CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa io leggo su una bombola di gpl...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2009 alle: 11:51:27
Esistono le case imbottigliatrici di GPL, i distributori di bombole. Una bombola domestica di GPL dovrebbe, avere tutte le info, dal momento che dopo la vendita viene ABBANDONATA al suo uso uso. Vi vado ad elencare una casa imbottigliatrice seria non so se fra le tante, o una delle POCHE. 1)Sul collare della bombola, si trova un disco plastico in cui si trova: 2)Dopo aver letto le istruzioni riposizionare il disco sulla bombola. 3)figura del marchio, nome, società, indirizzo completo, telefono,fax. 4)Non collocare in vani interrati(cantine, garagi) 5)ISTRUZIONI per il montaggio: Attacco rubinetto sinistro Sostituire sempre la guarnizione Dopo ogni sostituzione eseguire la prova di tenuta Chiudere il rubinetto dopo ogni utilizzo 6)Recipiente coperto da polizza assicurativa(L.539/ 1.10.85 Art.3) 7)Riempire esclusivamente presso centri gas XXXXX pena decadenza assicurativa. 8)Gas di petrolio liquefatto 9)Tabella ONU 1965 riferita a gas infiammabile fiamma parte alta sotto 2 infiammabile 10)ESTREMAMENTE INFIAMMABILE 11)Conservare fuori dalla portata dei bambini 12)Conservare in luogo ben ventilato 13)Mantenere il recipiente in posizione verticale 14)Non capovolgere nè inclinare 15)Conservare lontano da fiamme e scintille 17)non fumare VEDI RETRO Sempre il marchio in vista e: Istruzioni per l'uso della bombola e avvertenze relative ai rischi connessi (legge 2.2 1973, n7 e legge 1.10.1985 n539) 1) la bombola qualora non sia sistemata all'esterno non deve essere collocatain locali o vani a livelli più bassi del suolo (scantinati, ecc)o in locali non areati.- la bombolanon deve essere capovolta o inclinata. 2) la bombola e il tubo flessibile non devono essere esposti a fonti di calore. 3)La sostituzione della bombola non deve essere eseguita in presenza di fiamme, braci o apparecchi elettrici in funzione. 4) il tubo flessibile di gomma di lunghezza non superiore ad 1,5mt deve essere di tipo adatto per gpl, marcato UNI 71.40-93, deve essere controllato frequentemente, non deve presentare strozzature o stiramenti.Va fissato al portagomma conforme alla UNI 7141 con fascetta di sicurezza e deve essere sostituito entro 5 anni dalla data stampigliata sul tubo stesso come termine massimi di utilizzo.5)Qual'ora si avverta odore di gas, chiudere l'erogazione( rubinetto della bombola), ventilare bene l'ambiente tenendo presente che il gpl è più pesante dell'aria e si diffonde rasente il suolo; Far controllare l'impianto da personale qualificato. 6)Nei locali dove sono in funzione apparecchi a gas deve essere assicuratoil CONTINUO ricambio d'aria.Le apparecchiatura dotate di tubo di scarico devono essere collegate a canna fumaria che assicuri un buon tiraggio. 7)In ogni locale di abitazione con cubatura non inferiore di 10mt/3 e fino a 20mt/3 non si deve tenere installata più di una bombola per un contenuto FINO a 15Kg. In ogni locale con cubatura fino a 50mt/3 non si devono tenere installate più di 2 bombole per un contenuto complessivo fino 40Kg. Qualora, trattandosi di installazioni multiple si dovessero alimentare una o più apparecchiature richiedenti complessivamente l'installazione di più recipienti, devono essere collocati all'esterno. 8) le bombole non allaciate devono essere restituite immediatamente al rivenditore. 9) Ove sussistono dubbi sulle modalità di installazione rivolgersi a personale qualificato. 10) Le norme per gli impianti GPL per uso domestico alimentate da bombole sono raccolte nella tabella UNI CIG 7131-99 Si lo so che lo sapete[:D][:D][:D]ma come l'ho letto lo scritto, mi chiedo perchè si continui a sbagliare, o mi sbaglio io...mah! Quanti trovano detti collari? Stampatelo e plasticatelo va sempre bene mostratelo a qualcuno...[?] Salllve. Aggiungo, che ho trovato molte volte la targhetta della verifica.

Modificato da giuliano49 il 30/12/2009 alle 16:30:23
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 12:30:06
Ma se rigiriamo tra le mani bombole degli anni 60 e 70! Prova tu a guardare la data di fabbricazione stampata su. Le riverniciano non so quante volte per farle vedere belle. Sono tutte piene di ruggine.. che sia liquigas, agipgas.. ecc ecc. Il collare è vero che c'e'... ma chi ti dice che non sia riempita da altri personaggi? Proprio oggi sono andata a comperare una bombola liquigas propano tappo blu per 20E. Mentre ero li' il camion con bombole agipgas stava scaricando... A me viene un dubbio: quello non veniva dall'agipgas. Camion (piccolo per la verità) anonimo e personaggio altrettanto pure. Credo over 70 di eta'... età da pensione non da uno che viene dalla fabbrica agipgas... Secondo me le fanno riempire dove loro costa meno. Forse per questo c'e' chi le paga poco e chi tanto. Le paghi tanto se viene dalla fabbrica realmente, poco quando sono riempite da trafficoni. Vediamo se ANCHE questa LIQUIGAS con tappo blue si ghiaccia. L'anno scorso -IDENTICA- se ne sono ghiacciate due ed eravamo appena a -1/-2. Ogni ora le scambiavo e cosi' ho tirato avanti. Le targhette/etichette che dici tu, a mio avviso, ci sono perche' sono state apposte la prima volta che le ha riempite la fabbrica. Chi ci garantisce a noi che SEMPRE le riempie la fabbrica?
toccom
toccom
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 15:31:01
io prendo le liquigas e sono tappo arancio miscela tappo giallo propano mai collaudate sotto i -5 anche le miscela funzionano ma solo fino a metà bombola poi la stufa perde rendimento fino a diventare inservibile
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:03:20
Tappo arancio o giallo per liquigas? mai viste! Solo grigio o blu. [:0][:0]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:23:18
Essendo in miscela, a -5°C brucia solo il propano, per le bombole vecchie non ci sono problemi di sorta in quanto, vengono verificate, collaudate, manutentate, quindi è una garanzia che siano sempre in circolo. Per i tappi, mettono quelli a disposizione, come già scritto servono in alcuni casi per distinguere il propano, o miscela, ma non è la principale causa, servono anche per le possibili fughe ma per SALVARE la sede della guarnizione e il filetto. Avevo scritto con comodo e bene, ma la linea se nandata. buon anno

