CamperOnLine
  • Vehicles
    • Used RVs
    • New RVs
    • Manufacturers
    • Buyers Guide
    • Catalogues
    • Dealers
    • Rent
    • Van
    • Caravan
    • Fairs
    • Long-time parking
    • Tried by CamperOnLine
    • Driven by You
    • First purchase
    • Dealers Area
  • Accessories
    • Accessories and products
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Manufacturers
    • TV Antennas
    • Dampers
    • GPS
    • Tires
    • Trailers
    • Tested by you
    • Do it yourself
  • Trips
    • Camper Trips
    • Events
    • Photo
    • Check list
    • Ferry
    • Transports
  • Parking
    • Find a Parking Area
    • Sosta
    • Camper Stop
    • Campings
    • AgriCampings
    • App Camperonline App
    • Suggestions
    • Hosts Area
  • Forum
    • All Forum
    • Stops
    • Groups
    • Companions
    • Italy
    • Abroad
    • Brands
    • Chassis
    • Body
    • Accessories
    • Events
    • Laws
    • Behaviour
    • Disability
    • In camper to...
    • Other about RV
    • Other Topics
    • Extra
    • FAQ
    • Forum Rules
    • Active topics
    • Favourites
    • Find
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Friends
    • Theft
    • Privacy and GDPR
    • Wrok
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicity
    • Contact us
    • Now
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • English
    • Bienvenue
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Creare file *.csv utilizzabile da Poiloader

Rispondi Argomento
Search
Berger Camping
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
1 20 7
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 15:50:04
Ho un file *.csv di una società commerciale, purtroppo sono state invertite le coordinate di  latitudine e longitudine,
Con excel ho invertito la posizione nella riga  utilizzando diverse funzioni ( estrai, destra, sinistra , unisci, etc.)
Ovviamente salvato in *.csv, ma quando lo passo a poiloader per creare il file che serve al garmin non me lo accetta perchè non compatibile.sad
Sicuramente  è una cavolata, ma essendo la prima volta che modifico/creo un file *.csv  di questo tipo non riesco a trovare il bandolo del mio errore ...
C'è qualcuno che può darmi delle dritte ? grazie wink

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 16:06:57
In risposta al messaggio di kilo del 05/02/2020 alle 15:50:04

Ho un file *.csv di una società commerciale, purtroppo sono state invertite le coordinate di  latitudine e longitudine, Con excel ho invertito la posizione nella riga  utilizzando diverse funzioni ( estrai, destra, sinistra
, unisci, etc.) Ovviamente salvato in *.csv, ma quando lo passo a poiloader per creare il file che serve al garmin non me lo accetta perchè non compatibile. Sicuramente  è una cavolata, ma essendo la prima volta che modifico/creo un file *.csv  di questo tipo non riesco a trovare il bandolo del mio errore ... C'è qualcuno che può darmi delle dritte ? grazie  
...
Forse fatto con un Excel recente che non è supportato da Garmin.
Il suo originale che versione era?

questo caso avremo a disposizione il file dei POI con estensione .csv che andrà preparato per il navigatore.
es. file .csv 
Avete tutti i dati davanti a voi e se ritenete modificare la descrizione è questo il momento per farlo.
Ricordate però:
- che i Garmin ci fanno leggere sul display da 20 a 44 caratteri a seconda del modello;
- rispettate i doveri previsti nel copyright.
Noterete che tutte le righe sono composte dalla seguente sintassi esatta:
xx.xxxxx,yy.yyyyy,descrizione,
Se è così: Esci > Salva.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/02/2020 alle 16:11:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di kilo del 05/02/2020 alle 15:50:04

Ho un file *.csv di una società commerciale, purtroppo sono state invertite le coordinate di  latitudine e longitudine, Con excel ho invertito la posizione nella riga  utilizzando diverse funzioni ( estrai, destra, sinistra
, unisci, etc.) Ovviamente salvato in *.csv, ma quando lo passo a poiloader per creare il file che serve al garmin non me lo accetta perchè non compatibile. Sicuramente  è una cavolata, ma essendo la prima volta che modifico/creo un file *.csv  di questo tipo non riesco a trovare il bandolo del mio errore ... C'è qualcuno che può darmi delle dritte ? grazie  
...

