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Cosa meglio installare: regolatore o parallelatore

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campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 14:24:59
Salve, vorrei installare un pannello solare sul  mio furgonato. Il concessionario non mi sta dando molte spiegazioni su cosa vorrebbe mettere e cosi' vorrei documentarmi io. Lui sta prevedendo il pannello da 120 un ( un regolatore di carica) modello che non so sistemato vicino la batteria e basta. Non ho modo di vedere cosa e se sta caricando se non vedere vicino la batteria un led acceso ( frown ). Lui dice che carica entrambe le batterie. Vedo un po riduttiva la cosa. 
Io leggo spesso del parallelatore che lui no ha menzionato. Possibile che magari stia prevedendo un regolatore di carica del tipo  DUO? (ne dubito, ma in questo caso è valido?)
Ho letto un po la sua funzione e  mi sembra idoneo per il mio impianto, ma vorrei chiedere...meglio un regolatore di questo genere o un parallelatore classico? che differenze ci sono? un display è utile o come dice il conce sono solo abbellimenti? :-)
spero di essere stato chiaro...grazie
Burstner City Car 600 130cv......
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 14:49:23
In risposta al messaggio di campier65 del 01/12/2018 alle 14:24:59

Salve, vorrei installare un pannello solare sul  mio furgonato. Il concessionario non mi sta dando molte spiegazioni su cosa vorrebbe mettere e cosi' vorrei documentarmi io. Lui sta prevedendo il pannello da 120 un ( un
regolatore di carica) modello che non so sistemato vicino la batteria e basta. Non ho modo di vedere cosa e se sta caricando se non vedere vicino la batteria un led acceso (  ). Lui dice che carica entrambe le batterie. Vedo un po riduttiva la cosa.  Io leggo spesso del parallelatore che lui no ha menzionato. Possibile che magari stia prevedendo un regolatore di carica del tipo  DUO? (ne dubito, ma in questo caso è valido?) Ho letto un po la sua funzione e  mi sembra idoneo per il mio impianto, ma vorrei chiedere...meglio un regolatore di questo genere o un parallelatore classico? che differenze ci sono? un display è utile o come dice il conce sono solo abbellimenti? :-) spero di essere stato chiaro...grazie Burstner City Car 600 130cv......
...
Ciao ottima scelta il pannello solare. Fai installare il CS-B2, una scatoletta di plastica 5x5 con led di colore verde, in quale ha il compito di caricare anche la batteria della meccanica. Il pannello, dà sempre la precedenza alla batteria della cellula. bye
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 14:50:21
In risposta al messaggio di campier65 del 01/12/2018 alle 14:24:59

Salve, vorrei installare un pannello solare sul  mio furgonato. Il concessionario non mi sta dando molte spiegazioni su cosa vorrebbe mettere e cosi' vorrei documentarmi io. Lui sta prevedendo il pannello da 120 un ( un
regolatore di carica) modello che non so sistemato vicino la batteria e basta. Non ho modo di vedere cosa e se sta caricando se non vedere vicino la batteria un led acceso (  ). Lui dice che carica entrambe le batterie. Vedo un po riduttiva la cosa.  Io leggo spesso del parallelatore che lui no ha menzionato. Possibile che magari stia prevedendo un regolatore di carica del tipo  DUO? (ne dubito, ma in questo caso è valido?) Ho letto un po la sua funzione e  mi sembra idoneo per il mio impianto, ma vorrei chiedere...meglio un regolatore di questo genere o un parallelatore classico? che differenze ci sono? un display è utile o come dice il conce sono solo abbellimenti? :-) spero di essere stato chiaro...grazie Burstner City Car 600 130cv......
...
Non specifichi dati necessari a fornirti una risposta. In particolare serve sapere che tipo di batteria hai e di che capacità; quali accessori hai sul camper (inverter, luci a LED o meno; televisore ecc.); che tipo di regolatore ti viene messo (PWM od MPPT).

