CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costo modifica frigo trivalente in compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 14:29:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/09/2019 alle 12:22:56

Mi fa molto piacere! Grazie a te del complimento 
wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 14:51:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/09/2019 alle 12:55:05

Per quello bisogna vedere lo spazio che si ha. Io per esempio, ora come ora, forse ci starebbe il Panasonic da 245W in mezzo ai diversi oblò (4 oblò sul tetto). Però ho già pensato che ridimensionerò l'oblò della doccia
(quello che c'è ora ha un diametro di 80cm, caratteristica dei Mobilvetta di quegli anni) poichè è inutile e si alza solo 3-4cm con un Vent 28 (anche più leggero); poi chiuderò il maxi oblò sulla dinette... per noi inutile in quanto durante il viaggio rimane chiuso sennò batte il sole sule persone che sono dietro e da fermo stessa. In più porta dentro tanto calore in estate e tanto freddo in inverno; oltretutto solo il Maxi oblò pesa quasi 16kg (circa il peso di un modulo da 400W, 3kg in meno). Così facendo dovrei farci stare (dalle misure che ho preso) 2 moduli da 400W... e avrei ancora posto per altri 200-240W (due moduli da 100-120W); cercherò di fare il possibile per farci stare i 2 da 400W.. poi mi sa che metterò un pannello da 50-80W per la sola BM, poichè l'antifurto è sotto BM e così facendo di certo ho meno problemi all'avviamento e meno energia che si scambia tra BS e BM. Per me questo è il primo camper e di conseguenza è la prima batteria AGM deep cycle (non che non sia durata)... Ma è stata anche l'ultima batteria al piombo per questo tipo di utilizzo; pesa tanto (e sui camper abbiamo il problema peso) e le prestazioni non sono un gran ché. Personalmente evito le AA e campeggi... A quel punto farei prima ad andare in hotel per i prezzi che hanno (specie noi che siamo in 4 con 2 animali); al massimo uso le AA se sono alle strette con l'autonomia idrica, mai usate per problemi di autonomia energetica. Fino ad ora avrò pagato 4-5 volte per fare cs; cerco sempre posti free per fare cs in regola.  Per come lo intendo io il camper e relativo stile di vita, faccio il possibile (studiando/dimensionando secondo le mie richieste l'impianto, senza andare a fortuna e avere il pensiero e se rimango senza corrente? .. E per me fare questi semplici calcoli non disturba come potrebbero pensare alcuni) per essere autosufficiente pur avendo (e volendo) certe comodità.
...
Tutto dipende da quanto tempo si sta fuori con il camper... per due, tre, quattro giorni al massimo si riesce ad essere autonomi anche con 200Ah di batterie agm e un alternatore maggiorato... di più serve un sistema di ricarica adeguato... ma tre stagioni su quattro difficilmente, per chi lavora, si sta di più... inoltre come dicevo, bisogna ricaricare l'acqua e scaricare le acque reflue... d'estate sei autonomo anche con un pannello da 100w... nelle AA e campeggi ci si andrebbe solo per fare Cs e ricaricare le batterie, una sosta di 24h è sufficiente e ogni tanto per quello che mi riguarda fa pure piacere... ripeto, ogni tanto e per brevi soste, anch'io non sono affatto amante della stanzialitá... il mio dubbio è se vale la pena spendere qualche migliaio di euro per avere un'autonomia che poi non sfrutti...

P.s. 800w di pannelli cominciano ad essere una potenza importante...
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:26:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/09/2019 alle 14:51:26

Tutto dipende da quanto tempo si sta fuori con il camper... per due, tre, quattro giorni al massimo si riesce ad essere autonomi anche con 200Ah di batterie agm e un alternatore maggiorato... di più serve un sistema di ricarica
adeguato... ma tre stagioni su quattro difficilmente, per chi lavora, si sta di più... inoltre come dicevo, bisogna ricaricare l'acqua e scaricare le acque reflue... d'estate sei autonomo anche con un pannello da 100w... nelle AA e campeggi ci si andrebbe solo per fare Cs e ricaricare le batterie, una sosta di 24h è sufficiente e ogni tanto per quello che mi riguarda fa pure piacere... ripeto, ogni tanto e per brevi soste, anch'io non sono affatto amante della stanzialitá... il mio dubbio è se vale la pena spendere qualche migliaio di euro per avere un'autonomia che poi non sfrutti... P.s. 800w di pannelli cominciano ad essere una potenza importante...
...
"per due, tre, quattro giorni al massimo si riesce ad essere autonomi anche con 200Ah di batterie agm e un alternatore maggiorato"
Dipende sempre a che temperature si è e che consumi si hanno... Per esempio a -15/-20°C e fare mediamente 6-8 ore di tv al giorno, pc portatile, 3 smartphone da caricare, etc non penso che bastino 200Ah di agm per 3-4 giorni.. E senza avere frigo a compressore, stufa a gasolio e fare caffè a 230V con l'inverter. Questo per fare un esempio per far capire che i consumi sono relativi... Come ogni impianto ha determinate caratteristiche, e viene dimensionato, in base a chi lo utilizza.

