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Cortocircuito, camper esplode gravi danni e feriti

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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:47:34

Hai le certificazioni e i collaudi dei tuoi impianti, vero?

Altrimenti hai fatto tutto fuori Norma.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
il tornitore
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25/08/2015 5826
Inserito il 21/08/2016 alle: 12:05:50

Infatti io ho detto in modo chiaro che è vivamente sconsigliato il Fai da te a chi non ha le conoscenze e le abilità. 

PS: ti sembra sicuro mettere un cavo lungo 4m di 4mm2 al posto di un 10mm2, nel quale scorre una corrente di 16A continui?? A me pare proprio di no... I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 12:13:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 12:05:50

Infatti io ho detto in modo chiaro che è vivamente sconsigliato il Fai da te a chi non ha le conoscenze e le abilità.  PS: ti sembra sicuro mettere un cavo lungo 4m di 4mm2 al posto di un 10mm2, nel quale scorre una
corrente di 16A continui?? A me pare proprio di no... I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Però Alva non dice una cosa sbagliata,
nel mondo burocratico, in cui viviamo, è la documentazione cartacea che fà fede, non il lavoro in se stesso,
Tu puoi aver fatto un lavoro benissimo, ma essere dalla parte del torto in quanto manca la certificazione, magari di un pivello, ma che ne è dotato!
Allora assicurazioni, giudici ecc ecc, si accaniranno sull'inadeguatezza della...parte burocratica.
Una fesseria, sono in possesso del Patentino conduzione caldaie a vapore di qualsiasi tipo e superficie, e dell'abilitazione a condurre sistemi nucleari (allora era ancora viva l'idea di utilizzarli, in Italia),
non sono iscritto all'albo, pertanto, la verifica periodica, la pulizia, della piccola caldaia a gas per acqua sanitaria e riscaldamento, devo farla fare ad una ditta, che mi manda dei ragazzini, che però sono abilitati, altrimenti la mia firma...NON avrebbe valore, la loro Si ! wink
Ma và bene così, dai.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 21/08/2016 alle: 12:18:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 12:05:50

Infatti io ho detto in modo chiaro che è vivamente sconsigliato il Fai da te a chi non ha le conoscenze e le abilità.  PS: ti sembra sicuro mettere un cavo lungo 4m di 4mm2 al posto di un 10mm2, nel quale scorre una
corrente di 16A continui?? A me pare proprio di no... I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

// I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta //

Mi spiace per te, e le tue idee da non diffondere assolutamente!
Chi certifica ne sa più di te e di me.

Sono i "pezzi di carta", come li chiami tu, che le assicurazioni e/o gli inquirenti cercano.
In mancanza gli uccelli volano bassi, molto bassi.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 21/08/2016 alle: 12:29:40
nel rispetto di tutti io rimango della mia personale  opinione che fino a quando il nostro legislatore indietro anni luci nel settore   non si decide a fare delle norme precise che obbligano il proprietario di un camper ad effettuare le verifiche periodiche (biennale) su rilascio di certificazione di lavoro eseguito e manutenzione sugli  impianti a bordo  che siano tutti  a norma  e perfettamente funzionanti nei termini di legge  e senza di queste fermo momentaneo del mezzo ,saremo sempre più a rischio , in circolazione ci sono tantissimi camper molto vecchi che non hanno mai visto un tecnico per verificare il corretto funzionamento del riscaldamento a gas ,impianto elettrico ecc.. il problema serio è che questi mezzi  li ritroviamo parcheggiati a fianco ed imbarcati su traghetti poi a tragedia avvenuta  è praticamente  innutile andare a ricercare le responsabilità.......anche perchè se a fianco mi si mette un camper vecchio di questo tipo con proprietario nullatenente e con assicurazione che non copre  anche se faranno tutti i riti delle responsabilità  i danni al mio camper chi me li paga,senza considerare di esporre   la mia  famiglia a bordo  in grave pericolo  .....sad

ps..sul mio mezzo è sempre presente un estintore da 6kg e una coperta antifiamma anche questo dovrebbe essere imposto da una normativa ...ma siamo in italia dove ancora ci sono le banane sugli alberi....spendiamo mld per cercare le responsabilità della causa ma non pensiamo a fare leggi per prevenire...angry




carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/08/2016 alle 12:59:31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:06:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2016 alle 12:29:40

