CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costo installazione fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:20:05
Concordo con Ezio55. Se l'impianto fotovoltaico è sufficientemente sovradimensionato rispetto a quanto servirebbe in estate si riesce ad avere una ricarica decente delle batterie (sempre che non nevichi per 1 settimana di fila) anche in inverno.
Ovviamente questo influisce sul peso dell'impianto, e le valutazioni vanno anche in base a questo aspetto.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:05:56
Condivido, come già esposto in varie occasioni.
Con i prezzi attuali rinunciare all'energia che possono dare circa 300 W nominali di pannelli, o più, mi pare poco accorto. 
Io ora sono a Creta, anche se il frigo a compressore va parecchio, stando al sole con i miei 280W di FV già alle 11.30-12 le batterie sono piene e il regolatore abbassa la corrente a circa 0.5 A, salvo quando riparte il compressore che allora aggiunge subito i 3.2-3.3 A del suo consumo e va a 3.7-3.8 A. (Non Ah!laugh)
Quindi, basterebbe metà W ai pannelli? Certo, qui e ora ...ma i giorni scorsi in altra zona ad es. ero interamente in ombra sotto le tamerici quindi i 280 W servivano tutti. In effetti sono stato lì fermo 5gg (4 notti) senza accendere il motore, gli A in ricarica erano meno, ma alla sera avevo comunque le BS cariche al massimo, non sarebbe stato possibile con i 120 W che avevo sul tetto anni fa.
La stessa funzionalità si sfrutta spesso nelle mezze stagioni o in inverno. Tanto più in quelle stagioni: se c'è qualcosa che a costi (solo iniziali) ragionevoli può produrre energia gratis, anche se in certi casi copre solo parzialmente le esigenze giornaliere, perché rinunciarvi?

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/09/2021 alle 14:35:09
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:42:25
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2021 alle 14:05:56

Condivido, come già esposto in varie occasioni. Con i prezzi attuali rinunciare all'energia che possono dare circa 300 W nominali di pannelli, o più, mi pare poco accorto. Io ora sono a Creta, anche se il frigo a compressore
va parecchio, stando al sole con i miei 280W di FV già alle 11.30-12 le batterie sono piene e il regolatore abbassa la corrente a circa 0.5 A, salvo quando riparte il compressore che allora aggiunge subito i 3.2-3.3 A del suo consumo e va a 3.7-3.8 A. (Non Ah!) Quindi, basterebbe metà W ai pannelli? Certo, qui e ora ...ma i giorni scorsi in altra zona ad es. ero interamente in ombra sotto le tamerici quindi i 280 W servivano tutti. In effetti sono stato lì fermo 5gg (4 notti) senza accendere il motore, gli A in ricarica erano meno, ma alla sera avevo comunque le BS cariche al massimo, non sarebbe stato possibile con i 120 W che avevo sul tetto anni fa. La stessa funzionalità si sfrutta spesso nelle mezze stagioni o in inverno. Tanto più in quelle stagioni: se c'è qualcosa che a costi (solo iniziali) ragionevoli può produrre energia gratis, anche se in certi casi copre solo parzialmente le esigenze giornaliere, perché rinunciarvi? ​​​​​​    
...
ho letto che in tanti hanno pannelli solari normali e anche un efoy ma che ha fatto poche ore di lavoro in tanti anni

forse con super pannelli solari e viaggiando normale si fa senza efoy nel 99% dei casi e per l'1% rimanente si mette in moto da fermi

E.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 16:21:47
Io non ho l'eFoy dato che in inverno non vado sulla neve, ma solo in giri tipo Provenza o Centro Italia o simili, stando fermo due notti al massimo, e con uso almeno notturno della Truma Combi 4K gpl. Niente TV.  Per questi utilizzi, da vari anni, non ne ho mai avuto bisogno.
Poi ognuno deve regolarsi con i suoi consumi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/09/2021 alle 16:33:36
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:48:32
Anch’io sto facendo un corposo upgrade dell’impianto elettrico del mio nuovo van e leggendo i vari commenti mi rendo conto di quanto il progetto sia condizionato dal tipo di uso del mezzo.
Nel mio caso si prevede di non usare quasi mai il camper dal 15/6 al 15/9*, solo viaggi fuori stagione e soste di massimo due giorni.
A me credo possa bastare una coppia di batterie al litio da100 ah. 
Ho acquistato un pannello da 170W perché costa pochissimo ma mi rendo conto che non sarà un grande aiuto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 07/09/2021 alle 19:10:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:17:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2021 alle 01:18:52

I prezzi e i dati tecnici di potenza e durata sono questi il 150 costa meno di 5000 euro, forse hanno abbassato i prezzi, non so. per me l'efoy serve sopratutto per chi usa il camper in inverno tipo per sciare una settimana
fermi nello stesso posto senza colonnina o per chi fa viaggi al nord con frigo a compressore e stufa a diesel o chi deve usare apparecchi elettrici salvavita per motivi di salute o cose simili. per passare l'estate in camper in italia non serve per me.
...
mah, guarda, il prezzo dei 5000€ è ovviamente arrotondato e a parte la mancanza di prodotto in assortimento, questo è il prezzo a cui lo propone Grosso caravan... e al quale devi poi aggiungere l'installazione
image(2952).png

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:32:09
nel complesso, faccio solo notare che la mia proposta alla richiesta di chi ha aperto il post è stata fatta solo perchè se controllate ciò che ha scritto, si stava pensando di cambiare completamente l'impianto da cima a fondo con l'inserimento di batterie al litio, non di cosa costa meno tra un fotovoltaico e un efoy. 

A fronte di una differenza di qualche centinaio di euro su 4/5000€ di spesa totale io NON ci penso nemmeno a montare un impianto fotovoltaico + litio, dove con appunto qualche centinaio di euro in più mi sono TOLTO il pensiero corrente in ogni condizione di vacanza, estate, inverno, autunno, neve... impagabile.
Se proprio si vuole cercare di contenere un po' i costi di metanolo, si installi anche un fotovoltaico da non oltre i 100W... io però non lo farei. 

A chi fa i conti con l'ammortamento, consiglio di farli altrettanto con la spesa di un impianto rifatto da zero che preveda l'utilizzo delle lito... perchè negli eventuali 5€ di metanolo e i 34 dell'ammoramento utilizzando l'efoy, non c'è altro, in qualsiasi tipo di vacanza, mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:19:05
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2021 alle 10:32:09

nel complesso, faccio solo notare che la mia proposta alla richiesta di chi ha aperto il post è stata fatta solo perchè se controllate ciò che ha scritto, si stava pensando di cambiare completamente l'impianto da cima
a fondo con l'inserimento di batterie al litio, non di cosa costa meno tra un fotovoltaico e un efoy.  A fronte di una differenza di qualche centinaio di euro su 4/5000€ di spesa totale io NON ci penso nemmeno a montare un impianto fotovoltaico + litio, dove con appunto qualche centinaio di euro in più mi sono TOLTO il pensiero corrente in ogni condizione di vacanza, estate, inverno, autunno, neve... impagabile. Se proprio si vuole cercare di contenere un po' i costi di metanolo, si installi anche un fotovoltaico da non oltre i 100W... io però non lo farei.  A chi fa i conti con l'ammortamento, consiglio di farli altrettanto con la spesa di un impianto rifatto da zero che preveda l'utilizzo delle lito... perchè negli eventuali 5€ di metanolo e i 34 dell'ammoramento utilizzando l'efoy, non c'è altro, in qualsiasi tipo di vacanza, mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia...
...
"mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia..."
Questa è una tua supposizione.
Se poi, abbastanza frequentemente, fosse vero quello scenario significa che l'impianto è stato mal dimensionato per i propri consumi e/o si vuole fare libera per 5-7 gg di seguito (a patto di avere autonomia idrica) ovunque e in ogni condizioni climatica.

Giusto per fare 2 conti della serva.. 1 batteria LIFePO4 da 300 Ah, peso di 29 kg e garanzia di 8 anni (sito litio store) a 1700€; 2 pannelli da 375 Wp half-cut (tot 750 W) a 345€ spediti; 2 regolatori da 30 A o 1 da 40 A a 150-200€; cavi+staffe etc altri 100€; convertitore dc-dc da 50-70 A a 350-400€.. Totale circa 2750€ ad arrivare a 4/5000€ c'è spazio per i cavi dall'alternatore, montaggio/manodopera, etc. A patto di aver spazio per i pannelli e alternatore adeguato, con un impianto del genere non si ha problemi di autonomia nel (90-95%?) dei casi; i casi restanti sono poco frequentati dalla maggior parte dei camperisti, casi dove ha un senso l'efoy/zeus. Dopo tale spesa non se ne ha più a differenza dell'efoy.
Per me è poco furbo non utilizzare l'alternatore del motore efficientemente per caricare le batterie; come, visti i prezzi odierni, non trovo sensato non adottare il fotovoltaico.

