CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costruiamoci una antenna per il DTV

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 311
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 26/11/2011 alle: 00:42:49
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2011  19:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo Alvaroid="size3">id="blue"> by Kalimera
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 28/11/2011 alle: 21:03:10
Grazie per gli spunti, ho preso nota di tutto e mi ci dedicherò sicuramente. Non prima di avere approntato uno schermo su cui vedere la TV, ovviamente ;)
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 28/11/2011 alle: 21:15:25
a dire il vero non ho ancora capito perche' si spende un mare di soldi tra antenne, tv e decoder quando per vedere la TV digitale libera basta spendere solo 700 euro comprando un ipad e un tivizen. BOH
rumble
rumble
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:34:27
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/11/2011  21:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti faccio notare che con circa 200 euri, ti fai un televisore led da 19" e una delle antenne quì proposte, e vuoi fare un confronto con lo scermino e la scarsa ricezione dell'Ipad che ti costa 3 volte tanto? BOH L'Apple è geniale , mi fa quasi paura, ciao

Modificato da rumble il 28/11/2011 alle 23:38:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:45:44
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/11/2011  21:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quelle belle e care macchinette da esibire, non creano programmi TV dal nulla. Ci vuole un'antenna come si deve, e un luogo dove ci sia segnale. Altrimenti sono solo giocattoli troppo cari. BOH _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Inserito il 01/12/2011 alle: 20:13:55
Saluti tutti gli amici della discussione e in particolare i due ''esperti'' Alva e Kalimera (citati in ordine alfabetico). Girovagando in rete ho notato su un famoso sito di vendite (Su...it)un particolare su una parabola motorizzata per me 'stuzzicante'. Sul braccio che sostiene l'illuminatore,a meta via è montato una scatoletta con un dipolo in allumionio e il venditore lo indicava come antenna per il DTV. Allora chiedevo agli amici (se mi posso permettere) Alva e Kalimera:ma vuoi vedere che il piatto della parabola funziona da riflettore per il dipolo? Mi dispice non poter postare foto, trasgredirei quelli che sono i canoni del forum, ma spero di essere stato abbastanza chiaro. Spero di aver stuzzicati gli esperti. Grazie anticipatamente e buni Kilometri atutti GIANFRANCO
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 01/12/2011 alle: 23:48:39
quote:Risposta al messaggio di gianfri55 inserito in data 01/12/2011  20:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco metti pure la foto dell'oggetto, non è pubblicità se non metti il nome del venditore, puo essere un aiuto per chi volesse realizzare il progetto sul proprio impianto motorizzato. Certamente puo funzionare, basta mettere il dipolo sul fuoco ottico della parabola e posizionare l'alzo azimutale parallelo al terreno, si comportera come un antenna direttiva ad alto guadagno, orientabile a piacere. Basterà poi miscelare il segnale ottenuto con appositi mix/demix sul cavo esistente et voila il gioco è fatto. Appena avrò il tempo di realizzarla posterò una foto dell' antenna.id="size3">id="blue"> by Kalimera