"inoltre come dicevo, bisogna ricaricare l'acqua e scaricare le acque reflue"
Quello che dico anch'io... Avere un'autonomia energetica, secondo i propri consumi, di 3-4 giorni o addirittura (per chi vuole esagerare) di una settimana credo che sia sufficiente perchè poi si va in deficit con l'autonomia idrica; quindi trovo inutile sistemi estremamente costosi quali zeus, efoy o generatori portatili per avere "autonomia infinita" quando l'autonomia idrica non la è.
Io sono uno che oltre i 3 giorni (casi molto isolati) non sta fermo, quindi sarebbe inutile avere un'autonomia energetica (grande batteria) elevata per poi andare dopo 3-4 giorni in deficit di acqua... Muovendomi ricarico le batterie velocemente (se si ha l'impianto ben dimensionato e si hanno LiFePO4 che accettano correnti di carica pari a 1C o superiore).

Si, indubbiamente è una potenza importante... Ma di certo si ha meno problemi di autonomia (specie in inverno) e meno pensieri/dubbi del tipo "ma 250-300W mi bastano per i consumi che ho?".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:07:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 23:26:29

per due, tre, quattro giorni al massimo si riesce ad essere autonomi anche con 200Ah di batterie agm e un alternatore maggiorato Dipende sempre a che temperature si è e che consumi si hanno... Per esempio a -15/-20°C e
fare mediamente 6-8 ore di tv al giorno, pc portatile, 3 smartphone da caricare, etc non penso che bastino 200Ah di agm per 3-4 giorni.. E senza avere frigo a compressore, stufa a gasolio e fare caffè a 230V con l'inverter. Questo per fare un esempio per far capire che i consumi sono relativi... Come ogni impianto ha determinate caratteristiche, e viene dimensionato, in base a chi lo utilizza. inoltre come dicevo, bisogna ricaricare l'acqua e scaricare le acque reflue Quello che dico anch'io... Avere un'autonomia energetica, secondo i propri consumi, di 3-4 giorni o addirittura (per chi vuole esagerare) di una settimana credo che sia sufficiente perchè poi si va in deficit con l'autonomia idrica; quindi trovo inutile sistemi estremamente costosi quali zeus, efoy o generatori portatili per avere autonomia infinita quando l'autonomia idrica non la è. Io sono uno che oltre i 3 giorni (casi molto isolati) non sta fermo, quindi sarebbe inutile avere un'autonomia energetica (grande batteria) elevata per poi andare dopo 3-4 giorni in deficit di acqua... Muovendomi ricarico le batterie velocemente (se si ha l'impianto ben dimensionato e si hanno LiFePO4 che accettano correnti di carica pari a 1C o superiore). Si, indubbiamente è una potenza importante... Ma di certo si ha meno problemi di autonomia (specie in inverno) e meno pensieri/dubbi del tipo ma 250-300W mi bastano per i consumi che ho?.
...
Ulteriore riprova che il discorso dei consumi ed eventuale autonomia energetica è molto soggettivo... infatti io mi riferisco a quella categoria di camperisti (secondo me la stragrande maggioranza), che usa il camper per la vacanza estiva, per weekend e piccoli ponti durante tutto l'arco dell'anno, ed eventualmente per una vacanza invernale più lunga, magari sulla neve, quindi a temperature rigide... dei tre esempi solo in quest'ultimo si può presentare il problema della riserva energetica ma, quando p.e. io vado a sciare, a meno che non si tratti di un weekend, mi appoggio sempre a una struttura, pur avendo un camper con impianti coibentati e riscaldati, e non solo per l'elettricità ma per avere un po' di comfort che sulla neve, anche per un discorso di spazi vitali, diventa secondo me indispensabile per non trasformare la vacanza in un sacrificio... usando il camper in questo modo, secondo me, si riesce ad essere autonomi quasi sempre, e se in qualche sporadica occasione ci si trova in difficoltà, basta appoggiarsi temporaneamente ad una struttura... mi è capitato di vedere camper sostare in libera sotto gli impianti di risalita, aver speso migliaia di euro per avere un'autonomia energetica e essere orgogliosi di risparmiare i soldi del campeggio o della AA, e poi cercare wc chimici disperatamente per vuotare la cassetta, per non parlare delle grigie che con quattro docce sono già piene, e poi tutte le difficoltà per riporre le attrezzature al caldo... cioè, fai una vacanza sacrificante all'insegna del risparmio, però magari hai speso 4000€ per dotarti di autonomia energetica illimitata... ha senso tutto ciò? 

P.s. ho volutamente estremizzato ma credetemi, sono storie di vita vissuta...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link