quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 04/12/2011 10:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianni concordo pienamente sulla disquisizione in merito alle antenne Yagi o Paramount,devono avere certamente direttori e riflettore calcolati secondo regole ben precise. Ma non è il nostro caso, qui si parlava di utilizzare lo specchio del paraboloide come riflettore e poi ricordiamoci che stiamo sempre parlando di antenne riceventi e non trasmittenti, che richiedono calcoli precisissimi ed allora si che dobbiamo rispolverare le nostre nozioni universitarie di radiantistica. Robertoid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 04/12/2011 16:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca ogni antenna con qualsiasi forma puo essere adattata a tutte le frequenze, varia soltanto il valore di lambda, ossia la lunghezza fisica dell'onda radio che si vuole ricevere. L'antenna che hai visto e che dici non avere il balun, cel'ha ma non è realizzato con il cavo ma con una bobina che sta sul cirquitino stampato dentro lo scatolino dell'attacco. Il balun che tu realizzerai puoi piegarlo atuo piacimente non cambia nulla. Robertoid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 04/12/2011 22:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti realizzare un dipolo come quello descritto da Alvaro nella prima pagina di questo tread tenendo presente che la lungezza dovrebbe essere di metri 1,50 per braccio dato dalla formula 300.000 diviso la frequenza 100 MHz della banda FM. Ricorda pero che le trasmissioni radiofoniche vengono trasmesse in polarizzazione verticale, mentre il tuo dipolo sara sempre necessariamente disposto orizzontale rispetto al terreno. Perche non prendere uno stilo verticale piazzato da qualche parte sulla carrozzeria metallica? Funzionerebbe meglio. Robertoid="blue">id="size3">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 05/12/2011 00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Kalimera- dunque per riepilogare, per farsi il folder dipole "home made" mi servono n. 1 metro di tondino di alluminio (da 6 mm. di diametro è OK?) e per il balun 50 cm. di cavo per satellite per avere l'impedenza di 50 ohm, 70 cm. di cavo per un impedenza di 75 ohm e lo posso piegare come voglio in base alle mie esigenze, giusto? Se mi dici che ho capito bene e mi dai l'OK in settimana faccio la spesa. Una curiosità e poi non ti rompo più: ma l'impedenza è cosi importante? Cosa cambia nell'uso pratico fra 50 e 75 ohm, quale riceve meglio? Anticipatamente ringrazio. Luca
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 05/12/2011 00:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me si può fare più corta. 1/2 lambda per tutta la lunghezza, 1/4 lambda per braccio. Prendendo ll centro banda a 98Mhz, lambda 1/2 è: 144:98=1,469 metri (lunghezza lambda 1/2 in metri è data da 144:Mhz). Si può utilizzare uno spezzone di cavo da 50 ohm lungo 1,471 metri, spelarne due centimetri al centro (come spiegato alla pagina 1 del topic), e realizzare un'antenna con due bracci di 73,5 centimetri.
Sei d'accordo?
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 05/12/2011 00:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no Roberto, non la pensiamo allo stesso modo,(per fortuna, altrimenti cesserebbe ogni confronto). Il piatto parabola per poter riflettere deve avere la caratteristiche di "riflettore", altrimenti e' un inutile appendice che serve a poco. La resa di un sistema radiante , deve essere quantificata sia in RX che in TX, Lo scopo di un’antenna ricevente è quello di trasformare l’energia delle onde elettromagnetiche presenti nello spazio in correnti elettriche da inviare al ricevitore. Una stessa antenna può essere collegata in momenti diversi sia ad un trasmettitore che ad un ricevitore; quindi non esistono antenne solo trasmittenti o solo riceventi ma il loro funzionamento dipende dall’apparecchiatura a cui sono collegate. Buona sperimentazione....un caro saluto ....Gianni
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/12/2011 01:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente daccordo è un antenna a mezza onda, rimane sempre il problema della polarizzazioneid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 06/12/2011 00:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Roberto, ti confido un segreto... di pulcinella... hi...hi. Le antenne FM le vedo tutti i giorni, almeno quelle RAI, abbracciano la parte alta del traliccio di C.so Sempione. Sono dipoli ripiegati con dietro un riflettore a griglia... ogni elemento è costituito da due dipoli messi a croce, in polarizzazione verticale e orizzontale. Ed è così per tutta L'FM radiofonica RAI. Per le altre emittenti non metto la mano sul fuoco. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/12/2011 01:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che lo so della Rai che trasmette in entrambi le polarizzazioni. Anchio sono sostenitore Rai , in effetti ascolto sempre e solo Radio 2 Rai,ma non è cosi per la maggiorparte degli utilizzatori, ascoltano per lo piu emittenti private che trasmettono tutte in verticale. Lo so bene perche nella mia lunga carriera ho installato circa 350 ripetitori liberi e tutti in verticaleid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 11/12/2011 18:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se i canali che vengono ricevuti dalle due antenne con polarizzazioni diverse non sono uguali, puoi usare un miscelatore che troverai in commercio che permette di unire senza perdite ed interferenze le due riceventi, Detto apparecchio che costerà pochi euro dovrà avere due ingressi in banda UHFid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 12/12/2011 13:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dino, la domanda che dovrebbero farsi tutti quelli che vendono e montano il fungo è: perchè vendo, e compro, un'"antenna" che è solo zavorra da portare in giro? E' un'antenna con 0 (ZERO) DB di guadagno. Vedi a pagina 94 del manuale "le antenne riceventi e trasmittenti", trovi il link per scaricarlo nella prima pagina di questo topic. Per migliorare un poco la ricezione dovresti mettere due antenne in fase sullo stesso palo. Non penso sia un'operazione facile da eseguire su un camper. Buona strada _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/12/2011 13:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva.. Lo supponevo. Chiedevo solo perche era mia intenzione proprio di toglierlo e prima di farlo volevo sapere se potesse avere qualche utilità... Ora non mi rimane che cambiare il cavo dell'antenna che dal decoder si attaca al tuo dipolo poichè ho problemi con lo stesso (mi sembra che lo avevo gia scritto) cioè se lo faccio passare dentro la canalina di plastica peggiora la ricezione (sto parlando del cavo antenna e non del filo del dipolo) e pensavo che potesse dipendere proprio dalla bassa qualità del cavo antenna. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 12/12/2011 14:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Usa un cavo a bassa perdita tipo "SAT" a doppia schermatura. Quello che di solito si usa per gli impianti satellitari. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
tanto per precisare, visto che mi è stato chiesto anche da qualche amico,
la foto che ho postato si riferisce ad una antenna biquad da me realizzata per la ricezione delle frequenze di 2,4 GHz che come sapete sono dedicate al WiFi.
Infatti detta antenna mi permette di ricevere quasi ovunque un bel segnale utile per collegarmi ad internet.
chi volesse realizzarla per tale scopo le misure sono :
filo di rame 244 mm piegato in due quadrati da 30 mm per lato
piastra riflettente 125 x 125 mm
dipolo distanziato da essa di 30 mm.
Guadagno di detta antenna circa 32 dBid="size3">id="blue">
BUON NATALE A TUTTIid="size3">id="blue">
by Kalimera