di banoyo del 05/05/2025 alle 18:28:12

Credo che 4 o 5Kw cambi poco, tanto ho visto che alla massima potenza non è possibile utilizzarli, quello che conta è il minimo e la possibilità di distribuzione del calore. Ho visto modelli con 4 bocchette piccole, e sarei curioso di provarne uno di questi distribuendo l'aria in punti diversi. Tipo questo.
Buongiorno quello e' uguale al mio (però da 8 kW) ho per praticità mia, sostituito la bocchetta di uscita con i 4 fori da 42 mm con una singola da 75 mm, se comunque avessi dovuto utilizzarlo diciamo su un furgonato auto-allestito cioè, con possibilità di passare i (4 tubi da 42 mm) a mio piacimento e posizionando le 4 bocchette nei posti più congrui, va sicuramente bene.

All'inizio avevo provato facendo passare i tubi per terra lungo il corridoio portandone uno in bagno, uno al fianco della porta cellula posta in coda vicino alla cucina, uno in mansarda ed uno subito li in uscita quasi a centro camper sotto la dinette rivolto verso la cabina guida e potei constatare l'ottima distribuzione del calore in tutto l'ambiente.

Ovviamente fare una canalizzazione del genere sul mio mezzo avrebbe comportato lo smontaggio praticamente completo del mezzo per cui decisi di adottare una singola bocchetta da 75mm cui posso all'occorrenza collegare e sfruttare la canalizzazione della Truma S3002, cosa che in realtà poi non faccio quasi mai poiché con la sola bocchetta da centro camper ottengo comunque un discreto calore in tutto il camper, naturalmente dico discreta se tenuto alla prima posizione manuale o impostando una temperatura tra i 18-21 gradi in automatico.

Se non ricordo male Armando dovrebbe averlo visto in funzionamento, lo dico a garanzia del fatto che non sto raccontando "balle" come qualcuno sicuramente penserà.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 09/05/2025 alle: 17:19:16
Una cosa che vorrei ricordare sulla scelta di un riscaldatore a gasolio,  è quella che se è troppo potente si è costretti ad utilizzarlo sempre al minimo, questo provoca molte incrostazioni nella camera di combustione.
Soprattutto quei modelli che consentono di modificare i parametri manualmente, se utilizzati a limiti molto bassi si danneggiano in breve tempo.
Quindi è meglio utilizzare riscaldatori con potenze limitate, forse meglio dire adeguate al proprio mezzo...abbondare in KW per poi usarli al minimo non va bene...quelli piccoli girando più velocemente saranno un un poco più rumorosi ma, si riducono molto le incrostazioni interne e funzionano meglio. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/05/2025 alle 17:20:04
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 22:20:39
Ho un furgonato 540 con truma D4, è vero che è piccolo ma il tuo è molto meglio isolato.
La mia stufa non gira mai al massimo salvo rarissime eccezioni, ovvero a temperature di -10/-15 e oltre. E tengo regolarmente 20/21 gradi interni, ben distribuiti.
vado a letto con 21° impostati e l'unica volta che mi sono svegliato la mattina con 18,5 (ma abbiamo dormito benissimo senza accorgercene) è stata una notte che avevamo toccato i -19.
PS: ah, dimenticavo! Uso una copertura isolante cabina esterna. Quella si che fa tanta differenza.

Modificato da MarcoV2 il 09/05/2025 alle 22:24:04
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 00:17:37
In risposta al messaggio di Flake del 20/04/2025 alle 11:15:20

