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Costruire un generatore a 12V: si può fare?

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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:39:27
Salve, ho un rasaerba che è inutilizzato con motore a 4 tempi a benzina e mi sta balenando un'idea in testa, perchè dotare il mezzo di un generatore di corrente a 220V quando a noi basta la 12V per ricaricare le batterie. Stavo pensando di mettere il motore su una piastra di supporto, vicino al motore pensavo di mettere un alternatore preso da un rottamaio, dalla parte di sotto bisogna installare due puleggie ed una cinghia con il suo tenditore, una volta acceso il motore l'alternatore fornirà della bellissima corrente a 12V. Basta mettere uno spinotto rapido sul positivo che arriva alla batteria servizi dall'alternatore del motore e collegare il postivo dell'alternatore aggiuntivo, il negativo lo si mette a massa ed il gioco è fatto. Nel mio caso avendo il power service utilizzerei anche il D+ e lui mi caricherebbe le batterie a dovere. Si potrebbe anche pensare di trasformarlo a gas come si fa con le auto e così si risolve il problema della benzina, il piccolo serbatoio del motore basterebbe per metterlo in moto svariate volte poi lo si passerebbe a gas. Secondo voi potrebbe funzionare, lo si potrebbe anche attaccare sotto al pianale e se uno usa un motore di quelli ad avviamento elettrico lo si può gestire da dentro alla cellula. Lascio spazio agli inventori ed ai più esperti di me in queste cose. Buoni Km a tutti. Gigi
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 12:15:41
...[url] http://www.egasperini.it/ [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 20/09/2011 alle: 12:16:37
C'è una differenza notevole tra "caricabatterie a 12 volt" e "alimentatore a 12 volt". A noi serve un "caricabatterie" capace cioè di affrontare una batteria che potrebbe anche essere completamente scarica, cosa questa fuori dalla portata di un generatore/alimentatore e anche dell'alternatore del mezzo. Però il relè parallelatore costa 50 centesimi e gli allestitori risolvono in quel modo il problema.[}:)] Poi dopo 3 anni noi ricompriamo la BS[:)] MArco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/09/2011 alle: 12:32:29
appunto, se vedi nel mio caso userei il Power Service, quindi dovrebbe andare, che dici... Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 20/09/2011 alle: 13:45:08
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/09/2011  12:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che non è una buona idea. Le batterie si ricaricano bene con tanto tempo e con poca corrente, non al contrario. Il generatore è adatto essenzialmente a brevi consumi elevati. Se poi ti serve una sicurezza in caso di emergenza allora... ...allora diciamo che per emergenza si intende "una volta ogni 2 o 3 anni", in quel caso metti in moto il mezzo. Mi sembra poco pratico e molto macchinoso, magari mi sbaglio... MArco.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/09/2011 alle: 13:52:37
infatti solo se mi trovo in panne era un modo come un altro avendo questo motore ed un alternatore in garage di usarlo sfruttando l'NDS Power Service che è un caricabatterie dedicato alle due batterie NDS che ho da 100Ah, ho fatto delle settimane bianche e non ho mai avuto problemi di corrente, tutto è utile se ce l'ai nel momento del bisogno altrimenti non serve, saluti Gigi
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:19:02
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/09/2011  13:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo deve esserci, ma deve anche funzionare. Se lo usi una volta ogni qualche anno non va bene perchè in emergenza ti tradisce visto che non lo usi mai. Se non vuoi essere tradito devi usarlo spesso ma allora se lo usi spesso non è quello l'oggetto giusto. Bah... sono riflessioni di uno che litiga con i server da stamattina alle 6:15 quindi prendimi col le molle...[;)][;)][;)] MArco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/09/2011 alle: 16:06:03
è vero, basterebbe solo fare una piccolo prova uno o due giorni prima di partire, se non parte lo si sitema e via, comunque alla fine mi sa che se deciderò di dotarmi di un generatore prendero qualcosa di pronto che si fa prima, anche se non toglie i rischi che ai detto. Ciao Gigi
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Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:51:59
A me non sembra tanto male come idea, per la carica non sarebbe diverso da ciò che fa l'alternatore originale, potresti semplificare la cosa dell'avviamento usando il motore di uno scooter 4T con avviamento elettrico, avevo visto da qualche parte che è già stato fatto qualcosa del genere, alimentato a gas pilotato da una elettrovalvola...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:14:36
ma a rumore ? un rasaerba non e' cosi' silent ...
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:24:57
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/09/2011  11:39:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao guarda qui... può interessarti...

http://www.webalice.it/c.design...

