CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa fare essendo coinvolti dove ci sia GPL.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2009 alle: 10:26:19
Siamo nel 2009, trovo che ci siano moltissime indicazioni errate riguardo gli impianti e accessori di GPL e l'uso degli stessi negli impianti dei camper. Va precisato che i costruttori dei camper, da non confondersi con i concessionari o empori di vendita, il camper esce dalla fabbrica tutto a norma di legge, TUTTO nel senso che nessuna parte del camper viola nessuna norma, pure gli spazi, chiusure,cerniere, prese d'aria, accesori,impianti, ecc., tutto nel segno del rigore. A questo punto subentra il proprietario, penso in buona fede modificando o integrando con innovazioni che a volte id="blue"> id="size2"> escono dalle norme di sicurezza e installazione. La legge è chiara e chi ha letto quanto da me scritto, non lascia nulla al caso, dettando norme, modificando altre norme, intervenendo continuamente attraverso decreti che da subito le case costruttrici debbono adeguarsi. Quanto da me scritto fin qui, copiando e incollando norme, leggi, comportamenti, che nulla hanno a che fare con le solite chiacchere di bar, o di qualche provocatore, che oltre essere ignorante (dimostrando la non a conoscenza) persiste nell'intento di indurre in comportamenti errati, perchè nella sua immensa ignoranza qui può scrivere che si possono fare pure i travasi perche nessuno lo vede...........(questo rivolto a chi scrive pubblicamente, non solo riferito ai travasi ma anche ad altro inerente gli impianti) Devo dire si che ogniuno ha la liberta di fare ciò che vuole, ci mancherebbe altro, INVITO PERò CHI VENISSE INTERESSATO O COINVOLTO DA UN'INCIDENTE GRAVE, DOVUTO A CAUSA GPL, CHIEDA IL CONTROLLO E IL SEQUESTRO DEL MEZZO PER LA VERIFICA SE TALE VEICOLO RISPETTA LE NORMATIVE DI LEGGE. SE NE SONO SENTITE DI TUTTI I COLORI, AFFERMAZIONI DEL DINIEGO DI RIFORNIMENTO AI DISTRIBUTORI, IVA, ACCISE, FINANZA, L'IMPOSSIBILITà DI INSTALLARE CONTENITORI DI GPL, RIMESSA IN PRISTINO DI VECCHI SERBATOI DOPO I 10 ANNI, CONFONDENDO IL COLLAUDO FINE A SE STESSO, TRASCURANDO CHE IL SERBATOIO NEL SUO INSIEME DEVE RISPONDERE A NUOVE NORME ECC.SANCITE DALLA LEGGE E NON DAL FAI DA TE DI QUALCHE PERSONAGGIO.id="size2">id="blue"> Questo è per chi vuole viaggiare sicuro, capire a cosa deve far attenzione, perchè la sua vacanza sia tale. Invito pertanto chi ha conoscenza diretta di ciò di INTEGRARE. Questa specifica non è rivolta personalmente a nessuno.

