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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:02:51
IL MIO SOPRA é UN'ESEMPIO DI COME POTREBBE ESSERE LA LETTURA. Tu devi prendere le resistenze, una alla volta e prendere un pezzo di carta e scrivere Ri R2 R3, appicicarlo ad ogni una, separatamente. poi scrivi sul pezzo di carta il primo colore, poi il secondo, poi il terzo, poi il quarto, l'oro e l'argento a destra, e leggi da sinistra, fatto questo li metti in rete, e si vede il valore. Una volta che si sa il valore, si abbina il valore alla resistenza, che può essere la R1 R2 R3. Devi trovare dove stà la R3, sui tuoi schemi o descrizioni, dei foglietti acclusi. Devi stare attanto, perchè è difficile indovinare , vedi quello che Ti sei dimenticato quando hai messo le foto. Io vedo male i colori in rete, avendo un minicomputer, e gli occhiali.[:D][:D][:D][:D][:D] Poi manca ancora qualcosa, dove stà il pseudo collegamento (schema)della batteria.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 10:10:18
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:07:41
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 07/12/2010  22:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un testeruccio digitale no? [}:)][}:)][}:)] Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:11:57
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Temo che bisogna partire dall'inizio. [:D][:D][;)]
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rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:59:29
Ce l'ho fatta! Ore 10.45 odierne, dopo un assemblaggio dei componenti effettuato in seguito ad un veloce ripasso dei valori delle resistenze, rullo di tamburi, et voila'! Ho effettuato una prova su una vecchia BS in disuso (lettura effettuata 11,3 volt), illuminazione del display con magnifica luce blu elettrico. Evviva! Grazie a tutti, specialmente a te Giuliano. X Emme 48. Il display l'ho comprato perche la mia centralina del camper ha un pannello dal quale il valore delle due BS (che ho montato seguendo i tuoi consigli) era oscillante, cioe' era sempre variabile. Alla Fiera dell'elettronica avevo visto questo display che mi sembrava fatto apposta per me. Oltre a cio' la soddisfazione di essermelo costruito non ha prezzo. Ovviamente con il tester era piu' semplice ma per il futuro vorrei installare il diplay sul camper in modo di avere una lettura immediata senza usare il tester. Ancora grazie a tutti.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:12:06
Si evviva!, c'è l'hai fatta, ma mi manca ancora dove va la resistenza R3[?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 12:13:15
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rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 08/12/2010 alle: 13:18:19
La resistenza R3 non compare nello schema nr. 1. Per notizia la R1 era la resistenza azzurra con banda arancione, R2 quella di color marrone. L'atra resistenza azzurra con banda rossa poteva essere usata come R1 se si voleva un voltmetro con fondo scala 20 Volt anziche' 30 Volt. La R3 compariva in altri schemi che potevano essere realizzati allo scopo di usare il display come amperometro od altro. Ciao Ciao.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 08/12/2010 alle: 13:40:09
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 08/12/2010  10:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tester io lo consigliavo come strumento di misura ad esempio per verificare la resistenza esatta. Ovviamente sul mezzo uno strumento fisso come hai fatto te è meglio. Marco.
