CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa meglio installare: regolatore o parallelatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 09:09:26
In risposta al messaggio di Mauser del 05/12/2018 alle 14:24:57

Caspita, io mi ero fatto idee proprio diverse...anche considerando i cali di prestazioni degli mppt al superamento dei 75°C sulla superficie del modulo. Comunque, alla fine ho deciso ad esempio di non usare inverter, 
prediligendo invece un ottimo step up  a tensione variabile tettesco e, soprattutto, inizialmente mi sono munito di un solo modulo fotovoltaico per capire se era sufficiente con la batteria da 100 A e non appesantire inutilmente il tetto. Ho scelto questo: TIPO POLICRISTALLINO NUMERO DI CELLE 32 TENSIONE NOMINALE 12V POTENZA MASSIMA 135W TOLLERANZA+-3% TENSIONE A CIRCUITO APERTO 20.1V CORRENTE DI CORTO CIRCUITO 8.8A TENSIONE ALLA MAX POTENZA 16.3V CORRENTE ALLA MAX POTENZA 8.28A DIMENSIONI (mm)1320 X 670 X 35 PESO(Kg)11 Abbinato a un regolatore PWM seguendo questa logica per il dimensionamento, rispettando grosso modo quanto esposto qui. Per ora tutto bene ​​​​​​  
...
Nel tuo caso il regolatore MPPT in effetti non serve, poichè il guadagno che avresti, vista la tensione nominale del pannello bassa, sarebbe quasi inesistente.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:01:39
In risposta al messaggio di Mauser del 05/12/2018 alle 08:53:25

@Campier: ma che allestimento hai sul tetto per avere così poco spazio? Sul mio ho fatto mettere un modulo da 135W in maniera tale che in caso di necessità possa essere affiancato da un gemello (che sovrasterebbe l'aeratore
del bagno). In più mi rimane spazio ai lati degli oblò per dei pannelli piccoli. ​​​​​​Potenzialmente potrei girare con circa 600W di potenza nominale sul tetto. @Massimiliano: anche io sapevo che il regolatore mppt risulta efficiente per gestire potenze superiori ai 300W, altrimenti si rivelerebbe superfluo. Non ti risulta? Un parallelatore (o il diodo)può tornare utile a chi non si connette alla 220v, io ce l'ho nascosto nel vano batteria servizi, ma mi accorgo se è in funzione dal voltaggio (bs/bm) mostrato nel tester del pannello di controllo del furgone (shaudt).
...
L mppt non ha niente a che vedere con la potenza del pannello... semplicemente risulta tanto piu efficace tanto piu é la differenza tra la tensione dei pannelli e quella delle batterie.
ad esempio con pannelli da 30 volt e batterie a 12, sara piu vantaggioso rispetto a pannelli a 18 volt e batterie a 12.
In ogni caso rende sempre di piu di un pwm ..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:06:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2018 alle 08:56:15

Non fidarti dei concessionari.  Troppo spesso capiscono poco di elettricita' e istallano kid pronti scadenti perche' a loro conviene cosi'. guarda lo spazio che hai sul tetto e metti piu' di 120W e un regolatore mppt che carica entrambe le batterie o lo schema di m48 per caricare la batteria motore.
ConcordO..evit il concessionario, rivolgiti a qualche riconosciuto rivenditore di fotovoltaico CIVILE...offrono tendenzialmente prodotti migliori a minor prezzo.
Massimizza molto bene lo spazio che hai e, a partire da 250 euro potrai avere un impianto buono ...pannello civile a fino a 300 watt  e regolatore mppt fino a 20/30amper.Con la stesda cifra in conce prendi un pannnello da 120 watt e un regolatore pwm da 10 amper. Lo so, sono ripetitivo ma É il mio consiglio a chi vuole acquistare un impianto per la prima volta.
Altra affermazione che mi permetto di criticare é la resa migliore del policristallino rispetto al mono, con le nuvole...
Un sito specializzato nel fotovoltaico civile, indica sempre il monocristallino come scelta privilegiata, solo consiglia il policristallino se si vuole risparmiare. I rendimenti medi che indica dai test sono circa 20% mono, 16,5% poli, 8% silicio amorfo...e fino a 25% la nuova tecnologia ad eterogiunzione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/12/2018 alle 13:25:35
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:52:55
Hunter, dovrebbe essere come dici solo in caso di perpendicolarità perfetta tra la superficie dei moduli e la direttrice d'irraggiamento. Cosa quasi possibile e calcolabile in un edificio ma utopica su un camper, ecco perché il policristallino avendo cristalli orientati in maniera irregolare fa più di un monocristallino se il modulo è posto in orizzontale.
Anche il discorso sulla differenza di tensione tra batteria e modulo è teoricamente corretto, però spesso in commercio per avere moduli ad alta tensione servono più di 36 celle e all'aumentare delle celle di solito cresce anche la potenza di picco.
Comunque, se puoi indica le fonti a cui fai riferimento perché è sempre interessante sentire tutte le campane e leggere pareri differenti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 14:23:11
" perché il policristallino avendo cristalli orientati in maniera irregolare fa più di un monocristallino se il modulo è posto in orizzontale. "

