CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa meglio installare: regolatore o parallelatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 11:46:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/12/2018 alle 08:22:26

Il regolatore MPPT fornisce carico ai pannelli, trovando il punto ottimale di potenza. Naturalmente questo punto varia da pannello a pannello, per cui mettere più elementi diversi in parallelo comporta il fatto che il regolatore
dovrà trovare il punto ottimale non più del singolo pannello, ma di tutto il complesso; in questo modo possono crearsi alcune piccole perdite di resa. Preferisco però avere questo compromesso e qualche watt in più. piuttosto che il punto ottimale ed alla fine meno potenza utilizzabile. Riguardo le differenze di resa dei pannelli, quelle sono calcolate con irraggiamento diretto e forniscono il rapporto fra potenza resa e superficie. Co irraggiamento riflesso, o molto inclinato le cose cambiano. Naturalmente quanto dico si basa solo su ricerche fatte e su quanto ho letto, perchè in pratica è molto difficile, per chi non ha una precisa attrezzatura da laboratorio, misurare tali differenze.   
...
Infatti sui manuali dei regolatori, almeno il mio e altri 2 che ho visto, non sconsigliano mai il parallelo, e nemmeno la serie. Danno solo la configurazione di optimum e le altre configurazioni accettate per una data potenza...che in qualche caso(non ricordo quale), per il mio regolatore, risulta essere su 2 pannelli e non sul singolo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 12:27:16
X Ivan: Sicuramente sono buoni. In effetti ho esplorato l'acquisto dei pannelli venduti da Eurosolar, fatti mi pare in Calabria con celle Sunpower.
Però costano non poco come sai .. i 120W ad es. 209 € cadauno. Ho provato a fargli presente che sono carucci e che, tanto per vedere la concorrenza, il Panasonic 240 W si trova sui 250 € .. e che era il black friday ecc. .. ma non si schiodavano dal quel listino. Benissimo, a quel punto stavo decidendo il Panasonic, poi ho trovato dei mono 140 W a  205 € per 2 consegnati a casa, sono 1260*670, mi ci stanno benissimo in lungo tra gli oblò e mi danno sempre la possibilità del parallelo (il Pana peraltro sul mio Van aveva una posizione obbligata, per traverso).
Venduti da Roma, etichettati e spediti da Germania, fatti suppongo in Cina.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/12/2018 alle 12:39:26
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 13:32:26
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 12:27:16

X Ivan: Sicuramente sono buoni. In effetti ho esplorato l'acquisto dei pannelli venduti da Eurosolar, fatti mi pare in Calabria con celle Sunpower. Però costano non poco come sai .. i 120W ad es. 209 € cadauno. Ho provato
a fargli presente che sono carucci e che, tanto per vedere la concorrenza, il Panasonic 240 W si trova sui 250 € .. e che era il black friday ecc. .. ma non si schiodavano dal quel listino. Benissimo, a quel punto stavo decidendo il Panasonic, poi ho trovato dei mono 140 W a  205 € per 2 consegnati a casa, sono 1260*670, mi ci stanno benissimo in lungo tra gli oblò e mi danno sempre la possibilità del parallelo (il Pana peraltro sul mio Van aveva una posizione obbligata, per traverso). Venduti da Roma, etichettati e spediti da Germania, fatti suppongo in Cina.  
...
Ciao, si ci siamo già sentiti per i FV.
purtroppo il mio mezzo è corto e lo spazio che ho a disposizione risicato, quindi se voglio ottenere il massimo nel minimo spazio, restano i sunPower. Nella configurazione tradizionale avrei al massimo 200W e tensioni di 18 V.
Con i sunPower o 240W tensione di 21V e celle con efficienza del 22% su mppt.
Siccome l'utente che ha aperto il post ha poco spazio ho consigliato x quello i sunPower.
Altrimenti a metà prezzo ci sono monocristallini altrettanri buoni anche se con superfici piu generose.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 16:57:31
In risposta al messaggio di IvanG del 07/12/2018 alle 13:32:26

