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Cortocircuito, camper esplode gravi danni e feriti

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15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 20/08/2016 alle: 10:43:01

chiunque ami smanettare,modificare, ampliare, trasformare l'impianto elettrico del suo camper dovrebbe prima riflettere sulle gravi conseguenze che possono derivare da una cosa mal fatta. 

"....ci sarebbe un  corto circuito all’origine dell’ incendio che ha fatto esplodere ieri sera intorno alla mezzanotte una  bombola di gpl a bordo di un camper in sosta nel centro di  Tirrenia, frazione balneare del comune di  Pisa. Secondo i primi accertamenti fatti dai pompieri e dai carabinieri dopo che l’incendio e’ stato estinto, si può escludere l’origine dolosa perché le fiamme a bordo del camper si sarebbero sviluppate per un corto circuito per poi propagarsi all’interno del veicolo e ad altre tre auto in sosta che sono rimaste seriamente danneggiate. "

se il proprietario non ha una robustissima assicurazione, visti i gravi danni arrecati ad altri veicoli e le persone ferite, temo per lui grossissimi dispiaceri.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 20/08/2016 alle: 11:24:56

chiunque ami smanettare,modificare, ampliare, trasformare l'impianto elettrico del suo camper dovrebbe prima riflettere sulle gravi conseguenze che possono derivare da una cosa mal fatta. 


non sappiamo se il corto circuito sia partito da un impianto elettrico modificato, su un camper ci sono tantissime connessioni e derivazioni elettriche tramite morsettiere a innesto con  varie congiunture  ed essendo sempre sottoposte a vibrazione su un camper potrebbero aver creato un falso contatto  surriscaldando la linea con tali conseguenze spiacevoli  ed in questo caso i fusibili a protezione servono a ben poco perchè entrerebbero in funzione solo a corto avvenuto   dopo la scintilla  del contatto ,ma se la guaina del cavo nel frattempo ha preso fuoco ......anche una semplice ossidazione può creare una caduta di tensione su un alto assorbimento  surriscaldando la linea senza fare saltare i fusibili ,  ad esempio sul mio camper sto seriamente pensando di modificare la fonte da dove è attualmente collegato il frigorifero quando funziona a 12v ,perche il costruttore lo ha collegato alla centralina generale del mezzo dove ho notato che fa molto surriscaldare la centralina stessa e i suoi componenti visto l'alto assorbimento del frigo sarebbe meglio e consigliabile collegarlo direttamente alla batteria baipassando la centralina e le sue connessioni ,quindi come vedi non sempre metterci le mani si creano danni ,ma si risolvono possibili anomalie ,ovviamente tocca sapere come e dove mettere le mani e utilizzare tutti gli accorgimenti con le dovute connessioni e sicurezze....
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/08/2016 alle 11:41:42
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/08/2016 alle: 14:19:10
Chissa' perchè i corti circuiti avvengono sempre di notte, quando la maggior parte degli apparati se non tutti sono spenti e magari (non si sa) quando non c'è nessuno a bordo.
Per me è tipico  indicare sempre come causa degli incendi i corti circuiti e le fughe di gas per le esplosioni come avvenuto recentemente quando la causa è stata seguito ad un comportamento volontario. Nel caso in questione poi un plauso a chi ha accertato così rapidamente dopo che un camper è andato distrutto oltre alle auto vicine che l'incendio è partito dall'interno a causa di un corto circuito. 

Modificato da alexbio il 20/08/2016 alle 14:20:21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 16:33:53
In risposta al messaggio di alexbio del 20/08/2016 alle 14:19:10

Chissa' perchè i corti circuiti avvengono sempre di notte, quando la maggior parte degli apparati se non tutti sono spenti e magari (non si sa) quando non c'è nessuno a bordo. Per me è tipico  indicare sempre come causa
degli incendi i corti circuiti e le fughe di gas per le esplosioni come avvenuto recentemente quando la causa è stata seguito ad un comportamento volontario. Nel caso in questione poi un plauso a chi ha accertato così rapidamente dopo che un camper è andato distrutto oltre alle auto vicine che l'incendio è partito dall'interno a causa di un corto circuito. 
...