Auspico che gli allestitori progettino i mezzi nuovi con un impianto elettrico capace di poter sopportare l'adozione delle litio, le quali possono essere caricate e scaricate velocemente (uno dei loro vantaggi), così da non dover sborsare nulla per l'impianto ma solo per la batteria, fotovoltaico ed eventualmente convertitore DC-DC (anche se ora dovrebbero montarlo in origine visti i nuovi motori con alternatori smart).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:08:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2021 alle 11:19:05

mentre con le litio + FV andrebbero messi anche i soldi che spesso ci toccherebbe spendere in AA perchè non abbiamo energia... Questa è una tua supposizione. Se poi, abbastanza frequentemente, fosse vero quello scenario
significa che l'impianto è stato mal dimensionato per i propri consumi e/o si vuole fare libera per 5-7 gg di seguito (a patto di avere autonomia idrica) ovunque e in ogni condizioni climatica. Giusto per fare 2 conti della serva.. 1 batteria LIFePO4 da 300 Ah, peso di 29 kg e garanzia di 8 anni (sito litio store) a 1700€; 2 pannelli da 375 Wp half-cut (tot 750 W) a 345€ spediti; 2 regolatori da 30 A o 1 da 40 A a 150-200€; cavi+staffe etc altri 100€; convertitore dc-dc da 50-70 A a 350-400€.. Totale circa 2750€ ad arrivare a 4/5000€ c'è spazio per i cavi dall'alternatore, montaggio/manodopera, etc. A patto di aver spazio per i pannelli e alternatore adeguato, con un impianto del genere non si ha problemi di autonomia nel (90-95%?) dei casi; i casi restanti sono poco frequentati dalla maggior parte dei camperisti, casi dove ha un senso l'efoy/zeus. Dopo tale spesa non se ne ha più a differenza dell'efoy. Per me è poco furbo non utilizzare l'alternatore del motore efficientemente per caricare le batterie; come, visti i prezzi odierni, non trovo sensato non adottare il fotovoltaico. Auspico che gli allestitori progettino i mezzi nuovi con un impianto elettrico capace di poter sopportare l'adozione delle litio, le quali possono essere caricate e scaricate velocemente (uno dei loro vantaggi), così da non dover sborsare nulla per l'impianto ma solo per la batteria, fotovoltaico ed eventualmente convertitore DC-DC (anche se ora dovrebbero montarlo in origine visti i nuovi motori con alternatori smart).
...
aspetta aspetta un secondo, ci stiamo perdento per strada...

chi ha creato il post ha già previsto nella lista delle sostituzioni una marea di roba litio comprese per un totale di 1800€ circa a cui aggiungere 700€ per le quali chiedeva SE fossero congrue rispetto alle lavorazioni da eseguire.
Siamo su un totale di circa 2500€.

A questo punto ho consigliato di verificare bene la cosa, perchè io per quei soldi o poco più avrei preferito montare un efoy 80 che risolve i problemi a 360°

i 5000€  o giù di lì, nascono perchè dal configuratore Efoy, sempre l'autore del post, inserendo i dati, ha avuto come suggerimento il montaggio della versione 150, cosa che certamente male non fa, ma visto il costo più o meno arrotondato di 5000€ montaggio incluso e la spropositata quantità di energia prodotta io non monterei mai. 

Questo è il concetto di partenza, quindi al limite, il confronto è più o meno fatto alla pari, a livello economico tra la versione fv+litio ed efoy.

Che tu preferisca l'accoppiata FV+litio ci può stare, è una scelta... ma è qui che nell'eventualità non sono d'accordo. Preferisco di gran lunga la certezza dell'efoy a un impianto FV+litio, dove non ho necessità alcuna di accendere il mezzo per ricaricare mai. 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:49:10
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2021 alle 12:08:58

