In risposta al messaggio di campier65 del 01/12/2018 alle 14:24:59Ciao ottima scelta il pannello solare. Fai installare il CS-B2, una scatoletta di plastica 5x5 con led di colore verde, in quale ha il compito di caricare anche la batteria della meccanica. Il pannello, dà sempre la precedenza alla batteria della cellula. bye
Salve, vorrei installare un pannello solare sul mio furgonato. Il concessionario non mi sta dando molte spiegazioni su cosa vorrebbe mettere e cosi' vorrei documentarmi io. Lui sta prevedendo il pannello da 120 un ( unregolatore di carica) modello che non so sistemato vicino la batteria e basta. Non ho modo di vedere cosa e se sta caricando se non vedere vicino la batteria un led acceso ( ). Lui dice che carica entrambe le batterie. Vedo un po riduttiva la cosa. Io leggo spesso del parallelatore che lui no ha menzionato. Possibile che magari stia prevedendo un regolatore di carica del tipo DUO? (ne dubito, ma in questo caso è valido?) Ho letto un po la sua funzione e mi sembra idoneo per il mio impianto, ma vorrei chiedere...meglio un regolatore di questo genere o un parallelatore classico? che differenze ci sono? un display è utile o come dice il conce sono solo abbellimenti? :-) spero di essere stato chiaro...grazie Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di campier65 del 01/12/2018 alle 14:24:59Non specifichi dati necessari a fornirti una risposta. In particolare serve sapere che tipo di batteria hai e di che capacità; quali accessori hai sul camper (inverter, luci a LED o meno; televisore ecc.); che tipo di regolatore ti viene messo (PWM od MPPT).
Salve, vorrei installare un pannello solare sul mio furgonato. Il concessionario non mi sta dando molte spiegazioni su cosa vorrebbe mettere e cosi' vorrei documentarmi io. Lui sta prevedendo il pannello da 120 un ( unregolatore di carica) modello che non so sistemato vicino la batteria e basta. Non ho modo di vedere cosa e se sta caricando se non vedere vicino la batteria un led acceso ( ). Lui dice che carica entrambe le batterie. Vedo un po riduttiva la cosa. Io leggo spesso del parallelatore che lui no ha menzionato. Possibile che magari stia prevedendo un regolatore di carica del tipo DUO? (ne dubito, ma in questo caso è valido?) Ho letto un po la sua funzione e mi sembra idoneo per il mio impianto, ma vorrei chiedere...meglio un regolatore di questo genere o un parallelatore classico? che differenze ci sono? un display è utile o come dice il conce sono solo abbellimenti? :-) spero di essere stato chiaro...grazie Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 14:50:21Ciao, grazie delle info. 260w su un furgonato?? non hai lucernari sul tetto?...a me il 120 sta a stento. A me serve piu che altro nei periodi di inattivita' visto che spesso sono fuori per lavoro anche 3/4 mesi.
Non specifichi dati necessari a fornirti una risposta. In particolare serve sapere che tipo di batteria hai e di che capacità; quali accessori hai sul camper (inverter, luci a LED o meno; televisore ecc.); che tipo di regolatoreti viene messo (PWM od MPPT). Un pannello solare da 120W, in ogni caso è un pò scarsino. Considera che sul mio furgonato ho montato 260W di pannelli, con regolatore MPPT. Io ho luci a LED; l'inverter funziona in automatico silo a motore acceso; ho la truma a gas, più parca quindi nei consumi elettrici ed il frigo è trivalente, quindi necessita di pochissima corrente per il funzionamento. Poi ho antenna satellitare con decoder e due TV; tutte le luci sono a LED. Non è indispensabile avere un regolatore con display; serve solo a farti smanettare un pò se ne hai desiderio, ma l'utilità è discutibile. Parallelatore? io sono contrario a certi ammennicoli.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 01/12/2018 alle 14:49:23Ma da quel che leggo questa scatoletta è un parallelatore. Ha bisogno lo stesso di un regolatore di carica?
