quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2011 19:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo Alvaroid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/11/2011 21:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti faccio notare che con circa 200 euri, ti fai un televisore led da 19" e una delle antenne quì proposte, e vuoi fare un confronto con lo scermino e la scarsa ricezione dell'Ipad che ti costa 3 volte tanto? BOH L'Apple è geniale , mi fa quasi paura, ciao
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/11/2011 21:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quelle belle e care macchinette da esibire, non creano programmi TV dal nulla. Ci vuole un'antenna come si deve, e un luogo dove ci sia segnale. Altrimenti sono solo giocattoli troppo cari. BOH _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di gianfri55 inserito in data 01/12/2011 20:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco metti pure la foto dell'oggetto, non è pubblicità se non metti il nome del venditore, puo essere un aiuto per chi volesse realizzare il progetto sul proprio impianto motorizzato. Certamente puo funzionare, basta mettere il dipolo sul fuoco ottico della parabola e posizionare l'alzo azimutale parallelo al terreno, si comportera come un antenna direttiva ad alto guadagno, orientabile a piacere. Basterà poi miscelare il segnale ottenuto con appositi mix/demix sul cavo esistente et voila il gioco è fatto. Appena avrò il tempo di realizzarla posterò una foto dell' antenna.id="size3">id="blue">
by Kalimera
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 03/12/2011 15:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'antenna che hai trovato con quelle misure, risuona in banda IV UHF, quindi per i canali bassi, 21 - 36, comunque per il costo che ha provala, ti darà un qualche risultato. Poi con un po di fai da te puoi anche modificarla e portarla nelle quote necessarieid="size3">id="blue">
by Kalimera
quote:Risposta al messaggio di cava79 inserito in data 03/12/2011 22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao antennista, ma perche non hai letto la prime 14 pagine di questo tread? non si fa molta fatica ! io sono imprenditore in telecomunicazioni ed antennista da 45 anni. Lo scopo di questo articolo era di costruire per divertimento e senza alcuna spesa una antenna in grado di appagare con il suo funzionamento le aspirazioni di "bricoleurs" che albergano in ciascuno di noi. Troppo facile andare dal negozio di elettronica ed acquistare un aggeggio gia funzionante non credi? Senza polemiche ti saluto.id="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di cava79 inserito in data 03/12/2011 22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao antennista, quoto lo scritto di Kalimera. Ripeto, "perdi" un poco del tuo tempo e leggi tutte le pagine di questo topic. ne vale la pena. Non sono antennista, sono un radioamatore. Il Ministero dello Sviluppo Economico mi ha autorizzato a progettare e costruire gli apparecchi che uso. Spesse volte sono ciofeche, e rimangono allo stato di progetto, alcune volte funzionano; e sono felice di mettere a disposizione di tutti quelli che lo vogliono le mie esperienze. La mia felicità non è comprare qualcosa fatto da altri, ma è il ringraziamento di uno sconosciuto utente del forum che con poco, e con le sue mani, ha messo sul camper una cosa che ho sperimentato. Noi radioamatori questo lo chiamiamo: "Ham Spirit". Le antenne che uso per trasmettere sono dei semplici dipoli a V invertita che ho progettato e costruito. Arrivare con qualche decina di watt, e dei semplici cavi elettrici stesi sul tetto di casa in Australia o in Antartide non ha prezzo. Senza polemica. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2011 23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole sante!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2011 23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quasi quasi Alvaro mi stai diventando simpaticoid="size3">id="blue">[:D][:D]
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 01/12/2011 23:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tanto per non far morire ...il 3D non concordo con la tua affermazione, riguardo il guadagno e la direttivita' del dipolo , che usa come riflettore il piatto della parabola. Come ben saprai le antenne direttive , a partire dalla 2 elementi, sono costituite da elemento radiatore ( attivo) piu elementi parassiti (passivi) che secondo la lunghezza possono essere riflettori (piu lunghi) o direttori (piu' corti)...Tornando agli elementi parassiti, se sono più lunghi rispetto al dipolo fungono da “riflettori” (di solito se ne usa uno solo), mentre se sono più corti fungono da “direttori”. Come sappiamo il dipolo irradia il segnale in due direzioni perpendicolare al dipolo stesso. Il riflettore viene visto dal dipolo come uno specchio, quindi il segnale irradiato da questo lato, viene riflesso e rinviato dall'altra parte sommandosi al segnale già irradiato dalla parte opposta. Il direttore viene visto come una lente, il segnale irradiato da questo lato, viene quindi “ingrandito”. Stesso discorso vale per il segnale ricevutoi.La combinazione di queste due situazioni forma un'antenna veramente performante. Il punto fondamentale è la spaziatura tra il dipolo e gli elementi parassiti, infatti questa misura va a variare le caratteristiche dell'antenna e in particolare il guadagno e l'impedenza , che come sai per il massimo trasferimento di energia le impedenze devono coniugarsi perfettamente,(nel caso TV 75 Ohm)e per far questo, e' importante la spaziatura tra gli elementi, che per poter guadagnare qualche db con il riflettore deve essere prossima a 0,2 lambda,e il riflettore deve risuonare su una frequenza ben precisa.... Capisco che il discorso puo'sembrare complicato, ma da esperto quale sei ,non potrai che concordare, queste affermazioni, sulle antenne yagi si sono spesi fiumi di inchiostro, ma molto si potrebbe ancora scrivere.... Con stima,buona ricezione....un caro saluto ....Gianni ,
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 02/10/2011 21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kalimera, io vorrei realizzare l'antenna qui rappresentata, però mi pare di averla gia vista in qualche catalogo descritta come antenna per FM (radio) e non per uso TV e tantomeno per il digitale terrestre. Premesso che la cosa non mi disturba affatto visto che spesso il segnale televisivo si capta anche con il portapacchi, ma mi chiedevo perchè l'antenna in foto, descritta per il digitale terrestre, non ha il balun mentre quella autocostruita lo prevede; inoltre mi pare, ma non sono sicuro, che l'antenna in foto abbia uno sviluppo superiore al metro lineare. Se la costruissi con tondino di alluminio posso fare a meno del balun? Il pezzo di cavo che fa da balun posso piegarlo in quattro invece che in due (per ragioni di spazio con il supporto che verrà fissato al tetto). Ciao e grazie in anticipo Luca