Un pannello solare da 120W, in ogni caso è un pò scarsino. Considera che sul mio furgonato ho montato 260W di pannelli, con regolatore MPPT. Io ho luci a LED; l'inverter funziona in automatico silo a motore acceso; ho la truma a gas, più parca quindi nei consumi elettrici ed il frigo è trivalente, quindi necessita di pochissima corrente per il funzionamento. Poi ho antenna satellitare con decoder e due TV; tutte le luci sono a LED.
Non è indispensabile avere un regolatore con display; serve solo a farti smanettare un pò se ne hai desiderio, ma l'utilità è discutibile. Parallelatore? io sono contrario a certi ammennicoli.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 01/12/2018 alle 14:51:49
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:29:57
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 14:50:21

Non specifichi dati necessari a fornirti una risposta. In particolare serve sapere che tipo di batteria hai e di che capacità; quali accessori hai sul camper (inverter, luci a LED o meno; televisore ecc.); che tipo di regolatore
ti viene messo (PWM od MPPT). Un pannello solare da 120W, in ogni caso è un pò scarsino. Considera che sul mio furgonato ho montato 260W di pannelli, con regolatore MPPT. Io ho luci a LED; l'inverter funziona in automatico silo a motore acceso; ho la truma a gas, più parca quindi nei consumi elettrici ed il frigo è trivalente, quindi necessita di pochissima corrente per il funzionamento. Poi ho antenna satellitare con decoder e due TV; tutte le luci sono a LED. Non è indispensabile avere un regolatore con display; serve solo a farti smanettare un pò se ne hai desiderio, ma l'utilità è discutibile. Parallelatore? io sono contrario a certi ammennicoli.
...
Ciao, grazie delle info. 260w su un furgonato?? non hai lucernari sul tetto?...a me il 120 sta a stento. A me serve piu che altro nei periodi di inattivita' visto che spesso sono fuori per lavoro anche 3/4 mesi.
Non ho tv decoder a altro. Luci tutte a led anche in veranda e il frigo come gran parte il trivalente. le batterie sono 2 (una del mezzo e l'altra originale di servizi)
Ho letto che i regolatori mppt sono effettivamente per impianti superiori ai 260, quindi per il mio 120 sarebbe sprecato. Te per vedere se effettivamente sta funzionando hai modo di vederlo in qualche modo?....io dovrei secondo il conce andare vicino la batteria (che nel ducato è sotto il pavimento) e vedere se il led è acceso. E se no nsta funzionando?...me ne accorgo quando il mezzo non va piu' in moto? :-) Un regolatore di carica per entrambe le batterie è valido? alcuni specificano per 2 batterie altri no....potrebbero essere usati lo stesso mettendo le batterie sulla stessa uscita? (facendo risparmiare il conce sui componenti?)
Burstner City Car 600 130cv......
8
campier65
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04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:34:49
In risposta al messaggio di lalagunablu del 01/12/2018 alle 14:49:23

Ciao ottima scelta il pannello solare. Fai installare il CS-B2, una scatoletta di plastica 5x5 con led di colore verde, in quale ha il compito di caricare anche la batteria della meccanica. Il pannello, dà sempre la precedenza alla batteria della cellula. bye
Ma da quel che leggo questa scatoletta è un parallelatore. Ha bisogno lo stesso di un regolatore di carica? 
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ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 08:13:46
In risposta al messaggio di campier65 del 04/12/2018 alle 22:29:57

Ciao, grazie delle info. 260w su un furgonato?? non hai lucernari sul tetto?...a me il 120 sta a stento. A me serve piu che altro nei periodi di inattivita' visto che spesso sono fuori per lavoro anche 3/4 mesi. Non ho tv
decoder a altro. Luci tutte a led anche in veranda e il frigo come gran parte il trivalente. le batterie sono 2 (una del mezzo e l'altra originale di servizi) Ho letto che i regolatori mppt sono effettivamente per impianti superiori ai 260, quindi per il mio 120 sarebbe sprecato. Te per vedere se effettivamente sta funzionando hai modo di vederlo in qualche modo?....io dovrei secondo il conce andare vicino la batteria (che nel ducato è sotto il pavimento) e vedere se il led è acceso. E se no nsta funzionando?...me ne accorgo quando il mezzo non va piu' in moto? :-) Un regolatore di carica per entrambe le batterie è valido? alcuni specificano per 2 batterie altri no....potrebbero essere usati lo stesso mettendo le batterie sulla stessa uscita? (facendo risparmiare il conce sui componenti?)
...
Ecco il tetto del mio furgonato. Due pannelli da 100W più due da 30W, oltre all'antenna satellitare.
IMG_20180629_184103(1).jpg

