CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa ne pensate? E' omologato in Italia?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:33:49
senza contare che se lo usi con un aspirato , in montagna puoi chiedere alla consorte di stare a bordo e ... accellerare [:D][:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:41:27
@Emme48- scusa ma se guardi la foto postata appena sopra noterai il timone con il freno a repulsione come le roulotte. Ripeto, siamo nel terzo millennio e sulla luna ci siamo gia stati, questi sono problemi risolvibili. Inoltre, parliamo di paesi come la Francia e l'Inghilterra che, quando si sono messi in mente di ridurre la mortalità sulle strade e gli incidenti in un determinato lasso di tempo ci sono riusciti egregiamente, mica come noi, vedi patente a punti. Luca

Modificato da venerdi13 il 26/01/2011 alle 09:44:45
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:44:10
Anche il modello postato nel link ha il freno a repulsione, non l'avevo aperto. Penso che il problema freni sia risolto. Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:07:42
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 26/01/2011  09:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, finisce lì E' un pistone che non ha collegamenti, probabilmente hanno usato un attacco standard da carrello ma tubazioni che vanno all'auto non ce ne sono. MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:39:47
Nelle roulotte e nei carrelli, la repulsione del timone comanda meccanicamente i freni a tamburo mediante dei cavi. L'auto in questione (Panda ultima serie) ha freni misti assistiti idraulicamente da servofreno che ovviamente funziona solo a motore acceso. Quindi secondo me si comporta come un rimorchio non frenato del peso della panda probabilmente intorno ai 750 kg. Percorrere strade di montagna in queste condizioni, a meno di altre e costose modifiche (se possibili) alla motrice per incrementare il freno motore è improponibile naturalmente a parte le disposizioni di legge che in questo caso, ritengo giustamente, lo vietano per i veicoli immatricolati in Italia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:16:08
però è riportato questo: Système d'attelage sans remorque pour tracter sa voiture sur ces 4 roues avec freins et signalisation, système sûr et homologué Europe, très facile d'atteler ou dételer en moins de 2 minutes, se plie et se range dans le coffre de la voiture. livré complet avec housse de rangement. 1795 € ttc pose comprise. quindi è chiaro che la macchina frena e non potrebbe essere altrimenti perchè una Panda pesa oltre 1000kg. Poi, come sia realizzato il sistema di frenatura non mi è chiaro, senz'altro parte tutto dal repulsore del timone, ma visto che l'auto a motore spento non frena in quanto il servofreno non va, suppongo che ci sia un sistema di frenatura meccanico che sfrutta i cavi del freno a mano. In una delle foto si vede un cavetto metallico con un gancio, potrebbe essere questo? Però, nel momento che si fa modificare l'auto, oltre alla modifica ai freni e all'impianto elettrico, andrà anche fissata una struttura (simile a quella di un gancio di traino) all'interno del paraurti. Poi, se si vende l'auto, tutto ciò va smontato, con altre spese. Inoltre la struttura sarà specifica per ogni modello di auto e quindi cambiando auto non va più bene....tutta una complicazione.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:39:23
Conferm che frena con un cavo che passa il pianale, precedentemente bucato e schiaccia il pedale del freno, che date le forze in gioco frena anche senza servofreno.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:32:09
Grazie Dekracap, lo dicevo che sulla luna ci siamo gia stati. comunque il timone ha anche il freno di stazionamento, notate? Luca PS la mia cultura rulottistica si ferma alla roller supercinque del '73 ma non ricordo tubi, solo cavi d'acciaio, è cambiato qualcosa nel frattempo?
