CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa ne pensate? E' omologato in Italia?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:12:39
Non ci sono molte parole per descrivere il tipo di rimorchio o carrello! al seguito...

http://www.annonces-caravaning....

Mai visti dal vivo..ma come fa' a sterzare l'auto? a voi esperti.Saluti Franck...ah dimenticavo,inviatomi da Hans47 su COL.
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:21:08
visto due anni fà in autostrada vicino Bologna ad un camper tedesco, ancora oggi quando mi viene in mente mi chiedo come può sterzare
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:22:35
Ne abbiamo già parlato e ogni volta che lo vedo ( visto anche da vicino burstner elegance 3 assi +fiat 500 )mi inc... da morire perchè non è omologato in Italia ,sempre perchè noi siamo nel paese dei balocchi.L'auto al seguito viaggia con la chiave nel contatto,le ruote girano seguendo perfettamente la motrice credo poi che l'impianto elettrico della vettura trainata viene modificato e interaggisce con la motrice
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:23:59
sarebbe comodo ma attualmente non mi sembra ammesso dal codice della strada,[xx(] aspettiamo gli esperti . ciao sandro
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:28:40
Negli Stati Uniti (USA) è di uso comune se ne vedono molti sia in autostrada che nelle normali strade. Credo sia una comodità notevole, Camper+Auto...magari fra qualche decennio ci arriviamo anche noi....SPERIAMO!! Baffo50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:30:51
Basta fermarsi in Francia per vederlo normalmente così come in inghilterra e pare anche germania
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:35:23
Quando mi sono trovato davanti quest'auto mi sono detto << ma guarda questo come sta sotto...se il camper frenasse ? >> poi mentre li sorpassavo la targa era francese e mi chiedo : ma se in Italia il codice della strada non permette un traino simile perchè alla frontiera non fanno controlli per evitare che entrino? Comunque trovo che il sistema è comodo (in fondo sarebbe come trainare un carrello appendice).

Modificato da bigstone il 25/01/2011 alle 22:42:49
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:35:28
Scusate ma a questo punto non è meglio trainarsi con la macchina una roulotte, pittosto che trainarsi la macchina col camper?
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:38:39
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 25/01/2011  22:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come [:0][:0].Ti ricordo che siamo su Camperonline no su Caravanonline [:D][:D]
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:42:28
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 25/01/2011  22:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ma non siamo nemmeno su camperconmacchinaalrimorchioonline [;)][:D]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:43:58
Ma mi domando o quanto meno mi pongo :chiave nel blocchetto accensione per il bloccasterzo,modifica impianto elettrico,come per i carrelli apendici o rimorchi...quindi e' un rimorchio al seguito,allora se e' un rimorchio ci sara' anche un peso massimo trainabile dalla motrice...giusto,e le vetture (vedi fuori strada del link) pesauno un "pezzettino" o acchiappo farfalle?? comunque mi sembra un grande ingombro e forse il plain air non e' piu' lui,un po' travisato,considerazione personale.Saluti Franck
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:53:18
per il peso trainabile non dovrebbero esserci problemi, il mio comunissimo Hymer B-514-SL da 3500kg può trainare 2.000kg (con patente B+E), e con 2000kg a vuoto, ce ne sono tante di auto. Io stavo pensando a un rimorchio trasporto auto da 1500kg per portarmi la mia Suzuki Jimny quando vado a sciare, ma visto che la porterei solo lì mi sembra una cosa un pò esagerata. Però, non vedo grossi vantaggi nel sistema in oggetto, non costa molto meno di un rimorchio, va modificata la macchina, bisogna montare e poi smontare sull'auto il timone, staccare i cavi etc, molto più semplice salire sul pianale con l'auto e fissarla con 4 cinghie....almeno mi sembra.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:54:43
madonna ma non basta il peso gia del camper?[:D][:D][:D]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:55:20
No no secondo me è un vero spettacolo peccato che in italia non si possa fare perchè altrimenti l'avrei già fatto anche ci volesse la e! Non ci farei dei viaggi itineranti troppo lunghi ma in molte occasioni sarebbe il max avere l'auto. Peccato[:(] Saluti Marco
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:04:09
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 25/01/2011  22:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...la cosa che impressiona di più quando gli incroci, "ma guarda come sta attaccato a quel Camper....[:0]ma nell'auto non c'è nessuno alla guida!!"Ciao Franck comunque non la trovo malaccio come soluzione![?]!Buon proseguimento a Tutti Diego(Mi)[;)] id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:07:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2011  22:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non si risparmiano molti soldi (circa 1750 € contro i 2200 € per il rimorchio) e poi il rimorchio rimane anche se si decide di cambiare auto .Però l'aspetto più interessante è che si risparmiano almeno 500 kg e 50 cm in lunghezza . Non credo poi che sia più semplice caricare l'auto sul rimorchio ,questo quando non si usa si stacca e rimangono gli agganci sul piantone .In poche parole mi piace [:p][:p]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:15:32
quote:Risposta al messaggio di Hans67 inserito in data 25/01/2011  23:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Diego...vado e vengo da COL xche' sto valutando seriamente di installare un 5kw di fotovoltaico,stasera "lezione di Burocrazia" tra GSE e Leggi e leggine...Scusate l'OT...comunque frenare in discesa,tipo Stelvio ,1300 e passa kg in piu' mi sembra eccessivo ,anche se tollerato,per il mezzo...surriscaldamento freni...la trovo valida come trovata,ma personalmente non mi porterei mai dietro una zavorra simile.Saluti Franck
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:25:52
però, se ho capito bene, viene modificato anche l'impianto frenante dall'auto (non saprei come) in modo che quando frena il camper frena anche l'auto, anche perchè in Italia non è consentito un rimorchio senza freni oltre i 750kg...se non sbaglio. Come idea è simpatica e originale, ma continuo o preferire un semplice rimorchio che poi ti dura una vita, anche se cambi auto, camper etc... Come rimorchio, io avevo considerato il CRESCI PA-14 da 1500kg con portata 1150 kg (la Jimny a vuoto pesa 1050 kg) e che ha una tara di 350kg. Però se pensiamo che l'aggeggio da fissare sull'auto, con le modifiche, gli attacchi e tutto, alla fine peserà tra i 50 e i 100kg a occhio, alla fine si risparmiano solo 250~300kg, non poco, ma neanche fondamentali.