Ciao, si ci siamo già sentiti per i FV. purtroppo il mio mezzo è corto e lo spazio che ho a disposizione risicato, quindi se voglio ottenere il massimo nel minimo spazio, restano i sunPower. Nella configurazione tradizionale
avrei al massimo 200W e tensioni di 18 V. Con i sunPower o 240W tensione di 21V e celle con efficienza del 22% su mppt. Siccome l'utente che ha aperto il post ha poco spazio ho consigliato x quello i sunPower. Altrimenti a metà prezzo ci sono monocristallini altrettanri buoni anche se con superfici piu generose.  
...
Certo yes .. volevo aggiornarti sugli sviluppi 
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 20:24:27
In risposta al messaggio di IvanG del 07/12/2018 alle 10:36:54

Se volete risparmiare spazio sul tetto esistono i FV con celle sunPower. costano di più, ma hanno migliore resa e tensioni di lavoro più alte a pari superficie. Un modello da 120W occupa 1200*540 mm di superficie. Settimana
prossima farò montare il ctek d250 sa, poi in primavera, tolgo l'attuale FV da 100w e montero due sunPower da 120W. (Costano l'uno 205€ rigido, flessibile invece il prezzo sale a 450€ l'uno).  
...
Ciao! Mi sono soffermato e incuriosito sulle dimensioni e noto che il pannello che ho preso io, che é un pannello direi economico (170/180 euro), misura 1600 * 999 per 300 watt e riporta un efficienza modulo (non cella) del 18,5%.
ora, se questi con celle Sunpower misurano 1200*540 per 120 watt, si nota che il rapporto superficie/potenza é esattament uguale.
Come mai?
Forse Perché piu sono grandi, e piu sono relativamente efficienti?
Inoltre l efficienza che riporti per questo pannello non é del 22, ma del 18,5% calcoli alla mano (watt/mq/1000)*100.
Probabilmente 22% é l efficienza cella... "attenzione," alcuni produttori non sono chiari ,in quanto l efficienza cella é sempre maggiore e questo trae in inganno perché, alla pratica interesserebbe piu l efficienza modulo, che ci dice quanto spazio useremo per una determinata potenza...
non metto in dibbio che siano pannelli di alta qualità che valgano il prezzo, però l efficienza (rapporto superficie potenza)é quella di un buon monocristallino economico...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/12/2018 alle 19:17:44
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 11:26:29
Ho leto con attenzione tutti i post in risposta al mio quesito. Ringrazio tutti per le discussioni...sono ancora piu nel pallone :-). Sicuramente diversamente a quanto dice il conce di spazio ce ne sarebbe. Devo dire comunque che per il tipo di utilizzo che ne faccio non credo mi serva molta potenza visto che faccio vacanze molto itineranti e soprattutto estive, in inverno qualche week end o se all'estero (dove vado sempre) spesso obbligato a pernottare in aree attrezzate dove la corrente è spesso nel prezzo. Primariamente ho la necessità di ricaricare le batterie nei lunghi (anche 4 mesi) periodi di mia assenza dove non so se staccare le batterie completamente possa servire o come l'ultima volta incaricare un amico ogni tot giorni di accenderlo e magari fargli fare un giretto. Non credo sia una soluzione ottimale. Per questo avevo la necessità di un pannello. Nel camper quando sono in giro principalmente vado solo a dormire dopo lunghe escursioni e non mi piace guardare la tv (al massimo accendo il pc e vedo un film...o ci provo) quindi il dispendio maggiore (si fa per dire) è la ricarica di cellulari e il pc per scaricare eventualmente le foto.
Io non vorrei neanche farlo fare al conce il lavoro, ma sembra sia "consigliato" in virtù dei 5 anni di garanzia offerta dalla casa. Non so se per questo il prezzo sia (almeno credo) abbastanza elevato. 700 euro per il pannello ,un "regolatore di carica sconosciuto" e...basta. Perdo la garanzia se il lavoro lo esegue qualcunaltro?..anche se un installatore riconosciuto?
Sono abbastanza confuso frown
Burstner City Car 600 130cv......
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 12:38:42
In risposta al messaggio di campier65 del 09/12/2018 alle 11:26:29