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rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 08/12/2010 alle: 14:22:45
X Emme 48. Se ti ricordi tempo fa ti chiesi consiglio per il montaggio di 2 BS AGM da collegare in parellelo. Dopo alcuni mesi, nonostante abbia seguito i tuoi consigli, non sono completamente soddisfatto. Un problema che mi si e' posto immediatamente e' quello che quando accendo alcune utenze (luci a led) sul display leggo un brusco abbassamento dei Volt (arrivo a leggere 11 volt o anche meno), dopodiche' il valore oscilla senza mai stabilizzarsi. Tu mi suggeristi di caricarle bene ed io ho tento attaccato il camper alla 220 per 20 gg, ma il problema e' rimasto. Ho scritto una mail alla ditta costruttrice che si e' sempre comportata benissimo nei miei confronti, la quale mi ha suggerito di misurare la tensione ai fastom della centralina sottoposta a carico (alcune utenze accese) ma nel mio caso e' impossibile in qunto i morsetti non mi consentono l'inserimento dei puntali. Secondo loro c'e' una massa difettosa o un contatto non ottimale ai fastom. Gli ho chiesto come posso verificare la massa difettosa ma mi hanno detto di portare il camper da loro. Tu mi puoi suggerire qualcosa? Ti premetto che ho provato a disinserire l'opzione parallelo con la BM isolandola dal resto dell'impianto e devo dire che la tensione non si e' abbassata cosi' tanto come prima. Rimane pero' il valore oscillante senza stabilizzarsi. Deduco che la mia BM (sette anni di vita) mi stia abbandonando, concordi?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 09/12/2010 alle: 07:17:30
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 08/12/2010  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La BM in parallelo alle BS in fase di ricarica delle BS è una cosa che sul mio mezzo ho eliminato 1 minuto dopo averlo comprato. La BM si ricarica col pannello o col 220 solo con DIodo+Resistenza che sono più che abbastanza per contrastare l'autoscarica di quella batteria. La tensione in ogni caso va misurata sulle BS per capire se cedono le batterie o se cede l'impianto. Il parallelo delle 3 è fattibile solo ad alternatore in moto che con i suoi 14,4 volt e lo tzunami di corrente che può erogare non ha problemi. Verifica la tensione della BM dopo un po' che hai staccato il 220 e vediamo di capire se è lei che da problemi. In ogni caso il parallelo tra BM e BS come fanno certi allestitori è da evitare. La massa è un filo e per verificare se perde tensione basta misurare con un voltmetro tra quel filo e una massa sicura altrove presa dal telaio, i bulloni di una ruota per esempio. In ogni caso solo lo sfilare e il reinfilare i faston e i fusibili oltre che pulire il contatto ti fa capire se sono allentati. Ciliegina sulla torta sarebbe uno spray per contatti che però non è così miracoloso come si racconta. E' possibile che la BM "tenga giù " la ricarica e che quindi dovresi considerare i tempi di ricarica delle BS solo da dopo che hai eliminato il parallelo tramite centralina. E' quindi possibile che una ricarica profonda di quelle batterie non sia ancora stata fatta. Una BS di 7 anni è da cambiare [;)] Se hai bisogno scrivimi pure... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2010 alle 07:20:32
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rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 09/12/2010 alle: 09:34:41
Grazie Marco. La BM e' una di quelle con l'occhiello verde (carica), rosso (scarica). Appena tolto il parallelo leggevo 12.70 ed occhiello verde, tutto questo circa 10 gg. fa. Vedendo cio' ho ritenuto che fosse ancora buona benche' vecchiotta.Stamattina ritornero' in garage e rifaro' la misura, poi ti faccio sapere. Sappi che il parallelo, come tu hai consigliato, l'ho tolto. Ultime domande: di massa nel camper ce ne sono diverse o una sola? Mi confermi che qualora la individui la devo scollegare e fare una misura di tensione continua con il tester fra il filo ed un bullone delle ruote (osimile)?
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 09/12/2010 alle: 11:01:32
Torno adesso dal garage dove ho effettuato qualche misura con il tester. BM (occhiello verde) tensione 12,70 (non si e' scaricata?) BS confermo che il valore non cala bruscamente sino a scendere sotto i 12 volt accendendo le luci e la tele. Il display che ho assemblato rispetto al tester segna un valore inferiore di 0,2 Volt. Unica curiosita' da segnalare che a 220 staccata la tensione letta sui poli delle batterie con il tester e' di 13.05, a motore acceso 13.07 ( ma l'alternatore non doveva inondare di ampere le batterie?).