L'ho letto anch'io diverse volte, ma penso che sia un discorso fatto per vendere i policristallini, anche se meno favorevoli come dimensioni e pesi. In effetti i poli di alcuni anni fa avevano una polarizzazione dei cristalli che dava l'impressione visiva di un'estensione in profondità, ma era solo un effetto ottico ed in realtà erano rigorosamente piatti. Ora peraltro non presentano nemmeno più questa caratteristica, sono piatti anche a occhio.
(Se anche fossero "3D" a livello microscopico: supponiamo che un cristallo sia orientato di lato, ci guadagnerà sul raggio di luce che viene da quel lato, ma perde altrettanto sulle altre direzioni quindi statisticamente non cambierebbe nulla )
Comunque anche in pratica se si provano entrambi, non si avverte in pratica differenze: se sono più potenti danno di più di quelli meno potenti anche con luce diffusa o inclinata, indifferentemente che gli uni o gli altri  sian poli o mono. Almeno sui pannelli che ho provato io.

Quindi prendiamoli più potenti possibile (rispetto allo spazio sul tetto >mono  o rispetto al costo >poli) e va bene così, secondo me.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2018 alle 14:26:41
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 14:33:29
Sul mio furgonato all'acquisto mi hanno montato un   KIT SOLAR BOOSTER CBE, composto dallo speciale modulo fotovoltaico MFB90 e dal regolatore PBS90, che a loro dire dai 90 watt nominali produce 120 watt. Non posso dire di esserne particolarmente soddisfatto. Ora vorrei implementare l'impianto, dalla CBE, interpellata via mail, mi hanno consigliato un secondo kit uguale al primo. Io pensavo anche per esigenze di dimensioni di montare dei pannelli adesivi flessibili tipo Giocosolution con altro regolatore. Quindi faccio un impianto parallelo o è meglio togliere quello vecchio e ne facciouno completamente nuovo?
"il est interdit d'interdir"
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/12/2018 alle 14:33:29

Sul mio furgonato all'acquisto mi hanno montato un  KIT SOLAR BOOSTER CBE, composto dallo speciale modulo fotovoltaico MFB90 e dal regolatore PBS90, che a loro dire dai 90 watt nominali produce 120 watt. Non posso dire di
esserne particolarmente soddisfatto. Ora vorrei implementare l'impianto, dalla CBE, interpellata via mail, mi hanno consigliato un secondo kit uguale al primo. Io pensavo anche per esigenze di dimensioni di montare dei pannelli adesivi flessibili tipo Giocosolution con altro regolatore. Quindi faccio un impianto parallelo o è meglio togliere quello vecchio e ne facciouno completamente nuovo?
...
Io sul furgonato ho esattamente il tuo stesso impianto, devo dire che per le mie esigenze fino ad oggi è stato più che sufficiente, ma per la stagione invernale non mi è sembrato adeguato, e ne ho fatto montare un secondo identico in parallelo (come consigliato da CBE).
Per le sue caratteristiche, dato che il regolatore MPPT PBS90 è sempre abbinato al suo pannello MFB90, oltre al secondo pannello è necessario un secondo regolatore PBS90.
Per questa ragione, se hai il visualizzatore digitale volt/ampere PT642, ne dovrai montare un secondo, perchè ognuno è collegato al singolo regolatore, quindi doppio impianto per ogni componente.
Devo dire che nell'ultimo mese, con parecchie giornate uggiose hanno fatto il loro dovere, ho il frigo a compressore e la stufa a gas, anche se credo che i miracoli non li possano fare.
Chiaramente non siamo ai livelli degli gli impianti iper professionali di cui si parla, ma per quello che devo farci credo che vadano più che bene, non è certo mezza giornata in più o in meno di autonomia che mi cambia la vita.