Buongiorno a tutti, sono a bussare alla porta di chi ha più esperienza per valutare la potenza del riscaldatore aggiuntivo da installare. Un allestitore mi ha consigliato il 4Kw (Planar) ma, secondo me ed il sito planar,
potrebbe bastare un 2 kw. ... (indica meno di 0,7 kw senza tenere conto delle finestre). La priorità è che, oltre a scaldare, abbia una ventola sufficientemente potente per utilizzare la canalizzazione della truma (tubi già adatti anche per riscaldare a gasolio). Il mio ÍSBJÖRN (diciamo nostro altrimenti la moglie potrebbe prenderla male) è composto da un telaio Citroen Jumper su cui è stata installata una cellula 4 x 2,2 x 2,35 metri che, di fatto, è una cella isotermica con pareti da 5 cm di RTM rivestite di vetroresina da entrambi i lati (tetto 6 cm e pavimento 7 cm con telaio integrato). La parete comunicante con la cabina è da 6 cm ma ha un foro di circa 140 x 130 cm ed è separata da una tenda oscurante pesante. Abbiamo 4 finestre dometic d-lux con oscurante a rullo (quella in bagno è piccolissima) di dimensioni non esagerate e due oblò maxxfan. Attualmente c'è una trumba combi 4 gas+elettrica che fa egregiamente il suo dovere ma stiamo cercando una maggiore autonomia visto che, pur avendo il frigo a compressore, in gennaio con temperatura costantemente sotto lo zero (notte -8) e 3 ore di sole al giorno abbiamo consumato 5 kg di gas in meno di 4 giorni in modalità stanziale. Quando l'ho progettato avevo previsto spazio solo per una bombola da 10/12 Kg proprio in previsione di un futuro riscaldatore diesel. Non vorrei sostituire/eliminare la truma sia per backup che per la funzione elettrica che con il bel tempo (ed i pannelli) fornisce acqua calda gratis e impatto quasi zero. Ho visto che alcuni hanno fatto dei downgrade a causa del calore eccessivo, soprattutto con i cinebasto, e non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Qualche consiglio? Grazie e buona Pasqua!
...
Mi sono fatto la stessa domanda e ho indagato a fondo.
Quello che interessa è la potenza minima (piu è bassa meno si riaccende meno consuma la batteria più è comfortevole). La potenza massima piu è alta meglio è (un 2kw a 2kw è molto meno efficente di un 4kW a 2kW per questione di dimensione dello scambiatore).
Il caso del cinebasto è lampante, l'8kW è talmente piu efficente del 2kW grazie alle dimensioni che alla fine rende meglio anche quando usato a 1kW, oltre ad essere meno rumoroso (mettendo la stessa pompa a stessi hz, esce meno aria a temp piu bassa ma la ventola è piu piccola e gira piu forte facendo piu rumore).
Non conosco quei modelli ma se la potenza minima è simile prenderei quello piu grande per le ragioni esposte.


 
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 00:31:15
Questo a questo link 

https://eberspacherdirect.com/e...

 cui e possibile reperirne tutte le caratteristiche tecniche, e' esattamente il modello "europeo"  del "cinesissimo" Vevor da 8kW.

Anche i componenti sono simili ed intercambiabili fatta eccezione forse per l'elettronica ma non ne sono certo, di certo però, so che in caso di guasto tutti i corrispettivi componenti cinesi si adattano perfettamente all'Eberspacher con costi decisamente minori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 15:41:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 00:17:37

Mi sono fatto la stessa domanda e ho indagato a fondo. Quello che interessa è la potenza minima (piu è bassa meno si riaccende meno consuma la batteria più è comfortevole). La potenza massima piu è alta meglio è (un
2kw a 2kw è molto meno efficente di un 4kW a 2kW per questione di dimensione dello scambiatore). Il caso del cinebasto è lampante, l'8kW è talmente piu efficente del 2kW grazie alle dimensioni che alla fine rende meglio anche quando usato a 1kW, oltre ad essere meno rumoroso (mettendo la stessa pompa a stessi hz, esce meno aria a temp piu bassa ma la ventola è piu piccola e gira piu forte facendo piu rumore). Non conosco quei modelli ma se la potenza minima è simile prenderei quello piu grande per le ragioni esposte.  
...
Quello che scrivi era quello che pensavo pure io, fino allo scorso inverno, quando ho montato per la prima volta un 5KW sul mio mezzo.
Ora mi accingo a sostituirlo con un 2KW.
Credo che sia difficile trovare la quadra perfetta con questi oggetti, ritengo che ognuno debba provare e valutare di persona sul proprio mezzo, l'isolamento e le dimensioni variano molto.
Anche le condizioni di utilizzo variano molto da un equipaggio all'altro, c'è chi lo usa solo a temperature non eccessivamente basse e chi invece ne fa un uso soprattutto con temperature molto rigide.
C'è da considerare poi che la posizione ed il tipo di installazione fanno un enorme differenza.
Questi dispositivi hanno il termostato in ingresso dello scambiatore e a seconda di dove si aspira aria varia molto il suo funzionamento.
C'è chi  ha installato il riscaldatore esternamente, magari riscaldatori con controller bloccato e, non riesce a regolare un minimo che sia sopportabile....per forza se aspira esternamente, il sensore sente sempre la temperatura dell'aria esterna, quindi fredda...non andrà mai al minimo se non si ha modo di impostare manualmente gli Hz tramite controller sbloccato.
Funzionare funzionano e sono comodi, ma sapere a priori quale sia il dimensionamento giusto per il proprio mezzo è molto difficile se non si ha qualcuno che ha già fatto da cavia, con il tuo stesso mezzo e con le stesse abitudini di utilizzo.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/05/2025 alle 16:50:21
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