quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 23/11/2011 20:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non sono proprio imbranato! [:D] Dopodomani sono in ferie, e il camper è ancora in officina (vedi Camper vs Gru in su forum Cellula), quindi ho tempo per provare a sperimentare.
quote:Risposta al messaggio di wolkertexas inserito in data 23/11/2011 20:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni metallo puo essere utilizzato per ricevere il segnale radio. esiste una scala di valori per ogni metallo, certamente se usi oro o platino ottieni il miglior risultato[:D][:D][:D] comunque il rame è posizionato id="size3"> id="blue"> molto in alto in questa scala, utilizzalo e non hai problemi con le saldatureid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 23/11/2011 21:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se fondo qualche bracciale, orecchini e anelli di mia moglie posso fare un'antenna super? [8D][:)][:D] Però forse poi chissà che fine facciamo io e l'antenna...[xx(][xx(][xx(]. Soprattutto non oso pensare dove potrebbe andare a finire l'antenna... Che dolore!
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 23/11/2011 21:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio rame dell'alluminio? O sono abbastanza equivalenti?
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 23/11/2011 20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, per il cavo c'è qualche preferenza?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2011 08:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora ho trovato i miei 180 gradi - 90 dovuti alla rotazione dell'antenna e 90 ovvero 45 + 45 per parte dovute all' ampiezza della zona ricettiva senza perdite consistenti spero che queso mio dubbio abbia anche aiutato altri a te dico grazie della disponibilità e della chiara spiegazione
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/11/2011 22:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso di capire che intensità di segnale sia il livello del segnale, anche se molto disturbato e quindi non esente da errori mentre per qualita del segnale si considerino gli errori, meglio se correggibili, indipendentemete dal livello del segnale magari basso Chi sa corregga se ho interpretato male o se ho sparato c..z..e
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 23/11/2011 21:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un tondino da 6 mm di rame è certamente meglio dell'alluminio,ed è anche piu lavorabileid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 23/11/2011 21:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piu e grosso il cavo meglio è perche aumenta cosi anche il diametro del conduttore di rame, se poi usi un tondino rigido e meglio ancoraid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 23/11/2011 20:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se accoppi rame e alluminio avrai sicuramente grossi problemi. Chimicamente sono due metalli che non vanno d'accordo. Ossidano quasi immediatamente, rendendo inutilizzabile l'antenna. L'ossido è isolante. Peggiori ulteriormente la situazione interponendo l'ottone. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/11/2011 23:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi...io ho la barra di alluminio tonda da 6 mm da utilizzare , devo interporre qualcosa tra il rame del cavo coassiale e l'antenna?
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 25/11/2011 09:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esistono un paio di prodotti per evitare il fenomeno dell'ossidazione e favorire l'acoppiamento tra rame e alluminio: Il Noalox: http://www.idealindustries.com/prodDetail.do?prodId=noalox&div=5&l1=accessories Il Penetrox (si chiama proprio così): http://www.galco.com/scripts/cgiip.exe/wa/wcat/itemdtl.r?listtype=&pnum=PENA138-BURN ... e costano un botto... Ti conviene cambiare materiale, e usare solo il rame. Consiglio uno spezzone di rame verniciato e trattato per gli avvolgimenti dei motori/trasformatori. Una ditta che rifà gli avvolgimenti te lo può regalare. Gratta un attimo i punti di saldatura con in cavo coassiale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/11/2011 23:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se accoppi rame e alluminio avrai sicuramente grossi problemi. Chimicamente sono due metalli che non vanno d'accordo. Ossidano quasi immediatamente, rendendo inutilizzabile l'antenna. id="teal">id="size1"> Ciao, secondo le tue indicazioni ho provato a utilizzare il portapacchi come antenna, con risultati incoraggianti. Pero' non capisco come potrei evitare l' ossidazione tra il rame del coassiale l' alluminio del portapacchi. Anche inserendo un capocorda il contatto tra rame e alluminio rimane sempre. Se puoi darmiqualche dritta in merito la leggo molto volentieri. Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 25/11/2011 13:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il capocorda non è in alluminio, anche se sembra, è saldabile, non avrai mai contatto diretto rame-alluminio. Per questo ti ho consigliato il capocorda, per evitare l'ossidazione. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2011 14:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 25/11/2011 17:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT