Esistono le case imbottigliatrici di GPL, i distributori di bombole.
Una bombola domestica di GPL dovrebbe, avere tutte le info, dal momento che dopo la vendita viene ABBANDONATA al suo uso uso.
Vi vado ad elencare una casa imbottigliatrice seria non so se fra le tante, o una delle POCHE.
1)Sul collare della bombola, si trova un disco plastico in cui si trova:
2)Dopo aver letto le istruzioni riposizionare il disco sulla bombola.
3)figura del marchio, nome, società, indirizzo completo, telefono,fax.
4)Non collocare in vani interrati(cantine, garagi)
5)ISTRUZIONI per il montaggio:
Attacco rubinetto sinistro
Sostituire sempre la guarnizione
Dopo ogni sostituzione eseguire la prova di tenuta
Chiudere il rubinetto dopo ogni utilizzo
6)Recipiente coperto da polizza assicurativa(L.539/ 1.10.85 Art.3)
7)Riempire esclusivamente presso centri gas XXXXX pena decadenza assicurativa.
8)Gas di petrolio liquefatto
9)Tabella ONU 1965 riferita a gas infiammabile fiamma parte alta sotto 2 infiammabile
10)ESTREMAMENTE INFIAMMABILE
11)Conservare fuori dalla portata dei bambini
12)Conservare in luogo ben ventilato
13)Mantenere il recipiente in posizione verticale
14)Non capovolgere nè inclinare
15)Conservare lontano da fiamme e scintille
17)non fumare
VEDI RETRO
Sempre il marchio in vista e:
Istruzioni per l'uso della bombola e avvertenze relative ai rischi connessi (legge 2.2 1973, n7 e legge 1.10.1985 n539)
1) la bombola qualora non sia sistemata all'esterno non deve essere collocatain locali o vani a livelli più bassi del suolo (scantinati, ecc)o in locali non areati.- la bombolanon deve essere capovolta o inclinata.
2) la bombola e il tubo flessibile non devono essere esposti a fonti di calore.
3)La sostituzione della bombola non deve essere eseguita in presenza di fiamme, braci o apparecchi elettrici in funzione.
4) il tubo flessibile di gomma di lunghezza non superiore ad 1,5mt deve essere di tipo adatto per gpl, marcato UNI 71.40-93, deve essere controllato frequentemente, non deve presentare strozzature o stiramenti.Va fissato al portagomma conforme alla UNI 7141 con fascetta di sicurezza e deve essere sostituito entro 5 anni dalla data stampigliata sul tubo stesso come termine massimi di utilizzo.5)Qual'ora si avverta odore di gas, chiudere l'erogazione( rubinetto della bombola), ventilare bene l'ambiente tenendo presente che il gpl è più pesante dell'aria e si diffonde rasente il suolo; Far controllare l'impianto da personale qualificato.
6)Nei locali dove sono in funzione apparecchi a gas deve essere assicuratoil CONTINUO ricambio d'aria.Le apparecchiatura dotate di tubo di scarico devono essere collegate a canna fumaria che assicuri un buon tiraggio.
7)In ogni locale di abitazione con cubatura non inferiore di 10mt/3 e fino a 20mt/3 non si deve tenere installata più di una bombola per un contenuto FINO a 15Kg. In ogni locale con cubatura fino a 50mt/3 non si devono tenere installate più di 2 bombole per un contenuto complessivo fino 40Kg.
Qualora, trattandosi di installazioni multiple si dovessero alimentare una o più apparecchiature richiedenti complessivamente l'installazione di più recipienti, devono essere collocati all'esterno.
8) le bombole non allaciate devono essere restituite immediatamente al rivenditore.
9) Ove sussistono dubbi sulle modalità di installazione rivolgersi a personale qualificato.
10) Le norme per gli impianti GPL per uso domestico alimentate da bombole sono raccolte nella tabella UNI CIG 7131-99
Si lo so che lo sapete[:D][:D][:D]ma come l'ho letto lo scritto, mi chiedo perchè si continui a sbagliare, o mi sbaglio io...mah! Quanti trovano detti collari?
Stampatelo e plasticatelo va sempre bene mostratelo a qualcuno...[?]
Salllve.
Aggiungo, che ho trovato molte volte la targhetta della verifica.
Modificato da giuliano49 il 30/12/2009 alle 16:30:23