è come per gli anziani che muoiono. sul certificato di morte si scrive una causa naturale e così non si fa l'autopsia.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 16:47:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2016 alle 16:33:53

è come per gli anziani che muoiono. sul certificato di morte si scrive una causa naturale e così non si fa l'autopsia.

Esiste un'unica causa di morte : l'arresto cardiaco !! Sia nei giovani che negli anziani. Fino a quando il cuore batte ............ hai speranza. 
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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sergiozh
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Inserito il 20/08/2016 alle: 16:51:26
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/08/2016 alle 16:47:40

Esiste un'unica causa di morte : l'arresto cardiaco !! Sia nei giovani che negli anziani. Fino a quando il cuore batte ............ hai speranza. 

e chi muore di ictus cerebrale ha avuto anche quella che tu chiami unica causa (arresto cardiaco) ?

http://www.humanitas.it/malatti...



shock anafilattico ?

e chi muori in un incidente stradale ?
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 20/08/2016 alle: 17:56:00
In risposta al messaggio di alexbio del 20/08/2016 alle 14:19:10

Chissa' perchè i corti circuiti avvengono sempre di notte, quando la maggior parte degli apparati se non tutti sono spenti e magari (non si sa) quando non c'è nessuno a bordo. Per me è tipico  indicare sempre come causa
degli incendi i corti circuiti e le fughe di gas per le esplosioni come avvenuto recentemente quando la causa è stata seguito ad un comportamento volontario. Nel caso in questione poi un plauso a chi ha accertato così rapidamente dopo che un camper è andato distrutto oltre alle auto vicine che l'incendio è partito dall'interno a causa di un corto circuito. 
...

la maggior parte degli incendi derivanti da guasti elettrici avvengono di notte per una serie di concause. in particolare la mancanza di sorveglianza fa si che l'incendio si propaghi e manifesti indisturbato fino al momento in cui è ormai tardi per domarlo. Non capisco come fate, nel senso con quali dati, a dubitare delle ipotesi formulate da Vigili del fuoco e Carabinieri. Si tenga presente che ci sono dei feriti refertati in ospedale e che di conseguenza l'indagine per la ricerca di eventuali responsabilità con risvolti penali è atto dovuto.    
nessuna fonte riporta se per caso il camper non fosse alimentato a rete in attesa della partenza. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 18:24:57
Vorrei capire, cosa significa ’ incendio che ha fatto esplodere ieri sera intorno alla mezzanotte una  bombola di gpl
cosa si intende per Esplosione, in luogo di Scoppio!
Ai più, può sembrare un'inezia, invece è una sostanziale differenza!
Una bombola di GPL NON esplode...ma scoppia, o meglio, può scoppiare, ma dopo che è stata esposta ad una temperatura tele che ne ha consentito il cedimento della struttura, che, se metallica, è assolutamente resistente al risvcaldamento...
sarà andato a fuoco il camper, prima che la bombola scoppi! wink
http://www.youreporter.it/video_Camper_in_fiamme_a_Sappada_BL_intervento_pompieri?refresh_ce-cp
Il primo fuoco che si vede uscire con impeto, è causato dalla fusione del tubo di gomma della bombola, gli scoppi successivi, sono le gomme che scoppiano...NULLA ESPLODE !
Queste sono le notizie, corrette, da dare ! wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 18:37:41
Per me esplodere e scoppiare sono sinonimi.

http://www.20min.ch/videotv/?vi...