Non so che formato .csv sia ma, aprendolo con Excel, si possono presentare diversi sistemi, con o senza riga di intestazione:
(longitude;latitude;name)
10.12345,42.12345,"Nome del luogo"   dove la virgola è un separatore di colonna
10.12345,42.12345,"Nome del luogo"   dove la virgola è un separatore di campo
Se fosse una singola colonna per riga, devi utilizzare la funzione 'Testo in Colonna' per separare campi della riga facendo attenzione a specificare che stai usando il punto come separatore di decimali e non la virgola.
A questo punto non ti resta altro che cambiare posizione alle prime due colonne e ricostruire il file; una volta ricostruito il file, non usando come separatore di campo la virgola, provvedi eventualmente a riportare il punto come punto decimale e, solo a quel punto, utilizzare la virgola come separatore di campo.
Praticamente, tutto il problema è se il tuo sistema chiede un file .csv nel formato della riga con i campi separati per colonna o per carattere separatore ed accertarti che il dato latitude e longitude abbia il punto decimale. Devi anche accertarti se il tuo sistema chiede il nome fra doppi apici o meno.

Giovanni

P.S., Scarica il programma gratuito 'ITN Converter' e, fra le varie possibilità di output ci sono anche i vari formati Garmin.

Modificato da Giovanni il 05/02/2020 alle 16:12:47
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 16:22:26
grazie delle veloci risposte.
il file originale è a singola colonna e il separatore è la virgola, non ci sono intestazioni .
ho "sezionato" la riga per ricavare longitudine, latitudine e testo località e poi ho riunito il tutto modo corretto,(almeno per me wink)
pensavo di aver lasciato uno spazio in più tra la seconda virgola e il testo tra apici, ma non  è quello il problema ... ma

17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 17:14:28
mi sa che ci rinuncio frown
ho preso un vecchio file csv e ho provato a convertirlo : tutto ok
stesso file ho aggiunto due coordinate in excel e salvato come csv
non riesco più a convertirlo
l'errore nasce nel salvataggio in  csv da excel....angry

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 19:23:28
In risposta al messaggio di kilo del 05/02/2020 alle 17:14:28

mi sa che ci rinuncio ho preso un vecchio file csv e ho provato a convertirlo : tutto ok stesso file ho aggiunto due coordinate in excel e salvato come csv non riesco più a convertirlo l'errore nasce nel salvataggio in  csv da excel....  

Come ti ho già suggerito, scarica (gratis) il programma ITN Converter e dagli in pasto il tuo file esportandolo nel formato specifico del navigatore che ti interessa. Questo è un esempio del file che gli do in pasto e che questo programma converte in una miriade di altri formati, controllando anche la lunghezza delle descrizioni; il separatore è il tabulare (carattere 9) ma funziona anche con la virgola.
Longitude Latitude Description
01.49461 42.46566 Sant Julia De Loria; Carretera De La Rabassa [CS+PS]
01.52855 42.50695 Andorra La Vella; Carrer Pere D'Urg [CS+PS]
01.53564 42.51035 Escaldes-Engordany; Carrer Dels Veedors [CS+PS]
01.57784 42.53296 Encamp; Avinguda De Joan Marti [CS+PS]

Controlla che le coordinate abbiano il punto decimale e non la virgola!

Giovanni
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:27:34
Ok Giovanni
non ho un'urgenza particolare di utilizzo del file  sul navigatore ( però sarebbe comodo) ...  i dati comunque su file li ho e questo è quello che conta.
Ora mi infastidisce il fatto di non essere in grado di aprire un file csv, modificarlo/aggiornarlo , salvarlo e trasformarlo in gpi.
sto usando excel 2013 ... e a memoria mi sembra di avere nel passato modificato dei file csv che contenevano errori  e di non aver avuto problemi, ma non ho presente se avevo usato il 2013 o il 2010.
quando succedono queste cose quasi sempre ci si incarta per stupidate wink
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 23:48:46
In risposta al messaggio di kilo del 05/02/2020 alle 16:22:26

grazie delle veloci risposte. il file originale è a singola colonna e il separatore è la virgola, non ci sono intestazioni . ho sezionato la riga per ricavare longitudine, latitudine e testo località e poi ho riunito il
tutto modo corretto,(almeno per me ) pensavo di aver lasciato uno spazio in più tra la seconda virgola e il testo tra apici, ma non  è quello il problema ... ma  
...
A memoria quando convertivo rubriche per Exchange dovevo usare le intestazioni, potrebbe essere questo?
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link