nel rispetto di tutti io rimango della mia personale  opinione che fino a quando il nostro legislatore indietro anni luci nel settore   non si decide a fare delle norme precise che obbligano il proprietario di un camper
ad effettuare le verifiche periodiche (biennale) su rilascio di certificazione di lavoro eseguito e manutenzione sugli  impianti a bordo  che siano tutti  a norma  e perfettamente funzionanti nei termini di legge  e senza di queste fermo momentaneo del mezzo ,saremo sempre più a rischio , in circolazione ci sono tantissimi camper molto vecchi che non hanno mai visto un tecnico per verificare il corretto funzionamento del riscaldamento a gas ,impianto elettrico ecc.. il problema serio è che questi mezzi  li ritroviamo parcheggiati a fianco ed imbarcati su traghetti poi a tragedia avvenuta  è praticamente  innutile andare a ricercare le responsabilità.......anche perchè se a fianco mi si mette un camper vecchio di questo tipo con proprietario nullatenente e con assicurazione che non copre  anche se faranno tutti i riti delle responsabilità  i danni al mio camper chi me li paga,senza considerare di esporre   la mia  famiglia a bordo  in grave pericolo  ..... ps..sul mio mezzo è sempre presente un estintore da 6kg e una coperta antifiamma anche questo dovrebbe essere imposto da una normativa ...ma siamo in italia dove ancora ci sono le banane sugli alberi....spendiamo mld per cercare le responsabilità della causa ma non pensiamo a fare leggi per prevenire... carpe diem ...... Luca
...

Certo che se accade qualcosa in traghetto, il tuo, come il mio, estintore da 6 lt (il mio un Idrico) e le varie coperte termiche (io ne ho 3), oltre ai miei piccoli estintori a polvere (due) da 2 Kg...a niente servono eh ! wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:44:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2016 alle 12:29:40

nel rispetto di tutti io rimango della mia personale  opinione che fino a quando il nostro legislatore indietro anni luci nel settore   non si decide a fare delle norme precise che obbligano il proprietario di un camper
ad effettuare le verifiche periodiche (biennale) su rilascio di certificazione di lavoro eseguito e manutenzione sugli  impianti a bordo  che siano tutti  a norma  e perfettamente funzionanti nei termini di legge  e senza di queste fermo momentaneo del mezzo ,saremo sempre più a rischio , in circolazione ci sono tantissimi camper molto vecchi che non hanno mai visto un tecnico per verificare il corretto funzionamento del riscaldamento a gas ,impianto elettrico ecc.. il problema serio è che questi mezzi  li ritroviamo parcheggiati a fianco ed imbarcati su traghetti poi a tragedia avvenuta  è praticamente  innutile andare a ricercare le responsabilità.......anche perchè se a fianco mi si mette un camper vecchio di questo tipo con proprietario nullatenente e con assicurazione che non copre  anche se faranno tutti i riti delle responsabilità  i danni al mio camper chi me li paga,senza considerare di esporre   la mia  famiglia a bordo  in grave pericolo  ..... ps..sul mio mezzo è sempre presente un estintore da 6kg e una coperta antifiamma anche questo dovrebbe essere imposto da una normativa ...ma siamo in italia dove ancora ci sono le banane sugli alberi....spendiamo mld per cercare le responsabilità della causa ma non pensiamo a fare leggi per prevenire... carpe diem ...... Luca
...

all'estero che tu sappia sono obbligatori tutti quei dispositivi che hai a bordo nel tuo mezzo? Dammi informazioni che io sono ignorante in materia.
La vita è un tour de forse.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:45:41
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2016 alle 12:18:33

// I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta // Mi spiace per te, e le tue idee da non diffondere assolutamente! Chi certifica ne sa più di te e di me. Sono i pezzi di carta, come li chiami tu, che le assicurazioni e/o gli inquirenti cercano. In mancanza gli uccelli volano bassi, molto bassi. [;)]73 de

