Vista la domanda di Simon 716 riguardo l'omologazione posto qui la domanda sperando che qualcuno sappia darmi una risposta, magari suffragandola con riferimenti giuridici o normativi.
Dunque a Novembre del 2009 ho comprato un camper con prima immatricolazione a Novembre del 2001. Il suddetto camper,con motorizzazione Fiat Ducato 3^ serie, per intenderci il 230, ha le sospensioni AL-Ko installate. Siccome i precedenti proprietari che non sono rintracciabili, non mi hanno lasciato nemmeno un pezzetto di carta scritto a mano non ho idea di quando le sospensioni siano state installate. Sul sito AL-KO c'è scritto che per il mio Ducato le sospensioni debbono essere installate a "regola d'arte" in combinazione col limitatore di frenata per procedere all'omologazione. Ho provato a scrivere alla Al-Ko la quale mi ha risposto che è impossibile procedere all'omologazione in quanto il mezzo ha più di 7 anni (anche questo è scritto sul sito) e che quindi il lasciarle montate è sotto la mia responsabilità (non ho avuto... il coraggio di chiedere cosa intendevano).
Ho provato a scrivere alla Fiat (sperando che dalla targa o dal numero di telaio potessero risalire ad una eventuale richiesta) e mi è stato risposto che prima dovevo fare una verifica preventiva presso una loro officina autorizzata e se non riuscivo a risolvere il problema di ricontattarli.
Stamani sono andato presso un'officina autorizzata la quale mi ha detto che loro le hanno sempre montate senza nessuna adempimento burocratico. A questo punto mi domando ma a chi caspita debbo credere?
Qui si dice tutto ed il contrario di tutto.
Ah...dimenticavo. Ho inviato alcune volte delle interrogazioni sul sito della Polizia Stradale la quale, gentilmente, mi ha risposto quasi subito. Pensando se sono fuori regola e la Polizia mi ferma, il poliziotto dovrà sapere in base a quale articolo deve contestarmi l'irregolarità. Ebbene due interrogazioni e, dopo quasi due mesi, nessuna risposta. Possibile che anche la Polizia non sappia che pesci prendere?
Scusate la lunghezza del post e buoni Km. a tutti.
Pasquale27
mail ricevuta 01/02/2010 dalla ditta bitop
Le sospensioni pneumatiche integrative BITOP sono progettate e dimensionate in modo da non alterare l'integrità strutturale del veicolo equipaggiato.
In particolare in fase di montaggio non vendono effettuati fori o saldature e non vengono alterate o rimosse parti del telaio o della parte attiva delle sospensioni originali.
Inoltre le sospensioni BITOP, se utilizzate correttamente, non influenzano la frenatura e la sicurezza attiva o passiva del veicolo in genere.
Il BITOP non è indicato fra i dispositivi per i quali è prevista l'omologazione e l'aggiornamento della carta di circolazione e non influenza quelli già presenti a bordo.
Io nel mio vecchio camper feci montare le al-ko ,mi rilasciarono un foglio di collaudo con firma e timbro dell'officina ,adesso nel nuovo camper vorrei rimetterle per alzare un po'il posteriore pero' mi viene il dubbio che non basti quel foglio di collaudo per essere in regola non e' che bisogna andare anche alla motorizzazione per modificare il libretto .
ciao andrea
Nel mondo delle sosp. ad aria c'è di meglio delle al.ko ma,a parte questo,non hai bisogno di omologare niente ( art. 78 codice della strada ), tu non alteri l'altezza del mezzo, la ripristini, sono due cose diverse.
Per il tipo di sospensione che hai ti consiglio una pressione tra 2 e 2.5 bar.
Saluti.
salve ragazzi, ho da poco acquistato un ecovip2 su maccanica transit con sospensioni ad aria aggiuntive al-ko.
mi sono accorto che perdono pressione,ho già sostituito le valvole e controllato i tubi, quindi temo che si tratti dei soffietti che probabilmente sono crepati.
qualcuno di voi ha risolto il problema? se si come? grazie anticipatamente
X 020570id="maroon">
non capisco questa tua continua insistenza con la stessa richiesta , eppure ti hanno risposto e non solo quì , se i tuoi soffietti perdono pressione vuol dire che da qualche parte perdono aria e come induviduare quella perdita te lo hanno spiegato id="red">
io aggiungo che se la perdita è sulla gomma dei seffietti devi sostituirli , se apri una nuova discussione in merito al tuo problema sarebbe decisamente piu gradito a tutti noi e tu avresti piu risposte in merito id="blue">
Mario
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.