Ho leto con attenzione tutti i post in risposta al mio quesito. Ringrazio tutti per le discussioni...sono ancora piu nel pallone :-). Sicuramente diversamente a quanto dice il conce di spazio ce ne sarebbe. Devo dire comunque
che per il tipo di utilizzo che ne faccio non credo mi serva molta potenza visto che faccio vacanze molto itineranti e soprattutto estive, in inverno qualche week end o se all'estero (dove vado sempre) spesso obbligato a pernottare in aree attrezzate dove la corrente è spesso nel prezzo. Primariamente ho la necessità di ricaricare le batterie nei lunghi (anche 4 mesi) periodi di mia assenza dove non so se staccare le batterie completamente possa servire o come l'ultima volta incaricare un amico ogni tot giorni di accenderlo e magari fargli fare un giretto. Non credo sia una soluzione ottimale. Per questo avevo la necessità di un pannello. Nel camper quando sono in giro principalmente vado solo a dormire dopo lunghe escursioni e non mi piace guardare la tv (al massimo accendo il pc e vedo un film...o ci provo) quindi il dispendio maggiore (si fa per dire) è la ricarica di cellulari e il pc per scaricare eventualmente le foto. Io non vorrei neanche farlo fare al conce il lavoro, ma sembra sia consigliato in virtù dei 5 anni di garanzia offerta dalla casa. Non so se per questo il prezzo sia (almeno credo) abbastanza elevato. 700 euro per il pannello ,un regolatore di carica sconosciuto e...basta. Perdo la garanzia se il lavoro lo esegue qualcunaltro?..anche se un installatore riconosciuto? Sono abbastanza confuso 
...
Guarda...al di la dei pannelli che sceglierai in base a cio che ti serve...comprali su internet (meglio civili, costano meno), compri un regolatore mppt buono con un ottantina di euro, poi vai da un installatore e vedi quanto ti chiede solo per il lavoro. Alcuni non te lo faranno se non compri da loro...
La garanzia dei pannelli civili é di una ventina di anni sulle prestazioni e di 10 o 20 anni sui materiali a seconda delle marche, e non conta chi le monta. Idem per il regolatore se é di 2 anni resta tale. Il lavoro di chi li mette sarà garantito dal professionista immagino, ma non cambia se ti vende o no il materiale.
A me installarono pannello 300w (170 euro), regolatore mppt (100 euro) e inverter (120 euro) per 300 euro di lavoro che non erano nemmeno pochi! Ho comprato tutto io..
Ormai ci sono una valanga di venditori specializzati in fotovoltaico che secondo me ne sanno di piu dei concessionari, che invece sono specializzati nei mezzi...a ognuno il suo penso iowink
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 13:27:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 12:38:42