E' anche vero che siamo molto itineranti, ragione per cui nel nuovo mezzo ho chiesto l'alternatore da 200A, per cui muovendoci quasi ogni giorno...

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 06/12/2018 alle 15:19:04
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:16:14
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2018 alle 14:23:11

perché il policristallino avendo cristalli orientati in maniera irregolare fa più di un monocristallino se il modulo è posto in orizzontale. L'ho letto anch'io diverse volte, ma penso che sia un discorso fatto per vendere
i policristallini, anche se meno favorevoli come dimensioni e pesi. In effetti i poli di alcuni anni fa avevano una polarizzazione dei cristalli che dava l'impressione visiva di un'estensione in profondità, ma era solo un effetto ottico ed in realtà erano rigorosamente piatti. Ora peraltro non presentano nemmeno più questa caratteristica, sono piatti anche a occhio. (Se anche fossero 3D a livello microscopico: supponiamo che un cristallo sia orientato di lato, ci guadagnerà sul raggio di luce che viene da quel lato, ma perde altrettanto sulle altre direzioni quindi statisticamente non cambierebbe nulla ) Comunque anche in pratica se si provano entrambi, non si avverte in pratica differenze: se sono più potenti danno di più di quelli meno potenti anche con luce diffusa o inclinata, indifferentemente che gli uni o gli altri  sian poli o mono. Almeno sui pannelli che ho provato io. Quindi prendiamoli più potenti possibile (rispetto allo spazio sul tetto >mono  o rispetto al costo >poli) e va bene così, secondo me.
...
C'è la differenza, col mono hai cristalli orientati tutti verso una sola direzione, col poli invece sono orientati in modo irregolare. Quindi il mono è favorito quando il raggio arriva dalla direzione verso cui sono orientati i cristalli di silicio, però diversamente cala notevolmente, invece il poli rende meno in assoluto (ecco perché costa meno) ma funziona con costanza in ogni condizione, lo si nota specialmente all'ombra e col cielo coperto.
Poi bisogna anche vedere come sono messe le stringhe, tante volte se una cella è in ombra interrompe tutta la stringa, e succede in molti monocristallini questo.

Anche a me volevano mettere quel kit booster da 90W (perché pagavano loro e lo avevano in magazzinolaugh), io ho rifiutato e ho chiesto di ordinare un Mf135 col Prw300 e il parallelatore, più ovviamente le staffe, la scatola passacavi ecc

Modificato da Mauser il 06/12/2018 alle 15:22:02
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:36:03
Vorrei sfatare il discorso che un regolatore MPPT rende di più quanto più è alta la tensione dei pannelli. Quello da prendere in considerazione non è la tensione, ma la potenza dei pannelli stessi.
Se ad es. prendiamo un pannello da 100W e 48V e lo confrontiamo ad uno da 100W e 18V, possiamo calcolare che con regolatore PWM avremo:
100/48= 2.08A che riportati ad una tensione nominale di 12V diventeranno alla batteria 2.08*12= 24.96W quindi circa 25W e poi
100/18= 5.55W che riportati alla tensione di 12V diventeranno alla batteria 5.55*12= 66.6W.
Utilizzando gli stessi pannelli, con regolatore MPPT, dovendo prendere a riferimento la potenza e non la corrente avremo semplicemente 100/12=: 8.33A disponibili per ricaricare la batteria. Il valore calcolato è UGUALE PER TUTTI E DUE I PANNELLI  presi in considerazione.
Naturalmente il calcolo è solo teorico, poichè viene poi influenzato dal rendimento dei regolatori, dalle perdite dei cavi di collegamento e dal variare della tensione di batteria.
Possiamo però vedere che due pannelli da 100W, con regolatore MPPT anche se di tensioni diverse, forniscono la stessa corrente alla batteria.
Nel caso invece di regolatore PWM, la differenza è notevole.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/12/2018 alle 15:36:03

