quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/05/2014 19:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti basta Arduino per analizzare le variazioni dei pixel di una immagine.
https://www.youtube.com/watch?v...
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 28/05/2014 19:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarebbe male[:D] Purtroppo dobbiamo ancora trovare i giusti sensori, i canditati sono: -) campo elettromagnerico, -) infrarossi, -) microonde, -) ultrasuoni.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/05/2014 19:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel senso che hai bisogno di un pc per fare girare il software necessario per analizzare le differenze nei fotogrammi.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 28/05/2014 19:54:38 (> Il dvr che ho visto io mi sembra che non ha bisogno di pc, nel menu abilitare rileva variazione e va in allarme. Era questo cio che chiedevi. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 28/05/2014 19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccolo, naturalmente va alimentato con una tensione stabile, io l'ho provato a 5V ma penso possa andare anche con tensioni piu alte, al limite si raddoppia o triplica la resistenza R5 E' meglio non andare oltre il Mhz, perche' il "ragazzo" operazionale fa fatica. Io pero' opterei per quello a porte cmos, questo l'ho fatto per una mia futura comodita' dato che usando i PIC, ho a disposizione un operazionale "integrato" che posso usare secondo questo schema. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 28/05/2014 21:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercando di immaginare come coprire tutto il camper senza aumentare troppo la potenza del trasmettitore in modo da evitare che rilevi anche all'interno del camper mi è venuto in mente che dovremmo usare una piattina (ricordi quei cavi che si usavano una volta da inchiodare al muro) e un cavo usarlo come trasmettitore collegandolo alla bobina e l'altro usarlo come ricevitore mandandolo dentro in comparatore. Per evitare che dal cavo ricevente venga rilevato anche i disturbi bisognerebbe avere il comparatore che confronti il segnale generato con quello ricevuto.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/05/2014 19:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, magari lo sai gia', ma ho scoperto che i tre sensori del dormisicuro in effetti non coprono tutto il camper come credevo, ma solo le porte. Praticamente ogni sensore ha un campo d'azione di circa 70 cm, ogni sensore va posizionato sotto le tre tipiche porte di un camper. C'e' da pensare che in questo modo abbiano eliminato il problema di "sentire" le persone a bordo. Quello francese non saprei, e' da tempo che spazio come idea dagli ultrasuoni al PIR ma non ho ancora combinato nulla. Mi ero progettato anche gli infrarossi tipo campernotouch ma l'ho abbandonato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/05/2014 21:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo il sospetto che non coprissero tutto il perimetro ma non la certezza, tu credi funzionino con il campo elettromagnetico? Certo costano tanto ma se riusciamo a crearlo con qualche componente i i costi diventano irrisori quindi possiamo metterne anche più di 3. Le fotocellule non sono male ma hanno il difetto di essere troppo sensibili, immagina se una falena alle 2 di notte si posa su una di essa[:)] Per fare un buon sistema bisogna mettere 2 sistemi di rilevazione.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/05/2014 21:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo schema si apre con Circad98, nel file zippato c'è anche il programma se uno lo vuole installare.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/05/2014 21:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> variazione di frequenza...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/05/2014 21:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo la mia idea della piattina bifilare dovrebbe aiutarci.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 29/05/2014 22:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo uso win 8 e circad non funziona bene, riusciresti a madarmi una immagine dello schema che visualizzi?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/05/2014 19:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci provo perchè in visualizzaxzione con Circad98 si vede il reticolo e lo schema è piuttosto "grande", se riesco te lo invio con piacere anzi proverò a postarlo così sarà per tutti.
Nel grafico ho riportato la lettura della frequenza riscalata rispetto il valore medio e la derivata del segnale.
Utilizzando la derivata si rileva velocemente l'avvicinarsi o l'allontanarsi della persona dal sensore.
Le misure sono buone ma chi sa come si comporta se piove!