Guarda...al di la dei pannelli che sceglierai in base a cio che ti serve...comprali su internet (meglio civili, costano meno), compri un regolatore mppt buono con un ottantina di euro, poi vai da un installatore e vedi quanto
ti chiede solo per il lavoro. Alcuni non te lo faranno se non compri da loro... La garanzia dei pannelli civili é di una ventina di anni sulle prestazioni e di 10 o 20 anni sui materiali a seconda delle marche, e non conta chi le monta. Idem per il regolatore se é di 2 anni resta tale. Il lavoro di chi li mette sarà garantito dal professionista immagino, ma non cambia se ti vende o no il materiale. A me installarono pannello 300w (170 euro), regolatore mppt (100 euro) e inverter (120 euro) per 300 euro di lavoro che non erano nemmeno pochi! Ho comprato tutto io.. Ormai ci sono una valanga di venditori specializzati in fotovoltaico che secondo me ne sanno di piu dei concessionari, che invece sono specializzati nei mezzi...a ognuno il suo penso io
...
Sicuramente una scelta simile porta ad un risparmio notevole, non voglio fare i conti in tasca al conce, ma il pannello da 120 per quanto di ottima qualità con cavi e passacavi e il famoso "regolatore " non credo vada oltre i 250 euro....500 euro di manodopera mi sembrano eccessivi. Il problema della garanzia a cui accennavo era non tanto al lavoro eseguito ma sulla garanzia di 5 ani sul mio Burstner....se malauguratamente tra un paio di anni o prima che termini la garanzia c'è una minima infiltrazione non vorrei che trovassero scuse per un lavoro eseguito da altri....ho parlato in fiera con la responsabile Burstner dicendole che potevo capirlo se una eventuale infiltrazione era nelle vicinanze dell'unico foro fatto per il passaggio dei cavi, ma se il problema era in tutt'altro posto non ne vedevo il nesso...lei ha un po tergiversato scuotendo la testa.
Per quanto appreso e visto sia sul forum che in rete, potrei azzardare che potrei farlo da solo l'impianto, ho dimestichezza in fai fa te. Purtroppo ora ho poco tempo e dovrei farlo urgentemente visto che vado via metà gennaio per 4 mesi.
Vorrei trattare con il conce e almeno far mettere materiale (dopo che mi ha spiegato cosa intende mettere lui in dettaglio) di qualità e un display interno che mi dia indicazioni su come e se se sta caricando....lasciando invariato il totale :-).
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 13:44:35
In risposta al messaggio di campier65 del 09/12/2018 alle 13:27:36

Sicuramente una scelta simile porta ad un risparmio notevole, non voglio fare i conti in tasca al conce, ma il pannello da 120 per quanto di ottima qualità con cavi e passacavi e il famoso regolatore non credo vada oltre
i 250 euro....500 euro di manodopera mi sembrano eccessivi. Il problema della garanzia a cui accennavo era non tanto al lavoro eseguito ma sulla garanzia di 5 ani sul mio Burstner....se malauguratamente tra un paio di anni o prima che termini la garanzia c'è una minima infiltrazione non vorrei che trovassero scuse per un lavoro eseguito da altri....ho parlato in fiera con la responsabile Burstner dicendole che potevo capirlo se una eventuale infiltrazione era nelle vicinanze dell'unico foro fatto per il passaggio dei cavi, ma se il problema era in tutt'altro posto non ne vedevo il nesso...lei ha un po tergiversato scuotendo la testa. Per quanto appreso e visto sia sul forum che in rete, potrei azzardare che potrei farlo da solo l'impianto, ho dimestichezza in fai fa te. Purtroppo ora ho poco tempo e dovrei farlo urgentemente visto che vado via metà gennaio per 4 mesi. Vorrei trattare con il conce e almeno far mettere materiale (dopo che mi ha spiegato cosa intende mettere lui in dettaglio) di qualità e un display interno che mi dia indicazioni su come e se se sta caricando....lasciando invariato il totale :-).
...
Io mi sono trovato nella tua condizione e in fase contrattuale ho scelto i componenti ma il prezzo è rimasto invariato, mica mi hanno aggiunto la manodopera, altrimenti che omaggio sarebbe?
Per questioni di garanzia su un veicolo nuovo, meglio che installino tutto loro, anche l'autoradio.
In caso di problemi e necessità, meno appigli gli si lasciano, meglio è.
Potevo scegliere componentistica civile, ma ho preferito di no e tenermi leggero con la predisposizione per una possibilità eventuale di incrementare le dotazioni in futuro.

