CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Crick elettrici: come fissarli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:20:19
Ciao a tutti! Mi sono fatto una cultura su questi accessori leggendo i vostri interventi, però non mi è chiaro come il crick viene fissato ai longheroni del pianale: saldato? Imbullonato? Altro? Vorrei installarli sul mio vr, pianale ducato X250 2.2jtd, ma non ho un saldatore, ne tantomeno so saldare... Se qualcuno mi aiutasse sarei ben felice di pagargli il disturbo! Grazie!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:23:43
Intanto potresti dire da quale parte d'Italia scrivi. Gianluca
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:33:31
oooppss! Assago, Milano sud. Eventualmente mi sposto volentieri, anche durante la settimana.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:37:44
Non credo ti convenga saldarli, fissali con dei bulloni passanti, potresti aver bisogno di smontarli per manutentarli.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:41:54
Ottimo, bulloni passanti. Dimensioni delle viti? Dove li fisso?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:29:55
eatto la migliore cosa e' fissarli con bulloni e diciamo con la chiave da 17 praticamente io li ho fissati capovolti con una piastra saldata al cric e un solo bullone allo sciassy e un punto fisso ( perno ) che serve per non farli girare e muovere un saluto vincenzo
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:59:11
Perciò devo forare i longheroni del pianale o è in qualche modo già predisposto (ducato X250)? Grazie!
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:03:04
io ti premetto che li ho montati su 2 ford e non so per il ducato comunque io li ho montati sui longheroni e gia cerano dei fori di fabbrica comunque se hai buchi gia fatti li fai e li fissi con un bullone con chiave da 17 e un perno fisso praticamente 2 fori per ugni cric
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:25:11
Grazie Transitt, un ultima informazione: in che posizione li hai fissati? In prossimità delle ruote? Come li comandi?
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:31:16
li ho fissati quelli anteriori tanto per capirci diciamo sotto lo sportello e quelli dietro alla fine del longherone del pianale del furgone ( ford ) li comando dall'interno con i loro telecomandi mentre sto comodamente in cabina oppure seduto sul divano della dinette -- praticamente fai delle prolunghe ai cavi gia in dotazione li porti dove piu ti e' comodo se poi vai nella sezione cerca e scrivi cric elettrici tempo fa avevo inserito anche alcune foto ciao vincenzo
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:04:01
vedi se con queste foto la cosa ti e' piu facile [img][/img]http://img396.imageshack.us/my.php?image=p3290068hr3.jpg [img][/img]http://img223.imageshack.us/my.php?image=p3290069ro7.jpg [img][/img]http://img357.imageshack.us/my.php?image=p3290072gz1.jpg [img][/img]http://img371.imageshack.us/my.php?image=p3290073pd8.jpg [img][/img]http://img512.imageshack.us/my.php?image=p3290074ek0.jpg
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:25:40
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ottimo, bulloni passanti. Dimensioni delle viti? Dove li fisso? >
> Ti ha già risposto transitt in maniera esauriente. Ciao
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:32:49
[img][/img]http://img147.imageshack.us/my.php?image=p3290075vl0.jpg [img][/img]http://img227.imageshack.us/my.php?image=p3290085qs5.jpg [img][/img]http://img98.imageshack.us/my.php?image=p3290086tz2.jpg SPERO CHE TI SIANO D'AIUTO BUON LAVORO CIAO VINCENZO
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:34:57
Utilissime! Grazie!
22
brunob
brunob
12/09/2003 36
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:11:37
CIAO. Scusate la mia domanda anche se l'argomento è già stato trattato, ma dove li trovate questi piedini io in prov. di cuneo li ho cercati dappertutto , e sono ancora qui ad invidiarveli. mi aiutate [xx(][xx(] Grazie. [:D] ciao da Bruno [^] [:p]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:40:31
Credo che i più affidabili siano questi:

http://www.walkerpowertools.com/

Forse possono spedirteli o indicarti dove reperirli!
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:22:41
Vorrei dare un consiglio per la parte elettrica a tutti quelli che si apprestano a montare questi piedini. Io li ho trovati e ho notato, smontando la parte elettrica (telecomando), che i microswith di sicurezza sono attraversati dal positivo 12V. Io visto che creerò un pannello interno ex novo con gli 8 pulsanti per l'azionamento, ho ridisegnato lo schema elettrico ma questa volta facendo passare la massa sui microswitch di sicurezza. Avrete capito il perchè. Se malauguratamente nella versione originale un cavo o lo stesso micro perdesse isolamento andrebbe a cortocircuitarsi a massa e quindi sul camper. Non con i micro a massa invece. Poi un altro consiglio: io eliminerò i telecomandi originali e monterò una scatola stagna in plastica sotto il mezzo dove installerò 8 rele di potenza (seri) exnovo e dove arriverà un'unica alimentazione di potenza dalla batteria servizi con relativo fusibile. Poi dalla scatola (ben sigillata) partirà un cavo multifilare 18 fili per la pulsantiera interna al camper (ex novo anche quella: 16 per gli 8 pulsanti e 2 per interruttore a chiave di sicurezza). Spero essere stato utile Ringrazio Transitt e Kalimera per l'idea. cordialmente gianni