Modificato da giuliano49 il 10/11/2009 alle 10:28:41
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 10/11/2009 alle: 10:39:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/11/2009  10:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... il camper esce dalla fabbrica tutto a norma di legge, TUTTO nel senso che nessuna parte del camper ... >
> Ovviamente senza polemica, ma forse è una affermazione un po' tirata per i capelli. Così tanto per fare un esempio i pesi sono sempre a norma? Cordialità
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:50:25
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 10/11/2009  10:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti io direi che il camper dovrebbeid="red"> uscire dalla fabbrica a norma di legge, specificatamente si presume che sia una copia del modello omologato. Infatti dovremmo poter affermare che quest'ultimo risponde in tutto alle norme vigenti. Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2009 alle: 12:11:15
CamperSaronno convengo con te riguardo il peso, pertanto il concetto espresso è CONOSCENZA, la cosa la si conosce da molti anni, tanto è vero che si è intervenuti a limitare il numero degli occupanti, naturalmente di pari passo, vestiario, riserve, materiale di una persona. Il concetto è, che è la CONOSCENZA che ci porta a comportamenti diversi; lo prendo o non lo prendo, è una scelta che dobbiamo fare, ma certamente il peso rientra però nei parametri di peso accettabile, senza giustificare il peso fuori dai parametri dati dal libretto di circolazione. Se andiamo fuori peso TOTALE, voglia e non voglia non è una giustificazione, è per nostra scelta. (Non vado a elencare il superfluo lo sappiamo, per poi parlare che il camper non è una roulotte per cui ci dobbiamo portare:tavolini sedie sdrai pentolame, e chi più ne ha lo metta[:D][:D][:D].)Ciao e non dimentichiamoci la differenza fra camper = movimento, roulotte = stanziale, altrimento siamo da punto a capo. Una nota, che penso......sia possibile!!!!!! oltre che a una possibile novella metropolitana è che l'ente costruttore per cui deve in forza di leggi e norme rispettare dei "parametri" faccia rientrare nel peso a vuoto possibili tolleranze di tara, per cui noi siamo costretti a limitarci.(come la storia della ruota di scorta, ruota, ruotino,liquido&compressore e altre cose, es: con gancio-1 oppure 4persone e non 5p. con alimentazione gpl -1 ecc.)

Modificato da giuliano49 il 10/11/2009 alle 12:46:12
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:03:49
Sono capitato, un anno e mezzo fa, da un concessionario che doveva portare all'omologazione un camper - forse per passaggio da 35 a 42 qli - ed ho sentito con le mie orecchie il titolare comandare il suo collaboratore: "Togli tutto finchè non pesa tot...". Tutto qui e scusate la brevità. Elio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:05:13
Ciao Giuliano , avrai parecchio da lavorare perchè saranno tante le risposte che dovrai dare , vedi l'intervento di Giuseppe (Carapace) che a capito al volo !!! e altri seguiranno , ma c'è chi come il sottoscritto condivide e appoggia il tuo intervento senza confondersi , hai inserito un post decisamente delicato ma utile e interessante che con il proseguire servirà a tanti , sottoscritto compreso Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2009 alle: 14:15:04
Ecostar ben sentito,[;)][;)] nessun problema inviterò le persone a cui tengono a essere tranquilli, di andare a verificare tutte le norme e le leggi e ammenincoli vari che ho scritto fin qui.Ma pensi che le abbia scritto io le leggi o le norme europee.........ci mancherebbe altro, io redigevo rapporti, perchè in molti casi ho visto persone completamente in mutande e a piangere.(la prevenzione è d'obbligo se si vuole preservare) E' stato il lavoro di quasi una vita, ora voglio porre all'attenzione che bisogna sapere le cose e non interpretarle a modo personale. PENSO, che le cose che c'era da dire le ho scritte tutte, anche se sono impegnato altrove. Domanda:Ma non hai letto gli altri post al riguardo, vedi un paio di pagine la 1 e la 2 forse la 3. Tante volte, come mi hanno detto qui, "lascia perdere chi te lo fa fare tanto è inutile", ma penso che qualsiasi persona munita d'intelligenza andra ad annotarsi quanto da me scritto, chiederà informazioni, contrasterà, chi non sa, in quanto sono in molti, e poi liberamente si attiverà sia nei comportamenti sia nei modi. Ecostar[8D][8D]all'ora, sei ancora dubbioso su ciò che scrivo? Comunque ti ringrazio e indipendentemente da come la pensi,io penso che comunque sei una persona positiva in tutti i sensi[;)][;)] Scusa se ti ho fatto il profilo[:D][:D][:D][:D] Elfetto, io ogni due anni devo scaricare tutto, perchè quei "signori" dei collaudi dicono che pesa troppo, ed è vero, siamo però solo in 2. Però le malefatte di questi "signori", sono smascherati puntualmente a striscia la notizia che bella Italia. Si penso che Carapace sia appagato dalla risposta, non ci sono problemi, per le cose che so e che posso in breve tempo dimostrare.