aspetta aspetta un secondo, ci stiamo perdento per strada... chi ha creato il post ha già previsto nella lista delle sostituzioni una marea di roba litio comprese per un totale di 1800€ circa a cui aggiungere 700€ per
le quali chiedeva SE fossero congrue rispetto alle lavorazioni da eseguire. Siamo su un totale di circa 2500€. A questo punto ho consigliato di verificare bene la cosa, perchè io per quei soldi o poco più avrei preferito montare un efoy 80 che risolve i problemi a 360° i 5000€  o giù di lì, nascono perchè dal configuratore Efoy, sempre l'autore del post, inserendo i dati, ha avuto come suggerimento il montaggio della versione 150, cosa che certamente male non fa, ma visto il costo più o meno arrotondato di 5000€ montaggio incluso e la spropositata quantità di energia prodotta io non monterei mai.  Questo è il concetto di partenza, quindi al limite, il confronto è più o meno fatto alla pari, a livello economico tra la versione fv+litio ed efoy. Che tu preferisca l'accoppiata FV+litio ci può stare, è una scelta... ma è qui che nell'eventualità non sono d'accordo. Preferisco di gran lunga la certezza dell'efoy a un impianto FV+litio, dove non ho necessità alcuna di accendere il mezzo per ricaricare mai.   
...
"dove non ho necessità alcuna di accendere il mezzo per ricaricare mai. "
Il mezzo prima o poi lo devi accendere... 
Dal mio punto di vista ha poco senso l'adozione dell'efoy con la motivazione "zero problemi di energia o energia infinita con la postilla di aver metanolo" quando poi dopo 5 giorni (poi dipende dall'equipaggio) si va in deficit a livello idrico e sono obbligato a girare la chiave così nel frattempo posso ricaricare velocemente le litio anche a 120-150 Wh/10 minuti o per far comprendere meglio 10-12 Ah/10min (impianto permettendo).
Altro vantaggio, per alcuni, della soluzione ftv+litio è che la spesa si può fare in più step.. Con l'efoy è una spesa unica.

Sul resto non rispondo, ognuno fa le proprie scelte.
Io le scelte le faccio dopo che ho messo tutti i pro e contro in lista valutando anche gli innumerevoli aspetti compresi quelli indiretti e interdipendenti; non prendo mai una decisione per partito preso.

In ogni caso questi dibattiti sulle varie motivazioni del perchè adottare una soluzione piuttosto che un'altra penso torni utile all'autore del topic poichè con l'avanzare del topic gli son venuti dei dubbi.

PS: La certezza al 100% non si ha mai, neanche con l'efoy.. I guasti, di qualunque natura e tipologia, ci possono sempre essere.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 16:51:37
Sinceramente non capisco perché dovrei spendere 3000€ per un coso in più che mi eroga al massimo 6 A quando con 120€ ho comprato un oggetto che me ne eroga 40 (DCDC).

Il discorso accumulo è un capitolo a parte, teoricamente potrei anche mettere 400ah di batterie al piombo. Ma considerato che adesso esistono le litio ovviamente scelgo la soluzione più leggera e performante.

Utile forse per stanziali in sosta libera e senza sole.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:59:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2021 alle 16:51:37

Sinceramente non capisco perché dovrei spendere 3000€ per un coso in più che mi eroga al massimo 6 A quando con 120€ ho comprato un oggetto che me ne eroga 40 (DCDC). Il discorso accumulo è un capitolo a parte, teoricamente
potrei anche mettere 400ah di batterie al piombo. Ma considerato che adesso esistono le litio ovviamente scelgo la soluzione più leggera e performante. Utile forse per stanziali in sosta libera e senza sole.  
...
e quando non c'è il sole... acqua minerale...

Ciò che comunque non capisci, è la richiesta di chi ha aperto il post, e le litio NON SONO un capitolo a parte, perchè fanno parte del pacchetto di cose che lui voleva aggiornare sul suo mezzo, che ripeto, insieme al resto quotava 2500€... di qui Efoy.

Modificato da Laikone il 08/09/2021 alle 19:01:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:22:41
Quel che si decide di istallare e' una scelta personale soggettiva basata su criteri soggettivi.

a me personalmente le batterie al litio e il metanolo non piacciono per la loro potenziale pericolosita' e mi basta una batteria al piombo da 65Ah con 200W di pannelli solari.

se uno vuole pero' usare il phon (che io non uso) per la moglie e la maccina elettrica per il caffe' (che io non bevo) una batteria al litio puo' essere molto utile.

importante e' sapere cosa si vuole e quali sono le possibilita' esistenti per le proprie esigenze.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:33:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2021 alle 19:22:41

Quel che si decide di istallare e' una scelta personale soggettiva basata su criteri soggettivi. a me personalmente le batterie al litio e il metanolo non piacciono per la loro potenziale pericolosita' e mi basta una batteria
al piombo da 65Ah con 200W di pannelli solari. se uno vuole pero' usare il phon (che io non uso) per la moglie e la maccina elettrica per il caffe' (che io non bevo) una batteria al litio puo' essere molto utile. importante e' sapere cosa si vuole e quali sono le possibilita' esistenti per le proprie esigenze.
...
Meglio fare una precisazione per l'ennesima volta.. Le LiFePO4 (una delle tante tecnologie del litio) è sicura anzi sotto alcuni punti di vista è fin più sicura delle classiche Pb; come è sicura un'altra tecnologia del litio.. La LTO.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 21:44:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2021 alle 19:33:08

