quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Ti ha già risposto transitt in maniera esauriente. Ciao
Ottimo, bulloni passanti. Dimensioni delle viti? Dove li fisso? >
http://www.walkerpowertools.com/
Forse possono spedirteli o indicarti dove reperirli!quote:Originally posted by ViaggioViaggio>
Ciumbia! Ma i relè li installi per evitare di far supportare la tensione direttamente ai pulsanti? Io pensavo di incassare una scatola di derivazione con 4 pulsanti up-down tipo quelli dei finestrini (magari anche illuminati), che tra l'altro supportano anche dei buoni amperaggi, sul gradino dell'abitacolo, dalla parte del conducente. Credo, ma potrei sbagliare, che i motori che azionano la vite senza fine dei crick siano simili o identici a quelli che azionano i finestrini elettrici. Però non ho ancora trovato qualcuno che mi aiuti per il necessario lavoro di saldatura delle piastre ai crick... Ciao. Certo i relè (sotto il pianale) li installo per quel motivo. Assolutamente sbagliato far passare la corrente (Ampere) sui pulsanti interni. Ai pulsanti bisogna portare solo i comandi dei relè. La corrente forte dei motori deve partire come ti ho detto da una scatola sotto il camper dove sono alloggiati i relè[;)]. In questo modo a parte semplificare il cablaggio ci sono percorsi più corti per la forte corrente dei motori. Ok. ciao gianni >
quote:Originally posted by SignoG> 8 relè di potenza? Una linea dedicata di potenza? Stai montando dei crick elettrici o stai facendo un quadro elettrico per qualche grosso macchinario industriale? Ma hai idea dell'assorbimento irrisorio che hanno questi motori? E hai idea del costo degli 8 suddetti relè di potenza e relativi pulsanti? Usa 4 doppipulsanti interbloccati (quelli per aprire le tapparelle o le serrande) e interrompi l'alimentazione con un interruttore a chiave spenderesti molto meno e sarebbe sicuramente un lavoro ben fatto.
Vorrei dare un consiglio per la parte elettrica a tutti quelli che si apprestano a montare questi piedini. Io li ho trovati e ho notato, smontando la parte elettrica (telecomando), che i microswith di sicurezza sono attraversati dal positivo 12V. Io visto che creerò un pannello interno ex novo con gli 8 pulsanti per l'azionamento, ho ridisegnato lo schema elettrico ma questa volta facendo passare la massa sui microswitch di sicurezza. Avrete capito il perchè. Se malauguratamente nella versione originale un cavo o lo stesso micro perdesse isolamento andrebbe a cortocircuitarsi a massa e quindi sul camper. Non con i micro a massa invece. Poi un altro consiglio: io eliminerò i telecomandi originali e monterò una scatola stagna in plastica sotto il mezzo dove installerò 8 rele di potenza (seri) exnovo e dove arriverà un'unica alimentazione di potenza dalla batteria servizi con relativo fusibile. Poi dalla scatola (ben sigillata) partirà un cavo multifilare 18 fili per la pulsantiera interna al camper (ex novo anche quella: 16 per gli 8 pulsanti e 2 per interruttore a chiave di sicurezza). Spero essere stato utile Ringrazio Transitt e Kalimera per l'idea. cordialmente gianni >