quote:Originally posted by grandica> Molti di noi hanno costruito o sono in procinto di costruire una antenna sat e renderla facilmente manovrabile , alcuni si accontentano di una manovra manuale altri in semiautomatico con motorini di vario tipo. Io ho provato a mettere insieme qualcosa e pur essendo a buon punto, alla fine ho lasciato perdere perchè antiestetica per via di troppa ferraglia utilizzata. I miei complimenti vanno a grandica che sembra sia arrivato ad una costruzione meccanicamente accettabile se poi funziona pure , sarà il progetto meglio eseguito. A questo punto direi perchè accontentarsi di una manovra elettrica con pulsanti da pigiare fino a trovare il segnale?? E' difficile per un elettronico mettere insieme un po di elettronica affinchè il segnale sat venga trovato tutto in automatico? La mia idea dell'automatismo doveva essere questo: -accensione decoder e alzata parabola in verticale. -rotazione della stessa in un capo di circa 90° nel quale campo ci sia il segnale (posizionare quindi il camper +o- nella posizione ideale) -quando raggiunge un finecorsa dx, l'antenna si alza di mezzo grado e torna verso il finecorsa opposto, l'antenna si alza ancora di mezzo grado e torna sul finecorsa dx e cosi via fino a quando un qualcosa gli dia lo stop per aver raggiunto l'obiettivo . Il qualcosa credo sia il segnale che lancia il decoder verso il satellite e che raggiunto fa fischiare il satbeeper. Questa è solo una mia idea ma può essere una grande caxxata. In questo caso basterà far accendere un led. Buona visione leo
Ok allora come ti dicevo prima come fai a stabilire di far accendere il led quando è vicino al puntamento, su che criterio lui sa di essere vicino? >
quote:Originally posted by grandica> Prova a guardare questo se ti è più facile,
Per Conver, faccio qualche foto e le posto, grazie per lo schema ma ripeto io non me ne intendo zero,nada di schemi elettrici e sinceramente per me uno schema come quello è arabo.Cmq vedrò se con le foto riesco a farmi aiutare di più. Ma nessuno di voi ha mai visto l'antenna di molte cordate aperta e i collegamenti all'interno? >
ne devi realizzare due in quanto questo è lo schema per un solo motore