E' rimasto ancora un pò di spazio.
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ik6Amo
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Inserito il 05/12/2018 alle: 08:18:29
Riguardo il controllare se il pannello funziona, o comperi un regolatore con display, in modo da avere i valori in lettura, o metti un amperometro. La sola spia indica molto poco.
Riguardo il parallelatore fra BM e BS, io non ho messo nulla. Il camper ha già un sistema di mantenimento BM quando collegato alla rete elettrica ed io lo mantengo sempre alimentato, in rimessaggio.
Potresti utilizzare il sistema diodo-resistenza, per mantenere in carica la BM.
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Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 08:53:25
@Campier: ma che allestimento hai sul tetto per avere così poco spazio? Sul mio ho fatto mettere un modulo da 135W in maniera tale che in caso di necessità possa essere affiancato da un gemello (che sovrasterebbe l'aeratore del bagno). In più mi rimane spazio ai lati degli oblò per dei pannelli piccoli.
​​​​​​Potenzialmente potrei girare con circa 600W di potenza nominale sul tetto.

@Massimiliano: anche io sapevo che il regolatore mppt risulta efficiente per gestire potenze superiori ai 300W, altrimenti si rivelerebbe superfluo. Non ti risulta?

Un parallelatore (o il diodo)può tornare utile a chi non si connette alla 220v, io ce l'ho nascosto nel vano batteria servizi, ma mi accorgo se è in funzione dal voltaggio (bs/bm) mostrato nel tester del pannello di controllo del furgone (shaudt).
yes

Modificato da Mauser il 05/12/2018 alle 08:55:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 08:56:15
Non fidarti dei concessionari. 

Troppo spesso capiscono poco di elettricita' e istallano kid pronti scadenti perche' a loro conviene cosi'.

guarda lo spazio che hai sul tetto e metti piu' di 120W e un regolatore mppt che carica entrambe le batterie o lo schema di m48 per caricare la batteria motore.
Mauser
Mauser
-
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Inserito il 05/12/2018 alle: 09:07:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2018 alle 08:56:15

Non fidarti dei concessionari.  Troppo spesso capiscono poco di elettricita' e istallano kid pronti scadenti perche' a loro conviene cosi'. guarda lo spazio che hai sul tetto e metti piu' di 120W e un regolatore mppt che carica entrambe le batterie o lo schema di m48 per caricare la batteria motore.
Sicuramente è meglio non lasciare niente al caso, io ho fatto scrivere in fase contrattuale l'esatta componentistica che volevo montare (ma prima mi ero documentato), infatti ho tutto l'impianto CBE con doppia garanzia.

Modificato da Mauser il 05/12/2018 alle 09:08:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:32:09
Io canto sempre fuori dal coro...
non andrei oltre i 120 o poco più Watt.
In estate sono più che sufficienti, in inverno anche i 200 e oltre fanno quello che possono e qualora vi fossero importanti assorbimento non sarebbero comunque abbastanza per ricaricare le batterie.
120W minima spesa, massima resa. Al limite, fai montare prodotti di qualità, questo sì.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:34:57
Non sono d'accordo con Laikone riguardo la potenza dei pannelli. In estate di sicuro bastano 100-150W per non aver problemi; in inverno 250W potrebbero esser pochi, sia perchè in inverno si consuma più corrente, sia perchè i pannelli producono meno e quindi per avere correnti accettabili è necessario salire con la potenza.
Riguardo il regolatore MPPT, si tratta di un dispositivo che trasforma LA POTENZA (quindi i Watt) prodotti dal pannello solare, in POTENZA da immettere nella batteria.
Cosa significa?
Se abbiamo in pannello da 100W  con tensione nominale di 18V, avremo al massimo un'erogazione di corrente di (100/18) 5,5A.
Con un regolatore PWM manderemo alla batteria una corrente massima di 5,5A.
Con un regolatore MPPT, attestando ipoteticamente la tensione di batteria a 12V avremo (100/12) una corrente di 8.3A.
Naturalmente con tensioni di bateria più elevate avremo correnti inferiori, ad es a 13,8V avremo (100/13.8)  7,2A.
Questi calcoli sono stati effettuati senza tener conto di eventuali rendimenti  e/o perdite degli impianti.
Ha comunque detto cose non vere chi ha affermato che un regolatore MPPT non serve se non per potenze elevate.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:52:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/12/2018 alle 13:34:57