Modificato da giuliano49 il 10/11/2009 alle 14:26:46
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 10/11/2009 alle: 14:31:21
"CHI VENISSE INTERESSATO O COINVOLTO DA UN'INCIDENTE GRAVE, DOVUTO A CAUSA GPL, CHIEDA IL CONTROLLO E IL SEQUESTRO DEL MEZZO PER LA VERIFICA SE TALE VEICOLO RISPETTA LE NORMATIVE DI LEGGE." Dovrebbe valere anche per chi trasporta generatori con serbatoio o tanica per la benzina pieni, per chi modifica l'impianto elettrico e per chi viaggia in sovrappeso ..... Be... praticamente per tutti!!!!!!!! Penso che di mezzi in perfetta regola ne circolino veramente pochi. ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 10/11/2009 alle 14:35:41
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/11/2009 alle: 14:44:11
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/11/2009  14:15:04

Elfetto, io ogni due anni devo scaricare tutto...>
>Io no. Semplicemente perchè, in occasione dell'acquisto del nuovo camper, sono andato a vedere anche i pesi. Ho anche trovato un costruttore onesto che consegna a tutti (e non solo a me) un documento con firma autografa (non stampata, ma apposta a mano) dove è indicato il peso a vuoto. Parlo di Aiesistem. Ho circa 8.5 quintali di carico utile; mi sono pesato a pieno carico, serbatoi pieni, persone a bordo (eccetto me), in assetto di lunga vacanza, e sono sui 33.80 sui 35 qli. D'ora in poi avrò a bordo anche una persona in meno e le sue particolari cose personali per cui dovrei calare di qualche decina di chili. Con questo mi chiedo come fanno coloro che a vuoto sono sopra i 30 qli, viaggiano in più di due, e caricano il garage come un magazzino marittimo! Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2009 alle: 15:07:11
No, l'intento mio, è sensibilizzare le persone che non sanno come comportarsi o fare del vecchio serbatoio di GPL o quale installare( la legge parla chiaro), illustrando e dando tutte le info necessarie perchè si attivino, ma in special modo, che non escano distrutte da vicende che si possono manifestare accidentalmente per scelte sbagliate. Lungi da me entrare in cose che sono nella quotidianità, se una cosa è pericolosa lo sanno da loro che prevenzione adottare. Parlo di serbatoio GPL, condotte, accessori impianto, non entro nel merito se uno lo fa o non lo fa, ogniuno è padrone di fare giusto o sbagliato. Parlo di notizie errate, del non sapere che i tempi vanno avanti e non è più cosa vecchia, si transita e si è in mezzo ad altri, questo è il fatto di fondo. Qui si parla solo di collaudo, di vecchi serbatoi, non si capisce ancora in cosa è cambiato il vecchio serbatoio, il GRUPPO o l'insieme del sistema di valvole d'intervento, entrocontenuto da altro serbatoio, a protezione del principale ecc. bla bla bla Siamo nel 2009, ma ancora si va alla ricerca dell'assurdo, cosa che se scoppia le conseguenze ve lo posso assicurare minimo possono essere più persone interessate, con le ovvie conseguenze. A dirla breve, il vecchio serbatoio aveva un foro con valvola standarizzato e rispondente a........oggi il sistema di valvole va bene sul vecchio?, essendoci accessori in esubero? le valvole d'intervento? il vecchio non era protetto, ora il nuovo si, fatto in maniera totalmente differente, cosa vado a installare le vecchie cose fuori norma. Parliamo di GPL, che se ci comportiamo adeguatamente è domestico nel vero senso della parola, ancor più oggi che grazie al sistema di sicurezze valvolari ci permette di fare tutto, anche di andare in luoghi chiusi, ed essere coinvolti in incendi senza provocare danni ai vicini. Per le precisazioni andate a rileggerVi giuliano49 in archivio, non vorrei essere logorroicooooooo.[;)][;)]

Modificato da giuliano49 il 10/11/2009 alle 15:12:32
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/11/2009 alle: 15:24:39
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/11/2009  15:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni informativa, soprattutto quando fondata su dati oggettivi, fornita allo scopo di sensibilizzare il camperista non può che trovare il massimo accoglimento da parte del Forum. Bravo così!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link