quote:volendo prenderne uno di quelli a bottiglia quale tipo mi consigliate, di che tonnellaggio>> Minimo un 5T Io consiglierei oltre ad usare questo,mam mano che alzi terrei quello originale in tensione,preveniere ne vale per sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 28/05/2012 00:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho messo come servizio opzionale dell'assicurazione l'assistenza stradale, ma la ruota di scorta non la lascio mica a casa. Se fori, quando l'assistenza esce non ha certo con se la ruota che ti serve, e se non sei tu a dargliela non faranno altro che trainarti in officina. Se è un weekend o peggio un ponte di festivi, dovrai aspettare fino al primo giorno lavorativo affinché ti cambino la ruota.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/05/2012 00:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha "assodato" che il crick in dotazione non è sufficiente? Il crick a bottiglia è più pratico e meno faticoso,ma il sollevatore originale è perfettamente idoneo al suo compito. Lo hai provato o ti sei semplicemente fidato di chi parla giusto per parlare? Gianluca
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 28/05/2012 00:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io che sono un donnino di 50 Kg. ho optato per l'assicurazione ma la ruota di scorta la devi avere altrimenti come ti è già stato detto quelli del soccorso poco possono fare[xx(] Oltre a questo ho anche 2 crik a bottiglia che mi sono stati utili in un campeggio particolarmente scosceso per livellarmi senza cadere dalla montagna di cunei[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 28/05/2012 07:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho provato a cambiare la ruota (anteriore) col crick in dotazione e sinceramente ha funzionato benissimo. Il problema l'ho avuto con la chiave che si è letteralmente aperta, ho docuto rimettere la ruota avvitandolo appena e andare ad un distributore (praticamente di fronte al rimessaggio per avvitarlo. Adesso ho il crick a bottiglia (me l'ha dato emme48), sto cercando una chiave idonea. Ciao la prima lezione è gratis!
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/05/2012 14:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Enzo, proprio stamane sdraiandomi sotto il camper per una verifica, mi e' balzato all'occhio l'assale posteriore del transit (TA), e ne ho misurato l'altezza da terra: 17cm, volevo anch'io prendere un cric a bottiglia, ma si trovano cosi' bassi? Poi i 17 cm sono con la gomma gonfia, per cui potrebbero essere molto meno. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/05/2012 01:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai una foto di come hai modificato il crick a bottiglia x usarlo con il ducato ? Penso che sarebbe utile a tanti. Grazie
quote:Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 29/05/2012 20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 29/05/2012 20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oooops! [:0] Ma fra l'altro, non si deve sempre sbullonare con la ruota a terra?
crick originale tutto sfilato
crick chiuso con legno alla base alto 6 cm , si infila perfettamente sotto al camper sia posteriormente che anteriormente nei punti previsti con gomma sgonfia poi basta svitare di circa 2-3 giri lo sfilo a vite e il crick si posiziona perfettamente
crick tutto sfilato con legno alla base , mai utilizzzato tutto sfilato
crick sfilato per circa tre quarti scarsi con legno alla base , altezza ottimale per sostituire una ruota sul ducato 2.8 maxi penultima serie con ruote da 16 , non saprei se quell'altezza andasse bene anche sull'ultimo ducato ma basterebbe pompare meno o di più
legno molto duro di appoggio che serve per alzare tutto il crick chiuso all'altezza ottimale con pneumatico sgonfio , misure L 16 P 21 H 6 cm
piastra di appoggio alla vite sul pistone del crick e all'attacco previsto sul ducato 2.8 maxi realizzata con una piastrina di acciaio da 7 x 5 cm , con spessore 5mm , un manicotto per tubi acqua in acciaio diametro 1" (un pollice saldato centralmente sulla piastra + stesso manicotto dalla parte opposta ma del diameto 3/8 (trè ottavi) saldato eccentrico , tale manicotto entra nei fori previsti sull'appoggio crik previsti sul ducato facendo da fermo mentre quello da 1" entra nello sfilo a vite del crick , basta solo pompare e il camper da quel lato si alza come se fosse una 500
oltre a procurarvi questo crick e modificarlo vi straconsiglio di procurarvi anche una chave rinforzata per i dadi delle ruote + un pezzo di tubo in acciaio da 1" e problemi per sostituire una ruota da soli non ne avrete mai , chiaramente per chi ha la ruota di scorta sotto al pianele è bene che ogni anno la tolga lubrificando o ingrassando i bulluni o sisetma di fissaggio
PS
la parte nera che vedete su un lato della piastra di appoggio è un pezzo di gomma telata incollata sulla piastra stessa , serve per non segnare i supporti crick del ducato ma potete anche non metetrcela , è solo stata una mia pignoleria , sono ben accette anche critiche e migliorie [:)]
mario
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/05/2012 16:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un crick a bottiglia con un solo sfilo da 5T sicuramente sutto al ducato con gomma sgonfia non entra sotto ma basterebbe salire su un cuneo livellatore correttamente posizionato e quel crick ci entra mario
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 28/05/2012 15:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, vorrei prima complimentarmi con l'amico Mario (Ecostar) per il suo, come al solito, chiaro e dettagliato intervento, sul cric dell'Iveco, ha chiarito perfettamente la modifica e con le illustrazioni, che il cric è veramente molto basso e che entra tranquillamente sotto l'assale del Transit e del Ducato anche con ruota a terra, ricordo che il martinetto in questione è utilizzato sui Daily con cerchio da 14 pollici, ruota piu' piccola non utilizzata sui mezzi recenti, purtroppo il costo di questo accessorio è elevato se paragonato a quello dei Brico, ma stiamo parlando di un altro prodotto, all'Iveco mi sembra costi intorno al 100/120 euro e non è facile trovarlo dai demolitori. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012 21:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal corso meccanico che ho tenuto[:D]...direi che vada sbullonata da alzata...ma la bibbia è ben lontana da me.. Simone Europeo Lucca
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/05/2012 00:18:49 (>Certamente, penso che Mario abbia con le sue foto fugato ogni dubbio, si tratta solo di recuperare quel tipo di cric. Spululciando su col ho scoperto che lo fa la Riganti di cassano magnago, ma non credo che venda a privati. Grazie, Renzo. Dimenticavo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.riganti.it/mrbottigl...
modello MR 1A