CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cric idraulico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:35:43
Per tutti, avete mai provato se il vostro cric, in caaso di bisogno SGRAT SGRAT[:D] riesce a sollevare il camper.... Questo non è male, solleva fino a 5 tonnellate.
19
snapp
snapp
19/10/2006 4
Inserito il 10/11/2006 alle: 19:09:21
Ma scusa devi sollevare tutto il veicolo o solo una ruota per volta???? Magari se il cric normale cigola e fa fatica manca solo un po di olio!!
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 19:14:52
ATTENZIONE! Alcuni crick idraulici cinesi, pur riportando un peso elevato sulla bottiglia, "scoppiano" sotto il peso del camper. Prima di lavorare sotto il mezzo, è bene assicurarsi che a sostenerlo ci sin un supporto stabile e non un crick udraulico. Con uno di quei sollevatori è bene sempre comportarsi come se il mezzi stesse per cadere da un momento all'altro.
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 10/11/2006 alle: 21:16:00
metti un ciocco di legno sotto e sei tranquillo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/11/2006 alle: 21:34:58
Ne ho due di cui uno lo utilizzavo per un cavalletto alzamoto autocostruito, moto 120 kg dopo poco utilizzo ca 10 volte ha cominciato a perdere olio dal pistone, l'altro in poco tempo che è alzato riporta la moto con le ruote appoggiate a terra, Io non mi fiderei neanche a sollevarci una Panda Ciao Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ste61
ste61
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 05:56:57
Hai verificato se con la ruota forata, e cioè con il mezzo piu basso di circa 15 cm riesci ancora ad infilare sotto questo accessorio sia davanti che dietro? Personalmente dietro ho grossi problemi.
19
wlady71
wlady71
07/10/2006 874
Inserito il 11/11/2006 alle: 14:44:41
beh....usate robaccia,non lamentatevi poi....io uso questo:[:D]
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 16:36:10
Mi sono sempre chiesto anch'io se bucassi e avessi bisogno del crick a cosa andrei incontro!!! Ce la farei ad alzare il camper? Io ho un Rimor 630, mi chiedo davanti ce la farei? E dietro? Non ci sono appoggi per le ruote dietro, nel senso che il pianale è talmente alto che magari il crick non basterebbe. Mi ero deciso di comperare anch'io un crick idraulico non comperato da BRICO però, mi fido poco. C'è qualcuno a cui è capitato di forare?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/11/2006 alle: 20:23:12
Ci sono cric idraulici molto bassi e larghi ( dotazione Iveco )con un doppio pistone da posizionare sotto il ponte posteriore e non sul telaio. Praticamente alzano il doppio della sua altezza Ciao Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 11/11/2006 alle: 20:27:06
Io credo che il dubbio sia un altro. Questi crick hanno una escursione di solito di circa 10 cm (4 pollici). La gomma del camper può essere diciamo dello spessore di 15cm per cui quando fori il camper si abbassa di 15cm. Bene, se tiriamo su il camper di 10 cm soltanto poi la ruota gonfia non entra. E' questo il motivo per il quale io non ho comprato un crick idraulico "a bottiglia" ma uno di quelli con le ruotine fatti come quelli del gommista. Si trovano a 25-30 euro ed hanno un'escursione notevole sufficiente per la gomma di un camper. Buoni KM a tutti.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 12/11/2006 alle: 10:03:10
X EMME 48 Ma riescono ad alzare un camper? Lo hai provato? Mi sembra alzino 2000Kg. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 12/11/2006 alle: 11:53:28
x alexf NO, accidenti. Non funziona. Mi hai messo il dubbio e sono andato sul camper a provare. Sull'asfalto non ci sono problemi - il crick alza il mezzo tranquillamente. Ho un Wingamm 6,5 metri e ti assicuro che i 35 quintali li rasento da vicino. Il problema del cric "tipo gommista" sta nel fatto che il sollevamento avviene con una rotazione del braccio e quindi è indispensabile che le ruotine possano muoversi per compensare lo spostamento del punto di appoggio. Sull'asfalto nessun problema - ruote con cuscinetti e tutto è OK ma sullo sterrato !!!! Un dramma! Le ruote si affossano e il cric "scivola via" dal suo punto di appoggio a meno di non avere una zona vasta sulla quale il cric può scorrere - vade retro satana - idea pessima !!! Oppure un piano da metttere SOTTO il cric per far muovere le ruotine senza affossarzi (due mini-slitte?) Ricapitoliamo: Crick a bottiglio = NON OK - poca escursione e la ruota gonfia non ci va Crick "professionali" = NON OK sullo sterrato salvo slitte sotto le ruote (da verificare) Ci sono solo due alternative: Crick originale manuale Iveco a pantografo - portata 1750 Kg - una fatica allucinante. Crick Iveco telescopico che diceva Davide (DIERRRE) che però non ho mai nè visto nè sentito commentare. Buoni Km a tutti. Marco
