In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2021 alle 14:05:56ho letto che in tanti hanno pannelli solari normali e anche un efoy ma che ha fatto poche ore di lavoro in tanti anni
Condivido, come già esposto in varie occasioni. Con i prezzi attuali rinunciare all'energia che possono dare circa 300 W nominali di pannelli, o più, mi pare poco accorto. Io ora sono a Creta, anche se il frigo a compressoreva parecchio, stando al sole con i miei 280W di FV già alle 11.30-12 le batterie sono piene e il regolatore abbassa la corrente a circa 0.5 A, salvo quando riparte il compressore che allora aggiunge subito i 3.2-3.3 A del suo consumo e va a 3.7-3.8 A. (Non Ah!) Quindi, basterebbe metà W ai pannelli? Certo, qui e ora ...ma i giorni scorsi in altra zona ad es. ero interamente in ombra sotto le tamerici quindi i 280 W servivano tutti. In effetti sono stato lì fermo 5gg (4 notti) senza accendere il motore, gli A in ricarica erano meno, ma alla sera avevo comunque le BS cariche al massimo, non sarebbe stato possibile con i 120 W che avevo sul tetto anni fa. La stessa funzionalità si sfrutta spesso nelle mezze stagioni o in inverno. Tanto più in quelle stagioni: se c'è qualcosa che a costi (solo iniziali) ragionevoli può produrre energia gratis, anche se in certi casi copre solo parzialmente le esigenze giornaliere, perché rinunciarvi?
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2021 alle 01:18:52mah, guarda, il prezzo dei 5000€ è ovviamente arrotondato e a parte la mancanza di prodotto in assortimento, questo è il prezzo a cui lo propone Grosso caravan... e al quale devi poi aggiungere l'installazione
I prezzi e i dati tecnici di potenza e durata sono questi il 150 costa meno di 5000 euro, forse hanno abbassato i prezzi, non so. per me l'efoy serve sopratutto per chi usa il camper in inverno tipo per sciare una settimanafermi nello stesso posto senza colonnina o per chi fa viaggi al nord con frigo a compressore e stufa a diesel o chi deve usare apparecchi elettrici salvavita per motivi di salute o cose simili. per passare l'estate in camper in italia non serve per me.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2021 alle 10:32:09"mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia..."
nel complesso, faccio solo notare che la mia proposta alla richiesta di chi ha aperto il post è stata fatta solo perchè se controllate ciò che ha scritto, si stava pensando di cambiare completamente l'impianto da cimaa fondo con l'inserimento di batterie al litio, non di cosa costa meno tra un fotovoltaico e un efoy. A fronte di una differenza di qualche centinaio di euro su 4/5000€ di spesa totale io NON ci penso nemmeno a montare un impianto fotovoltaico + litio, dove con appunto qualche centinaio di euro in più mi sono TOLTO il pensiero corrente in ogni condizione di vacanza, estate, inverno, autunno, neve... impagabile. Se proprio si vuole cercare di contenere un po' i costi di metanolo, si installi anche un fotovoltaico da non oltre i 100W... io però non lo farei. A chi fa i conti con l'ammortamento, consiglio di farli altrettanto con la spesa di un impianto rifatto da zero che preveda l'utilizzo delle lito... perchè negli eventuali 5€ di metanolo e i 34 dell'ammoramento utilizzando l'efoy, non c'è altro, in qualsiasi tipo di vacanza, mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia...
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2021 alle 11:19:05aspetta aspetta un secondo, ci stiamo perdento per strada...
mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia... Questa è una tua supposizione. Se poi, abbastanza frequentemente, fosse vero quello scenariosignifica che l'impianto è stato mal dimensionato per i propri consumi e/o si vuole fare libera per 5-7 gg di seguito (a patto di avere autonomia idrica) ovunque e in ogni condizioni climatica. Giusto per fare 2 conti della serva.. 1 batteria LIFePO4 da 300 Ah, peso di 29 kg e garanzia di 8 anni (sito litio store) a 1700€; 2 pannelli da 375 Wp half-cut (tot 750 W) a 345€ spediti; 2 regolatori da 30 A o 1 da 40 A a 150-200€; cavi+staffe etc altri 100€; convertitore dc-dc da 50-70 A a 350-400€.. Totale circa 2750€ ad arrivare a 4/5000€ c'è spazio per i cavi dall'alternatore, montaggio/manodopera, etc. A patto di aver spazio per i pannelli e alternatore adeguato, con un impianto del genere non si ha problemi di autonomia nel (90-95%?) dei casi; i casi restanti sono poco frequentati dalla maggior parte dei camperisti, casi dove ha un senso l'efoy/zeus. Dopo tale spesa non se ne ha più a differenza dell'efoy. Per me è poco furbo non utilizzare l'alternatore del motore efficientemente per caricare le batterie; come, visti i prezzi odierni, non trovo sensato non adottare il fotovoltaico. Auspico che gli allestitori progettino i mezzi nuovi con un impianto elettrico capace di poter sopportare l'adozione delle litio, le quali possono essere caricate e scaricate velocemente (uno dei loro vantaggi), così da non dover sborsare nulla per l'impianto ma solo per la batteria, fotovoltaico ed eventualmente convertitore DC-DC (anche se ora dovrebbero montarlo in origine visti i nuovi motori con alternatori smart).