Modificato da Mauser il 09/12/2018 alle 13:47:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:06:48
In risposta al messaggio di campier65 del 09/12/2018 alle 13:27:36

Sicuramente una scelta simile porta ad un risparmio notevole, non voglio fare i conti in tasca al conce, ma il pannello da 120 per quanto di ottima qualità con cavi e passacavi e il famoso regolatore non credo vada oltre
i 250 euro....500 euro di manodopera mi sembrano eccessivi. Il problema della garanzia a cui accennavo era non tanto al lavoro eseguito ma sulla garanzia di 5 ani sul mio Burstner....se malauguratamente tra un paio di anni o prima che termini la garanzia c'è una minima infiltrazione non vorrei che trovassero scuse per un lavoro eseguito da altri....ho parlato in fiera con la responsabile Burstner dicendole che potevo capirlo se una eventuale infiltrazione era nelle vicinanze dell'unico foro fatto per il passaggio dei cavi, ma se il problema era in tutt'altro posto non ne vedevo il nesso...lei ha un po tergiversato scuotendo la testa. Per quanto appreso e visto sia sul forum che in rete, potrei azzardare che potrei farlo da solo l'impianto, ho dimestichezza in fai fa te. Purtroppo ora ho poco tempo e dovrei farlo urgentemente visto che vado via metà gennaio per 4 mesi. Vorrei trattare con il conce e almeno far mettere materiale (dopo che mi ha spiegato cosa intende mettere lui in dettaglio) di qualità e un display interno che mi dia indicazioni su come e se se sta caricando....lasciando invariato il totale :-).
...
Puoi sempre chiedere al concessionario se ti fanno si loro il lavoro, ma con componenti comprate da te (e fidati la differenza é tanta in prezzo e prstazioni).
Visto il malloppo che avrai sganciato per comprare il mezzowink,potrebbero farti questo compromesso forse?
In questo caso avresti componente prese su misura e a buon prezzo e soprattutto una scelta infinitamente piu grande, unite alla tranquillità della garanzia del mezzo...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:09:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 15:06:48

Puoi sempre chiedere al concessionario se ti fanno si loro il lavoro, ma con componenti comprate da te (e fidati la differenza é tanta in prezzo e prstazioni). Visto il malloppo che avrai sganciato per comprare il mezzo,potrebbero
farti questo compromesso forse? In questo caso avresti componente prese su misura e a buon prezzo e soprattutto una scelta infinitamente piu grande, unite alla tranquillità della garanzia del mezzo...
...
Forse capisco perché vedo camper nuovissimi con piccoli impianti e molti camper vecchi con impianti piu grandi(civili).
Forse per questo legame a doppio filo col conce causa (giustificati) timori per la garanzia, che su mezzi cosi costosi avrei certamente anche io!
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:59:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 15:09:54

Forse capisco perché vedo camper nuovissimi con piccoli impianti e molti camper vecchi con impianti piu grandi(civili). Forse per questo legame a doppio filo col conce causa (giustificati) timori per la garanzia, che su mezzi cosi costosi avrei certamente anche io!
Proverò questa strada Hunter :-), Si è come dici te...il mezzo non è costato poco e avere problemi per dei cavilli non credo sia piacevole e aspettare altri 4 anni che esca dalla garanzia è troppo :-). Sentirò cosa dice il conce e nella peggiore delle ipotesi visto che non ho tanto tempo prima di partire, mi sa che stacco completamente i morsetti della batteria servizi e quella del mezzo la porto a casa e la metto in carica/mantenimento.
Poi a primavera avro' più tempo per guardarmi intorno e scendere a compromessi non troppo sfavorevoli per me.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 17:59:35
In risposta al messaggio di campier65 del 09/12/2018 alle 15:59:17

Proverò questa strada Hunter :-), Si è come dici te...il mezzo non è costato poco e avere problemi per dei cavilli non credo sia piacevole e aspettare altri 4 anni che esca dalla garanzia è troppo :-). Sentirò cosa dice
il conce e nella peggiore delle ipotesi visto che non ho tanto tempo prima di partire, mi sa che stacco completamente i morsetti della batteria servizi e quella del mezzo la porto a casa e la metto in carica/mantenimento. Poi a primavera avro' più tempo per guardarmi intorno e scendere a compromessi non troppo sfavorevoli per me.  
...
Per non perdere la garanzia e montare i pannelli solari, è sufficiente farsi fare dal concessionario il foro ed il montaggio del passacavo a tetto, oppure utilizzare, per quell'uso, uno dei "funghetti" di aerazione dei mobili.
Il resto puoi farlo tu, poichè non comporta fori o lavori critici.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 19:09:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/12/2018 alle 17:59:35