http://www.crescirimorchi.it/in...


Modificato da IZ4DJI il 25/01/2011 alle 23:27:07
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:30:37
Ho paura che andare a modificare i vari impianti dell'auto,vedi elettrico e oleodinamico,non sia esattamente quello che la motorizzazione Italiana recepisca,anzi ti sequestrano il mezzo e chissa' che multe.Inoltre ,per chi ha l'auto nuova,il problema della garanzia della fabbrica sulla vettura...va' a ramengo (traduco...decade).Ciao Franck[;)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/01/2011 alle: 08:54:40
Mi è capitato in Umbria di vederne un paio targato olandese e uno inglese, voi li avete visti tedeschi e francesi, gli americani gia lo adottano da anni; ma che sono tutti deficienti e gli intelligentoni siamo noi che vogliamo il carrello a tutti i costi? Personalmente non posso farlo per problemi di motrice, ma se potessi... Almeno avere la possibilità che hanno gli altri paesi europei poi uno valuta se è il caso. Modificare l'impianto elettrico (gia si fa per montare il gancio di traino) della macchina o l'impianto frenante, nel terzo millennio, non può essere considerato un problema insormontabile, se gli altri lo fanno vuol dire che è possibile, no? Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:07:23
Si, siamo più intelligenti noi in Italia... I freni dell'auto non lavorano e in caso di frenata il rimorchio è un peso morto a differenza di un carrello che invece frena da solo per effetto del pistone che c'è sul gancio stesso. Come sicurezza stradale direi che Francia e Germania sono nettamente indietro rispetto a noi. In America poi dove vige solo la regola del denaro non ne parliamo... Per l'impianto frenante di un veicolo da collegare all'impianto del mezzo trainante la cosa è veramente complessa a meno di non mettere dei pistoni sui ganci che sbucano dall'auto e che agiscono sul sistema frenante in autonomia. In pratica si potrebbe trainare un veicolo tramite due ganci predisposti che in realtà sono... due pedali dei freni (mi si passi il paragone). Altre soluzioni sono tecnicamente pericolose e quindi fa bene il legislatore ad impedirle. MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link