Non sono d'accordo con Laikone riguardo la potenza dei pannelli. In estate di sicuro bastano 100-150W per non aver problemi; in inverno 250W potrebbero esser pochi, sia perchè in inverno si consuma più corrente, sia perchè
i pannelli producono meno e quindi per avere correnti accettabili è necessario salire con la potenza. Riguardo il regolatore MPPT, si tratta di un dispositivo che trasforma LA POTENZA (quindi i Watt) prodotti dal pannello solare, in POTENZA da immettere nella batteria. Cosa significa? Se abbiamo in pannello da 100W  con tensione nominale di 18V, avremo al massimo un'erogazione di corrente di (100/18) 5,5A. Con un regolatore PWM manderemo alla batteria una corrente massima di 5,5A. Con un regolatore MPPT, attestando ipoteticamente la tensione di batteria a 12V avremo (100/12) una corrente di 8.3A. Naturalmente con tensioni di bateria più elevate avremo correnti inferiori, ad es a 13,8V avremo (100/13.8)  7,2A. Questi calcoli sono stati effettuati senza tener conto di eventuali rendimenti  e/o perdite degli impianti. Ha comunque detto cose non vere chi ha affermato che un regolatore MPPT non serve se non per potenze elevate.
...
Sono d'accordo, è proprio in inverno che avendo più potenza dai pannelli, qualche cosa…, arriva in batteria.
E d'accordo che, visto la differenza di prezzo tra un PWM ed un MPPT, non è poi cosi esagerata, un MPPT fa rendere al meglio l'impianto, quindi anche se hai meno potenza, come pannelli solari, con un regolatore MPPT hai più resa.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:14:29
Capisco non siate d'accordo con me, ma faccio notare che mi sono limitato al NO oltre i 120W, non al tipo di regolatore... Un prodotto di qualità non è certo PWM nel 2018 laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:24:57
Caspita, io mi ero fatto idee proprio diverse...anche considerando i cali di prestazioni degli mppt al superamento dei 75°C sulla superficie del modulo.

Comunque, alla fine ho deciso ad esempio di non usare inverter,  prediligendo invece un ottimo step up  a tensione variabile tettesco e, soprattutto, inizialmente mi sono munito di un solo modulo fotovoltaico per capire se era sufficiente con la batteria da 100 A e non appesantire inutilmente il tetto.

Ho scelto questo:
TIPO POLICRISTALLINO
NUMERO DI CELLE 32
TENSIONE NOMINALE 12V
POTENZA MASSIMA 135W
TOLLERANZA+-3%
TENSIONE A CIRCUITO APERTO 20.1V
CORRENTE DI CORTO CIRCUITO 8.8A
TENSIONE ALLA MAX POTENZA 16.3V
CORRENTE ALLA MAX POTENZA 8.28A
DIMENSIONI (mm)1320 X 670 X 35
PESO(Kg)11

Abbinato a un regolatore PWM seguendo

questa

logica per il dimensionamento, rispettando grosso modo quanto esposto

qui

.

Per ora tutto benelaugh
​​​​​​


 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:31:28
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 14:14:29

Capisco non siate d'accordo con me, ma faccio notare che mi sono limitato al NO oltre i 120W, non al tipo di regolatore... Un prodotto di qualità non è certo PWM nel 2018 
Il mio disaccordo,riguardo la potenza dei pannelli,deriva dal fatto che, secondo me, i pannelli vanno dimensionati tenendo conto proprio dell'uso che se ne può fare in inverno. E' necessario assicurare una carica di almeno 6-7A per almeno 5-6 ore al giorno, per avere non una ricarica completa, ma un reintegro efficace dell'energia che si è dissipata durante la notte invernale.
In estate le cose sono diverse poichè le giornate sono più lunghe e quindi si usa meno illuminazione (ed eventualmente meno TV); non si usa la stufa e l'illuminazione è tale che un pannello solare fornisce quasi il massimo della corrente per molte ore.
Ho visto, controllando i dati forniti dal regolatore, che anche in una giornata invernale nuvolosa, riesco ad avere 5A di corrente per molte ore; non so se mi basterà, ma penso che comunque un minimo di energia, con 260W di pannelli, riesco a reintegrarla.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 19:27:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/12/2018 alle 14:31:28