Non sempre chi certifica ne sa più di te. Molto spesso venivo chiamato a fare delle manovre da "colleghi" che erano ufficialmente incaricati dell'insegnamento di quelle manovre. Chi teneva e certificava il superamento dei corsi chiamava "il vecchio" senza titoli per fare quello che loro in teoria sapevano fare , ma che in pratica ........ lo sapevano fare solo sul manichino !!
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2016 alle: 14:23:11
Ma di quali certificazioni state parlando? A parte il montaggio del bombolone, per tutto il resto non esiste alcuna certificazione obbligatoria per legge, non stiamo parlando di abitazioni , ove le certificazioni, dopo una certa data di costruzione sono obbligatorie come sono obbligatori i controlli (biennali?) sulle caldaie , eppure gli incidenti  nonostante i "pezzi di carta" succedono ugualmente con l'unico risultato di avere introdotto una specie di tassa da 100 euro l'anno.
Io non so voi, ma io non trovo nessuno che mi abbia certificato di aver montato l'autoradio, la retrocamera, una presa a 12 V aggiuntiva  o il pannello solare anche se potrei dimostrare avendo le fatture che il montaggio fu fatto dal concessionario che però ora non esiste più.
La certificazione ha senso se accompagnata dagli schemi tecnici cosa prevista per legge per i quadri elettrici per verificare se vi sono state modifiche a posteriori.
 
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 21/08/2016 alle: 14:51:50
PREMESSO, e dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, che dove esistono Norme Tecniche, leggi, circolari e Regolamenti tecnici vigenti, che individuano con precisione dove operare, quando, con quali attrezzi e materiali, come e con chi operare, E' IN QUEL MODO E SOLO IN QUEL MODO che si deve operare se, in caso di controlli, contestazioni, infortuni, ecc. si vuole avere buona probabilità di non doversi estrarre dal ......bhe, ci siamo capiti cosa intendo.

A fianco a questa banale constatazione ci sono poi pareri come quello di Himmer80, che sosterrebbe una più rigorosa e prescrittiva normativa di certi aspetti pericolosi del viaggiare in camper.
Di parere opposto chi invece sostiene aprioristicamente che è l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo e come se lo "sistema" lui il camper non lo può sistemare nessun Tecnico patentato. A questa teoria poi arriva immediato il sostegno delle truppe cammellate, ovvero di  chi ha brutti ricordi scolastici e se la prende sempre con  tutti "i maestri" in generale.

A chi ha la passione del bricoleur, coscienzioso quanto si vuole ma non titolato, io non posso fare altro che ricordargli che la sua passione lo fa vivere sempre border-line e che in caso di guai dovrà comunque pagare 2 parcelle, una al suo avvocato e una al suo (odiato) tecnico abilitato che lo difenderà.

Il vero problema dei signori "fai da te" è che spesso restano ancorati a cognizioni datate, spesso troppo semplificate, tratte da pubblicazioni divulgative al livello più basso, mai aggiornate ai nuovi sviluppi e alle nuove conoscenze. la conseguenza è che spesso ci azzeccano ma altrettanto spesso la toppano, con l'aggravante che diffondono con saccenza nozioni sbagliate o incomplete. E' un limite intrinseco,  e d'altro canto è evidente che chi fa un altro lavoro per campare e si accosta alla tecnica a tempo perso come hobby, non può avere il tempo di studiare, e se ne avesse avuto la volontà e possibilità  prima lo avrebbe già fatto.

infine, e qui concludo, accade spesso di leggere interventi che suonano più o meno così :  salve sono nuovo, non ho mai avuto un camper, non ci capisco nulla di tecnica, ho comprato un xxx2500 dell'86 e ci vorrei montare un inverter da 2000 Watt. chi mi aiuta ? "  Io dico che QUALSIASI RISPOSTA che sia diversa da "levaci mano non ti rischiare" sia pari ad una istigazione al suicidio. Eppure inevitabilmente subito si precipitano decine di interventi di bricoleur più o meno anziani con un ventaglio di varianti da cui è impossibile che il malaugurato possa realizzare qualcosa di corretto.

 
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/08/2016 alle: 15:03:53
La certificazione serve a garantire un livello minimo di conoscenza/professionalità, il suo scopo non ha niente ha che vedere con l'eccellenza.
Un elettricista certificato non metterà un punto luce con due fili neri (esempio) ma userà i cavi con colori e sezioni previsti da norme, standard e convenzioni. Un quadro elettrico certificato sarà stato progettato a standard e sarà possibile attuare modifiche in sicurezza (e verificare che nessuno vi abbia messo mano senza nuova certificazione).

