CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

costruire una parabola motorizzata passo passo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 309
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 24/10/2008 alle: 08:19:46
quote:Originally posted by conver
quote:Originally posted by grandica
Per Conver, faccio qualche foto e le posto, grazie per lo schema ma ripeto io non me ne intendo zero,nada di schemi elettrici e sinceramente per me uno schema come quello è arabo.Cmq vedrò se con le foto riesco a farmi aiutare di più. Ma nessuno di voi ha mai visto l'antenna di molte cordate aperta e i collegamenti all'interno? >
> Prova a guardare questo se ti è più facile, ne devi realizzare due in quanto questo è lo schema per un solo motore
>
> Complimenti per lo schema, molto chiaro!! Volevo fare presente che pero' esistono dei pulsanti "invertitori" proprio per serrande che invertono la polarita' nel senso che si potrebbe evitare di inserire i relais per invertire la polarita'. Se riesco a trovare il modello vi metto anche la foto. Ovviamente i finecorsa andrebbero sempre inseriti nello stesso punto.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 08:35:07
Ok remsa2, attendiamo fiduciosi, per Leo792, sarebbe bello realizzare in collaborazione con un tecnico, perito uno smanettone, chiunque insomma, una parabola automatica a basso costo, senza dover spendere 2000 € o più come quelle più blasonate in commercio.Se c'è qualcuno che si vuole unire a questa causa si faccia avanti, si accettano aiuti da tutti.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 08:45:04
Per nuvola2, in effetti mi hai fatto venir voglia di autocostruirmi la parabola vedendo il tuo progetto, l'unica cosa se riesci a mandarmi lo schema in un altro modo, nel senso disegnado i collegamenti, cioè i finecorsa hanno no,nc e c i relè idem, mi riesci a dire un filo lo colleghi da nc a no per esempio, in questo modo riesco mi saresti di grande aiuto. Comp0limenti anche per il tuo progetto.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:47:34
Per Grandica: sui finecorsa devi collegare C = comune e NC = normalmente chiuso per la richiusura automatica devi alimentare tramite un interruttore le bobine dei relè di chiusura e di rotazione avendo cura di piazzare un finecorsa dei due della rotazione in posizione di riposo. Spero di essere stato chiaro ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:59:55
Per conver, scusa cosa intendi un finecorsa a riposo?
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 24/10/2008 alle: 10:38:40
Ok remsa2, attendiamo fiduciosi, per Leo792, sarebbe bello realizzare in collaborazione con un tecnico, perito uno smanettone, chiunque insomma, una parabola automatica a basso costo, senza dover spendere 2000 € o più come quelle più blasonate in commercio.Se c'è qualcuno che si vuole unire a questa causa si faccia avanti, si accettano aiuti da tutti. >
> OK , ci siamo l'invito allo smanettone è consegnato. EMME 48, NO? In effetti, credo che la funzione elettrica non sia tanto difficile da effettuare, basterebbe mettere due pulsanti nel campo di rotazione della parabola, ogni volta che la parabola tocca uno o l'altro pulsante, questo da un impulso a due relè,uno invertitore che fa il suo lavoro invertendo la rotazione, il secondo temporizzato e regolabile,aziona il motore di alzata . Cosi la parabola dovrebbe muoversi automaticamente da dx a sx e ad ogni inversione alzarsi di un pochino fino a raggiungere "quel" segnale che la dovrà fermare. I finecorsa di chiusura ed apertura oltre quelli di sicurezza resterebbero invariati. leo

Modificato da leo792 il 24/10/2008 alle 10:50:35
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:11:00
Si in effetti così potrebbe funzionare, però come fai a dirgli ogni volta che compie un giro da dx a sx o viceversa di alzarsi di tot gradi? non serve una epron o una memoria con precaricati alcune angolazioni in base al satellite che deve cercare? altrimenti rischo che ti becca un satellite sfigato, di solito si usa hotbird, ma l'antenna mica lo sa qual'è la frequenza giusta, secondo me glielo dobbiamo dire prima
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:12:32
quote:...Cosi la parabola dovrebbe muoversi automaticamente da dx a sx e ad ogni inversione alzarsi di un pochino fino a raggiungere "quel" segnale che la dovrà fermare. >
> Ciao, e come pensi di poter controllare "quel" segnale che la dovrà fermare? La cosa mi interessa non poco... è già da un pò che ci sto pensando... In rete ho visto che esiste una piccola bussola elettronica, si chiama CMPS03 (

http://www.robot-electronics.co...