Per non perdere la garanzia e montare i pannelli solari, è sufficiente farsi fare dal concessionario il foro ed il montaggio del passacavo a tetto, oppure utilizzare, per quell'uso, uno dei funghetti di aerazione dei mobili. Il resto puoi farlo tu, poichè non comporta fori o lavori critici.
Meglio ancora allora...

io purtroppo non ho idea di garanzie di mezzi nuovi...
laughlaughL unica garanzia sul nostro mezzo é tenersi un paio di mille euro nel conto, pronti se si rompe qualcosalaughlaugh
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 07:28:46
Solitamente si può richiedere la predisposizione per l'impianto fotovoltaico, così sei coperto.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 08:21:05
Riguardo la professionalità e serietà dei rivenditori ho da ridire. A giugno ho acquistato un furgonato e, per evitare noie in garanzia ho chiesto di allestirmi il passante per il fotovoltaico e l'antenna satellitare, concordando di effettuare il lavoro nel vano che sta sopra la cabina di guida.
Quando mi hanno consegnato il mezzo, ho trovato il passante con un foro di soli 10mm effettuato ATTRAVERSANDO UN MONTANTE DELLA CARROZZERIA!! Alle mie rimostranze, hanno risposto di aver seguito le SPECIFICHE FIAT. 
Naturalmente ho potuto utilizzare il foro solo per il cavo dei pannelli e sono stato obbligato (stavolta l'ho fatto io a regola d'arte) a montare un altro passante per l'antenna satellitare.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:30:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/12/2018 alle 17:59:35

Per non perdere la garanzia e montare i pannelli solari, è sufficiente farsi fare dal concessionario il foro ed il montaggio del passacavo a tetto, oppure utilizzare, per quell'uso, uno dei funghetti di aerazione dei mobili. Il resto puoi farlo tu, poichè non comporta fori o lavori critici.
Grazie a tutti dei consigli. Mi son fatto un giro anche da un officina che ripara camper e caravan anche da danni pesanti (camper in pratica sventrati per infiltrazioni) consigliatomi da un amico. Mi ha chiesto per un impianto che consta di pannello cs-evolution (mi sa che son falliti) da 110w policristallino (trasversalmente il senso di marcia..che non mi piace molto), regolatore di carica x 2 batterie sempre cs-e con led di verifica., montaggio e passacavo...600euro, in pratica un 100 in meno del conce da cui mi son fatto spiegare cosa e come vuole installare l'impianto...in pratica lui metterebbe un pannello monocristallino ad alta efficienza da 120w della moove e un regolatore sempre della moove vicino al sedile di guida (dove la burstner ha la centralina) per 700 euro. Gli ho chiesto di mettere un display remoto di cui il regolatore ha come opzional e ne vorrebbe altri 100 visto che il display costa un 75 euro e mi ha chiesto una mezzoretta per risalire con i cavi.
Ho letto le caratteristiche di entrambi i componenti e sembra che quello del conce siano più validi...spero di farlo scendere a 750 compreso il display e se accetta me lo installa prima di natale cosi parto tranquillo senza chiedere a nessuno di farlo girare o metterlo in moto ora che vado via in inverno che non servirebbe a niente :-).
Incrocio le dita....indecision
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:13:10
In risposta al messaggio di campier65 del 10/12/2018 alle 22:30:18