Vorrei sfatare il discorso che un regolatore MPPT rende di più quanto più è alta la tensione dei pannelli. Quello da prendere in considerazione non è la tensione, ma la potenza dei pannelli stessi. Se ad es. prendiamo
un pannello da 100W e 48V e lo confrontiamo ad uno da 100W e 18V, possiamo calcolare che con regolatore PWM avremo: 100/48= 2.08A che riportati ad una tensione nominale di 12V diventeranno alla batteria 2.08*12= 24.96W quindi circa 25W e poi 100/18= 5.55W che riportati alla tensione di 12V diventeranno alla batteria 5.55*12= 66.6W. Utilizzando gli stessi pannelli, con regolatore MPPT, dovendo prendere a riferimento la potenza e non la corrente avremo semplicemente 100/12=: 8.33A disponibili per ricaricare la batteria. Il valore calcolato è UGUALE PER TUTTI E DUE I PANNELLI  presi in considerazione. Naturalmente il calcolo è solo teorico, poichè viene poi influenzato dal rendimento dei regolatori, dalle perdite dei cavi di collegamento e dal variare della tensione di batteria. Possiamo però vedere che due pannelli da 100W, con regolatore MPPT anche se di tensioni diverse, forniscono la stessa corrente alla batteria. Nel caso invece di regolatore PWM, la differenza è notevole.
...
Mi sono allora espresso male...intendevo precisamente quello che dici tu...
all aumentare della differenza di tensione tra pannello e batteria sale il vantaggio ell mppt, ma sempre relativamente al pwm.
Certamente tra due pannelli di eguale potenza e tensione differente, l mppt erogherà sempre la stessa tensione in batteria.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:55:27
In risposta al messaggio di Mauser del 06/12/2018 alle 13:52:55

Hunter, dovrebbe essere come dici solo in caso di perpendicolarità perfetta tra la superficie dei moduli e la direttrice d'irraggiamento. Cosa quasi possibile e calcolabile in un edificio ma utopica su un camper, ecco perché
il policristallino avendo cristalli orientati in maniera irregolare fa più di un monocristallino se il modulo è posto in orizzontale. Anche il discorso sulla differenza di tensione tra batteria e modulo è teoricamente corretto, però spesso in commercio per avere moduli ad alta tensione servono più di 36 celle e all'aumentare delle celle di solito cresce anche la potenza di picco. Comunque, se puoi indica le fonti a cui fai riferimento perché è sempre interessante sentire tutte le campane e leggere pareri differenti.
...
Ciao! La "fonte" é questa 

https://www.ideegreen.it/effici...

il discorso che fai tu sull orientamento non l ho preso in considerazione in effetti e non lo conosco. L articolo in questione parla di efficienza media delle varie tecnologie (non so cosa si intende per media) dato che non é una pubblicazione scientifica...
Comunque per ottenere un vero vantaggio col nuvolo secondo me serve purtroppo solo aumentare la superficie...

Modificato da Hunter85 il 06/12/2018 alle 16:01:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:59:32
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/12/2018 alle 14:33:29

Sul mio furgonato all'acquisto mi hanno montato un  KIT SOLAR BOOSTER CBE, composto dallo speciale modulo fotovoltaico MFB90 e dal regolatore PBS90, che a loro dire dai 90 watt nominali produce 120 watt. Non posso dire di
esserne particolarmente soddisfatto. Ora vorrei implementare l'impianto, dalla CBE, interpellata via mail, mi hanno consigliato un secondo kit uguale al primo. Io pensavo anche per esigenze di dimensioni di montare dei pannelli adesivi flessibili tipo Giocosolution con altro regolatore. Quindi faccio un impianto parallelo o è meglio togliere quello vecchio e ne facciouno completamente nuovo?
...
Io non so quanto spazio hai, ma prova a vedere se riesci a mettere 2 moduli civili da 150 watt anche di marche meno blasonate,con un prezzo molto basso e un regolatore mppt vedresti schizzare gli amper che metti in batteria, rispetto all attuale configurazione... purtroppo lo spazio é sempre la limitazione piu grande...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 17:19:32
In risposta al messaggio di Mauser del 06/12/2018 alle 15:16:14

