quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 06/11/2012 13:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti montarne anche una sola della potenza che vuoi. Ti consiglio comuqnue di cambiarle tutte e due e metterle AGM da minimo 100Ah l'una. Se con 80Ah non fai un we sei un discreto divoratore e non guarderei a spese. METTILE IN PARALLELO CON DEI CAVI DA ALMENO 35MMQ Poi, buone vacanze PS: ti consiglio le power green NDS. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012 13:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il mio grosso problema è con il riscaldamento (Webasto) !! Non riesco a fare + di una notte in inverno
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012 13:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Laikone, perchè 35mm ? Mi sembra una esagerazione, non ci deve mica mettere in moto il camper, sul mio mezzo il cavo è da 10/16 max, impianto fatto da Mobilvetta, e tutto funziona perfettamente da 14 anni, sulle BS non circolano correnti esagerate. Un saluto Enzo PS Il cavo da 35 mm è idoneo per correnti di oltre 200 A.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/11/2012 14:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verissimo, ma il problema è: sei sicuro che Malu non abbia un inverter da 800/1000W? io, non lo so, e nell'eventualità presente e futura quei cavi sono perfettamente idonei, sempre che siano vicine le 2 batterie. una volta che ci metti le mani, tanto vale farlo come si deve. ciao PS: per il tuo mobilvetta nessun problema, se non "chiedi troppo" a quei cavi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 06/11/2012 15:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo usi SOLOid="size6"> per il condizionatore? Allora la corrente sulle BS sarà piccolissima, al massimo poco meno di un centinaio di ampere. [}:)] Ascolta, racconta in maniera esatta cosa succede di elettrico a bordo del tuo mezzo altrimenti diventa uno dei soliti 3D dove tutti si fanno in 4 per dare buoni consigli e poi alla fine vengono tirate fuori delle notizie che rendono insensato quanto detto fino a quel momento. Inoltre solo così avrai risposte che ti serviranno davvero quindi racconta tutti i tuoi consumi elettrici in dettaglio, molto dettaglio. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 06/11/2012 15:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> considerando che l'impianto presente sul tuo mezzo è già stato fatto da un esperto, almeno spero, se monti la seconda batteria fai come ti ho detto con i cavi da 35mmq, problemi in quel senso non ne avrai, se non li hai avuti fino adesso. nessun dettaglio aggiuntivo è necessario per montare la 2^ batteria. Si tratta di trovare come prima cosa il posto più vicino possibile alla 1^, come seconda metterle in parallelo e fine. Preoccupati che vi sia una staccabatteria (dovresti già averlo) che quando lo stacchi NIENTE SIA COLLEGATO ALLE 2 BATTERIE. basta così www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/11/2012 16:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora diciamo che il mio problema è il riscaldamento. nel senso che non riesco a stare con il webasto acceso più una notte in libera. Altri consumi particolari non ne ho se non nelle normali usanze e se non avessi problema con il webasto non avrei nessun problema per ora. Quindi avevo pensato, prima di spendere migliaia di euro per un generatore (con i soliti dubbi (rumore - peso etc.etc, ma faccio andare il condizionatore) o un Efoy (costo - niente condizionatore), di montare una seconda batteria di servizio e vedere come andava .... in questo inverno Di conseguenza le domande sono riferite a come deve essere fatto un impianto con due batterie corretto.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012 17:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Chiaro. Si l'impianto è quello originale del concessionario, e lo stacca batteria è già presente. Grazie
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 06/11/2012 17:23:29 (> fare la modifica per il webasto può andare bene, ma devi prima avere un'idea di che autonomia vorresti. 2gg, o 5gg? e a che temperatura? leggi qui per chiarirti le idee sui consumi di gas/gasolio/energia poi procedi con quello che ritieni più opportuno:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/gasol...
