Hai le certificazioni e i collaudi dei tuoi impianti, vero?
alvaro IZ2MHT
Infatti io ho detto in modo chiaro che è vivamente sconsigliato il Fai da te a chi non ha le conoscenze e le abilità.Â
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 12:05:50
Infatti io ho detto in modo chiaro che è vivamente sconsigliato il Fai da te a chi non ha le conoscenze e le abilità. PS: ti sembra sicuro mettere un cavo lungo 4m di 4mm2 al posto di un 10mm2, nel quale scorre unacorrente di 16A continui?? A me pare proprio di no... I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Però Alva non dice una cosa sbagliata,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 12:05:50
Infatti io ho detto in modo chiaro che è vivamente sconsigliato il Fai da te a chi non ha le conoscenze e le abilità. PS: ti sembra sicuro mettere un cavo lungo 4m di 4mm2 al posto di un 10mm2, nel quale scorre unacorrente di 16A continui?? A me pare proprio di no... I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta Il Fai Da Te a Opera d''Arte
// I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2016 alle 12:29:40
nel rispetto di tutti io rimango della mia personale opinione che fino a quando il nostro legislatore indietro anni luci nel settore non si decide a fare delle norme precise che obbligano il proprietario di un camperad effettuare le verifiche periodiche (biennale) su rilascio di certificazione di lavoro eseguito e manutenzione sugli impianti a bordo che siano tutti a norma e perfettamente funzionanti nei termini di legge e senza di queste fermo momentaneo del mezzo ,saremo sempre più a rischio , in circolazione ci sono tantissimi camper molto vecchi che non hanno mai visto un tecnico per verificare il corretto funzionamento del riscaldamento a gas ,impianto elettrico ecc.. il problema serio è che questi mezzi li ritroviamo parcheggiati a fianco ed imbarcati su traghetti poi a tragedia avvenuta è praticamente innutile andare a ricercare le responsabilità.......anche perchè se a fianco mi si mette un camper vecchio di questo tipo con proprietario nullatenente e con assicurazione che non copre anche se faranno tutti i riti delle responsabilità i danni al mio camper chi me li paga,senza considerare di esporre la mia famiglia a bordo in grave pericolo ..... ps..sul mio mezzo è sempre presente un estintore da 6kg e una coperta antifiamma anche questo dovrebbe essere imposto da una normativa ...ma siamo in italia dove ancora ci sono le banane sugli alberi....spendiamo mld per cercare le responsabilità della causa ma non pensiamo a fare leggi per prevenire... carpe diem ...... Luca
Certo che se accade qualcosa in traghetto, il tuo, come il mio, estintore da 6 lt (il mio un Idrico) e le varie coperte termiche (io ne ho 3), oltre ai miei piccoli estintori a polvere (due) da 2 Kg...a niente servono eh !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2016 alle 12:29:40
nel rispetto di tutti io rimango della mia personale opinione che fino a quando il nostro legislatore indietro anni luci nel settore non si decide a fare delle norme precise che obbligano il proprietario di un camperad effettuare le verifiche periodiche (biennale) su rilascio di certificazione di lavoro eseguito e manutenzione sugli impianti a bordo che siano tutti a norma e perfettamente funzionanti nei termini di legge e senza di queste fermo momentaneo del mezzo ,saremo sempre più a rischio , in circolazione ci sono tantissimi camper molto vecchi che non hanno mai visto un tecnico per verificare il corretto funzionamento del riscaldamento a gas ,impianto elettrico ecc.. il problema serio è che questi mezzi li ritroviamo parcheggiati a fianco ed imbarcati su traghetti poi a tragedia avvenuta è praticamente innutile andare a ricercare le responsabilità.......anche perchè se a fianco mi si mette un camper vecchio di questo tipo con proprietario nullatenente e con assicurazione che non copre anche se faranno tutti i riti delle responsabilità i danni al mio camper chi me li paga,senza considerare di esporre la mia famiglia a bordo in grave pericolo ..... ps..sul mio mezzo è sempre presente un estintore da 6kg e una coperta antifiamma anche questo dovrebbe essere imposto da una normativa ...ma siamo in italia dove ancora ci sono le banane sugli alberi....spendiamo mld per cercare le responsabilità della causa ma non pensiamo a fare leggi per prevenire... carpe diem ...... Luca
all'estero che tu sappia sono obbligatori tutti quei dispositivi che hai a bordo nel tuo mezzo? Dammi informazioni che io sono ignorante in materia.