mi chiedo come si puo' dire che la causa sia un cortocircuito al camper quando puo' essere un cellulare o un laptop che con la sua batteria al litio inizia l'incendio.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 20/08/2016 alle: 18:42:28

 non credo possano stilare  una precisa perizia di questa entità  nell'arco di 24 ore dell'evento  avendo  con precisione millimetrica la reale dinamica che abbia scatenato l'incendio .....molto probabile che quell'articolo sia stato scritto a grandi linee e buttata li la causa per dare un finale più completo all'articolo stesso ....poi ci saranno le perizie di parte e usciranno   con il tempo dovuto le  reali cause e  rispettive  responsabilità .detto questo a  me mi viene  più da pensare viste le temperature estive e il forsennato funzionamento del frigo  ad un malfunzionamento  del bruciatore  dove  avendo una fiamma libera potrebbe in qualche modo aver dato inizio all'incendio  .....e se fosse questa la causa purtroppo la reale colpa morale è del nostro legislatore dove ha peccato di non fare una normativa a doc per un controllo con certificazione periodica dei servizi sul camper funzionanti a gas gpl come frigo e stufa ,ci sono camper in circolazione molto vecchi dove non hanno mai visto un tecnico per fargli le  necessarie verifiche e rispettiva  manutenzione .angry


 

http://iltirreno.gelocal.it/pis...




ps. mi vengono i brividi  solo al pensiero che possa capitare su un traghetto in mezzo al mare o in un campeggio fitto di camper ....
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/08/2016 alle 19:09:12
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 20/08/2016 alle: 19:27:16
su un traghetto, m/n Vincenzo FLORIO della Tirrenia, è già successo nel 2009. al largo di Ustica (per fortuna). bilancio : 50 feriti, nave perduta, operatori commerciali falliti con i mezzi bloccati e danneggiati. La colpa fu data allo spinaggio di un carro frigo.
Campeggi, villaggi e rimessaggi camper vanno a fuoco così spesso che quasi ormai non fanno notizia.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 21:12:43
 esplodere scoppiare superare sorpassare ascoltare sentire ....che palle.... va di moda trovare differenze macroscopiche dove al massimo sono microscopiche 
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 21:41:46
In risposta al messaggio di Kurt del 20/08/2016 alle 21:12:43

 esplodere scoppiare superare sorpassare ascoltare sentire ....che palle.... va di moda trovare differenze macroscopiche dove al massimo sono microscopiche  slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Una bomba esplode perchè l'innesco fa detonare l'esplosivo che vi è contenuto. Una bombola di GPL scoppia perchè esposta a temperatura elevata , c'è un notevole aumento di pressione al suo interno che fa cedere la struttura in metallo. Solo successivamente il GPL prende fuoco, e non prima perchè all'interno della bombola non c'è ossigeno !!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5827
Inserito il 21/08/2016 alle: 00:33:19
Per quanto riguarda al FAI DA TE:
Ognuno di noi conosce i propri limiti.... 
Ovviamente a gente inesperta e/o insicura di quello che fa, è vivamente sconsigliato il FAI DA TE.
Ma quando uno ha le piene capacità/abilità e relative conoscenze nel fare determinate cose, ben venga il FAI DA TE! Perchè le cose vengono fatte molto meglio, con più cura e attenzione.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 21/08/2016 alle: 07:06:59
Purtroppo ci sono tanti camperisti non assicurati x queste cause,poi quando succedono magari si ritrovano dover pagare di tasca propria.x 300 euro in più annuali !!!!!!!
jack russel
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 07:49:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/08/2016 alle 21:41:46

Una bomba esplode perchè l'innesco fa detonare l'esplosivo che vi è contenuto. Una bombola di GPL scoppia perchè esposta a temperatura elevata , c'è un notevole aumento di pressione al suo interno che fa cedere la struttura in metallo. Solo successivamente il GPL prende fuoco, e non prima perchè all'interno della bombola non c'è ossigeno !!

Appunto.. in ambo i casi si potra' dire che scoppiano o esplodono.. indipendentemente dalle cause.
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 21/08/2016 alle: 08:51:28
aggiornamento di stampa di stamani: il proprietario è un camionista che trasporta liquidi infiammabili e per il lavoro che fa, quando ferma il camper sotto casa, stacca sempre inerruttori e batterie e chiude il gas (il mezzo è/era un Arca America del 1992 con bombolone originale )....quindi esclude che ci sia stato un corto circuito elettrico.

