quote:Originally posted by conver> Complimenti per lo schema, molto chiaro!! Volevo fare presente che pero' esistono dei pulsanti "invertitori" proprio per serrande che invertono la polarita' nel senso che si potrebbe evitare di inserire i relais per invertire la polarita'. Se riesco a trovare il modello vi metto anche la foto. Ovviamente i finecorsa andrebbero sempre inseriti nello stesso punto.quote:Originally posted by grandica> Prova a guardare questo se ti è più facile,
Per Conver, faccio qualche foto e le posto, grazie per lo schema ma ripeto io non me ne intendo zero,nada di schemi elettrici e sinceramente per me uno schema come quello è arabo.Cmq vedrò se con le foto riesco a farmi aiutare di più. Ma nessuno di voi ha mai visto l'antenna di molte cordate aperta e i collegamenti all'interno? >ne devi realizzare due in quanto questo è lo schema per un solo motore
>
quote:Originally posted by grandica> OK , ci siamo l'invito allo smanettone è consegnato. EMME 48, NO? In effetti, credo che la funzione elettrica non sia tanto difficile da effettuare, basterebbe mettere due pulsanti nel campo di rotazione della parabola, ogni volta che la parabola tocca uno o l'altro pulsante, questo da un impulso a due relè,uno invertitore che fa il suo lavoro invertendo la rotazione, il secondo temporizzato e regolabile,aziona il motore di alzata . Cosi la parabola dovrebbe muoversi automaticamente da dx a sx e ad ogni inversione alzarsi di un pochino fino a raggiungere "quel" segnale che la dovrà fermare. I finecorsa di chiusura ed apertura oltre quelli di sicurezza resterebbero invariati. leo
Ok remsa2, attendiamo fiduciosi, per Leo792, sarebbe bello realizzare in collaborazione con un tecnico, perito uno smanettone, chiunque insomma, una parabola automatica a basso costo, senza dover spendere 2000 € o più come quelle più blasonate in commercio.Se c'è qualcuno che si vuole unire a questa causa si faccia avanti, si accettano aiuti da tutti. >
quote:...Cosi la parabola dovrebbe muoversi automaticamente da dx a sx e ad ogni inversione alzarsi di un pochino fino a raggiungere "quel" segnale che la dovrà fermare. >> Ciao, e come pensi di poter controllare "quel" segnale che la dovrà fermare? La cosa mi interessa non poco... è già da un pò che ci sto pensando... In rete ho visto che esiste una piccola bussola elettronica, si chiama CMPS03 (
http://www.robot-electronics.co...
) . Riuscendo in qualche maniera a controllare tale segnale si sarebbe risolto metà del lavoro. Resterebbe il problema dell'alzo che potrebbe essere risolto con un inclinometro... Come poter interfacciare il tutto però... è un'altro discorso. Avanti chi ha idee. Ciao Davidequote:Originally posted by grandica> ogni volta che compie un giro da dx a sx o viceversa ,un relè temporizzato aziona il motore per x tempo e si alza di Y°. Per la fermata avevo pensato al segnale che diventa molto più forte quando raggiunge il satellite( lo riscontriamo dal satbeeper) se non è quello giusto basterebbe far ripartire la parabola fino al nuovo segnale. Purtroppo ho solo delle idee ma non conosco l'elettronica . Sono sicuro che un elettronico riuscirebbe con facilità , attendiamo che qualcuno si affacci a questa finestra. leo
Si in effetti così potrebbe funzionare, però come fai a dirgli ogni volta che compie un giro da dx a sx o viceversa di alzarsi di tot gradi? non serve una epron o una memoria con precaricati alcune angolazioni in base al satellite che deve cercare? altrimenti rischo che ti becca un satellite sfigato, di solito si usa hotbird, ma l'antenna mica lo sa qual'è la frequenza giusta, secondo me glielo dobbiamo dire prima >
quote:Originally posted by leo792> Beh... direi più informatico che elettronico. Il risultato finale che si vuole ottenere comunque è abbastanza sofisticato, quindi l'iter da percorrere non potrà essere troppo semplice... altrimenti scopriamo l'uovo di colombo. Magari fosse così. [;)] Comunque nulla ci vieta di provarci... Ciao Davide
AHH DAVIDE è un elettronico, quindi ,il discorso va avanti, però il mio dubbio è quello non inoltrarsi troppo con sofisticazioni eccessive che diventerebbero ingestibili per tanti. leo >
quote:Originally posted by grandica> Se vai nella sezione fai da te trovi il progetto originale che (secondo me) si è evoluto in quell'antenna.
Per Conver, faccio qualche foto e le posto, grazie per lo schema ma ripeto io non me ne intendo zero,nada di schemi elettrici e sinceramente per me uno schema come quello è arabo.Cmq vedrò se con le foto riesco a farmi aiutare di più. Ma nessuno di voi ha mai visto l'antenna di molte cordate aperta e i collegamenti all'interno? >
quote:Originally posted by grandica> (La posizione in cui l'antenna deve essere posizionata in marcia), per quanto riguarda la ricerca automatica del satellite non credo sia fattibile con il fai da te perchè credo che i costi salirebbero a dismisura rendendo poco conveniente la costruzione. Ovviamente mi auguro di essere smentito.
Per conver, scusa cosa intendi un finecorsa a riposo? >