Modificato da SignoG il 07/11/2008 alle 10:24:30
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:29:24
Ciumbia! Ma i relè li installi per evitare di far supportare la tensione direttamente ai pulsanti? Io pensavo di incassare una scatola di derivazione con 4 pulsanti up-down tipo quelli dei finestrini (magari anche illuminati), che tra l'altro supportano anche dei buoni amperaggi, sul gradino dell'abitacolo, dalla parte del conducente. Credo, ma potrei sbagliare, che i motori che azionano la vite senza fine dei crick siano simili o identici a quelli che azionano i finestrini elettrici. Però non ho ancora trovato qualcuno che mi aiuti per il necessario lavoro di saldatura delle piastre ai crick... Ciao.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:09:09
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ciumbia! Ma i relè li installi per evitare di far supportare la tensione direttamente ai pulsanti? Io pensavo di incassare una scatola di derivazione con 4 pulsanti up-down tipo quelli dei finestrini (magari anche illuminati), che tra l'altro supportano anche dei buoni amperaggi, sul gradino dell'abitacolo, dalla parte del conducente. Credo, ma potrei sbagliare, che i motori che azionano la vite senza fine dei crick siano simili o identici a quelli che azionano i finestrini elettrici. Però non ho ancora trovato qualcuno che mi aiuti per il necessario lavoro di saldatura delle piastre ai crick... Ciao. Certo i relè (sotto il pianale) li installo per quel motivo. Assolutamente sbagliato far passare la corrente (Ampere) sui pulsanti interni. Ai pulsanti bisogna portare solo i comandi dei relè. La corrente forte dei motori deve partire come ti ho detto da una scatola sotto il camper dove sono alloggiati i relè[;)]. In questo modo a parte semplificare il cablaggio ci sono percorsi più corti per la forte corrente dei motori. Ok. ciao gianni >
>
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 07/11/2008 alle: 23:55:42
quote:Originally posted by SignoG
Vorrei dare un consiglio per la parte elettrica a tutti quelli che si apprestano a montare questi piedini. Io li ho trovati e ho notato, smontando la parte elettrica (telecomando), che i microswith di sicurezza sono attraversati dal positivo 12V. Io visto che creerò un pannello interno ex novo con gli 8 pulsanti per l'azionamento, ho ridisegnato lo schema elettrico ma questa volta facendo passare la massa sui microswitch di sicurezza. Avrete capito il perchè. Se malauguratamente nella versione originale un cavo o lo stesso micro perdesse isolamento andrebbe a cortocircuitarsi a massa e quindi sul camper. Non con i micro a massa invece. Poi un altro consiglio: io eliminerò i telecomandi originali e monterò una scatola stagna in plastica sotto il mezzo dove installerò 8 rele di potenza (seri) exnovo e dove arriverà un'unica alimentazione di potenza dalla batteria servizi con relativo fusibile. Poi dalla scatola (ben sigillata) partirà un cavo multifilare 18 fili per la pulsantiera interna al camper (ex novo anche quella: 16 per gli 8 pulsanti e 2 per interruttore a chiave di sicurezza). Spero essere stato utile Ringrazio Transitt e Kalimera per l'idea. cordialmente gianni >
> 8 relè di potenza? Una linea dedicata di potenza? Stai montando dei crick elettrici o stai facendo un quadro elettrico per qualche grosso macchinario industriale? Ma hai idea dell'assorbimento irrisorio che hanno questi motori? E hai idea del costo degli 8 suddetti relè di potenza e relativi pulsanti? Usa 4 doppipulsanti interbloccati (quelli per aprire le tapparelle o le serrande) e interrompi l'alimentazione con un interruttore a chiave spenderesti molto meno e sarebbe sicuramente un lavoro ben fatto.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 08/11/2008 alle: 05:56:57
[/quote] 8 relè di potenza? Una linea dedicata di potenza? Stai montando dei crick elettrici o stai facendo un quadro elettrico per qualche grosso macchinario industriale? Ma hai idea dell'assorbimento irrisorio che hanno questi motori? E hai idea del costo degli 8 suddetti relè di potenza e relativi pulsanti? Usa 4 doppipulsanti interbloccati (quelli per aprire le tapparelle o le serrande) e interrompi l'alimentazione con un interruttore a chiave spenderesti molto meno e sarebbe sicuramente un lavoro ben fatto. [/quote] Guarda che lo so che devo montare piedini elettrici e non un quadro industriale. Io per "RELE' DI POTENZA" intendo QUELLI CHE SERVONO e cioè dei semplici rele 12VDC 1 scambio 25 A sui contatti, inseriti in una piccola scatola stagna in plastica 10cm x 10cm (mica intendo teleruttori per quadri elettrici[;)]) Quelli che sono contenuti nel telecomando originale sono ridicoli. E poi per la pulsantiera con chiave intendo un semplice sistema con 4 doppi pulsanti con chiave dal passaggio di corrente per i comandi rele irrisorio. Tu invece faresti passare tutti i cavi dei motori dei 4 piedini (11 Amp. cad) tra il sottopianale e il camper???[:)][:)] Guarda che parliamo di 12VDC e non 220Vac per le tapparelle Conver ma con chi credi di stare a parlare??

Modificato da SignoG il 08/11/2008 alle 06:17:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link