CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

costruire una parabola motorizzata passo passo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 309
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 16:39:28
però tutti cerchiamo di mettere in piano il camper per il contatto io lo metto che tocchi il bullone della vite senza fine quando è in piano
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 16:43:44
forse non ho ben capito a cosa usi il led, io ho due finecorsa, sulla barra filettata che fa alzata e riposo, un finecorsa per massiama apertura e uno per il riposo o posizione di marcia, poi tutto il resto lo faccio con il satbeeper
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 16:48:12
quello che dico io è un contatto con due posizione che farà accendere un led sia in avanti che indietro vicino al punto di puntamento in altezza non centra niente con i fine corsa
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 16:52:08
Ok allora come ti dicevo prima come fai a stabilire di far accendere il led quando è vicino al puntamento, su che criterio lui sa di essere vicino?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:00:23
con un contatto che nel mio caso che tocca il bullone che scorre nella vite senza fine il contatto dovrebbe essere quelli che usano i cancelli elettrici
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:05:39
Guardando la tua foto della struttura, come dici tu mettendo un contatto vicino al cuscinetto che si vede in fondo suppongo, ti accende il led giusto?
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:10:16
lo dovrò mettere quando la parabola prende il satellite può essere anche al centro e di fianco ancora non l'ho fatto
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:14:39
ok ma in teoria un punto non deve essere femo per far si che il contatto ti faccia accendere il led quando prende il satellite, altrimenti non si accende nulla se è tutto solidale al bullone che si vede scorrere nella barra filettata
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:19:52
il con tatto lo metterò fisso di fianco al bullone che quando scorre lo toccherà
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:22:42
allora lo metti fisso sul bullone che scorre, e il contatto che deve toccare dove lo metti?
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:31:08
di fianco con una barretta
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:36:43
Allora convieni con me che il punto di contatto lo decidi tu prima o al primo puntamento ma non è detto che sia sempre o stesso punto!!
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:40:48
certo
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:43:49
però il camper lo mettiamo quqsi sempre in piano
moreno123
moreno123
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:45:12
ora ti saluto ciao
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:47:43
Per VF, se ancora lì, sei libero se ti chiamo adesso?
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/10/2008 alle: 20:58:39
quote:Originally posted by grandica
Ok allora come ti dicevo prima come fai a stabilire di far accendere il led quando è vicino al puntamento, su che criterio lui sa di essere vicino? >
> Molti di noi hanno costruito o sono in procinto di costruire una antenna sat e renderla facilmente manovrabile , alcuni si accontentano di una manovra manuale altri in semiautomatico con motorini di vario tipo. Io ho provato a mettere insieme qualcosa e pur essendo a buon punto, alla fine ho lasciato perdere perchè antiestetica per via di troppa ferraglia utilizzata. I miei complimenti vanno a grandica che sembra sia arrivato ad una costruzione meccanicamente accettabile se poi funziona pure , sarà il progetto meglio eseguito. A questo punto direi perchè accontentarsi di una manovra elettrica con pulsanti da pigiare fino a trovare il segnale?? E' difficile per un elettronico mettere insieme un po di elettronica affinchè il segnale sat venga trovato tutto in automatico? La mia idea dell'automatismo doveva essere questo: -accensione decoder e alzata parabola in verticale. -rotazione della stessa in un capo di circa 90° nel quale campo ci sia il segnale (posizionare quindi il camper +o- nella posizione ideale) -quando raggiunge un finecorsa dx, l'antenna si alza di mezzo grado e torna verso il finecorsa opposto, l'antenna si alza ancora di mezzo grado e torna sul finecorsa dx e cosi via fino a quando un qualcosa gli dia lo stop per aver raggiunto l'obiettivo . Il qualcosa credo sia il segnale che lancia il decoder verso il satellite e che raggiunto fa fischiare il satbeeper. Questa è solo una mia idea ma può essere una grande caxxata. In questo caso basterà far accendere un led. Buona visione leo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:07:12
Ciao ragazzi,è un po che vi seguo nelle vostre realizzazioni. Io,la parabola motorizzata,l'ho realizzata da un po di tempo ed è quella che trovate sul fai da te realizzata da Nuvola2,ed è funzionantissima. Ritengo giusto l'utilizzo dei relè per la movimentazione dei motori,lo schema relativo lo trovate sul mio fai da te e andrebbe bene anche per voi. Riguardo al discorso del led che dovrebbe segnalare la giusta elevazione,secondo me,non ha ragione di essere,poiche',al di la del camper posizionato piu o meno in piano,l'elevazione varia a seconda di dove vi troviate.Piu a nord siete e meno deve essere inclinata,pensate che quest'anno,in Olanda la posizionavo quasi dritta in verticale.Io,nella mia zona,vicino a Roma,faccio cosi:la elevo tutta,poi l'abbasso contando fino a 5.Chiaramente questo funziona con la mia,ma anche con le vostre vedrete che come avrete preso un po di mano sara semplicissimo. Altro consiglio:la rotazione deve essere lentissima,piu è lenta meglio è,questo è il segreto per beccare subito il satellite. Buona realizzazione,FRanco
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:08:16
quote:Originally posted by grandica
Per Conver, faccio qualche foto e le posto, grazie per lo schema ma ripeto io non me ne intendo zero,nada di schemi elettrici e sinceramente per me uno schema come quello è arabo.Cmq vedrò se con le foto riesco a farmi aiutare di più. Ma nessuno di voi ha mai visto l'antenna di molte cordate aperta e i collegamenti all'interno? >
> Prova a guardare questo se ti è più facile, ne devi realizzare due in quanto questo è lo schema per un solo motore
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 07:53:19
Per Leo792, grazie 1000 per i complimenti, Conver grazie per lo schema mi sembra più comprensibile, devo provare a questo punto, cmq nei finecorsa c'è NO, NC, e C se non ti rompo troppo, con il tuo schema dove si trovano questi che ti ho detto' Poi un altra cosa io la stavo studiano in modo da farla chiudere in automatico in posizione riposo/marcia con un interruttore e un pulsante, si riesce modificando il tuo schema?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link