Ma questo non significa -esempio- che un elettricista "certificato" sappia come automatizzare una serra per garantire ai peperoncini la giusta luce, temperatura e umidità, cosa che, senza certificazioni né titoli, sto studiando per un amico/cultore della materia. Avrà così una serra non certificata (impianto a 12/24VDC per le valvole e attuatori, 5/12V per i sensori) ma potrà felicemente tirar su i suoi mostri da mezzo milione di punti.

Altro punto: le certificazioni sull'impianto elettrico dei veicoli... mai viste nemmeno su veicoli nuovi, né mi risulta che il meccanico/elettrauto/installatore professionista (anche iscritti all'albo e/o certificati da enti terzi) rilascino documenti diversi da quelli fiscali, quando questi riportino poi l'esatto lavoro svolto e non "installazione autoradio".

Concludo con una riflessione. Su un mezzo altamente infiammabile e molto combustibile che sia andato distrutto in un incendio (e dalle relative manovre per estinguerlo) non credo sia molto facile capire al di là del ragionevole dubbio le effettive cause dell'incendio. Pensando poi ai diversi anni d'età e magari a diversi proprietari, le responsabilità certe diminuiranno progressivamente o saranno diluite e/o rimbalzate tra più parti, mentre tutte le supposizioni non documentate possono essere confutate al giusto livello.
Alla fine, se il mezzo è di un benestante ci sarà una bella battaglia tra periti, se il mezzo è di un "pocotenente", questo si trasformerà presto in "nullatenente" (più virtuale che vero) e tanti saluti.






 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:24:26
secondo voi...far installare un accessorio da una officina vi farebbe sentire in una botte di ferro?
dopo aver visto dei lavori eseguiti sul mio precedente camper vi posso garantire (purtroppo) che l'unica cosa che fa star tranquilli è una buona assicurazioneyes
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:26:12

Concordo. Difatti una bomba esplode perchè al suo interno avviene la reazione chimica e si avrà una deflagrazione o una detonazione a seconda del tipo di esplosivo. Mentre il GPL dentro la bombola di metallo e/o altro materiale non si incendia , ma aumenta di volume , se riscaldato , e fa scoppiare il contenitore. Solo successivamente prende fuoco , quando viene a contatto con l'ossigeno. Se non c'è ossigeno il GPL non si infiamma e dentro la bombola di solito non ce n'è !! Quindi il GPL (combustibile) ha bisogno dell'ossigeno (comburente) entro certe percentuali e al di sopra di certe temperature per produrre una fiamma.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5826
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:38:27

Per fortuna ne sanno.... Mettere un cavo lungo 4m da 4mm2 al posto di 10mm2 nel quale ci scorrono più di 16A continui... Se non avessero le conoscenze cosa metterebbero? Un 2.5mm2??
Già il 4mm2 nel mio caso l'ho visto brunito....

Se avere le certificazioni (in tal caso ci fossero) significa sottodimensionare, ma anche no!


Per franco1945: "Io dico che QUALSIASI RISPOSTA che sia diversa da "levaci mano non ti rischiare" sia pari ad una istigazione al suicidio. Eppure inevitabilmente subito si precipitano decine di interventi di bricoleur più o meno anziani con un ventaglio di varianti da cui è impossibile che il malaugurato possa realizzare qualcosa di corretto."
Se una persona chiede un consiglio o un'opinione gliela si da. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
A me non sembrerebbe corretto scrivergli "non ti dico niente perchè non sai o non sei capace" o per lo meno il succo è quello.
Ribadisco è vivamente sconsigliato a chi non ha le conoscenze, capacità, abilità di fare il fai da te.
PS: non tutti divulgano informazioni datate... e non tutti vivono sempre border-line, anzi chi vive border-line è il progettista che sottodimensiona, per esempio, un impianto elettrico.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 21/08/2016 alle 17:06:50
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 21/08/2016 alle: 17:21:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 16:38:27