C'è la differenza, col mono hai cristalli orientati tutti verso una sola direzione, col poli invece sono orientati in modo irregolare. Quindi il mono è favorito quando il raggio arriva dalla direzione verso cui sono orientati
i cristalli di silicio, però diversamente cala notevolmente, invece il poli rende meno in assoluto (ecco perché costa meno) ma funziona con costanza in ogni condizione, lo si nota specialmente all'ombra e col cielo coperto. Poi bisogna anche vedere come sono messe le stringhe, tante volte se una cella è in ombra interrompe tutta la stringa, e succede in molti monocristallini questo. Anche a me volevano mettere quel kit booster da 90W (perché pagavano loro e lo avevano in magazzino), io ho rifiutato e ho chiesto di ordinare un Mf135 col Prw300 e il parallelatore, più ovviamente le staffe, la scatola passacavi ecc
...
Un singolo pannello, mono o poli che sia, è costituito sempre da celle in serie, quindi se una di esse è in ombra abbassa la corrente di tutte le altre. I diodi di bypass possono intervenire a bypassare mezzo pannello (dato che in genere sono due in antiparallelo sulle sottostringhe costituite a 1/2 celle) comunque la potenza generata se ne va a donne di facili costumi.
A pari potenza sarebbe meglio, per le ombre parziali, avere due pannelli in parallelo. Pare però che questa configurazione non sia compatibile con la funzione mppt di ricerca del punto di lavoro a W massima.

Con un poli da 120 W avevo in condizioni di luce diffusa (es. nuvolo chiaro) pochissimo di più della corrente che avevo prima in simili condizioni con 110 W monocristallini, cosa che si giustifica appunto con i 10W di differenza. Certo non ho potuto confrontarli nello stesso istante, ma in tanti anni di uso di entrambi i tipi un'idea me la sono fatta. Secondo me si ottiene in proporzione alla potenza installata e basta, in effetti diagrammi che attestino un eventuale vantaggio dei poli in luce diffusa o bassa non ne ho mai visti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2018 alle 17:45:06
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 17:49:55
Le differenze fra policristallino e monocristallino, anche se in effetti limitate, ci sono e si accentuano soprattutto quando c'è luce diffusa (nuvole) o comunque indiretta.
Dobbiamo però considerare che un policristallino, a parità i potenza, è più grande di un mono. Se andiamo a verificare la resa per metro quadro, probabilmente le differenze non sono poi così marcate.
Diverso è per i pannelli in silicio amorfo che, pur essendo ancora  più grandi a parità di potenza, hanno un maggior rendimento con luce riflessa o diffusa, rispetto agli altri due tipi.
Riguardo la ricerca del punto di maggior rendimento dell'MPPT, in qualsiasi caso il regolatore cercherà il giusto compromesso. Io ho montato, in parallelo puro, due pannelli monocristallini da 100W e due policristallini da 30W, per complessivi 260W. Ho  utilizzato, per il parallelo, quattro diodi Shottky da 20 A l'uno, raffreddati con radiatore in alluminio, posto dentro una scatola di derivazione da esterno. Da lì sono entrato nel camper con un cavo da 6 mm2 fino al regolatore MPPT. Guardando bene la foto del tetto del mio mezzo, si vede la scatola che contiene i diodi, vicino al camino grigio più scuro che permette lo sfiato dei fumi del frigo.

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 18:01:51
Ringrazio per l'attenzione. 
No lo spazio non è sufficente per pannelli "civili" come non è sufficente per raddoppiare lo stesso sistema come suggerito dall'amico Nanonet perchè sul tetto del mio Possl ho anche l'antenna satellitare, mi rimagono piccoli ritagli di spazio come quelli di fianco all'oblo' posteriore.
Dopo capodanno parto per un giro di un mesetto in Portogallo valuterò ancora poi al rientro decido.
"il est interdit d'interdir"
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 18:47:31
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/12/2018 alle 18:01:51

Ringrazio per l'attenzione.  No lo spazio non è sufficente per pannelli civili come non è sufficente per raddoppiare lo stesso sistema come suggerito dall'amico Nanonet perchè sul tetto del mio Possl ho anche l'antenna
satellitare, mi rimagono piccoli ritagli di spazio come quelli di fianco all'oblo' posteriore. Dopo capodanno parto per un giro di un mesetto in Portogallo valuterò ancora poi al rientro decido.
...
Di fianco all'oblò posteriore io ho messo due pannelli da 30W. Volendo, se hai lo spazio, ci sono anche più grandi o di dimensioni particolari.
Volendo si riesce a lavorare, magari spendendo un pò di più perchè si comprano più pannelli piccoli invece di uno grande.