Il mio disaccordo,riguardo la potenza dei pannelli,deriva dal fatto che, secondo me, i pannelli vanno dimensionati tenendo conto proprio dell'uso che se ne può fare in inverno. E' necessario assicurare una carica di almeno
6-7A per almeno 5-6 ore al giorno, per avere non una ricarica completa, ma un reintegro efficace dell'energia che si è dissipata durante la notte invernale. In estate le cose sono diverse poichè le giornate sono più lunghe e quindi si usa meno illuminazione (ed eventualmente meno TV); non si usa la stufa e l'illuminazione è tale che un pannello solare fornisce quasi il massimo della corrente per molte ore. Ho visto, controllando i dati forniti dal regolatore, che anche in una giornata invernale nuvolosa, riesco ad avere 5A di corrente per molte ore; non so se mi basterà, ma penso che comunque un minimo di energia, con 260W di pannelli, riesco a reintegrarla.
...
mi piace questa discussione che volge al confronto serio, istruttivo e che non scade nel patetico come nel 90% delle occasioni in altri ambiti e con altri utenti. grazie.

Hai toccato un punto fondamentale che ho analizzato in passato e che non mi trova proprio allineato con quanto affermi al 100%.
Fermo restando un buon regolatore MPPT che offre enormi vantaggi, il quantitativo di una grande potenza oltre i 120/150W installata non mi ha mai convinto per alcuni motivi; il primo fra tutti il prezzo della potenza aggiuntiva oltre quei Watt, che seppure non sia elevato a confronto del beneficio non mi convince, anche se comunque non parliamo di 50€... ma molti di più.
Detto questo, e utilizzando i tuoi numeri, io, ho enormi dubbi sul fatto che si riesca ad ACCUMULARE, nel senso già assimilati dalla batteria 5A per molte ore, o meglio, dipende ovviamente dalla posizione, ma in montagna e in inverno, di solito non sei al completo sole per tutta la giornata, anzi... di solito sei dentro a una vallata e quelle ore che tu hai valutato molte io le valuto poche.
5A, ammesso siano tali, sono già una notevole potenza di ricarica che non credo la batteria assorbirà totalmente. A questo punto tra avere 5A di cui 2/3 non proficui, preferisco averne 1.5/2 ma che la batteria accetta, risparmiando così i costi di installazione della potenza aggiuntiva.

In una situazione invernale, con Truma accesa H24, non credo che nelle ore di luce si riesca a stare all'interno degli eventuali 5A di consumo. Consideriamo che una Combi alla max potenza consuma quasi 6A, ma nel nostro esempio consideriamone solo 2.5/3... Luci accese... pompa, TV antenna... ecc. ecc. credo sia un bilancio quasi impossibile da rendere favorevole in funzione dello spazio che si ha sul tetto del mezzo.

Durante la notte? Durante la notte, inteso come dalle 19.00 alle 8.00 di mattina... consumiamo tanta corrente che durante il giorno a mio avviso non ricaricheremo mai... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 19:50:22
Influisce molto anche il banco batterie, se si usano diverse bs+bm cambia tutto...
Mi chiedo però nella quotidianità che riscontri otteniate.
Io ho scelto di non mettere inverter per non dover poi reintegrare con maggiori apporti energetici, quindi faccio tutto a 12v.
In inverno, il pwm va in mantenimento batteria dopo 4 ore di carica al max anche in ombra o con le nuvole e nel frattempo tengo il pc e il tablet in carica, perché un minimo di A rifiutati dalla batteria ci sono sempre e allora preferisco farla stare un po' in passivo.
In estate dopo due ore al massimo il regolatore sta in fase mantenimento.
Se avessi un impianto più potente e assorbimenti elevati allora valuterei un mppt, ma nel mio caso la semplicità del pwm è vincente.
Secondo le fonti che ho citato, la tecnologia mppt è vantaggiosa in maniera tangibile solo oltre una certa soglia di valori in gioco. 