Nella zona dove abita, nelle scorse settimane, ci sono stati altri incendi di dimensioni più piccoli con intervento sempre dei vigili del fuoco ed infine, c'è un testimone che dice di aver visto un ragazzo armeggiare intorno al camper proprio prima dell'incendio e che al suo arrivo è scappato .

Come vedete le cose cambiano notevolmente.......anche se rimangono i danni, e le persone ferite .

Massimo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/08/2016 alle: 10:25:07
Premetto che concordo che non bisogna mettere mani dove non si ha certezza di fare danni: mi reputo un buon bricoleur e un discreto smanettone con i fili (oltre che con i computer) ma non toccherei mai un impianto a media tensione, per esempio. Oppure, in modo ancora più esasperato, ho un'enorme ammirazione per un amico che vola sull'aereo ultraleggero prestazionale che si è costruito nel suo hangar (autocostruito anche quello)... ma non proverò mai ad imitarlo! laugh

Ciò detto, mi rifiuto di credere alle ricostruzioni giornalistiche del primo giorno: troppo spesso, di fronte a un incendio, il parolaio di turno descrive lo scenario apocalittico infilando a forza il lemma "corto-circuito" fra il terzo e il quarto periodo, tra il rafforzativo "devastante" e l'abusato concetto di "strage mancata".

Rispetto a un normale veicolo, il camper prevede un impianto a gas con fiamme libere (frigo), talvolta benzina per i generatori, una "casa" dove alcuni accendono candele/zampironi o abbelliscono la "cucina" con tendine svolazzanti e, giustamente, anche un impianto elettrico più o meno arrangiato dal proprietario.
Consolazione: meno di usare reperti antichi, i materiali elettrici dagli anni 80 sono autoestinguenti, quindi si ha un 90% e più di rischio fumata+puzza senza altre conseguenze oltre a quelle di doverci mettere mano (o FAR mettere mano AD ALTRI). Certo, se il connettore è incollato al polistirolo o posato in mezzo alla segatura non ripulita di un foro ecc. i rischi aumentano, e non di poco. 

Io ho un impianto elettrico pesantemente modificato, e l'unico problema avuto in due anni è stata la cottura del fusibile luci originale Iveco (

link

), mentre ho rischiato grosso per un tubo benzina del TEC-29 (

link

).

Continuo l'OT da vecchi studi
- un composto può deflagrare o detonare, la differenza sta essenzialmente nella velocità del processo - con l'accetta, la deflagrazione è una combustione molto rapida, la detonazione una trasformazione chimica pressoché istantanea - con velocità di trasformazione di circa 1500m/s nel primo caso e 6/8000m/s nella detonazione. I risultati sono che la deflagrazione provoca un aumento progressivo della pressione, che continua ad aumentare anche se aumenta il volume della camera (proiettile che accelera fuori dalla camera di scoppio) e sono usati principalmente come propellenti (es. polvere nera, composti a base di nitrocellulosa ecc.). Un detonante ha un aumento pressoché istantaneo della pressione che non lascia il tempo materiale di espansione alla camera, che normalmente cede meccanicamente (principio della mina, nel senso minerario), ed ecco perché un cannone/obice usa un deflagrante per lanciare un detonante sul bersaglio.

- una miscela adeguata gas/aria o benzina/aria non brucia, ma DETONA - sono stati scritti fiumi d'inchiostro sugli effetti delle "bombe molotov", la cui efficacia è alta perché una piccola parte detona spingendo nebulizzazioni di liquido nelle fessure scatenando un sicuro incendio.

