CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costruzione vano bombole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 09/08/2007 alle: 15:30:30
Dopo aver letto e riletto tanto riguardo serbatoio GPL etc., avendo per la prima volta trovato installato un bombolone GPL (scaduto) nel camper acquistato usato, visto i vari problemi che i possono riscontrare, vedi revisioni/omologazioni/rifornimenti/gas sporco/problemi invernali/a volte difficolta' di riperimento ecc. sono arrivato alla conclusione di ritornare alle vecchie bombole, è una mia scelta sicuramnete discutibile ma oculata. Il problema nasce dal fatto che il mio camper(motorhome ARCA)è nato senza il vano bombole.....considerato che è un motorhome, senza la porta laterale passeggero, in quel punto ora c'è un grande mobiletto aperto dove misure alla mano ci stanno (volendo) anche 3 bombole, sempre lasciando spazio al passeggero per la seduta. Quello che chiedo, cosa devo fare x costruire un vano x le bombole x rispettare i termini di sicurezza? Le bombole potrei inserirle comodamente dal lato guida, oppure è opportuno fare uno sportello esterno? (meno aperture faccio meglio è......ma se è necessario...) o potrei fare una griglia esterna e fare alcuni fori nella parte bassa. Ci sono normative a riguardo? Per concludere effettuando il suddetto lavoro, ottengo un vano molto ampio utile x altre cose. Attendo da chi esperto preziosi suggerimenti prima di mettermi al lavoro.id="blue"> Cordialmente Francoid="blue">
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 09/08/2007 alle: 16:09:13
Io credo che il vano bombole debba essere innanzitutto isolato verso l'interno della cellula, quindi si rende necessario uno sportello esterno. Poi, alla base, dovresti praticare delle aperture verso l'esterno, che consentano ad una eventuale perdita di gas di fuoriuscire.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:01:41
quote:Originally posted by MrKlaus
Io credo che il vano bombole debba essere innanzitutto isolato verso l'interno della cellula, quindi si rende necessario uno sportello esterno. Poi, alla base, dovresti praticare delle aperture verso l'esterno, che consentano ad una eventuale perdita di gas di fuoriuscire. >
> Lascia perdere che è meglio... hai visto mai che per un tuo consiglio sbagliato, gli scoppia il camper ? SENZA RANCORE NE'[;)][;)][:D][:D]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:19:44
quote:Originally posted by Yuma58
Io credo che il vano bombole debba essere innanzitutto isolato verso l'interno della cellula, quindi si rende necessario uno sportello esterno. Poi, alla base, dovresti praticare delle aperture verso l'esterno, che consentano ad una eventuale perdita di gas di fuoriuscire. >
> Lascia perdere che è meglio... hai visto mai che per un tuo consiglio sbagliato, gli scoppia il camper ? SENZA RANCORE NE'[;)][;)][:D][:D]
>
> Beh, se ho detto qualche caxxata puoi sempre correggermi, io sono sempre ben disposto ad imparare. Sempre che tu abbia degli argomenti validi da esporre, naturalmente...[;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:22:26
ciao, avevo anch'io un MH Arca, e il vano bombole esiste già ed è il piccolo gavone sul lato opposto dietro la guida, dove sta il regolatore (almeno su Freccia, Europa, America di qualche anno fa). Per il bombolone,sicuramente devi cambiarlo, dopo 10 anni è scaduto, e per esperienza decennale (avevo un bombolone su altri mezzi..) è infinitamente più comodo ed economico l'utilizzo rispetto alle bombole. Non devi praticamente ricaricarlo quasi mai, poichè il frigo a gas non consuma quasi niente, la truma, se non hai la combi, idem, cucina e boiler consumi trascurabili, ecc. ecc. Tutti i problemi da te mensionati per il rifornimento, non ne ho mai riscontrati, anche perchè la frequenza di rifornimento è davvero ridicola. ricordo che con 20€, andavo avanti quasi due anni,estate e inverno, e il frigo andava sempre a gas. comunque se sei convinto per le bombole, gavone in metallo, isolato dalla cellula, con aperture soprattutto sul piano dove poggiano le bombole, poichè i gas contenuti nelle bombole sono + pesanti dell'aria e stratificano in basso. Che poi tale gavone sia all'interno della cellula, o distanziato verso l'esterno da 3 cm di polistirolo non fa alcuna differenza. ciao[8D] ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:37:42
Non conosco i vincoli normativi. Pero' ho guardato come sono fatti i vani bombole nei furgonati. Io lascierei l'accesso dall'interno, in modo da non dover fare uno sportello esterno. Lo sportello interno deve chiudere in modo ermetico in modo da isolare il vano bombole dall'interno del camper. Sul fondo del vano devi ricavare delle aperture che consentano una eventuale fuoriuscita del gas. Ovviamente le bombole devono essere ben ancorate ed ogni passaggio di tubi verso l'interno accuratamente sigillato. Conservando l'accesso dall'interno avresti anche il vantaggio di non dover scendere dal camper per fare il cambio bombola, o meglio per chiudere quella scarica ed aprire quella carica... cosa che succede regolarmente di notte. Sui nuovi furgonati sono fatti cosi', guardatene uno per benino, non e' niente di fantascientifico. Bye. Pilly.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:38:43
quote:Originally posted by Yuma58
>
> Beh, se ho detto qualche caxxata puoi sempre correggermi, io sono sempre ben disposto ad imparare. Sempre che tu abbia degli argomenti validi da esporre, naturalmente...[;)]
>
> TU pensi che non ne abbia ?