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 09/12/2010 alle: 11:23:01
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/12/2010  11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra che a motore acceso non vengano ricaricate le BS, questo spiegherebbe molte cose... E' da verificare sia il relè parallelatore che eventuali fusibili. Quando sei in moto la tensione sulla BM e sulle BS deve essere uguale (o poco distante se c'è qualcosa di acceso a 12 tipo il frigo) altrimenti significa che in parallelo non ci vanno. Col 220 acceso le BS (BM non paralelizzata) a quanto vanno? Marco.
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 09/12/2010 alle: 11:27:11
A motore acceso la BS e' a 13.07 Volt.
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 09/12/2010 alle: 11:29:23
Dimenticavo... il frigo e' spento e l'opzione parallelo BM con BS disinserita.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 12:20:39
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/12/2010  11:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E la BM a motore acceso? Comunque forse hai letto male Marco ti chiedeva conferma del valore della BS con la 220v non con il motore acceso, e senza parallelo con la BM.
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 09/12/2010 alle: 12:30:21
Mi sa che hai ragione. Il valore della BM a motore acceso sinceramente non l'ho letto. A 220 attaccata la BS segna 13.70 Volt.
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 09/12/2010 alle: 13:20:44
A motore acceso la BS e' a 13.07 Volt.id="red"> NON VA ASSOLUTAMENTE BENE In marcia non stai ricaricando le BS. Fusibili - relè parallelatore - seglale D+ Controlla attentamente queste cose! Potrebbe essere un fusibile sulla BM che preleva/fornisce corrente alla cellula, potrebbe anche essere fatto così... ... ma non è dettto che sia sulla BM, potrebbe anche essere sulle BS. Quando metti in moto verifica la tensione sullaBM/alternatore, sulle BS dovresti avere circa quella lì... Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2010 alle 13:30:33
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:38:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2010  13:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco scusa, ma in un post simile quando chiedevo se era tutto ok nei miei voltaggi dissi che alla fine poteva starci una caduta di tensione tra BM e BS anche di volt a motore acceso, infatti avevo valori simili a rudelli, 14,1 sulla BM e 13.06 mi pare sulla BS, che comunque è piu della tensione a riposo, dunque il parallelo avviene e un minimo carica. Tu a lui dicevi che non carica a motore acceso la BS perchè è insufficiente o perchè intendevi proprio che non si mettono in parallelo? Questa differenza può essere accentuata dalla grande differenza di amperaggio tra BM e BS (diciamo 100Ah contro più che il doppio)?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:48:27
No, non vanno in parallelo, lui parla di 13,05 e 13,07 nei due casi il che significa che il parallolo BS-BM non c'è quando il motore è in moto. A meno che non fossi stato alticcio [:D] ho dei forti dubbi che io ti abbia detto che a motore acceso 13,06 volt sulla BS potevano andar bene. Sono spieggabili a fronte di 14,1 non 13,06 ma casomai 13,6. Cioè l'alternatore è poco serio e l'impianto elettrico pure [:D] Diciamo una volta per tutte che un alternatore MODERNO (camper recente quindi) può indicativamente dare 14,4 volt sull'alternatore che per effetto della ricarica delle BS e del frigo possono perdere anche quasi un volt specialmente in presenza di impianti risicati ma più spesso di contatti fasulli su faston e fusibili. Nel caso tuo se non ricordo male l'alternatore già dava una tensione scarsa e quindi certe tensioni ci stavano... Non 13,06 però... assolutamente non quel valore lì. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 15:27:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2010  14:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Motore spento: BM 12.67v (12.65) - BS 12.28v (12.27) Motore acceso: BM 14.10v (13.83) - BS 13.03v (13.11)>
> poi...
quote:No, l'assorbimento c'è e la caduta di 1 volt è dovuta alla corrente assorbita dalla BS ma soprattutto a qualche contatto ossidato che c'è per strada>
> Io avevo capito che il parallelo funzionava ma i cablaggi/contatti facevano un pò pena (e ci mancherebbe data l'età...) ma comunque tutto era funzionante. Anche perchè il parallelo un pò funziona se no perchè aumenterebbero di tensione le BS a motore acceso confronto a quando è spento? Questo anche nel caso di Rudelli.
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