Meglio fare una precisazione per l'ennesima volta.. Le LiFePO4 (una delle tante tecnologie del litio) è sicura anzi sotto alcuni punti di vista è fin più sicura delle classiche Pb; come è sicura un'altra tecnologia del litio.. La LTO.
Boh si dice che sia come dici tu ma io non ho mai approfondito la cosa e ci credo poco a prescindere che ci siano litio sicure come le piombo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 22:04:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2021 alle 21:44:35

Boh si dice che sia come dici tu ma io non ho mai approfondito la cosa e ci credo poco a prescindere che ci siano litio sicure come le piombo.
Allora è una questione personale.. Che nulla c'entra con la tecnica e i dati di fatto (con tanto di video)
Chiusa questa breve parentesi OT.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 22:16:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2021 alle 22:04:19

Allora è una questione personale.. Che nulla c'entra con la tecnica e i dati di fatto (con tanto di video) Chiusa questa breve parentesi OT.
Diciamo che e' una questione di mia ignoranza persoanle, ma preferisco restare ignorante al momento.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 22:58:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2021 alle 19:22:41

Quel che si decide di istallare e' una scelta personale soggettiva basata su criteri soggettivi. a me personalmente le batterie al litio e il metanolo non piacciono per la loro potenziale pericolosita' e mi basta una batteria
al piombo da 65Ah con 200W di pannelli solari. se uno vuole pero' usare il phon (che io non uso) per la moglie e la maccina elettrica per il caffe' (che io non bevo) una batteria al litio puo' essere molto utile. importante e' sapere cosa si vuole e quali sono le possibilita' esistenti per le proprie esigenze.
...
Il primo acquisto che ho fatto per il mio nuovo van sono 2 batterie LiFePO4, che spero arrivino entro novembre.
Non ho inverter, macchina caffè etc. Il phon lo usiamo quando siamo collegati alla rete.
La riserva di energia mi servirà per frigo, combi D, router, alimentatori vari. 
Ciascuna batteria dovrebbe pesare 8 kg escluso il Bms quindi dovrei anche recuperare peso.

Ho anche montato un pannello da 170w ma da questo mese lo porto in giro per fargli vedere il mondo.

Modificato da Subalpino il 08/09/2021 alle 23:03:27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 23:27:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2021 alle 22:58:00

Il primo acquisto che ho fatto per il mio nuovo van sono 2 batterie LiFePO4, che spero arrivino entro novembre. Non ho inverter, macchina caffè etc. Il phon lo usiamo quando siamo collegati alla rete. La riserva di energia
mi servirà per frigo, combi D, router, alimentatori vari.  Ciascuna batteria dovrebbe pesare 8 kg escluso il Bms quindi dovrei anche recuperare peso. Ho anche montato un pannello da 170w ma da questo mese lo porto in giro per fargli vedere il mondo.  
...
Quanti Ah hanno le tue due batterie ?

le puoi scaricare al 90% ?

se facessi un impianto da nuovo mi guarderei bene le batterie al litio anche io. Ora pero' sul mio camper ho un booster, un regolatore del pannello e il caricabatteria originale che non sono predisposti per le batterie al litio e se mettessi una batteria al litio dovrei cambiarli o non caricare e gestire in modo ottimale la batteria.

certo, risparmierei 10-15 kg ma val la pena ora per me ?

tu poi hai frigorifero con ciondizionatore e stufa a diesel che consumano parecchio, mentre io sono un risparmiatore di corrente.

Modificato da sergiozh il 08/09/2021 alle 23:30:13
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:40:29

Riguardo la pericolosità delle LiFePo4 è fuor di dubbio che siano uno dei sistemi di accumulo più sicuro che esista attualmente, sicuramente più sicuro di quelle al piombo, anche il problema che ho avuto io dimostra che, pur danneggiandosi, non portano poi a conseguenze considerabili pericolose.
Nella diatriba tra fotovoltaico e Efoy, è evidente che il diverso utilizzo che si fa del camper può portare, magari sottovalutando l'aspetto economico, a considerare anche l'Efoy come possibile alternativa; se un prodotto esiste da anni sul mercato un suo utilizzo esiste, diversamente sparirebbe e non sarebbe più prodotto perché non più venduto.
Il gap del costo economico è comunque importante, un buon sistema fotovoltaico, al giorno d'oggi costa poco più di 500 euro di componenti, cavi compresi, qualche anno fa il loro prezzo era 4/5 volte superiore, l'Efoy ha mantenuto il prezzo, non è sceso, ora non è più competitivo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link