Ciao ottima scelta il pannello solare. Fai installare il CS-B2, una scatoletta di plastica 5x5 con led di colore verde, in quale ha il compito di caricare anche la batteria della meccanica. Il pannello, dà sempre la precedenza alla batteria della cellula. bye
In risposta al messaggio di campier65 del 04/12/2018 alle 22:29:57Ecco il tetto del mio furgonato. Due pannelli da 100W più due da 30W, oltre all'antenna satellitare.
Ciao, grazie delle info. 260w su un furgonato?? non hai lucernari sul tetto?...a me il 120 sta a stento. A me serve piu che altro nei periodi di inattivita' visto che spesso sono fuori per lavoro anche 3/4 mesi. Non ho tvdecoder a altro. Luci tutte a led anche in veranda e il frigo come gran parte il trivalente. le batterie sono 2 (una del mezzo e l'altra originale di servizi) Ho letto che i regolatori mppt sono effettivamente per impianti superiori ai 260, quindi per il mio 120 sarebbe sprecato. Te per vedere se effettivamente sta funzionando hai modo di vederlo in qualche modo?....io dovrei secondo il conce andare vicino la batteria (che nel ducato è sotto il pavimento) e vedere se il led è acceso. E se no nsta funzionando?...me ne accorgo quando il mezzo non va piu' in moto? :-) Un regolatore di carica per entrambe le batterie è valido? alcuni specificano per 2 batterie altri no....potrebbero essere usati lo stesso mettendo le batterie sulla stessa uscita? (facendo risparmiare il conce sui componenti?)
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2018 alle 08:56:15Sicuramente è meglio non lasciare niente al caso, io ho fatto scrivere in fase contrattuale l'esatta componentistica che volevo montare (ma prima mi ero documentato), infatti ho tutto l'impianto CBE con doppia garanzia.
Non fidarti dei concessionari. Troppo spesso capiscono poco di elettricita' e istallano kid pronti scadenti perche' a loro conviene cosi'. guarda lo spazio che hai sul tetto e metti piu' di 120W e un regolatore mppt che carica entrambe le batterie o lo schema di m48 per caricare la batteria motore.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/12/2018 alle 13:34:57Sono d'accordo, è proprio in inverno che avendo più potenza dai pannelli, qualche cosa…, arriva in batteria.
Non sono d'accordo con Laikone riguardo la potenza dei pannelli. In estate di sicuro bastano 100-150W per non aver problemi; in inverno 250W potrebbero esser pochi, sia perchè in inverno si consuma più corrente, sia perchèi pannelli producono meno e quindi per avere correnti accettabili è necessario salire con la potenza. Riguardo il regolatore MPPT, si tratta di un dispositivo che trasforma LA POTENZA (quindi i Watt) prodotti dal pannello solare, in POTENZA da immettere nella batteria. Cosa significa? Se abbiamo in pannello da 100W con tensione nominale di 18V, avremo al massimo un'erogazione di corrente di (100/18) 5,5A. Con un regolatore PWM manderemo alla batteria una corrente massima di 5,5A. Con un regolatore MPPT, attestando ipoteticamente la tensione di batteria a 12V avremo (100/12) una corrente di 8.3A. Naturalmente con tensioni di bateria più elevate avremo correnti inferiori, ad es a 13,8V avremo (100/13.8) 7,2A. Questi calcoli sono stati effettuati senza tener conto di eventuali rendimenti e/o perdite degli impianti. Ha comunque detto cose non vere chi ha affermato che un regolatore MPPT non serve se non per potenze elevate.
questa
logica per il dimensionamento, rispettando grosso modo quanto espostoqui
.In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 14:14:29Il mio disaccordo,riguardo la potenza dei pannelli,deriva dal fatto che, secondo me, i pannelli vanno dimensionati tenendo conto proprio dell'uso che se ne può fare in inverno. E' necessario assicurare una carica di almeno 6-7A per almeno 5-6 ore al giorno, per avere non una ricarica completa, ma un reintegro efficace dell'energia che si è dissipata durante la notte invernale.