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:33:08
Braking System The braking system operates from an AL-KO 'overrun' type coupling on the towing frame. As the motorhome slows, a gas-damped piston, at the front of the coupling, operates a lever under the frame. This lever pulls on a link cable which is attached (with a removable pin) to a permanently fitted brake cable on the car. The brake cable is routed through the front area of the car, bolted through the bulkhead and attached to the brake pedal. The harder the motorhome brakes, the harder the cable will apply the towed car's brakes.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:51:25
"funzionare" ed "essere omologato" credo siano due concetti diversi. Qui non si tratta di qualche Kg in più sui 3500 massimi previsti, questa è una cosa macroscopica e in caso di incidente si nota eccome e quindi è possibile che l'assicurazione e la Polizia diventino di una fiscalità esasperata. Bisogna essere sicuri e soprattutto capire se una macchina a noleggio quando serve non sia tutto sommato la soluzione più logica invece di girare con questa carovana da Circo Togni (che limiti di velocità ci saranno??). Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:42:11
Infatti che non è omologato da noi non ci piove, e non credo lo sarà entra il secolo, però che funzioni, cioè freni e sterzi, è altrettanto vero. Per i pesi siamo li con un rimorchio con macchina, non credo che a livello tecnico ci sia molta differenza, questo pesa un paio di quintali in meno e il giochetto permetterebbe a qualche camper, sempre se venisse omologato, di poter portare in giro una utilitaria che prima per magari 100kg di massa rimorchiabile mancanti non poteva, ma il concetto non cambia, con quello che consumi (non solo di gasolio), fatichi e rischi, oltre la lentezza, certo credo che siamo poche le occasioni in cui convenga usarlo, ma se costasse poco e fosse omologato alcune applicazioni le avrebbe di sicuro, secondo me.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:15:21
Scusate, ma se è omoloagato per la comunita europea anche in Italia deve essere omologato visto che ne fa parte. Un mio amico c'è la montato sulla C1 ed è favoloso, si porta sempre dietro la macchina avendo un camper un po grande sui 9 metri. Ha fatto togliere il blocco dello sterzo cosi le chiavi non ci sono dentro all'auto e non c'è il pericolo del furto. L'agregato si stacca in modo molto semplice che anche un bambino lo fa con facilita. Christian
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:35:13
Ciao Marco, anche io penso come te che per una questione di costi e benefici, senza parlare dei rischi, sia più percorribile la strada del noleggio.Claudio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/01/2011  14:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 19:36:16
Costa meno di un carrello....., pesa meno del (nostro italiano) classico carrello con auto sopra e quindi...., e' piu' sicuro perche' ha 4 ruote e sospensioni vere (non finte come nei carrelli)quindi.... Non so se sia omologato in Italia ma, so che in Italia ci si puo' trainare con la corda. Si si noi italiani siamo troppo avanti...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/01/2011 alle: 19:38:34
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 26/01/2011  17:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh... il "senso della misura" è un grande nemico dei "venditori d'arrembaggio" che fanno leva sull'eccezionalità e sui sogni (progettati a tavolino da loro e poi inculcati dentro di noi) per farci dimenticare che spendfendo 10 volte di meno si può ottenere 10 volte di più. [xx(] Che tristezza... M'importa un corno di trasinarmi il ridicolo e costoso fardello a zonzo per le vacanze. Se e soltanto "se" ho bisogno di un'auto (bisogno?? mah...) la noleggio altrimenti ho viaggiato tranquillo e agile senza far ridere a crepapelle chi mi vede passare ma è di quelli che pensa con la propria testa. MArco.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 31/01/2011 alle: 00:02:08
Comunque anche se l'utilita' e'/ o potrebbe essere indiscussa e pratica,personalmente non me la sentirei di portarmi dietro sto' popo' di carico.Forse e' solo questione di pratica,comunque mi convince poco il sistema di frenatura dell'auto...mi pare poco sicuro .Saluti Franck[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 31/01/2011 alle: 00:21:25
il noleggio sarebbe più economico, ma cosa fai, guidi il camper e la moglie ti segue in auto? E quindi la mattina, la saluti, "ciao cara, ci vediamo all'arrivo" non mi sembra bello. Se poi uno è solo non può guidare due veicoli assieme. Il noleggio può andare bene per uno stanziale (ma allora meglio auto e caravan) ma per un viaggio itinerante direi che l'unica è avere l'auto trainata o su rimorchio...proprio a non poterne fare a meno.
fatbob
fatbob
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 11:38:42
Come sicurezza stradale direi che Francia e Germania sono nettamente indietro rispetto a noi. In America poi dove vige solo la regola del denaro non ne parliamo... HA!HA!HA!HA!HA!!MI FANNO MALE GLI ADDOMINALI[:D] ...
fatbob
fatbob
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 11:44:13
l'annuncio parla chiaro: Système d'attelage sans remorque pour tracter sa voiture sur ces 4 roues avec freins et signalisation, système sûr et homologué Europe con freni / sicuro e omologato europa.
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 13/02/2011 alle: 13:37:45
Il sistema è ingegnoso ed è giusto che se è omologato per uno o più paesi europei lo dev'essere per forza per tutti. (anche perchè si tratta di omologazioni recenti). Comunque sia a me non piace sopratutto per l'auto e spiego il perchè. 1) Inanzitutto occorre fare delle modifiche all'auto (fori staffe bulloni) con conseguente perdita di valore del mezzo, per non parlare di possibili danni nel tempo (ruggine, deformazioni varie). 2) L'auto fa girare le ruote (con consumo delle stesse ma non è questo il problema) che farà andare in avanti il contakilometri, con cosenguenza perdita di valore del mezzo. 3) Il cambio gira e non sarei così sicuro (visto che il motore è spento) che sia perfettamente lubrificato, conseguenza usura del cambio (se è lubrificato) o grippaggio (se non lo è) e comunque (sicuramente) perdita di valore del mezzo. Quindi alla luce di queste personalissime considerazioni, se ne avessi l'esigenza, io userei un carrello anche se costa un po' di più. Mi preserva l'auto, non lo devo sostituire se sostituisco l'auto e lo posso rivendere se non mi serve più. Saluti

Modificato da famigiglio il 15/02/2011 alle 08:36:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link