quote:Risposta al messaggio di maryland inserito in data 30/09/2011 21:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della comprensione, effettivamente sono stato scalzato dal post come se l'antenna da me proposta fosse una "bufala", ma vi assicuro che funziona e non solo da ora. Questo dipolo con balun si usava all'epoca del secondo canale TV (anni sesanta), quando era piu economico costruirsi le antenne che comprarle dall'importazione americana( e io c'ero nella mischia). Per quanto riguarda la guerra , caro Alvaro, a me non interessa portarla avanti anzi 73 51 anche ateid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 01/10/2011 22:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao kalimera io posso testimoniare che funziona,e anche molto bene, non ho avuto difficoltà nel costruirla e come ho detto prima devo ancora provarla sul camper,ma se il risultato è come a casa riceve benissimo. Sul VR ho costruito quella di Alvaro, sul tetto, però avrò probabilmente sbagliato qualche cosa perchè nn funziona bene. P.S. Per quanto riguarda la "guerra" fai bene dimostri di essere un saggio. Giacomo Gia-Da
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/10/2011 23:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il centrale del 50 ohm è una trecciola mentre quello a 75 normalmente un cavetto rigidoid="size3">id="blue">
by Kalimera
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2011 00:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente avevo gia corretto l'errore di scrittura, so bene la differenza semantica della cosa, ma comunque ai fini pratici avrebbe cambiato pochissimo il risultato, non trattandosi di antenne trasmittenti ma riceventi. Per quanto riguarda "Nuova Elettronica", la conosco bene, ho lavorato con loro dal 1978 al 1985 ed ho quasi partecipato alla stesura di quel manuale. Che pace sia.id="size3">id="blue">
by Kalimera
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/10/2011 13:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto...73 + 51 a tutti. Gia-Da
cosi?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/10/2011 19:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao collega, quell'antenna è una "yagi" mancante del riflettore, con 5 direttori e l'elemento attivo un dipolo ripiegato con adattatore di impedenza (balun) su circuito stampato. Hai calcolato approssimativamente la frequenza di lavoro? Dividi la velocità della luce per la lunghezza esatta del dipolo ripiegato espressa in metri. Ottieni la frequenza in Khz. Ammettiamo una lunghezza di 45 centimetri 300.000:0.45=666.666,66 che equivalgono a 666,6 Mhz. La banta TV va da 470 a 850 Mhz, 666,6 Mhz è più o meno a centro banda. Se togli i direttori e il boom (tubo quadro di alluminio che sorregge gli elementi), ottieni un dipolo, forse buono per la banda TV. Vedendola, non vorrei che il cavo che esce sia a 50 ohm di impedenza, ed anche l'antenna. Dai una controllata. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2011 19:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>Se togli i direttori e il boom (tubo quadro di alluminio che sorregge gli elementi), ottieni un dipoloid="blue"> Ciao Alva, te va', stasera scopro che il tubo quadro si chiama boom (boma in italiano) come nelle barche a vela [;)] non si finisce mai d'imparare. Chiedevo: che controindicazioni ci sono a lasciare i direttori? A parte ovviamente la direttivita'. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/10/2011 20:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Renzo, più che i direttori conta il riflettore, mancante nell'antenna di Videodue. E' l'elemento che sta dietro l'elemento attivo (dipolo), serve per riflettere sul dipolo il segnale che sfugge dietro, aumentando il livello del segnale. I direttori, gli elementi che stanno davanti al dipolo, stanno li per dare direzionalità all'antenna: più direttori ci sono, più l'angolo di ricezione è stretto, quindi si ha più guadagno e meno disturbi dati da altre emittenti indesiderate. Mantenere solo i direttori di quell'antenna ha poco senso. Si ottiene un'antenna che dietro riceve come un dipolo, davanti come un dipolo con 5 direttori aumentendo la direzionalità. Meglio solo il dipolo, che riceve su due lati nello stesso modo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2011 20:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alva, tutto chiaro. Che senza riflettore funzioni dietro da normale dipolo non ci avevo pensato. Grazie, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 02/10/2011 19:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ape72 prova questaid="size3">id="blue">
by Kalimera
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 02/10/2011 21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Kalimera,il filo dovrà essere lungo 1 mt lineare con ogni filo dei 4 lunghi 25 cm? Un saluto Daniele
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 02/10/2011 21:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per ricevere le frequenze VHF devi dimensionare diversamente il dipolo. la lunghezza deve essere 1,5 metri e 75 cm per il balun Questo è esclusivamente UHFid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 02/10/2011 21:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalla teoria alla pratica. é brutta ma funziona in modo omnidirezionale egregiamente. Spazio agli amici bricoleurs che si cimenteranno a realizzare bellissimi prototipiid="size3">id="blue">
by Kalimera