Capisco non siate d'accordo con me, ma faccio notare che mi sono limitato al NO oltre i 120W, non al tipo di regolatore... Un prodotto di qualità non è certo PWM nel 2018
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/12/2018 alle 14:31:28mi piace questa discussione che volge al confronto serio, istruttivo e che non scade nel patetico come nel 90% delle occasioni in altri ambiti e con altri utenti. grazie.
Il mio disaccordo,riguardo la potenza dei pannelli,deriva dal fatto che, secondo me, i pannelli vanno dimensionati tenendo conto proprio dell'uso che se ne può fare in inverno. E' necessario assicurare una carica di almeno6-7A per almeno 5-6 ore al giorno, per avere non una ricarica completa, ma un reintegro efficace dell'energia che si è dissipata durante la notte invernale. In estate le cose sono diverse poichè le giornate sono più lunghe e quindi si usa meno illuminazione (ed eventualmente meno TV); non si usa la stufa e l'illuminazione è tale che un pannello solare fornisce quasi il massimo della corrente per molte ore. Ho visto, controllando i dati forniti dal regolatore, che anche in una giornata invernale nuvolosa, riesco ad avere 5A di corrente per molte ore; non so se mi basterà, ma penso che comunque un minimo di energia, con 260W di pannelli, riesco a reintegrarla.
In risposta al messaggio di Mauser del 05/12/2018 alle 19:50:22Mauser, non vorrei contraddirti, ma ti faccio notare che indipendentemente dalla tipologia di regolatore utilizzata, il concetto di fondo è che se una batteria dopo sole 4 ore di ricarica attraverso il fotovoltaico in inverno risulta carica, non è certo per via della tipologia di regolatore utilizzata, ma semplicemente perchè quella batteria non è mai stata scaricata.
Influisce molto anche il banco batterie, se si usano diverse bs+bm cambia tutto... Mi chiedo però nella quotidianità che riscontri otteniate. Io ho scelto di non mettere inverter per non dover poi reintegrare con maggioriapporti energetici, quindi faccio tutto a 12v. In inverno, il pwm va in mantenimento batteria dopo 4 ore di carica al max anche in ombra o con le nuvole e nel frattempo tengo il pc e il tablet in carica, perché un minimo di A rifiutati dalla batteria ci sono sempre e allora preferisco farla stare un po' in passivo. In estate dopo due ore al massimo il regolatore sta in fase mantenimento. Se avessi un impianto più potente e assorbimenti elevati allora valuterei un mppt, ma nel mio caso la semplicità del pwm è vincente. Secondo le fonti che ho citato, la tecnologia mppt è vantaggiosa in maniera tangibile solo oltre una certa soglia di valori in gioco.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 21:58:17Ma figurati, hai ragione ma può anche darsi che banalmente il policristallino col cielo coperto sia più efficace del mono e allora nel corso dei giorni riesca a compensare meglio. Poi, caricare 5Ah nelle ore centrali del giorno mi sembra abbastanza normale, i 20A di scarica notturna dovresti recuperarli senza problemi.
Mauser, non vorrei contraddirti, ma ti faccio notare che indipendentemente dalla tipologia di regolatore utilizzata, il concetto di fondo è che se una batteria dopo sole 4 ore di ricarica attraverso il fotovoltaico in invernorisulta carica, non è certo per via della tipologia di regolatore utilizzata, ma semplicemente perchè quella batteria non è mai stata scaricata. Su un mezzo di metratura tradizionale, esempio 6/7m, il quale rimane TUTTA NOTTE con una combi accesa avendo una temperatura esterna di -5° si ha un consumo di parecchi Ampere... direi circa 20... ora, ripristinare quei 20A in 4 ore la vedo molto dura... ma molto dura eh...