quote:Originally posted by Sandro67> le bombole da 10 kg si caricano 10 kg altrimenti sono da 12 ho da 15 skay
Una precisazione: le bombole sono da 10 lt. e si caricano 13 kg circa. Per Franzts: con la miscela di butano-propano, quando la temperatura scende sotto lo zero, il butano contenuto all'interno ghiaccerà e si consumerà solo il propano presente. A Chirignago (VE) con l'ultimo aumento siamo passati da 19.40€ a 20,20€ per una carica di solo Propano e senza costi di noleggio bombola. Ciao,Sandro >
quote:inviati - 17/01/2008 : 11:32:19 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Sandro67 Una precisazione: le bombole sono da 10 lt. e si caricano 13 kg circa. Per Franzts: con la miscela di butano-propano, quando la temperatura scende sotto lo zero, il butano contenuto all'interno ghiaccerà e si consumerà solo il propano presente. A Chirignago (VE) con l'ultimo aumento siamo passati da 19.40€ a 20,20€ per una carica di solo Propano e senza costi di noleggio bombola. Ciao,Sandro -------------------------------------------------------------------------------- le bombole da 10 kg si caricano 10 kg altrimenti sono da 12 ho da 15 skay >> Il peso specifico del propano non è uguale a 1, bensì 0,510 Kg/l. Ciò comporta che su una bombola da 10 lt, teoricamente ci possono stare 19,6 kg di propano (in caso di miscela si scende di un po', visto che il butano ha un peso specifico di 0,580 Kg/l). Tutto questo se fosse liquefatto (- 43°C). Quindi sulle bombole da 10 litri (come le nostre), vengono caricati 13 kg. Ciao Sandro.
quote:Originally posted by Sandro67> Scusa Sandro, ma quello che scrivi è una contraddizione perché visto che il propano pesa 0,510 kg/l (come hai scritto) vuol dire che 10 lt pesano 5,10 kg pertanto quando si parla di bombola da 10 kg stiamo trattando di 19,60 litri di propano. Scusami la precisazione, ma se non si mette una base sicura rischiamo di fare confronti non omogenei. A Bergamo la bombola da 10kg la trovo a 23€. Ciao.[;)]
quote:inviati - 17/01/2008 : 11:32:19 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Sandro67 Una precisazione: le bombole sono da 10 lt. e si caricano 13 kg circa. Per Franzts: con la miscela di butano-propano, quando la temperatura scende sotto lo zero, il butano contenuto all'interno ghiaccerà e si consumerà solo il propano presente. A Chirignago (VE) con l'ultimo aumento siamo passati da 19.40€ a 20,20€ per una carica di solo Propano e senza costi di noleggio bombola. Ciao,Sandro -------------------------------------------------------------------------------- le bombole da 10 kg si caricano 10 kg altrimenti sono da 12 ho da 15 skay >> Il peso specifico del propano non è uguale a 1, bensì 0,510 Kg/l. Ciò comporta che su una bombola da 10 lt, teoricamente ci possono stare 19,6 kg di propano (in caso di miscela si scende di un po', visto che il butano ha un peso specifico di 0,580 Kg/l). Tutto questo se fosse liquefatto (- 43°C). Quindi sulle bombole da 10 litri (come le nostre), vengono caricati 13 kg. Ciao Sandro.
>
quote:Originally posted by Sandro67> esatto 2 litri un kg circa ma poichè tu il gas in bombola lo paghi a peso 10 kg sono 10 kg sapientone [^][^]
quote:inviati - 17/01/2008 : 11:32:19 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Sandro67 Una precisazione: le bombole sono da 10 lt. e si caricano 13 kg circa. Per Franzts: con la miscela di butano-propano, quando la temperatura scende sotto lo zero, il butano contenuto all'interno ghiaccerà e si consumerà solo il propano presente. A Chirignago (VE) con l'ultimo aumento siamo passati da 19.40€ a 20,20€ per una carica di solo Propano e senza costi di noleggio bombola. Ciao,Sandro -------------------------------------------------------------------------------- le bombole da 10 kg si caricano 10 kg altrimenti sono da 12 ho da 15 skay >> Il peso specifico del propano non è uguale a 1, bensì 0,510 Kg/l. Ciò comporta che su una bombola da 10 lt, teoricamente ci possono stare 19,6 kg di propano (in caso di miscela si scende di un po', visto che il butano ha un peso specifico di 0,580 Kg/l). Tutto questo se fosse liquefatto (- 43°C). Quindi sulle bombole da 10 litri (come le nostre), vengono caricati 13 kg. Ciao Sandro.
>
quote:Originally posted by Sandro67> [;)] le bombole sono da 10 - 15- 25 kg di gas contenuto. quindi facendo la matematica il volume di una bombola da 10kg è di circa 20 litri.[^] poi cmq il gas delle bombole si misura in kg e non in litri. ciao
Forse non hai capito il mio primo intervento. Ho solo detto che le bombole non sono da 10 kg, ma da 10 litri. E comunque non mi considero affatto un sapientone. >
quote:Originally posted by nanett0> Pinuccio, allora le hai pagate meno eh 50Centesimi[}:)] Meno male che non sono andato dove le prendi tu, ci avrei rimesso 5Euro di nafta tra andata e ritorno per risparmiare 50C[xx(] Ciao Nico
Nello "scomparto" entrano 2 bombole da 10 Kgid="size4"> ed io le ho pagate 14 Euro l'una!!!!!!id="size4"> Saluti Giuseppe >