Modificato da kalimera il 02/12/2011 alle 00:00:59
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:21:48
Buon giorno Kalimera. Non posso postare la foto perchè sarebbe visibilissimo il nome da cui è stata presa e come si dice quì a Napoli ''capisc a me'' Comunque si ti fai un giro sul sito a cui accennavo la troverai anche perchè è montata su una antenna ''tutta in plastica''di una nota marca. Attendo tue novità. E adesso a ''zappare''buona giornta Gianfranco
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:42:24
Interessante mi sa che provo... Luca www.robadacamper.com
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/12/2011 alle: 13:37:38
si ringrazia gli attori principali di questa/e idee. poca spesa e tanta resa [;)] la realizzerò e vi farò sapere . grazie di nuovo e per tutti quelli che hanno realizzato tale idea ,postate le foto sempre utili a tutti per poter migliorare tale realizzazione . Però chiedo un punto della situazione a tutte e due (se si può) misure precise e definitive del filo con relativo disegnetto dei 2 progetti grazie flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 03/12/2011 alle: 15:06:12
Ciao Kalimera, ho trovato a casa una vecchia antenna da interni alimentata rotta che ha una parte con la stessa forma della tua antenna biquad ma con i lati ognuno di circa 10 cm quindi 80 cm in tutto. Chè frequenza utilizza? Si potrebbe utilizzare in qualche modo?
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 03/12/2011 alle: 18:51:05
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 03/12/2011  15:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'antenna che hai trovato con quelle misure, risuona in banda IV UHF, quindi per i canali bassi, 21 - 36, comunque per il costo che ha provala, ti darà un qualche risultato. Poi con un po di fai da te puoi anche modificarla e portarla nelle quote necessarieid="size3">id="blue"> by Kalimera
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 03/12/2011 alle: 22:08:11
Ciao essendo antennista ma non avendo letto e seguito le 14 pagine potrei sentirmi di consigliare di aquistare una antenna come quella in figura assicurando che possa ricevere le bande 4°-5° e poi stacco il dipolo e lo uso per ricevere e il gioco e fatto (spesa 30 euro circa) , ricordo che tutti i dispositivi non alimentati creano una perdita per tanto consiglio di usare un cavo da 6mm e le misure giuste senza abbondare per arrivare al decoder. ciao p.s una volta sul luogo di sosta guardate la direzione delle altre antenne per potervi orientare ma alcune volte la ricezione sara' impossibile se no le antenne le mettevamo in giardino e non sui tetti [:)][:D][;)]
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 03/12/2011 alle: 22:30:24
quote:Risposta al messaggio di cava79 inserito in data 03/12/2011  22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao antennista, ma perche non hai letto la prime 14 pagine di questo tread? non si fa molta fatica ! io sono imprenditore in telecomunicazioni ed antennista da 45 anni. Lo scopo di questo articolo era di costruire per divertimento e senza alcuna spesa una antenna in grado di appagare con il suo funzionamento le aspirazioni di "bricoleurs" che albergano in ciascuno di noi. Troppo facile andare dal negozio di elettronica ed acquistare un aggeggio gia funzionante non credi? Senza polemiche ti saluto.id="size3">id="blue"> by Kalimera
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/12/2011 alle: 23:38:59
quote:Risposta al messaggio di cava79 inserito in data 03/12/2011  22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao antennista, quoto lo scritto di Kalimera. Ripeto, "perdi" un poco del tuo tempo e leggi tutte le pagine di questo topic. ne vale la pena. Non sono antennista, sono un radioamatore. Il Ministero dello Sviluppo Economico mi ha autorizzato a progettare e costruire gli apparecchi che uso. Spesse volte sono ciofeche, e rimangono allo stato di progetto, alcune volte funzionano; e sono felice di mettere a disposizione di tutti quelli che lo vogliono le mie esperienze. La mia felicità non è comprare qualcosa fatto da altri, ma è il ringraziamento di uno sconosciuto utente del forum che con poco, e con le sue mani, ha messo sul camper una cosa che ho sperimentato. Noi radioamatori questo lo chiamiamo: "Ham Spirit". Le antenne che uso per trasmettere sono dei semplici dipoli a V invertita che ho progettato e costruito. Arrivare con qualche decina di watt, e dei semplici cavi elettrici stesi sul tetto di casa in Australia o in Antartide non ha prezzo. Senza polemica. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 04/12/2011 alle: 00:16:44
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2011  23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante!
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 04/12/2011 alle: 01:18:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2011  23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quasi quasi Alvaro mi stai diventando simpaticoid="size3">id="blue">[:D][:D] by Kalimera
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 04/12/2011 alle: 10:53:05
ciao
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 01/12/2011  23:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per non far morire ...il 3D non concordo con la tua affermazione, riguardo il guadagno e la direttivita' del dipolo , che usa come riflettore il piatto della parabola. Come ben saprai le antenne direttive , a partire dalla 2 elementi, sono costituite da elemento radiatore ( attivo) piu elementi parassiti (passivi) che secondo la lunghezza possono essere riflettori (piu lunghi) o direttori (piu' corti)...Tornando agli elementi parassiti, se sono più lunghi rispetto al dipolo fungono da “riflettori” (di solito se ne usa uno solo), mentre se sono più corti fungono da “direttori”. Come sappiamo il dipolo irradia il segnale in due direzioni perpendicolare al dipolo stesso. Il riflettore viene visto dal dipolo come uno specchio, quindi il segnale irradiato da questo lato, viene riflesso e rinviato dall'altra parte sommandosi al segnale già irradiato dalla parte opposta. Il direttore viene visto come una lente, il segnale irradiato da questo lato, viene quindi “ingrandito”. Stesso discorso vale per il segnale ricevutoi.La combinazione di queste due situazioni forma un'antenna veramente performante. Il punto fondamentale è la spaziatura tra il dipolo e gli elementi parassiti, infatti questa misura va a variare le caratteristiche dell'antenna e in particolare il guadagno e l'impedenza , che come sai per il massimo trasferimento di energia le impedenze devono coniugarsi perfettamente,(nel caso TV 75 Ohm)e per far questo, e' importante la spaziatura tra gli elementi, che per poter guadagnare qualche db con il riflettore deve essere prossima a 0,2 lambda,e il riflettore deve risuonare su una frequenza ben precisa.... Capisco che il discorso puo'sembrare complicato, ma da esperto quale sei ,non potrai che concordare, queste affermazioni, sulle antenne yagi si sono spesi fiumi di inchiostro, ma molto si potrebbe ancora scrivere.... Con stima,buona ricezione....un caro saluto ....Gianni ,
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 04/12/2011 alle: 16:15:53
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 02/10/2011  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kalimera, io vorrei realizzare l'antenna qui rappresentata, però mi pare di averla gia vista in qualche catalogo descritta come antenna per FM (radio) e non per uso TV e tantomeno per il digitale terrestre. Premesso che la cosa non mi disturba affatto visto che spesso il segnale televisivo si capta anche con il portapacchi, ma mi chiedevo perchè l'antenna in foto, descritta per il digitale terrestre, non ha il balun mentre quella autocostruita lo prevede; inoltre mi pare, ma non sono sicuro, che l'antenna in foto abbia uno sviluppo superiore al metro lineare. Se la costruissi con tondino di alluminio posso fare a meno del balun? Il pezzo di cavo che fa da balun posso piegarlo in quattro invece che in due (per ragioni di spazio con il supporto che verrà fissato al tetto). Ciao e grazie in anticipo Luca
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 04/12/2011 alle: 22:56:18
Per Kalimera o Alvaro o viceversa. La mia situazione attuale. Ho un antenna per ricezione radio lunga circa 2 metri di tipo classico posizionata rinchiusa nel cupolino in vetroresina sopra la cabina guida del mio camper semintegrale genesis 40. Diciamo che la ricezione delle radio c'è. Domanda: posso migliorare la ricezione sostituendo l'antenna con una autocostruita? se si quale modello posso costruire? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link