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:41:16
Dunque, ho letto i vostri suggerimenti, ma leggete quello che vi scrivo....il preventivo di 2 officine (fanno solo lavori x camper, non vendono e non comprano veicoli)è assurdo!!!!!1850 euro!!!!!!!!per costruire un vano bombole!!!!!! con tale cifra aggiungendo +/- 200 euro ci monto il webasto 3500, e mi avvicino al dual top!!!!! Tutti avranno letto anche i miei post precedenti, credo che a volte ad informarsi troppo e a sentire troppe campane faccia male, alla fine posso dire che i consigli mirati sono arrivati da molti di voi:Yuma 58, Ilnicolaldo,Hotmistral,Jordanbullon e altri che ora non ricordo. Per concludere all'ennesima officina interpellata x quanto riguarda il gpl, mi è stato detto che non c'è nessun problema a rilasciare certificato di installazione ecc. Non voglio entrare in merito ad alcune affermazioni (senza rancore nè)ma credo che Yuma58 abbia propio ragione. Certo che non butto 1850€.....sapete cosa faccio? meglio non ve lo dica, anche se qualcuno gia' lo sa'.......... Ciao a tutti e grazie [:D][:D][:D]id="blue">
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:23:05
Sono d'accordo con HotMistral per quanto riguarda il consumo del frigo che è irrisorio, ma non riesco a realizzare come si faccia a fare 2 anni con 20€ di gas (si lascia a casa la truma?) io con un semintegrale arca (4.3) d'inverno non facevo più di 6 o 7 giorni con temperature esterne non particolarmente rigide (punte massime -8)e un bombolone da 38 lt. Ritornando all'argomento originale penso che il vano portabombole si possa anche realizzare all'interno, ma le precauzioni non sono mai troppe, come qualcun'altro ha già detto meglio spendere che piangere. Ciao e state caldi[:D] Stefano
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:47:13
Ciao Franz, guarda che io suggerivo di riattivare il bombolne che hai giá, solo cambiandolo, spendendo forse 100/150€ per un bombolone d#305; tipo automobilistico. Ripeto che non c'é confronto con le bombole, molto meglio il bombolone[;)]. Per quella cifra (1800€)te lo cambio io[:D] X Obel#305;x: calma,calma, io avevo un MH ARCA Frecc#305;a 508, piccolo 5.20m ma notoriamente entry level quidi isolamento basso, ma equipaggiato con la Truma S 3000 (credo?) che era una centrale termica che usavo al minimo posizione 2-3 al massimo. A volte nella notte dovevo aprire la porta per cambiare aria! Quella stufa consuma pochissimo, al contrario della combi che ho ora che consuma come una portaerei e scalda meno. Quindi 20€ di gas all'epoca erano circa 40/50l e con un utilizzo normale estate inverno (..non 732 giorni...) facevo quasi due anni. era una meraviglia, appena posso (scadenza della garanzia ) metto il bombolone sul camper. ciao[8D]
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/09/2007 alle: 22:17:14
La differenza sostanziale è che io non ho un vano porta bombole, va' creato ex novo, con apertura porta areata e taglio della cellula- Il mio tipo di riscaldamento è con truma combi 6002, dubito di fare 2 anni......se faccio 1 settimana sono contemto!!!id="blue">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/09/2007 alle: 22:22:09
Ho letto in fretta, scusa........id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 22:24:18
...e si con al combi é dura....azz quanto consuma... ...bombolone sotto il camper? no eh?.. ..va be, buona fortuna... c[8D]iao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/09/2007 alle: 10:36:19
[8)]HotMistral.....bombolone sotto il camper si!! da 65L. circa 26/27kgid="blue">
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 24/09/2007 alle: 10:24:41
Scusa, ma perche' non te lo fai interno, come ti ho suggerito nel post precedente? Sei andato a guardarti i nuovi furgonati come sono fatti? Non capisco le risposte... Mah. Buona scelta. Bye. Pilly.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 24/09/2007 alle: 11:16:08
[:)]Pilly sono stato troppo ottimista nel pensare che si poetesse fare internamente con facilita', per conformazione e posizione non è facilmemte attuabile se non con una spesa assurda. Grazie PILLY id="blue">
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 25/09/2007 alle: 12:26:37
quote:Originally posted by franz58
[:)]Pilly sono stato troppo ottimista nel pensare che si poetesse fare internamente con facilita', per conformazione e posizione non è facilmemte attuabile se non con una spesa assurda. Grazie PILLY id="blue"> >
> Ok, adesso capisco. Grazie. Bye. Pilly.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link