quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/05/2014 15:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è interessante da installare sotto il camper. [url] http://www.directeddealers.com/manuals/ig/accessories/2508111_508d_installation_guide.pdf
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/05/2014 15:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapresti realizzare un circuito migliore?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/05/2014 18:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Basta copiare quelli gia' fatti [8D] questi ricavati dai link che hai messo tu: Con fet (3MHz), quello di "theremino", funziona a 3.3V ma credo che funzioni anche a 5V.
Questo e' fatto con delle porte cmos (4MHz).
Come semplicita' mi piace il secondo, come valori il primo. A quasi parita' di frequenza, nel primo hanno messo il valore della bobina molto alto, con valore di capacita' basso (circa 7 pF equivalenti) mentre nel secondo hanno fatto l'opposto.
Se l'avvicinamento prevede un aumento della capacita', mi sembra logico che il primo circuito sia piu' sensibile.
Insomma c'e' da sperimentare un po'.
Renzo.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 26/05/2014 19:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è stabile. Il capsense funziona senza generare campo qundi troppo influenzabile, non credi?
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/05/2014 19:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che per creare un campo suffciente ci vorrebbe un circuito funzionante a tensione superiore sfruttando i 12V come fanno nel circuito dei sensori di parcheggio.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/05/2014 20:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non credo che la tensione di alimentazione influisca sulla sensibilità. Con gli ultrasuoni ha senso perche le capsule sono ad alta impedenza rispetto ad un comune altoparlante. Piu' che altro serve una fonte di alimentazione stabile al massimo. Nel circuito che hai acquistato, ho dedotto che ci sono due regolatori: uno da 12->5V per le logiche ed uno dedicato solo per l'oscillatore. Il regolatore e' quello "stretto" tra due condensatori elettrolitici, uno grande ed uno piccolo. Dovrebbe essere un 78LXX dove XX indica il piu' delle volte la tensione che regola in uscita:-) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/05/2014 14:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooooooo Io aspetto l'allarme Perimetrale di marca COL [:D][:)][;)] ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/05/2014 21:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà un 7812 perchè l'onda quadra presente sull'antenna è da 11V.
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 26/05/2014 21:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sbaglio ma, in modo molto gentile, Feynman ti sta suggerendo di provare e testare soluzioni che tu stesso hai proposto. Se vogliamo arrivare ad un sistema stabile ed efficiente è necessario dare un contributo costruttivo con realizzazioni effettuate e provate in tutte le situazioni ambientali possibili. Io sono convinto che un sistema a fotocellule collegato ad un Arduino possa funzionare benissimo ma non ho le competenze necessarie con la programmazione di questo hardware. Prima o poi mi impegno in quanto mi piace molto questo sistema open source. 30 anni fa programmavo in Assembler Basic e Pascal, quando i linguaggi di programmazione compilati erano agli inizi e non credo di trovare difficolta insormontabili con l'apprendimento dell'software per Arduino. Questo post è veramente interessante e mi auguro che possa concludersi con un progetto valido e utile per tutti i camperisti [:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/05/2014 22:26:45 (> Ops...[:I] Sinceramente ritengo che le fotocellule siano poco stabili, credo che tale sistema sia decisamente più semplice da installare in fai da te (intendo anche a livello programmazione). Però in tutta sincerità non mi convince quindi forare il camper per un sistema che non ha del tutto la mia approvazione non mi va. Invece credo sia moooolto interessante il sistema da installare sotto il pianale....Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.directeddealers.com/...
Questo per intenderci, ma non riesco a capire e vedere il sistema ISERAN 636quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 26/05/2014 23:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio perchè il circuito non è stabile e varia la sua resistività in base alle condizioni atmosferiche di luce che arduino può essere la soluzione dove un trimmer non arriva. Con il trimmer regoli la sensibilità di giorno e poi di notte non funziona o vicerversa. Se lo regoli troppo sensibile di giorno funziona ma quando arriva il buio si mette a suonare. La parete del camper del camper fa di giorno da riflettore mentre di notte la fotocellula RX riceve solo il fascio diretto. Hai ragione sul fatto che forare il camper è sempre molto fastidioso ma scegliendo bene i posti puoi evitare fori nella parete passando sull'anteriore dagli specchietti e dietro forando la modanatura in ABS e non la parete. Se tagli i connettori, di solito presenti, basta un foro da 4 mm per fare passare il cavo.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/05/2014 07:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io di abs non ho nulla...il mio camper è un furgonato, quindi sonante lamiera.[;)] Poi sinceramente preferirei qualcosa di meno invasivo... l'esempio del sensore sotto pianale mi sembra perfetto... appena posso approfondisco [:)] Paolo ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 26/05/2014 14:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Custodie che io non metterei cosi come sono sul camper. Cosa fai un buco per il filo e due viti piantate nel camper per ogni chiocciola ? A mio avviso vanno tagliate le alette e si incolla la parte rimanente con il Sikaflex. Sono allergico alle viti [}:)] Non ti dico come mi sono imbestialito quando ho visto che le canaline di plastica sul tetto dei cavi dell'antenna satellitare erano avvitate con delle viti...vergognoso...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 27/05/2014 09:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno invasivo di questi è difficile.... devi avvicinarti molto al camper per vederli. Fai quasi fatica a vederli anche sapendo dove sono [;)]
Certo che se metti le fotocellule dei cancelli la cosa cambia...
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/05/2014 16:58:54 (>Qui c'e' un po' di teoria ed un progetto di un Electric field disturbance monitor, e c'e' di mezzo anche il tuo nick [:)] E' un po' troppo analogico, ed i componenti di non facile reperibilita', pero' il principio e' diverso dal tipo ad oscillatore visto finora. Renzo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.imagineeringezine.co...
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 27/05/2014 19:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per niente quelli di casa sono quasi sempre a doppia se non tripla tecnologia diversa [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/05/2014 19:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io continuo a domandarmi con quale principio funzionano i sensori del "Dormi Sicuro Evo".