Per quanto riguarda il regolatore ho ritrovato questo sul mio pc:
Saluti:
Francesco
ps: mi fate ritornare la voglia di finire un automatismo per parabola molto piccolo e leggero con due alzavetro e quattro L in alluminio iniziato due anni fà e mai finito......magari ritrovo le foto e le posto ma non vorrei interferire con il lavoro di Moreno. quote:Originally posted by jericho> Ciao, intendevo una cosa del genere si... ma ho abbandonato l'idea in quanto con il ponte il motore sarebbe alimentato anche quando è fermo... Lo so che il tempo in cui si verifica tale situazione è breve, tempo di puntare la parabola ed agganciare il satellite, ma è una soluzione che non mi piace. Ho preferito cercare qualcosa di molto semplice e l'ho trovato in internet [url]http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm Ho già provato su di un motore di alzacristallo A VUOTO e funziona che è una meraviglia [:p]. Devo però fare le prove sotto sforzo... manca sempre il tempo [xx(]. Ciao Davide
DavideVR ha scritto: "Se poi il potenziometro è a 0 centrale ,con l'ausilio di un ponte a H, si può anche invertire il senso di marcia del motore. Questo permetterebbe una regolazione molto precisa dei movimenti. Ho già trovato uno schemino che permette di fare questo (a chi interessa lo spedisco) me è abbastanza didattico e ne sto cercando altri per provare. In questo modo inoltre si risolverebbero i vari problemi di velocità alta o bassa che sia... Appena ho novità al riguardo ve le faccio sapere" ---------------------------------------------------------------------------- Intendi qualcosa tipo questo?Per quanto riguarda il regolatore ho ritrovato questo sul mio pc:
Saluti: Francesco ps: mi fate ritornare la voglia di finire un automatismo per parabola molto piccolo e leggero con due alzavetro e quattro L in alluminio iniziato due anni fà e mai finito......magari ritrovo le foto e le posto ma non vorrei interferire con il lavoro di Moreno. >
Saluti:
Francesco
allora sono ormai al termine sto finendo la copertura dell'antenna sono molto soddisfatto
il lavoro che ho fatto io non è piccolo come quello di jericho ma posso dire che il mio funziona, ho trovato difficolta per fare in modo che l'antenna aperta non avesse giuoco esagerato infatti alla vite senza fine l'ho fatta scorrere su due guide messe laterali
poi ho messo delle piccole boccole sulle leve che fanno fare il movimento di alzata e viceversa una piccola leva che non fa uscire la catena per i comandi elettrici ho usato semplicemente 4 relè a 12 volt per ogni motore che invertono la tensione secondo il tasto schiacciato la velocita dipende dalla velocità con la quale si schiaccia il tasto
Saluti:
Francesco