In risposta al messaggio di kilo del 05/02/2020 alle 15:50:04
Ho un file *.csv di una società commerciale, purtroppo sono state invertite le coordinate di latitudine e longitudine, Con excel ho invertito la posizione nella riga utilizzando diverse funzioni ( estrai, destra, sinistra , unisci, etc.) Ovviamente salvato in *.csv, ma quando lo passo a poiloader per creare il file che serve al garmin non me lo accetta perchè non compatibile. Sicuramente è una cavolata, ma essendo la prima volta che modifico/creo un file *.csv di questo tipo non riesco a trovare il bandolo del mio errore ... C'è qualcuno che può darmi delle dritte ? grazie
Non so che formato .csv sia ma, aprendolo con Excel, si possono presentare diversi sistemi, con o senza riga di intestazione:
(longitude;latitude;name)
10.12345,42.12345,"Nome del luogo" dove la virgola è un separatore di colonna
10.12345,42.12345,"Nome del luogo" dove la virgola è un separatore di campo
Se fosse una singola colonna per riga, devi utilizzare la funzione 'Testo in Colonna' per separare campi della riga facendo attenzione a specificare che stai usando il punto come separatore di decimali e non la virgola.
A questo punto non ti resta altro che cambiare posizione alle prime due colonne e ricostruire il file; una volta ricostruito il file, non usando come separatore di campo la virgola, provvedi eventualmente a riportare il punto come punto decimale e, solo a quel punto, utilizzare la virgola come separatore di campo.
Praticamente, tutto il problema è se il tuo sistema chiede un file .csv nel formato della riga con i campi separati per colonna o per carattere separatore ed accertarti che il dato latitude e longitude abbia il punto decimale. Devi anche accertarti se il tuo sistema chiede il nome fra doppi apici o meno.
Giovanni
P.S., Scarica il programma gratuito 'ITN Converter' e, fra le varie possibilità di output ci sono anche i vari formati Garmin.
Modificato da Giovanni il 05/02/2020 alle 16:12:47