Io, volendo, riuscirei a montare altri due 30W avanti, di fianco al maxi oblò. Non è detto che in futuro non lo faccia.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 19:42:48
In questi giorni due fornitori mi hanno detto che ”con mppt il parallelo non va bene, fa fallire la ricerca Wm" .. ma non ho potuto sapere il perchè di preciso, forse ci si riferisce a situazioni di disparità nel // .. ma è appunto il caso in cui mi serve. Domani mattina parlo col tecnico che mi monta i due pannelli da 140 W .. se possibile faccio portar giù i 4 fili x fare le prove in seguito magari con uno switch. Altrimenti per ora li metto in serie e poi vedremo. C'è da dire che essendo due in serie ci sono 4 diodi di bypass quindi la sub-stringa che verrebbe tagliata fuori per un'ombra parziale sarebbe minore. Mah vedremo.

Per la vecchia diatriba mono/poli (che per me cmq non è tale ma solo un pour parler dato che per me van bene entrambi) noto che alcuni dicono anche cose diverse. 
Ad es. Soluzionisolari.it che su raggi inclinati sia meglio mono ( con nebbia però: poli) ma comunque entro il 3% di differenza (capirai!) E su Giocosolutions, che al di là del nome è gente seria, sostengono, su precisa domanda relativa alle ore di scarsa luce, che i due si comportano in modo identico.
Alla fine rimango dell'idea che sia meglio mettere qualche W in più, non importa "comecristallino".
Nel mio caso, facendo lo slalom tra gli oblò, ho preferito mono dato che occupa un po' meno spazio (e pesa meno), altri faranno i loro conti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2018 alle 19:58:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 02:00:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/12/2018 alle 17:49:55

Le differenze fra policristallino e monocristallino, anche se in effetti limitate, ci sono e si accentuano soprattutto quando c'è luce diffusa (nuvole) o comunque indiretta. Dobbiamo però considerare che un policristallino,
a parità i potenza, è più grande di un mono. Se andiamo a verificare la resa per metro quadro, probabilmente le differenze non sono poi così marcate. Diverso è per i pannelli in silicio amorfo che, pur essendo ancora  più grandi a parità di potenza, hanno un maggior rendimento con luce riflessa o diffusa, rispetto agli altri due tipi. Riguardo la ricerca del punto di maggior rendimento dell'MPPT, in qualsiasi caso il regolatore cercherà il giusto compromesso. Io ho montato, in parallelo puro, due pannelli monocristallini da 100W e due policristallini da 30W, per complessivi 260W. Ho  utilizzato, per il parallelo, quattro diodi Shottky da 20 A l'uno, raffreddati con radiatore in alluminio, posto dentro una scatola di derivazione da esterno. Da lì sono entrato nel camper con un cavo da 6 mm2 fino al regolatore MPPT. Guardando bene la foto del tetto del mio mezzo, si vede la scatola che contiene i diodi, vicino al camino grigio più scuro che permette lo sfiato dei fumi del frigo.  
...
Il sito che ho linkato parla di differenze non proprio trascurabili nel rendimento rispetto alla superficie...
20% per il mono, 16.5% per il poli, e solo 8% per l amorfo...
Ora non so su che pannelli nello specifico abbiano fatto i test...parlano di una nin meglio identificata "media".
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 08:22:26
Il regolatore MPPT fornisce carico ai pannelli, trovando il punto ottimale di potenza. Naturalmente questo punto varia da pannello a pannello, per cui mettere più elementi diversi in parallelo comporta il fatto che il regolatore dovrà trovare il punto ottimale non più del singolo pannello, ma di tutto il complesso; in questo modo possono crearsi alcune piccole perdite di resa. Preferisco però avere questo compromesso e qualche watt in più. piuttosto che il punto ottimale ed alla fine meno potenza utilizzabile.
Riguardo le differenze di resa dei pannelli, quelle sono calcolate con irraggiamento diretto e forniscono il rapporto fra potenza resa e superficie. Co irraggiamento riflesso, o molto inclinato le cose cambiano. Naturalmente quanto dico si basa solo su ricerche fatte e su quanto ho letto, perchè in pratica è molto difficile, per chi non ha una precisa attrezzatura da laboratorio, misurare tali differenze. 

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 10:36:54
Se volete risparmiare spazio sul tetto esistono i FV con celle sunPower.
costano di più, ma hanno migliore resa e tensioni di lavoro più alte a pari superficie.
Un modello da 120W occupa 1200*540 mm di superficie.
Settimana prossima farò montare il ctek d250 sa, poi in primavera, tolgo l'attuale FV da 100w e montero due sunPower da 120W.
(Costano l'uno 205€ rigido, flessibile invece il prezzo sale a 450€ l'uno).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link