Per fortuna ne sanno.... Mettere un cavo lungo 4m da 4mm2 al posto di 10mm2 nel quale ci scorrono più di 16A continui... Se non avessero le conoscenze cosa metterebbero? Un 2.5mm2?? Già il 4mm2 nel mio caso l'ho visto
brunito.... Se avere le certificazioni (in tal caso ci fossero) significa sottodimensionare, ma anche no! Per franco1945: Io dico che QUALSIASI RISPOSTA che sia diversa da levaci mano non ti rischiare sia pari ad una istigazione al suicidio. Eppure inevitabilmente subito si precipitano decine di interventi di bricoleur più o meno anziani con un ventaglio di varianti da cui è impossibile che il malaugurato possa realizzare qualcosa di corretto. Se una persona chiede un consiglio o un'opinione gliela si da. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. A me non sembrerebbe corretto scrivergli non ti dico niente perchè non sai o non sei capace o per lo meno il succo è quello. Ribadisco è vivamente sconsigliato a chi non ha le conoscenze, capacità, abilità di fare il fai da te. PS: non tutti divulgano informazioni datate... e non tutti vivono sempre border-line, anzi chi vive border-line è il progettista che sottodimensiona, per esempio, un impianto elettrico. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Credo Yu segua dei percorsi logici, condivisibili,
tuttavia, il percosrso legislativo NON sempre è così logico ed immediato !
Il progettista, valuta, su una base terorica, condivisa e dimostrata da certificazione e documentazione, e su quella, il legislatore, il giudice, il perito ecc ecc...si basa,
sulla esperienza e sulla misura...a braccio, probabilmente anche migliore, ma senza supporto tecnico e burocratico, vale meno di nulla, anzi, vale come una presa di responsabilità di chi l'ha operata !

Purtroppo è così!


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 21/08/2016 alle: 17:42:31
Bob si sbaglia.
ove non esistano personaggi e/o categorie specificatamente indicate dalla legge come esclusive titolate ad eseguire specifiche lavorazioni, non è per questo che chiunque è abilitato a fare cose che non sa fare. Ed il fatto che non le sapeva fare lo testimonia il problema successivo che ne è nato.
Viceversa, chi si affida e delega la lavorazione a chi se ne dichiara capace, non foss'altro  che per esperienza e iscrizione all'artigianato, può invocare quello che per il codice è definito come comportamento " del buon padre di famiglia".  
Il comportamento da "buon padre di famiglia", in tutte le situazioni non codificate (nel senso che non esistono altri specifici obblighi), annulla la presunzione del dolo ed è da solo sufficiente a togliere dai guai chi è incappato in un problema serio. In soldoni : il fatto stesso che io ho scelto ( e lo provo) una ditta che nella sua intestazione mi garantiva capacità e competenza, delegandolo con un contratto -anche verbale - che prevede denaro contro prestazione, ad eseguire per me al meglio un determinato lavoro,   mi solleva dal dolo, senza il quale non vi è reato.
Viceversa il voler risparmiare denari ed eseguire da se lavorazioni tecniche potenzialmente pericolose che esigono competenze, nel caso di nefaste conseguenze, può prefigurare il dolo e allora sono guai seri. 

Modificato da franco1945 il 21/08/2016 alle 17:59:49
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 21/08/2016 alle: 18:07:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 16:38:27

Per fortuna ne sanno.... Mettere un cavo lungo 4m da 4mm2 al posto di 10mm2 nel quale ci scorrono più di 16A continui... Se non avessero le conoscenze cosa metterebbero? Un 2.5mm2?? Già il 4mm2 nel mio caso l'ho visto
brunito.... Se avere le certificazioni (in tal caso ci fossero) significa sottodimensionare, ma anche no! Per franco1945: Io dico che QUALSIASI RISPOSTA che sia diversa da levaci mano non ti rischiare sia pari ad una istigazione al suicidio. Eppure inevitabilmente subito si precipitano decine di interventi di bricoleur più o meno anziani con un ventaglio di varianti da cui è impossibile che il malaugurato possa realizzare qualcosa di corretto. Se una persona chiede un consiglio o un'opinione gliela si da. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. A me non sembrerebbe corretto scrivergli non ti dico niente perchè non sai o non sei capace o per lo meno il succo è quello. Ribadisco è vivamente sconsigliato a chi non ha le conoscenze, capacità, abilità di fare il fai da te. PS: non tutti divulgano informazioni datate... e non tutti vivono sempre border-line, anzi chi vive border-line è il progettista che sottodimensiona, per esempio, un impianto elettrico. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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Tu parli di sezioni di cavi, e relative portate ampermetriche. Nulla di più.
Forse se tu parlassi di connessioni aprirei più le orecchie, invece il tuo problema risiede solo nella la sezione dei cavi.

