In risposta al messaggio di sergiozh del 28/07/2018 alle 22:17:01Ogni batteria ha una vita che sono i cicli di ricarica trascorsi i quali cessa di funzionare... Questo però se usata correttamente, altrimenti dura molto meno... sono assolutamente d'accordo con quello che dici, se le scarichi a fondo ne riduci la vita... poi può capitare che anche una batteria trattata bene può rompersi ma questa è sfiga...
Ogni batteria prima o poi finisce di vivere anche se si spera sempre durino tanto. scaricarle giornalmente fino al 15% non fa certo bene alla loro vita.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 28/07/2018 alle 21:37:32Lo uso a gas certamente . Di notte sempre, ma visto che per qualche motivo da verificare mi rende un poco meno (gia chiesto in altti post, forse è qualche pulizia di bruciatore o camino) , allora di giorno col caldo torrido o in viaggio gli do 3/4 ore con inverter... Sembra che ce la faccia bene il pannello anche a caricare .. Almeno in questa stagione ..
Scusa, non ho capito perché non lo usi a gas comunque tornando al corretto utilizzo delle batterie di servizio, ogni scarica profonda toglie il 10% della capacità totale quindi con questo andare la batteria si ricaricherásempre meno fino a diventare inutilizzabile... lo stesso discorso vale per le ricariche che vanno effettuate in maniera corretta sia come ricarica che come mantenimento rispettando le tensioni a secondo della tecnologia utilizzata ed evitando soprattutto le ricariche incomplete... Questo può succedere quando ciò che togli è uguale o maggiore di ciò che metti... in questo modo la batteria non si carica mai completamente e a lungo andare si rovina inesorabilmente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2018 alle 11:01:14A 12 ti renderebbe meno... meglio a 220... comunque se non l'hai già fatto smonta e pulisci il bruciatore e il camino, sostituisci l'ugello e poi riprova... di solito il gas, rispetto alle altre fonti, è quello che rende meglio nei trivalenti, fermo restando la manutenzione suddetta e i limiti fisiologici dei frigo di vecchia generazione...
Lo uso a gas certamente . Di notte sempre, ma visto che per qualche motivo da verificare mi rende un poco meno (gia chiesto in altti post, forse è qualche pulizia di bruciatore o camino) , allora di giorno col caldo torridoo in viaggio gli do 3/4 ore con inverter... Sembra che ce la faccia bene il pannello anche a caricare .. Almeno in questa stagione .. A 12 non lo uso piu visto che ho comprato l inverter,, il consumo non è molto di piu e rende molto meglio ..
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/07/2018 alle 20:39:37Certo appena sono un po' stabile provo a farlo... Sicuro il frigo è a posto nella aua reazione visto che a220 rende diciamo appieno .
A 12 ti renderebbe meno... meglio a 220... comunque se non l'hai già fatto smonta e pulisci il bruciatore e il camino, sostituisci l'ugello e poi riprova... di solito il gas, rispetto alle altre fonti, è quello che rende meglio nei trivalenti, fermo restando la manutenzione suddetta e i limiti fisiologici dei frigo di vecchia generazione...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2018 alle 00:36:28Il tuo frigorifero che modello e'?
Per un eventuale e remotissimo cambio dal trivalente che pensate di questi frigoriferi economici a compressore ? Possibile che consumi 55 watt?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2018 alle 00:36:28Stando sulla stessa capacità... c'è il Dometic CoolMatic MDC-90; consumo 45W e a 12V... peccato per il prezzo, è esorbitante.
Per un eventuale e remotissimo cambio dal trivalente che pensate di questi frigoriferi economici a compressore ? Possibile che consumi 55 watt?
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/07/2018 alle 15:39:03Sicuramente come ho detyo per adesso non cambio un bel niente... Prima, col tempo e la pazienza farò un po di manutenzione al mio vecchissimo trivalente che nonostante faccia 10 e piu gradi col caldo torrido finora con un paio di accorgimenti é piu che sufficiente per mantenere i cibi.. Tanto sono frigo piccoli e non si possono stipare chili di carne o latticini per tanto tempo neanche volendo.
Stando sulla stessa capacità... c'è il Dometic CoolMatic MDC-90; consumo 45W e a 12V... peccato per il prezzo, è esorbitante. Io sul mio trivalente RMD 8505 (se non ricordo male il modello) non faceva un gran freddo edin estate il frigo andava ben oltre ai 4°C... L'ho smontato, rifatti i cablaggi (cavi cotti, la sezione era insufficiente e troppo lunghi), smontati i dissipatori e qui la sorpresa... La serpentina dietro è in buona parte coperta dall'isolante (poliuretano espanso) e la pasta termica era quasi inesistente. Pulita per bene la serpentina, messa la pasta termica con particelle d'argento su tutta la serpentina e rimessi i dissipatori. Ora il frigo non va oltre i 4°C anche con 38°C fuori e consumo meno gas. Ovviamente tengono controllato il bruciatore per mantenere la piena efficienza del frigo. Personalmente preferisco far andare il trivalente sempre a gas poichè il maggior rendimento è con quell'alimentazione (come già altri ti hanno detto). Quando il mio trivalente deciderà di non essere più efficace prenderò uno a compressore a 12V visti i consumi relativamente ridotti.