Modificato da Mauser il 05/12/2018 alle 19:56:30
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 21:58:17
In risposta al messaggio di Mauser del 05/12/2018 alle 19:50:22

Influisce molto anche il banco batterie, se si usano diverse bs+bm cambia tutto... Mi chiedo però nella quotidianità che riscontri otteniate. Io ho scelto di non mettere inverter per non dover poi reintegrare con maggiori
apporti energetici, quindi faccio tutto a 12v. In inverno, il pwm va in mantenimento batteria dopo 4 ore di carica al max anche in ombra o con le nuvole e nel frattempo tengo il pc e il tablet in carica, perché un minimo di A rifiutati dalla batteria ci sono sempre e allora preferisco farla stare un po' in passivo. In estate dopo due ore al massimo il regolatore sta in fase mantenimento. Se avessi un impianto più potente e assorbimenti elevati allora valuterei un mppt, ma nel mio caso la semplicità del pwm è vincente. Secondo le fonti che ho citato, la tecnologia mppt è vantaggiosa in maniera tangibile solo oltre una certa soglia di valori in gioco. 
...
Mauser, non vorrei contraddirti, ma ti faccio notare che indipendentemente dalla tipologia di regolatore utilizzata, il concetto di fondo è che se una batteria dopo sole 4 ore di ricarica attraverso il fotovoltaico in inverno risulta carica, non è certo per via della tipologia di regolatore utilizzata, ma semplicemente perchè quella batteria non è mai stata scaricata.

Su un mezzo di metratura tradizionale, esempio 6/7m, il quale rimane TUTTA NOTTE con una combi accesa avendo una temperatura esterna di -5° si ha un consumo di parecchi Ampere... direi circa 20... ora, ripristinare quei 20A in 4 ore la vedo molto dura... ma molto dura eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Mauser
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Inserito il 06/12/2018 alle: 08:45:08
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 21:58:17

Mauser, non vorrei contraddirti, ma ti faccio notare che indipendentemente dalla tipologia di regolatore utilizzata, il concetto di fondo è che se una batteria dopo sole 4 ore di ricarica attraverso il fotovoltaico in inverno
risulta carica, non è certo per via della tipologia di regolatore utilizzata, ma semplicemente perchè quella batteria non è mai stata scaricata. Su un mezzo di metratura tradizionale, esempio 6/7m, il quale rimane TUTTA NOTTE con una combi accesa avendo una temperatura esterna di -5° si ha un consumo di parecchi Ampere... direi circa 20... ora, ripristinare quei 20A in 4 ore la vedo molto dura... ma molto dura eh...
...
Ma figurati, hai ragione ma può anche darsi che banalmente il policristallino col cielo coperto sia più efficace del mono e allora nel corso dei giorni riesca a compensare meglio. Poi, caricare 5Ah nelle ore centrali del giorno mi sembra abbastanza normale, i 20A di scarica notturna dovresti recuperarli senza problemi.
Comunque non ho mai affermato che si carica in quelle ore per via del regolatore di un tipo piuttosto che un altro, intendevo che per i miei assorbimenti il regolatore segna la fase di mantenimento dopo quel tot di ore.
Poi sia chiaro, io mi riferisco a temperature di circa 0°C, non molto più rigide e poi ho combi a gas e trivalente, quindi non ho enormi assorbimenti anche se ho il pc sempre acceso.
Dopotutto, stiamo comparando i nostri impianti e i nostri utilizzi per trovare una logica d'insieme, ad esempio, se dovessero crescere le mie necessità energetiche, prima metterei un'altra batteria servizi in parallelo e solo dopo eventualmente penserei ad aggiungere moduli fotovoltaici. Poi se dovessi aver bisogno di oltrepassare i 300W di picco, sostituirei anche il regolatore con un mppt.

 

Modificato da Mauser il 06/12/2018 alle 08:54:23
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 09:07:43
Condivido in buona parte quanto dice Laikone, riguardo le correnti di ricarica batteria ed il rapporto spesa/potenza guadagnata fra regolatore PWM ed MPPT.
In effetti la batteria, arrivata ad un determinato punto di carica inizia ad autolimitarsi. Certamente la scelta della potenza dei pannelli solari può prendere in considerazione tale eventualità. Secondo me non è facile fare una valutazione; io preferisco avere, se possibile, una potenza elevata.
Riguardo la scelta PWM  o MPPT, se il pannello solare eroga una tensione bassa la differenza fra i due sistemi si assottiglia, basta fare il calcolo delle potenze, per accertarsene.
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