Modificato da giuliano49 il 30/12/2009 alle 16:28:39
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:33:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/12/2009  16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok giusto essendo miscela e' un po' di un tipo ed un po' dell'altro. Quindi brucia quello che non ghiaccio ed il resto della bombola la si usa a temperature superiori allo zero. Si capito, discorso chiaro. I tappi non fanno fede. Ci si deve fidare. Ma a quanto pare... fidandosi non si fa molta strada e nemmeno vacanze molto belle ed al caldo... [B)]
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 31/12/2009 alle: 08:06:05
Presa ieri sera a 20€ in magazzino edile con sigillo rosso quindi propano, sono bombole che utilizzano nell'edilizia i catramisti, provate fino a -27 senza nessun problema, per cui posso stare + che tranquillo, in effetti sul bancale c'erano bombole arrugginite, riverniciate e anche un paio nuove, speriamo che questi collaudi li facciano veramente perchè se si mettono a risparmiare anche su quello...[xx(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/01/2010 alle: 15:28:26
Alexia76, se tu trovi difficoltà con le bombole, l'unica cosa è farsi fare lo scontrino fiscale,(dici che vai a prenderla per una vecchia... quindi non vuoi avere a che fare con problemi circa il costo) se poi trovi che la bombola non funziona, farai le tue rimostranze al venditore, o meglio se venduto per propano, invece è miscela gli mandi la Finanza. Io non ho mai trovato un tipo di gas per un'altro, ma i disonesti devono essere combattuti enegicamente, non limitarsi a scrive qui. Per cui, se fate attenzione a quello che ho sempre scritto, i tappi vanno usati principalmente per altri scopi, solo la serietà di alcune case imbottigliatrici l'adoperano sempre come "codice" colori.Quando vai a prendere la bombola dici solo se "Propano puro" no "miscela", onde essere oltremodo chiaro. Aggiungo, che il camion può avere la pubblicità dei frigoriferi o altro, L'unica cosa che DEVE avere per accertarsi che esce e trasporta GPL pubblicamente, è d'avere esposto i cartello indicativi di trasporto gas infiammabile. L'accessorio più importante, è la Bombola di GPL in miscela o solo ed esclusivamente propano in inverno e non altro.[}:)][;)]

Modificato da giuliano49 il 03/01/2010 alle 16:19:35
16
scott40
scott40
27/11/2009 330
Inserito il 03/01/2010 alle: 16:44:44
abito appena fuori il centro abitato e la tratta del metano è lontana dalla mia casa pertanto per le utenze domestiche utilizzo il classico bombolone.. mentre il fornitore è la totalgaz una spa con sede in Roma sufficientemete "grossa" e abbastanza affidabile nel senso che quando scarico d'estate la "miscela" è sicuramente in prevalenza BUTANO mentre d'inverno è il contrario. Mi direte come faccio ad esserne certo? semplice il mio test è la macchinetta della moka sissignori sul camper con bombole di solo PROPANO per ottenere la fuoriuscita del caffè occorrono esattamente 5 minuti...idem d'inverno a casa mentre d'estate ne occorrono 6,5 minuti... questa è la riprova matematica (senza tenere nel minimo conto le differenti pressioni atmosferiche e di umidità tra estate e inverno..) I cosiddetti "Tappi" rossi e o bleu sono codici identificativi per la maggior parte dei distributori (rosso e propano e bleu Butano) tuttavia occorre tener presente che le "sorgenti " di gas non hanno marchio Chi come me abita a Roma sa benissimo per analogia di ragionamento che la Purfina è l'unica raffineria della zona da dove fuoriescono automezzi della Esso, della Schell, della Total etc.etc. la differenza la fa l'addittivo di zolfo come per il gas. A Viterbo c'è il deposito della Totalgaz e fuoriescono continuamente automezzi anonimi che trasportano le bombole (di colore rosso) della soc. Bene questi trasportatori sono per così dire dei "grossisti" alcuni hanno l'esclusiva ed allora si fregiano del marchio altri no (e quindi sono anonimi trasportatori che spesso effettuano come secondo lavoro quello quì riportato. salutoni a tutti e buoni Km (sicuri). P.S. quì la bombola GPL Propano costa 29,5 euro (con tre passaggi: fabbrica, trasportatore,rivenditore)

Modificato da scott40 il 03/01/2010 alle 16:48:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link