Sappi che i problemi per il 99% non sono i cavi, ma questi come sono connessi.
La connessione fatta a pene di segugio scalda, e forse il rame brunito dei cavi lo hai visto a ridosso delle connessioni... ma la colpa è dei cavi...

Tu pensi di essere un buon esecutore, ma se non hai a disposizione l'attrezzatura idonea per eseguire a regola d'arte le connessioni, consigli solo del male.
Per attrezzatura idonea penso a climpatrici idrauliche, non a cavi stretti con morsetti a vite, dove scorrono 100-150 Ampere per alimentare inverter da brivido.
E le connessioni climpate ad arte devono essere strette e bloccate a supporti che prevedano il passaggio della corrente in uso.
Ma il tuo problema è solo la sezione dei cavi...

P.S.
chiaro che tutto l'impianto deve essere progettato da un Professionista, redatto e passato all'Esame Normativo.
Al resto ci pensano gli Avvocati quando i nostri scatoloni di legno e polistirolo prendono fuoco facendo scoppiare le bombole di gpl.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2016 alle: 18:48:37
Riprendo l'argomento riguardo agli incendi notturni. E' vero che la notte se il mezzo è in sosta da solo c'è meno sorveglianza, ma è anche vero che se gli accessori non sono accesi non c'è scorrimento di corrente e pertanto sia la sezione dei fili che le giunzioni malfatte diventano ininfluenti. Un CC può avvenire per sfregamento della guaina di fili malprotetti su qualche parte metallica aguzza, ma questo accade specialmente in marcia con le vibrazioni.
Un'altra problematica da non sottovalutare specialmente in rimessaggio è data dalla presenza di roditori. Mi è successo sul vecchio camper ove nel ricontrollare un passaggio nel pavimento ho trovato un filo completamente nudo (dell'impianto originale del mezzo) che  i roditori ne avevano gradito la guaina.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5826
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:48:20

Se vuoi parlo delle connessioni... I cavi sono spellati più di quello che serve, quindi i cavi di rame belli in vista... Una cosa orrenda.
Ho fatto la prova di assorbimento e per un paio di minuti ho tenuto acceso il frigo... in quei due minuti il cavo si era scaldato troppo per i miei gusti, quindi non è solo il problema delle connessioni; oltretutto caduta di tensione superiore ad 1.2V...
Io ho diverse crimpatrici per diverse connessioniwink Infatti le devo rifare
Per l'inverter ho un 50mm2wink

 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 21/08/2016 alle 20:48:53
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 22/08/2016 alle: 09:30:09
In risposta al messaggio di alexbio del 21/08/2016 alle 18:48:37

Riprendo l'argomento riguardo agli incendi notturni. E' vero che la notte se il mezzo è in sosta da solo c'è meno sorveglianza, ma è anche vero che se gli accessori non sono accesi non c'è scorrimento di corrente e pertanto
sia la sezione dei fili che le giunzioni malfatte diventano ininfluenti. Un CC può avvenire per sfregamento della guaina di fili malprotetti su qualche parte metallica aguzza, ma questo accade specialmente in marcia con le vibrazioni. Un'altra problematica da non sottovalutare specialmente in rimessaggio è data dalla presenza di roditori. Mi è successo sul vecchio camper ove nel ricontrollare un passaggio nel pavimento ho trovato un filo completamente nudo (dell'impianto originale del mezzo) che  i roditori ne avevano gradito la guaina.
...

attenzione ! a tutti i fai da te ! questa frase in uno dei post precedenti contiene un errore che può costarvi caro :

"....è anche vero che se gli accessori non sono accesi non c'è scorrimento di corrente e pertanto sia la sezione dei fili che le giunzioni malfatte diventano ininfluenti."

non posso sapere se trattasi di refuso o scarsa conoscenza della fisica. La verità è che gli inneschi d'arco sono dovuti alla differenza di potenziale ( volgarmente chiamata TENSIONE ) e non al passaggio della corrente. ne discende che la frase corretta avrebbe dovuto riportare :

"... 
è anche vero che se tutte le linee che alimentano le utenze elettriche sono disattivate tramite interruttore non c'è tensione e pertanto sia la sezione dei fili che le giunzioni malfatte diventano ininfluenti, ma solo fino a quando non riattivate la tensione."



 
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