quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 02/10/2011 22:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Attento Roberto, l'impedenza del folder dipole circolare che hai costruito ha 200 ohm, e non 300 come il dipolo piano. Con un balun 4/1 hai 50 ohm, e non 75. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2011 19:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della tua risposta,questa antenna è senza riflettore sembrerebbe che vada meglio. Prova con questo www.ik0ziz.it/Cap05.pdf Per poterla usare nel camper un furgonato (messa all'interno di un oblo cosa ci dovrei fare? Smontare il pezzo dove è legato il filo oppure posso lasciarlo sul boom.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/10/2011 00:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Franco, non riesco ad aprire il link da te postato. Usandone una parte riesco ad aprire un PDF di IK0ZIZ che spiega il finzionamento delle antenne Yagi. L'antenna raffigurata nella foto nasce senza riflettore? Stento a credere che ci sia un'antenna siffatta. E un non senso. Se la vuoi usare ti consiglio di smontare l'elemento attivo, quello con il cavo nero attaccato, e lasciar perdere il resto: direttori e boom. Provala all'interno dell'oblò, non vorrei che ci siano grossi problemi di ricezione. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/10/2011 00:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buondì a tutti, ciao alvaro e roberto[;)] mi chiedevo se possa creare interferenza se collego la vostra antenna nella parte posteriore della padella della parabolica in modo da renderla direzionabile e sopratt in oriz e verticale. ci sono controindicazioni? il ferro della parab crea disturbi. oppure posso fissare solo il ganbo di sostegno lasciando il dipolo libero? spero di essere spiegato bene. ciao francesco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/10/2011 12:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Franco, nel PDF è spiegato come funzione il riflettore e il direttore, gli elementi parassiti della Yagi (da Hidetsugu Yagi il giapponese che l'ha inventata nel 1926), per questo vedi antenne senza un elemento. Il PDF spiega il funzionamento di un'antenna Yagi trasmittente, ben più ostica di una ricevente. Per fortuna la ricezione è più facile, e non richiede antenne con guadagno esasperato, anche un pezzo di filo non accordato riceve abbastanza bene. Detto questo, smonta l'antenna e tieni solo l'elemento attivo. La risintonizzazione del TV è obbligatoria, non solo a casa tua, ma soprattutto andando in giro: le emittenti TV non si ricevono in tutta Italia su una frequenza unica. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2011 15:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro. Anche se i vari (sotto)argomenti si incrociano, preferisco scrivere qui per maggiore chiarezza, visto che è un seguito. Ho provveduto ad accorciare i rami del dipolo aperto che avevo installato, per portarli a 3 metri (erano lunghi, fino a fine camper). A questo punto, però, mi sorge un dubbio, anche in riferimento agli altri interventi sull'antenna di Kalimera. La lunghezza di 3 metri è tarata per la gamma UHF oppure anche per il VHF? E nel caso fosse idonea solo per l'UHF, cosa occorre fare per ricevere bene anche l'altra banda? La domanda deriva dal fatto che i RAI, almeno dove sto io, sono irradiati su questa banda e non li ricevo quasi mai (per superare il problema vado su Test Rai 1/2/3, che si ricevono bene). Ovviamente sono graditi gli interventi di chiunque! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 03/10/2011 14:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuseppe, quel dipolo è tarato su centro gamma TV UHF (5 volte la lunghezza d'onda), non è molto performante in VHF. Con eccessiva calma si sta abbandonando il VHF, per portare tutto sul digitale UHF. La tua zona dovrebbe aver fatto "switch Off" nel secondo semestre 2009. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/10/2011 15:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tu consigli di attendere pazientemente. Non c'è problema, anche perchè: - ho ancora sul tetto una omnidirezionale Fracarro che ho miscelato con il tuo dipolo; - ci sono i canali "Test"; - alle brutte c'è la parabola (che comunque è l'antenna primaria, ma in caso di avverse condimeteo ...). Ti ringrazio ancora. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/10/2011 13:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille.
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 03/10/2011 19:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esistono delle antenne a doppia polarizzazione (polarizzazione incrociata) ma non sono fattibili con i nostri mezzi e comunque non darebbero la resa che vorremmo. Puoi però costruire due dipoli uno orrizzontale ed uno verticale e con un commutatore utilizzare uno o l'altro alla bisognaid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 03/10/2011 20:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problemi estetici a parte, si potrebbe fare sulla parete!
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 04/10/2011 15:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Francesco, auguri[;)] ogni parte metallica nelle immedite vicinanze di un'antenna porta interferenze e disturbi. Però nessuno ti vieta di fissare il dipolo esattamente centrato ad un supporto metallico, il punto dove esce il cavo. In quel punto, e solo in quel punto, non c'è segnale e nemmeno corrente e tensione circolante. Vedi dove sono fissati gli elementi della Yagi al boom, quello è l'unico punto di ancoraggio senza interferenze. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/10/2011 18:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/10/2011 20:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rg 58 bianco o nero lo trovi nei negozi di elettronica[;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2011 23:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'impedenza del folder dipole circolare che hai costruito ha 200 ohm, e non 300 come il dipolo piano. Con un balun 4/1 hai 50 ohm, e non 75. Ciao volevo costruirmi un dipolo circolare come quello in foto, però mi sembra di capire che le misure date in foto secondo te non sono corrette, quali sono quelle giuste? Se hai voglia di rispondermi ti ringrazio.