) . Riuscendo in qualche maniera a controllare tale segnale si sarebbe risolto metà del lavoro. Resterebbe il problema dell'alzo che potrebbe essere risolto con un inclinometro... Come poter interfacciare il tutto però... è un'altro discorso. Avanti chi ha idee. Ciao Davide
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:20:58
In effetti davide è lo stesso ragionamento che ho fatto io, come facciamo per dirgli il tutto, la teleco ha un telecomando con 7 satelliti, tu premi un pulsante e la parabola gira e lo trova, quindi deduco che fra la pulsantiera e la parabola ci sia una scheda un qualcosa programmato con delle coordinate che danno l'impulso di rotazione, alzata alla parabola altrimenti non trova nulla. C'è da capire come fare quell'oggetto
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:29:08
Nel link che postato prima, quello della bussola elettronica, c'è anche un esempio di come poter interpretare i segnali che fornisce mediante un microprocessore pic della microchip. Io per lavoro ho fatto ancora qualche piccolo programmino per quei tipo di controllori. Se qualcuno trovasse in rete anche un inclinometro interfacciabile con lo stesso tipo di controllori mi potrei mettere al lavoro, nel tempo libero s'intende. Io la parte meccanica devo ancora costruirla ma ho già i motori e qualche ideuzza.... Forza... Ciao Davide
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:34:08
Si in effetti così potrebbe funzionare, però come fai a dirgli ogni volta che compie un giro da dx a sx o viceversa di alzarsi di tot gradi? non serve una epron o una memoria con precaricati alcune angolazioni in base al satellite che deve cercare? altrimenti rischo che ti becca un satellite sfigato, di solito si usa hotbird, ma l'antenna mica lo sa qual'è la frequenza giusta, secondo me glielo dobbiamo dire prima >
> ogni volta che compie un giro da dx a sx o viceversa ,un relè temporizzato aziona il motore per x tempo e si alza di Y°. Per la fermata avevo pensato al segnale che diventa molto più forte quando raggiunge il satellite( lo riscontriamo dal satbeeper) se non è quello giusto basterebbe far ripartire la parabola fino al nuovo segnale. Purtroppo ho solo delle idee ma non conosco l'elettronica . Sono sicuro che un elettronico riuscirebbe con facilità , attendiamo che qualcuno si affacci a questa finestra. leo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:43:18
AHH DAVIDE è un elettronico, quindi ,il discorso va avanti, però il mio dubbio è quello non inoltrarsi troppo con sofisticazioni eccessive che diventerebbero ingestibili per tanti. leo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:54:26
quote:Originally posted by leo792
AHH DAVIDE è un elettronico, quindi ,il discorso va avanti, però il mio dubbio è quello non inoltrarsi troppo con sofisticazioni eccessive che diventerebbero ingestibili per tanti. leo >
> Beh... direi più informatico che elettronico. Il risultato finale che si vuole ottenere comunque è abbastanza sofisticato, quindi l'iter da percorrere non potrà essere troppo semplice... altrimenti scopriamo l'uovo di colombo. Magari fosse così. [;)] Comunque nulla ci vieta di provarci... Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 24/10/2008 alle 11:55:00
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:54:46
ma guarda leo, il fatto di dire che diventano ingestibili da tanti, non sono d'accordo, forse molti montano la parabola teleco perchè non voglio, non riescono ecc. mettersi li a cercare di puntarla con il telecomando. con un discorso di questo tipo, sarebbe semplice per tutti usarla, pigi un pulsante e lui punta, più semplice di così, ovvio che dietro c'è un certo lavoro, però se ci si da tutti una mano non dovrebbe essere complicato farlo.
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 24/10/2008 alle: 12:54:02
Per Conver, faccio qualche foto e le posto, grazie per lo schema ma ripeto io non me ne intendo zero,nada di schemi elettrici e sinceramente per me uno schema come quello è arabo.Cmq vedrò se con le foto riesco a farmi aiutare di più. Ma nessuno di voi ha mai visto l'antenna di molte cordate aperta e i collegamenti all'interno? >
> Se vai nella sezione fai da te trovi il progetto originale che (secondo me) si è evoluto in quell'antenna.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:14:29
Per conver, scusa cosa intendi un finecorsa a riposo? >
> (La posizione in cui l'antenna deve essere posizionata in marcia), per quanto riguarda la ricerca automatica del satellite non credo sia fattibile con il fai da te perchè credo che i costi salirebbero a dismisura rendendo poco conveniente la costruzione. Ovviamente mi auguro di essere smentito.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:19:52
Per conver, ovviamente i costi si alzano, ma dipende di quanto, anche perchè a me sembra che montare la blasonata teleco, costi 2000, 3000, non vorrei dire fesserie, mi sembra di ricordare quelle cifre.Se è un lavoro di squadra, che cmq ognuno ci mette del suo e si raggruppa tutto assieme i costi sono diversi da appoggiarsi a un eletteonico e far fare tutto a lui, il discorso è che le cose autocostruite alle volte ti costano di più di quelle in commercio, ma è la soddisfazione di essersele costruite, con aiuti da daiverse persone, anche. secondo me è diverso che l'acquistarle. Poi ognuno sa di casa sua e ovviamente decide di fare quello che ritiene giusto.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 24/10/2008 alle: 20:02:04
Per Grandica: sono daccordo in parte, va bene la soddisfazione, bisogna considerare però costi e benefici, se mi dedico al fai da te è perchè voglio risparmiare, comunque va bene tutto, questo è solo il mio punto di vista e non vorrei nemmeno frenare l'entusiasmo in fin dei conti la cosa potrebbe interessara anche me, vediamo se qualcuno riesce a darci una dritta.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 27/10/2008 alle: 07:34:47
Per Conver, a questo punto speriamo che qualcuno ci fornisca delle dritte sul progetto.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 29/10/2008 alle: 14:17:47
Ciao ragazzi, non vi ho abbandonato, sto procedendo con i lavori, appena ho novità vi posto il tutto, sto cercando con l'aiuto di vf66 di completare lo schema elettrico, se qualcuno ha idee per il puntamento da renderlo il più semplice possibile si faccia avanti, qui si valuta tutto. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link