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 16:10:41
Il crick Iveco telescopico è ottimo e molto funzionale. E' molto basso, quindi si inserisce facilmente ed ha un'escursione di sollevamento notevole. Credo però che sia di costo molto elevato.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/11/2006 alle: 16:28:59
Lo ho solo provato a vuoto e mi pare molto ben fatto, prende poco posto e ha una discreta estenzione, con l' aiuto di alcune tavolette penso sia efficace. Appena mi capita provo a sollevarlo. Per il prezzo non so ma si dovrebbe trovare in ferramente professionali oltre a ricambio Iveco, se trovo qualcosa vi informo Ciao Davide
oldman
oldman
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 17:20:58
Laura, nella sezione Fai da te ( https://www.camperonline.it/fai...) descrive i piedini di stabilizzazione del suo camper autocostruiti adattando dei crick elettrici a pantografo acquistati a 40€ l' uno. Secondo Laura la portata dichiarata dei crick (che credo siano della Elem Technic) è di 1000 kg l' uno, ma non so quanto il dato sia affidabile. Se il mezzo non prevede punti di appoggio obbligati si potrebbe usare questo crick elettrico in cooperazione con quello meccanico di serie: prima si solleva il veicolo con il crick elettrico, poi si stabilizza in sicurezza con quello meccanico. saluti saluti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 18:35:43
Personalmente ho dovuto usare il cric idraulico in più di un' occasione, per cui lo ritengo un' aggiunta valida al cric in dotazione. La mia esperienza: La prima volta che mi sono servito di un cric idraulico. Stavo tornando da una vacanza sulla neve e in un tornante un tipo in auto allargava la curva e con il paraurti si infilava nella mia ruota anteriore sinistra. Danni minimi alla carrozzeria ma gomma squarciata. Trovato uno slargo tiravo fuori il cric in dotazione al ford transit che è fatto a pantografo ed ha una lunga maniglia di prolunga. Vuoi che il mezzo era mal messo, in parte sulla neve, vuoi che avevo posizionato malamente il cric, fatto sta che a metà sollevamento le maniglia del cric si spezzava in corrispondenza dell'attacco per cui non ero più in grado ne di alzare ne di abbassare il camper. A quel punto chiedevo aiuto e fermavo un tizio con un fuoristrada che mi prestava il suo cric idraulico, il quale mi permetteva di ultimare l' alzata di sostituire la gomma e di recuperare il mio cric andato. Da allora ne ho acquistato uno di marca tedesca(2.500Kg) , ho riparato il cric in dotazione, e quando mi è capitato di dover sostituire due volte i pneumatici, una per foratura ed una per scoppio mi sono sempre avvalso di entrambi i cric . Il grosso difetto del cric idraulico consiste nella limitata escursione del pistone anche se si può allungarne la corsa svitando la vite di testa. Resta il fatto che se ci si trova in piano su asfalto riesco a sollevare la ruota di quel tanto che basta, diversamente su terreni sconnessi il cric non ce la fa. Allora io procedo in prima battuta mettendo una bella tavoletta in legno che mi dia un punto sicuro di appoggio, svito fin quasi a fondo la vite in testa fino a portarla a contatto con il punto di sollevamento, poi inizio ad alzare. Prendo quindi il cric originale e lo porto a contatto della parte già alzata. Rimuovo il cric idraulico, aggiungo altre tavolette e riprendo ad alzare fino a quando la ruota non è libera. A quel punto tiro su anche l'altro cric in modo tale da avere due cric che lavorano. Cambio la ruota, e rimuovo i cric con la medesima procedura. Alla fine ne esco distrutto , senza fiato e senza forze , sporco da far pena, ma sicuro di poter lavorare tranquillo . Certo che se non si buca è meglio. Ciao : Bruno
gingi99
gingi99
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 20:57:58
e considerare anche uno di quei crick ad aria ? tipo questo:

http://cgi.ebay.it/CRICK-GONFIA...