- una bombola normalmente non "scoppia", ma cede meccanicamente per l'aumento della pressione per riscaldamento del contenuto. Il problema è che di solito tale riscaldamento è dovuto a calore concentrato (fiamme e/o punti al calor rosso) e il gas rovente che fuoriesce dalla bombola danneggiata minimo s'incendia, talvolta in piccola parte detona (con effetti meccanici gravi) . La valvola di sfiato sui serbatoi GPL delle auto serve a far sfogare la sovrapressione: il fiotto di gas che esce alimenterà l'incendio, ma impedisce la catastrofica rottura della bombola con rilascio incontrollato e possibile detonazione.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:04:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 00:33:19

Per quanto riguarda al FAI DA TE: Ognuno di noi conosce i propri limiti....  Ovviamente a gente inesperta e/o insicura di quello che fa, è vivamente sconsigliato il FAI DA TE. Ma quando uno ha le piene capacità/abilità
e relative conoscenze nel fare determinate cose, ben venga il FAI DA TE! Perchè le cose vengono fatte molto meglio, con più cura e attenzione.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

concordo a pieno col pensiero di Tornitore.....infatti , nonostante anche io mi sia fatto tutto da solo nel mio mezzo....SO' e sono consapevole dei miei limiti...per cui faccio tutto ma non TUTTO.......premesso ciò ci metto anche un MI PIACE sulla ultima considerazione.....fatto da solo implica maggiore cura del "dafarsi" e pazienza ....cosa che ultimamente non è più di moda frà le officine e gli allestitori.....

per cui ben venga il Fai da Tè con intelligenza e autocritica.....

Gianni

 
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 00:33:19

Per quanto riguarda al FAI DA TE: Ognuno di noi conosce i propri limiti....  Ovviamente a gente inesperta e/o insicura di quello che fa, è vivamente sconsigliato il FAI DA TE. Ma quando uno ha le piene capacità/abilità
e relative conoscenze nel fare determinate cose, ben venga il FAI DA TE! Perchè le cose vengono fatte molto meglio, con più cura e attenzione.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Il "fai da te", anche eseguiro a regola d'arte come vai dicendo tu, non è mai regolato da certificazione, collaudo e quant'altro.
Quando succedono casini, incidenti, e guai, le controparti aprono il libro delle certificazioni: se l'impianto, o gli impianti in questione, non sono trascritti e collaudati da chi ne sa (ti contano i peli del cu*lo), allora arrivano gli uccellii paduli!
Se non si possiede uno straccio di pezzo di carta che faccia entrare in Norma gli impianti che sono stati eseguiti col "fai da te" da esibire a chi indaga, si è dalla parte dei torto automaticamente.

Quindi vacci piano col pubblicizzare il "fai da te", qui dentro non sai con chi hai a che fare.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:44:04
In risposta al messaggio di Kurt del 20/08/2016 alle 21:12:43

 esplodere scoppiare superare sorpassare ascoltare sentire ....che palle.... va di moda trovare differenze macroscopiche dove al massimo sono microscopiche  slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Guarda, non è proprio così sai,
esplodere è ...quello che fà una bomba, si espande, per l'innesco e l'aumento di pressione, dall'interno all'esterno, distrugge gli involucri e tutto quello che gli stà accanto, scagliando tutto verso tutte le direzioni,
lo scoppio, è un cedimento, della struttura esterna, che fà uscire del fluido contenuto, in pressione, che si espende, (può essere gas in una bombola, od aria in uno pneumatico)
una bombola di gas NON esplode, quendo viene surriscaldata il materiale metallico diventa plastico, e il gas, in pressione, contenuto all'interno, ad una pressione che, per effetto del calore, è aumentata pure, squarcia la struttura e si espende rapidamente, facendo vedere una palla di fuoco (il gas che si accende), c'è spostamento d'aria, ma la bombola rimane...lì, non si distrugge, come la bomba...
dimmi poca, la differenza !wink


Solitamente il cedimento avviene in corrispondenza della saldatura, punto critico, data la deformazione cristallina del materiale, per effetto della saldatura.

Per quanto riguarda la differenza fra Soprpasso e Superamento, altre sono le differenze, ma sono certo, Tu le sappia.

Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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