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2021 alle 12:08:58"dove non ho necessità alcuna di accendere il mezzo per ricaricare mai. "
aspetta aspetta un secondo, ci stiamo perdento per strada... chi ha creato il post ha già previsto nella lista delle sostituzioni una marea di roba litio comprese per un totale di 1800€ circa a cui aggiungere 700€ perle quali chiedeva SE fossero congrue rispetto alle lavorazioni da eseguire. Siamo su un totale di circa 2500€. A questo punto ho consigliato di verificare bene la cosa, perchè io per quei soldi o poco più avrei preferito montare un efoy 80 che risolve i problemi a 360° i 5000€ o giù di lì, nascono perchè dal configuratore Efoy, sempre l'autore del post, inserendo i dati, ha avuto come suggerimento il montaggio della versione 150, cosa che certamente male non fa, ma visto il costo più o meno arrotondato di 5000€ montaggio incluso e la spropositata quantità di energia prodotta io non monterei mai. Questo è il concetto di partenza, quindi al limite, il confronto è più o meno fatto alla pari, a livello economico tra la versione fv+litio ed efoy. Che tu preferisca l'accoppiata FV+litio ci può stare, è una scelta... ma è qui che nell'eventualità non sono d'accordo. Preferisco di gran lunga la certezza dell'efoy a un impianto FV+litio, dove non ho necessità alcuna di accendere il mezzo per ricaricare mai.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2021 alle 16:51:37e quando non c'è il sole... acqua minerale...
Sinceramente non capisco perché dovrei spendere 3000€ per un coso in più che mi eroga al massimo 6 A quando con 120€ ho comprato un oggetto che me ne eroga 40 (DCDC). Il discorso accumulo è un capitolo a parte, teoricamentepotrei anche mettere 400ah di batterie al piombo. Ma considerato che adesso esistono le litio ovviamente scelgo la soluzione più leggera e performante. Utile forse per stanziali in sosta libera e senza sole.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2021 alle 19:22:41Meglio fare una precisazione per l'ennesima volta.. Le LiFePO4 (una delle tante tecnologie del litio) è sicura anzi sotto alcuni punti di vista è fin più sicura delle classiche Pb; come è sicura un'altra tecnologia del litio.. La LTO.
Quel che si decide di istallare e' una scelta personale soggettiva basata su criteri soggettivi. a me personalmente le batterie al litio e il metanolo non piacciono per la loro potenziale pericolosita' e mi basta una batteriaal piombo da 65Ah con 200W di pannelli solari. se uno vuole pero' usare il phon (che io non uso) per la moglie e la maccina elettrica per il caffe' (che io non bevo) una batteria al litio puo' essere molto utile. importante e' sapere cosa si vuole e quali sono le possibilita' esistenti per le proprie esigenze.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2021 alle 19:33:08Boh si dice che sia come dici tu ma io non ho mai approfondito la cosa e ci credo poco a prescindere che ci siano litio sicure come le piombo.
Meglio fare una precisazione per l'ennesima volta.. Le LiFePO4 (una delle tante tecnologie del litio) è sicura anzi sotto alcuni punti di vista è fin più sicura delle classiche Pb; come è sicura un'altra tecnologia del litio.. La LTO.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2021 alle 21:44:35Allora è una questione personale.. Che nulla c'entra con la tecnica e i dati di fatto (con tanto di video)
Boh si dice che sia come dici tu ma io non ho mai approfondito la cosa e ci credo poco a prescindere che ci siano litio sicure come le piombo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2021 alle 22:04:19Diciamo che e' una questione di mia ignoranza persoanle, ma preferisco restare ignorante al momento.
Allora è una questione personale.. Che nulla c'entra con la tecnica e i dati di fatto (con tanto di video) Chiusa questa breve parentesi OT.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2021 alle 19:22:41Il primo acquisto che ho fatto per il mio nuovo van sono 2 batterie LiFePO4, che spero arrivino entro novembre.
Quel che si decide di istallare e' una scelta personale soggettiva basata su criteri soggettivi. a me personalmente le batterie al litio e il metanolo non piacciono per la loro potenziale pericolosita' e mi basta una batteriaal piombo da 65Ah con 200W di pannelli solari. se uno vuole pero' usare il phon (che io non uso) per la moglie e la maccina elettrica per il caffe' (che io non bevo) una batteria al litio puo' essere molto utile. importante e' sapere cosa si vuole e quali sono le possibilita' esistenti per le proprie esigenze.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2021 alle 22:58:00Quanti Ah hanno le tue due batterie ?
Il primo acquisto che ho fatto per il mio nuovo van sono 2 batterie LiFePO4, che spero arrivino entro novembre. Non ho inverter, macchina caffè etc. Il phon lo usiamo quando siamo collegati alla rete. La riserva di energiami servirà per frigo, combi D, router, alimentatori vari. Ciascuna batteria dovrebbe pesare 8 kg escluso il Bms quindi dovrei anche recuperare peso. Ho anche montato un pannello da 170w ma da questo mese lo porto in giro per fargli vedere il mondo.