Chissà .... Molto bella la realizzazione di Laura. Ma dove si possono trovare quei crick elettrici ? Sicuramente poi un dispositivo di sicurezza che controlla che non ce ne sia giù uno è da farsi. Magari con un interruttore magnetico (o a magnete). Ciao !
billy213
billy213
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 21:25:59
dopo 25 anni che guido mezzi con portata fino a 35 ql non ho mai riscontrato tutti sti problemi con i cric in dotatzione agli automezzi ford,fiat,nissan i cric vengono costruiti per sollevare il mezzo carico e di più,certo vanno usati con criterio e nel modo giusto ma bastano quelli in dotazione al mezzo ah dimenticavo sono fatti per rialzare una ruota per volta e non l'assale anteriore o posteriore [:)][:)]
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 12/11/2006 alle: 21:43:05
Quando ho ritirato il mezzo tempo fà il concessionario mi aveva detto, scherzano, che se non bucavo era meglio, xchè cambiare una ruota sul camper non era cosa semplice ( io ho meccanica ford gemellata, 7 posti, ma non vado al peso, perchè ho paura di rompere la bilancia[:D][:D] ). Non ho resistito e dopo pochi mesi non ho resistito : una domenica che ero a casa ho fatto alcune prove di smontaggio gomme, con crick originale ( ho quello da officina ma non lo ho usato, perchè ha il piattello tondo e il Transit và sollevato dall'assale ). In 45 minuti ho smontato e rimontato le ruote post, scambiandole con quella di scorta, occorre molta pazienza e un po di pratica... Dovendosi coricare sotto il camper bisogna sperate che non stia piovendo o nevicando... [:(] altrimenti sono dolori, anche perchè sfido a coricarsi sotto al mezzo a lavorare per abbassare la ruota di scorta con il suo arganello. Dopo la prova non ho deciso di comprare cric supplementari, non mi fido, ma invece mi sono procurato uno strato di nailon con le palline da imballo, per metterlo sotto il mezzo se mi ci devo coricare, in caso di pioggia o fango renderebbe il tutto più...."confortevole". Ciao!!! Pier Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 13/11/2006 alle: 18:42:23
Non ho intrapreso la strada del cric alternativo per sfizio... in Ungheria mi si è rotto il cric Ford. Per fortuna gli Ungheresi non capiscono le parolaccie fiorentine [:D] Alla fine i crick originali sono i migliori, ma sono realizzati al limite e di bassa qualità. Sul mio Ducato è già KO la chiave esagonale per far girare la vite del cric - la dovrò ricomprare di quelle serie... Sembra una malediziona, ma neanche spendendo riusciamo a trovare una soluzione valida sotto tutti gli aspetti. Alla fine viene voglia di comprare i 4 piedini idraulici di stazionamento per risolvere in un colpo solo tante cose.... meno l'ira della moglie (visti i prezzi). Buoni Km a tutti
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 13:16:46
Caro Oldman ebbene si, mi sono rilanciato in una delle mie esilaranti realizzazioni ... (te lo ricordi il vescicone ... [:D] peralto funziona ..). Prendendo spunto dall'idea di Laura (bravi, bene bis !), ho appena acquistato 4 di qui crick elettrici a pantografo da 2000kg (dicono .. ma bastano anche da 1000 Kg..). In realtà l'idea iniziale mi lascia perplesso nei termini di quanto stanno sollevate le "scarpette" aggiunte da terra, nel senso che ho paura che con un dosso od altro vadano a cozzare, quindi mi sto spremendo le meningi (e ormai la spremitura è a buon punto ..) per creare delle scarpette auto-pieganti qualora l'aggeggio sia del tutto retratto. Altra aggiunta (di semplice realizzazione peraltro ...) è quella di aggiungere un interruttore di sicurezza ad ogni aggeggio (del tipo a magnete qundi senza problemi di acqua), il quale o segnali la non salita o che blocchi proprio l'accensione del motore. Altra cosa da pensare, sarà isolare ulteriormente dall'acqua i motori e trattare ulteriormente i ferri. (zincatura a caldo ? boo) Rimane poi la parte comandi, la quale si può pensare: 1) Automatica autolivellante (se si trova un'elettronica già fatta oppure va fatta). 2) Con joystic 3) Oppure più semplicemente con 8 tasti ... (2 per aggeggio). Un'ultima cosa potrebbe essere di aggiungere sotto al camper una telecamera ingusciata (a mezza sfera per intenderci) con movimento meccanico che tramite il Camputer si possa, ruotandola, controllare che tutto sia a posto .... [:D] Quest'ultima è un po una cialtronata ma quello sopra ormai diventerà realtà. Costo totale stimato (a meno della cialtronata ...) circa 300/400€ ... e come per il vescicone, se trovate un camper cappottato sappiate che è il mio ! Un saluto festoso !

Modificato da gingi99 il 14/11/2006 alle 13:19:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link