http://www.susezzapasa.it/la-ba...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012 17:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, io il posticino per mettere la seconda batteria l'ho a circa 2,20 metri dalla primaria. RTitieni che con i cavi da te consigliati da 35mmq posso mettercela in parallelo? grazie, francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/11/2012 18:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2.20mt tra una batteria e l'altra sono tantissimi, ritengo sia meglio trovare posto altrove. partiamo del presupposto che la 2^ batteria DEVE stare vicino alla prima, per dare dei cm direi non oltre 70-80. Andare oltre non è la morte, ma bisogna sapere bene a cosa si va incontro, che potrebbe essere nulla, ma anche casini infiniti. La prima domanda che devo farti è: cosa attacchi alla batteria quando le chiedi a tuo avviso un assorbimento elevato di corrente? se la risposta è un'utenza da 10A, con un cavo da 35mmw non è un problema, ma se decidi di collegare ad esempio un climatizzatore tramite inverter potresti avere dei problemi. ti faccio un esempio: un inverter da 1000w di qualità ha cavi in dotazione da 35mmq e lunghi 1.10mt, qualora si rendesse necessario allungare i cavi, è necessario cambiare la sezione maggiorandoli, altrimenti c'è il rischio che l'inverter non riesca ad offrirti le potenziali prestazioni. certo se l'eventuale inverter collegato fosse da 600w non avresti problemi di sorta. dammi comunque retta, cambia la posizione e avvicina la batteria. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paola pellegrin inserito in data 06/11/2012 18:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le migliori batterie non sono quelle al gel, ma sono quelle che si acquistano in funzione di ciò che si deve fare. Montare una batteria al gel su un mezzo che non ha un caricabatterie idoneo alla ricarica la rende la peggiore sul mercato, oltre a ridurle la vita. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012 20:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non "vorrei" ma VOGLIO darti retta. Ho letto molti tuoi post ed anche il tuo sito. Oltre che per la competenza ammiro moltissimo anche il tuo modo di viaggiare... Vengo al dunque: la mia domanda scaturiva dal fatto di installare un climatizzatore e da poterlo usare, a mezzo inverter, sopratutto durante le soste a pausa pranzo nelle soste degli sutogrill o simili. Io posseggo una cellula abitativa su pickup e quindi per il mio fabbisogno basterebbe un clima di piccole dimensioni insomma ad assorbimento minimo. Il volume della cellula si aggira sui 12/15 metri cubi al max, quindi basterebbe poco per rinfrescarla ovvero per deumidificarla. Sono di quelli contrario all'evaporativo e favorevole al clima tradizionale. Adesso tengo una 100A che per quel che faccio mi basta e avanza ma per l'esigenza clima ritengo doveroso montarne un'altra in parallelo che mi garantisca il funzionamento del clima almeno per un paio d'ore(forse chiedo troppo) a mezzo inverter. Purtroppo però per la disposizione della cellula l'unico vano disponibile per una seconda batteria si trova a circa due metri di distanza (a okkio). Tieni presente un'altra cosa che dal vano motore e quindi alternatore alla batteria servizi vi è già una distanza di circa 2.5 metri e di circa 2 metri dall'attacco della 220V dove presumo sia anche installato il carica batteria(non mi è ancora riuscito di individuarlo bene ma credo si trovi dietro la Trumaboiler). Adesso dimmi tutto... Ahhh, grazie in anticipo francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/11/2012 21:05:10 (> Il clima che potresti montare è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dometic.com/it/Europ...
Ora, la possibilità di far funzionare l'oggetto tramite inverter c'è, il consumo è uno dei più ridotti, ma pur sempre elevato per essere fatto con la/le batterie. Se quanto vuoi fare capita in rare occasioni direi che non succede nulla, ma se lo fai quotidianamente va da se che il degrado delle batterie avverrà più velocemente. Detto e CAPITO quanto sopra, il 1100 assorbe 430w i quali diventano circa 500 considerando il consumo dell'inverter, il tutto tradotto in ampere equivale a 43. Direi che puoi procedere con quanto detto, ma che inverter hai? marca e modello www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2012 08:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ancora nessun inverter. Ecco che mi devi dire TUTTO. Già con il Dometic 1100 mi hai dato una bella dritta in quanto non lo conoscevo... ma non ha la pompa di calore, giusto? In quanto all'uso credo che debba essere saltuario in quanto quando attualmente quando mi sposto programmo sempre una fermata negli autogrill perchè hanno l'aria condizionata. E poi mi servirebbe anche nei campeggi. Ora vai avanti, che ti seguo!! francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/11/2012 09:07:26 (> nessuna pompa di calore/riscaldamento, per quello devi passare al 1600plus. l'inverter è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/prodott...
ci sono in giro inverter molto più economici, di cui IO non mi fido e non li monterei MAI. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2012 10:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vediamo se ho capito bene:(sono una mazza in fatto di elettronica...ma ci provo e deridimi pure) Dometic 1100 + Waeco PP 1000+ batteria da 120 Ampere - diciamo che potrei usufruire del condizionatore, prima di buttare interamente la batteria a terra, per un max di 2,5 ore, giusto?(magari in autogrill se mi apparto potrei anche tenere in moto il pickup)... Quindi con due batterie da 100A in parallelo, potreri stare tranquillo? Con il dometic 1600 plus cosa ci metto?(la pompa di calore potrebbe essere usata nei campeggi per stemprare un po' il freddo mattutino in questi periodi o nella prima primavera , evitando così di accendere la truma a gas?) Grazie Laik, francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/11/2012 12:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungi informazioni che cambiano radicalmente la questione. Dometic 1100 + Waeco PP 1000+ batteria da 120 Ampere - diciamo che potrei usufruire del condizionatore, prima di buttare interamente la batteria a terra, per un max di 2,5 oreid="blue"> 2,5 ore con UNA batteria sono tante, anche se il 1100 consuma meno del 1600, magari 2,5 ore dovresti riuscire a farle con 2 batterie. la certezza comuqnue non c'è, bisogna provare. far funzionare il clima a motore acceso è una cosa abbastanza complessa. se tieni acceso il motore la corrente che alimenta il clima passa attraverso i cavi che ricaricano la batteria e al relais parallelatore. 40A non dovrebbero essere un problema, ma non vedendo l'impianto diventa difficle saperlo... ok, per quanto riguarda il caldino del 1600, non ti aspettare granchè... sono 800w www.susezzapasa.it