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2016 alle 12:18:33
// I certificati non mi danno la sicurezza, sono solo dei pezzi di carta // Mi spiace per te, e le tue idee da non diffondere assolutamente! Chi certifica ne sa più di te e di me. Sono i pezzi di carta, come li chiami tu, che le assicurazioni e/o gli inquirenti cercano. In mancanza gli uccelli volano bassi, molto bassi. [;)]73 de
Non sempre chi certifica ne sa più di te. Molto spesso venivo chiamato a fare delle manovre da "colleghi" che erano ufficialmente incaricati dell'insegnamento di quelle manovre. Chi teneva e certificava il superamento dei corsi chiamava "il vecchio" senza titoli per fare quello che loro in teoria sapevano fare , ma che in pratica ........ lo sapevano fare solo sul manichino !!
Concordo. Difatti una bomba esplode perchè al suo interno avviene la reazione chimica e si avrà una deflagrazione o una detonazione a seconda del tipo di esplosivo. Mentre il GPL dentro la bombola di metallo e/o altro materiale non si incendia , ma aumenta di volume , se riscaldato , e fa scoppiare il contenitore. Solo successivamente prende fuoco , quando viene a contatto con l'ossigeno. Se non c'è ossigeno il GPL non si infiamma e dentro la bombola di solito non ce n'è !! Quindi il GPL (combustibile) ha bisogno dell'ossigeno (comburente) entro certe percentuali e al di sopra di certe temperature per produrre una fiamma.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 16:38:27
Per fortuna ne sanno.... Mettere un cavo lungo 4m da 4mm2 al posto di 10mm2 nel quale ci scorrono più di 16A continui... Se non avessero le conoscenze cosa metterebbero? Un 2.5mm2?? Già il 4mm2 nel mio caso l'ho vistobrunito.... Se avere le certificazioni (in tal caso ci fossero) significa sottodimensionare, ma anche no! Per franco1945: Io dico che QUALSIASI RISPOSTA che sia diversa da levaci mano non ti rischiare sia pari ad una istigazione al suicidio. Eppure inevitabilmente subito si precipitano decine di interventi di bricoleur più o meno anziani con un ventaglio di varianti da cui è impossibile che il malaugurato possa realizzare qualcosa di corretto. Se una persona chiede un consiglio o un'opinione gliela si da. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. A me non sembrerebbe corretto scrivergli non ti dico niente perchè non sai o non sei capace o per lo meno il succo è quello. Ribadisco è vivamente sconsigliato a chi non ha le conoscenze, capacità, abilità di fare il fai da te. PS: non tutti divulgano informazioni datate... e non tutti vivono sempre border-line, anzi chi vive border-line è il progettista che sottodimensiona, per esempio, un impianto elettrico. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Credo Yu segua dei percorsi logici, condivisibili,
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2016 alle 16:38:27
Per fortuna ne sanno.... Mettere un cavo lungo 4m da 4mm2 al posto di 10mm2 nel quale ci scorrono più di 16A continui... Se non avessero le conoscenze cosa metterebbero? Un 2.5mm2?? Già il 4mm2 nel mio caso l'ho vistobrunito.... Se avere le certificazioni (in tal caso ci fossero) significa sottodimensionare, ma anche no! Per franco1945: Io dico che QUALSIASI RISPOSTA che sia diversa da levaci mano non ti rischiare sia pari ad una istigazione al suicidio. Eppure inevitabilmente subito si precipitano decine di interventi di bricoleur più o meno anziani con un ventaglio di varianti da cui è impossibile che il malaugurato possa realizzare qualcosa di corretto. Se una persona chiede un consiglio o un'opinione gliela si da. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. A me non sembrerebbe corretto scrivergli non ti dico niente perchè non sai o non sei capace o per lo meno il succo è quello. Ribadisco è vivamente sconsigliato a chi non ha le conoscenze, capacità, abilità di fare il fai da te. PS: non tutti divulgano informazioni datate... e non tutti vivono sempre border-line, anzi chi vive border-line è il progettista che sottodimensiona, per esempio, un impianto elettrico. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Tu parli di sezioni di cavi, e relative portate ampermetriche. Nulla di più.
alvaro IZ2MHT
Infatti le devo rifare
In risposta al messaggio di alexbio del 21/08/2016 alle 18:48:37
Riprendo l'argomento riguardo agli incendi notturni. E' vero che la notte se il mezzo è in sosta da solo c'è meno sorveglianza, ma è anche vero che se gli accessori non sono accesi non c'è scorrimento di corrente e pertantosia la sezione dei fili che le giunzioni malfatte diventano ininfluenti. Un CC può avvenire per sfregamento della guaina di fili malprotetti su qualche parte metallica aguzza, ma questo accade specialmente in marcia con le vibrazioni. Un'altra problematica da non sottovalutare specialmente in rimessaggio è data dalla presenza di roditori. Mi è successo sul vecchio camper ove nel ricontrollare un passaggio nel pavimento ho trovato un filo completamente nudo (dell'impianto originale del mezzo) che i roditori ne avevano gradito la guaina.
attenzione ! a tutti i fai da te ! questa frase in uno dei post precedenti contiene un errore che può costarvi caro :