Grazie a tutti dei consigli. Mi son fatto un giro anche da un officina che ripara camper e caravan anche da danni pesanti (camper in pratica sventrati per infiltrazioni) consigliatomi da un amico. Mi ha chiesto per un impianto
che consta di pannello cs-evolution (mi sa che son falliti) da 110w policristallino (trasversalmente il senso di marcia..che non mi piace molto), regolatore di carica x 2 batterie sempre cs-e con led di verifica., montaggio e passacavo...600euro, in pratica un 100 in meno del conce da cui mi son fatto spiegare cosa e come vuole installare l'impianto...in pratica lui metterebbe un pannello monocristallino ad alta efficienza da 120w della moove e un regolatore sempre della moove vicino al sedile di guida (dove la burstner ha la centralina) per 700 euro. Gli ho chiesto di mettere un display remoto di cui il regolatore ha come opzional e ne vorrebbe altri 100 visto che il display costa un 75 euro e mi ha chiesto una mezzoretta per risalire con i cavi. Ho letto le caratteristiche di entrambi i componenti e sembra che quello del conce siano più validi...spero di farlo scendere a 750 compreso il display e se accetta me lo installa prima di natale cosi parto tranquillo senza chiedere a nessuno di farlo girare o metterlo in moto ora che vado via in inverno che non servirebbe a niente :-). Incrocio le dita....
...
Ocio, quando dicono "alta efficienza"...fate sempre il conto (mq/watt/1000)*100.
Se risulta sopra il 20% si può dire alta efficienza (e un policristallino mi viene difficile, ma forse sbaglio), se risulta sotto il 20% é efficienza "normale".
Anche I​​​​​​I pannelli piu economici oggi fanno 17/18/19%...
Ripeto che quello che ho preso io "economico", 300watt é costato meno di 180 euro, ha il 18,5% di efficienza.
Un altro utente del forum ne ha da poco preso uno sempre da 300w ancora a menosmiley
Mi sembra di capire che hai abbastanza spazio e anche se da come hai detto giustamente spesso dove vai ce corrente...avere comunque su un mezzo nuovo per lo stesdo prezzo la possibilità di essere molto piu autonomi,specie con nuvole o mezze stagioni, é un punto a favore...
Ovviamente é una mia idea personale, ognuno fa cio che ritiene giustosmiley

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 23:24:19
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:35:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2018 alle 23:13:10

Ocio, quando dicono alta efficienza...fate sempre il conto (mq/watt/1000)*100. Se risulta sopra il 20% si può dire alta efficienza (e un policristallino mi viene difficile, ma forse sbaglio), se risulta sotto il 20% é efficienza
normale. Anche I​​​​​​I pannelli piu economici oggi fanno 17/18/19%... Ripeto che quello che ho preso io economico, 300watt é costato meno di 180 euro, ha il 18,5% di efficienza. Un altro utente del forum ne ha da poco preso uno sempre da 300w ancora a meno Mi sembra di capire che hai abbastanza spazio e anche se da come hai detto giustamente spesso dove vai ce corrente...avere comunque su un mezzo nuovo per lo stesdo prezzo la possibilità di essere molto piu autonomi,specie con nuvole o mezze stagioni, é un punto a favore... Ovviamente é una mia idea personale, ognuno fa cio che ritiene giusto
...
Il pannello del conce è un monocristallino. Cmq, si, ad essere sincero anche nel precedente camper mansardato non ho mai avto problemi di corrente perche' sono molto itinerante e senza nessun ausilio in estate son rimasto anche 4 giorni pieni senza allacciarmi alla rete. Il mio modo di viaggiare non è cambiato e mi serve nei periodi di inattività forzata....poi chiaro, visto che ce' l'ho...abbondo ( per modo di dire) in consumi :-)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 00:26:46
In risposta al messaggio di campier65 del 10/12/2018 alle 23:35:31

Il pannello del conce è un monocristallino. Cmq, si, ad essere sincero anche nel precedente camper mansardato non ho mai avto problemi di corrente perche' sono molto itinerante e senza nessun ausilio in estate son rimasto
anche 4 giorni pieni senza allacciarmi alla rete. Il mio modo di viaggiare non è cambiato e mi serve nei periodi di inattività forzata....poi chiaro, visto che ce' l'ho...abbondo ( per modo di dire) in consumi :-)
...
Pardon..mmonocristallino vero, ho fatto confusione...cmq se fai quel semplice conto vedi precisamente a quanto ammonta l alta efficienza...
Avresti posto per questi o simili?

https://www.puntoenergiashop.it...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link