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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 08:29:04
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/09/2011  21:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vicino a casa ho la Simonini Racing che fa scarichi ed ancora più vicino ho dei ragazzi che fanno radiatori da kart e scarichi per la Ferra*i, uno scarico doc lo si riesce a fare senza problemi con pezzi di recupero. La mia prerogativa è non disturbare nessuno nel limite del possibile. Saluti Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 08:31:51
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 20/09/2011  21:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto bello, è un po che ci penso, mi sa che prima o poi mi metto al lavoro, chissà cosa ci salta fuori .... ciao Gigi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:07:41
Adoperare un motore a miscela non è che sia il massimo, in quanto può risultare altalenante nei giri, per andare al massimo in mancanza di miscela, più sicuro un 4 tempi, ha un regime appropriato e costante, inoltre non fa giri esagerati per potersi lubrificare o mantenere la copia. Si ci sono motori a miscela, ma sono studiati e fatti a misura del generatore elettrico, dinamo o alternatore. Per quanto riguarda il rumore, non esistono bariere tali per annulare o ridure in limiti accettabili il rumore, in quanto il rumore è costituito da forme d'urto e frequenze che si propagano nello spazio circostante, e si sentono voglia e non voglia. Se non è la marmitta sarà lo scarico, voglia e non voglia uscire devono uscire. Forse sarà accettabile di giorno in quanto la soglia di rumore è alta, ma dove c'è silenzio lo si sente da molto lontano. Poi per fare tutto si può fare, bisogna vedere cosa riesci a ottenere...con il parere di chi Ti stà vicino [;)][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 21/09/2011 alle 10:12:19
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:21:18
Ci avevo pensato anch'io, dato che ho svariati motori di piccola taglia disponibili. La mia idea era quella di prendere un motore 50cc 2T, fresare via tutto il superfluo (in pratica tenere solo il carter pompa) e attaccarci un generatore da 55-60Ah. Il 2T è molto meglio del 4T per usi saltuari, non richiede alcuna manutenzione ed è anche più facile da silenziare. Di contro inquina e puzza forte allo scarico... Cosa di cui mi preoccuperei poco o per nulla dal momento che l'uso dovrebbe essere rarissimo nel mio caso...non ho mai avuto problemi di BS nenche fermandomi 3-4gg con una 55Ah...in pratica NON HO bisogno di corrente. E infatti non l'ho fatto... Avere un motore con giri "fluttuanti" non è un problema dal momento che si ottiene corrente continua (non c'è frequenza da mantenere) e anzi, è una cosa buona perchè si può far girare al minimo se si vuol ricaricare la batteria in modo corretto. Non è un'idea bislacca, il problema in caso è costruire un sistema di avviamento elettrico se si vuole tenere l'idea di usare solo il carter pompa del motore...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:32:47
Ma scusate...il motore del camper è sempre li a portata di mano, funziona sempre, e non ingombra. dove è il vantaggio?
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:32:51
Fattibilissimo!! Motore di un decespugliatore e il vecchio alternatore della Citroen Diane che se non sbaglio è un Ducettier...unico accorgimento è di forare l'albero dell' indotto per ancorarsi dietro costruendo un alberino di connessione più lungo e sottile in modo da smorzare gli strappi....una specie di albero a torsione...Ciao DADO!! Felice di risentirti!! Filippo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:58:41
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2011  11:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dado, stessa età, quasi stesso camper, bisogni energetici un pò diversi :D Ammazza 55Ah, come se andassi in tenda, però complimenti. Io scanso equivoci l'ho equipaggiato con 240Ah vecchiotte.... sia mai che si spenge la tele a metà gran premio [:D]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:11:43
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2011  11:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica cosa che mi interessa di avere in camper è la musica. La TV non la riesco a guardare a casa, piuttosto dormo... Ora ho su una 100Ah ex trazione, in 5gg fermi ad Istanbul è calata da 12.8 a 12.45V... :D In pratica abbiamo usato luci, caricabatterie e autoradio (su BS). Senza cercare di risparmiare... Ad essere sincero se vado in ferie e mi sposto devo andare in posti che mi stimolano, se mi annoio tanto da guardare la TV è meglio che sto a casa...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:21:14
io e un amico, circa 25 anni fa facemmo una cosa simile con un motore da CIAO e un alternatore, ma ricordo che non bisognava mai avviarlo senza averlo prima collegato a una batteria. Secondo me è più il divertimento a farlo che una reale utilità. Con 100 euro si trovano dei 2T già belli e fatti...fanno ****** ma funziano.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:38:56
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2011  12:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè già 100Ah si ragiona :D Io la avevo da 100 di serie e ne ho messe altre 2 da 72Ah rimediate. Ma te l'ho detto, è piu per avere la sicurezza che non finisca MAI, che la reale quantità che serve. Tu su quel cmaper usi le luci che aveva, o hai messo led?
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