In risposta al messaggio di banoyo del 10/05/2025 alle 15:41:52
Quello che scrivi era quello che pensavo pure io, fino allo scorso inverno, quando ho montato per la prima volta un 5KW sul mio mezzo. Ora mi accingo a sostituirlo con un 2KW. Credo che sia difficile trovare la quadra perfetta con questi oggetti, ritengo che ognuno debba provare e valutare di persona sul proprio mezzo, l'isolamento e le dimensioni variano molto. Anche le condizioni di utilizzo variano molto da un equipaggio all'altro, c'è chi lo usa solo a temperature non eccessivamente basse e chi invece ne fa un uso soprattutto con temperature molto rigide. C'è da considerare poi che la posizione ed il tipo di installazione fanno un enorme differenza. Questi dispositivi hanno il termostato in ingresso dello scambiatore e a seconda di dove si aspira aria varia molto il suo funzionamento. C'è chi ha installato il riscaldatore esternamente, magari riscaldatori con controller bloccato e, non riesce a regolare un minimo che sia sopportabile....per forza se aspira esternamente, il sensore sente sempre la temperatura dell'aria esterna, quindi fredda...non andrà mai al minimo se non si ha modo di impostare manualmente gli Hz tramite controller sbloccato. Funzionare funzionano e sono comodi, ma sapere a priori quale sia il dimensionamento giusto per il proprio mezzo è molto difficile se non si ha qualcuno che ha già fatto da cavia, con il tuo stesso mezzo e con le stesse abitudini di utilizzo.
Sono interessato al discorso, pensando a un riscaldo diesel complmentare alla Combi gpl.
In passato usai 4 anni un Eberspaecher 2 kW "vero", montato dai tecnici Eber in casa VW su un T5 nuovo. Facemmo parecchi viaggi invernali (Scozia, Berlino ecc.) anche con parecchio freddo - non avevamo nessuno scarico che potesse gelare - e inoltre in montagna lo usavo temporizzato per sciogliere la neve depositata sul mezzo parcheggiato fuori. Andò sempre benissimo, sebbene rumoroso tipo Jet all'avvio, poi si calmava e noi si dormiva tranquilli. Ma certo il mezzo era piccolo seppure non coibentato; mai in crisi la batteria ausiliaria (da 85 Ah se non ricordo male), che alimentava anche un frigo compr. Waeco 25 l portatile.
Il semintegrale 6m che ho ora è più voluminoso, con cellula PUAL e solita cabina Ducato.
Penso che, stando sul cinese, un 5 KW potrebbe essere una scelta prudente .. o forse anche troppo dato che i nostri giri invernali non sarebbero in montagna e dopotutto abbiamo sempre la Combi 4 se il riscaldatore non ce la fa o se si vuol garantire le tubature dalle gelate.
Il dubbio ora sarebbe anche: maggiore efficienza (vedi Frank, pro 5 kW) o maggiore affidabilità (vedi Tiziano, pro 2 kW) ?
Ho citato ieri la possibilità di attivare la sola ventilazione della Combi anche abbinata all'eventuale Cinespaecher .. credo possa essere un vantaggio in più per la distribuzione di calore
_____________ Armando
Modificato da Armando il 11/05/2025 alle 00:33:17